Quale scelgo????

ilpapo

Pre Beetler
Iscritto dal
19 Gennaio 2012
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Pavia
Ciao ragazzi,
questo è il mio primo post (ovviamente dopo la presentazione) sul "nostro" forum. Per ora sono solo "simpatizzante" poichè non possiedo ancora una mia Bittol, ma ho ufficialmente iniziato la ricerca per prenderne una tra le mille offerte che si trovano usate. Premetto che son combattuto tra diesel e benzina :-? (da trasformare al volo a gpl) poichè percorro mediamente 80Km al giorno per andare a lavoro e svenarmi con un benzina puro non è proprio il caso!A partire da questa mia prima esigenza, mi aiutate a capire per benino quanto consuma veramente il diesel (in tutte le sue cilindrate!)??Tutti i concessionari dove vado a vedere mi parlano di 24-25 Km/l ma onestamente dubito parecchio di questo dato. Io sono per il gpl usandolo già da qualche tempo ma voglio ben capire se davvero il diesel arriva a pizzicarlo così da vicino (se fà veramente 24Km/l, viste le manutenzioni ed il fatto di dover aggiungere sempre anche un pò di benzina per scaldare il motore prima di commutare a gpl, allora sceglierò il diesel!). Invece se come immagino il risparmio assoluto lo avrò ancora col gpl, mi sapete dire quali motorizzazioni possono montare l'impianto??Sò solo che sul TSI non si può, però su 1.6 e 1.4 si dovrebbe poter fare, giusto?E qual'è secondo voi quella che meglio si presta?
Devo far un'attenta analisi perchè con la Bittolina spero di conviverci per un sacco di anni (come son solito fare) ed oltre al gpl monterò anche il gancio traino. Ideale sarebbe trovarne una già gpllata e con gancio!
Grazie per l'aiuto che mi darete, ciao!!!!!

Intanto dipende da dove abiti, perchè in certe zone d'Italia un Diesel Euro 3 è un soprammobile da 1400 Kg, inutilizzabile per gran parte dell'anno. Un benzina convertito a GPL (e comunque tutte le GNU a benzina dal 2002 sono Euro 4) è più "longevo", nel senso che è più difficile che cada sotto la scure di sindaci ed assessori.

Il 1,4 benzina è un po' sottodimensionato per la mole della GNU, il 1,6 già meglio per la conversione a gas, il 2,0 che però non è facile da trovare, è ancora meglio perchè è un motore che ha tanta coppia in basso e quindi l'effetto della gasatura si sente meno.

Ciao!

Allora, andiamo con ordine.
  • Per quanto riguarda i consumi dei vari motori, cè' già una ben fornita ed informativa discussione a riguardo. Basta cercare la stringa "consumi" solo tra i titoli dei thread:rolleyes:. Come si fa? Con la [ricerca avanzata];-).
    Comunque, in generale, la risposta a "quanto consuma la macchina" è "dipende". Da come la guidi, da dove la guidi e anche dalla temperatura esterna.
  • Per tutte le informazioni a proposito delle conversioni GPL di tutti i motori a benzina (anche il 1.8T, sic!:(), ci sono delle discussioni molto voluminose, la più completa è addirittura in evidenza nella sezione "Gnubittol Engine".
  • Esiste una discussione su quale motorizzazione scegliere per trainare roba, eccola [qui]. Comunque, se devi tirare, quello che ti serve è tanta coppia, che si legge "diesel":cool:.

Di solito, prima di porre domande di carattere generale, è bene fare una ricerca per ciascuna domanda che si vuole porre: questo Forum esiste da parecchio tempo, moltissime domande sono già state poste e hanno trovato risposta, ma soprattutto si è cercato di mantenere il tutto in modo abbastanza ordinato. Grazie per la collaborazione :rolleyes:.

Ultima modifica da un moderatore:
Direi che ti hanno già detto abbastanza! Personalmente aggiungo solo che 25Km con un litro il Tdi li fa in discesa e a favore di vento (oltre che nelle fantasie del concessionario). Se fai 17 devi già essere contento. Buona ricerca!

Confermo che con la diesel (disponibile solo con cilindrata 1900) il consumo si attesta tra i 16 e i 18 km/lt. L'ho sperimentato in molteplici percorsi e stili di guida, sia con la berlina che con la cabrio; è davvero difficile riuscire a consumare di più o di meno.
Certo che se ti metti a fare un casello-casello sfidando l'eventuale tutor consumi di più e se, come già suggerito, percorri solo strade in discesa a favore di vento consumerai di meno!! Anche se va detto che dopo ogni discesa, di solito, c'è una salita... :-?
Per quanto riguarda il traino anche io ti consiglio il diesel, o per lo meno ti sconsiglio il 1400 a benzina.
Sulla trasformazione a gas lascio la parola ad altre discussioni e ad altri gnubitters...

Indietro