Primi passi... NB pregi e difetti coup? restyling

pigigio

Pre Beetler
Iscritto dal
25 Marzo 2018
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Cosenza
Ciao ragazzi,

Eccomi qua a cercare info prima dell acquisto...
Come scrivevo nella presentazione, sto valutando di prendere una NB...(mi piacerebbe coupe Restyling), ma sono ancora molto acerbo in materia...

Allora ditemi... pregi e difetti? 😊

E in particolare
- Com'è la tenuta di strada?
- Si guida bene sulla neve (ovviamente con gomme adeguate)

Ciaux
Grazie

Ciao Pierluigi!
Che dire... parlare di difetti di quest'auto su questo forum ci risulta sempre un po' difficile ma cercando di essere meno passionale possibile, direi che l'abitabilità posteriore e la capacità del vano bagagli non sono certo due punti di forza di questo modello (anche se sul forum esiste una discussione dove potrai vedere cosa siamo riusciti a caricarci dentro :D).
Pregi: uno su tutti: trasmette felicità! ;-)
Sulla neve l'ho guidata poco (non so a Cosenza quali strade tu debba percorrere in inverno) ma con pneumatici da neve non dà assolutamente problemi!
Stessa cosa per la tenuta di strada (parlando della cabrio): non è certo un Kart ma con le sospensioni in buone condizioni ti fa comunque sentire ben incollato al terreno ;-)

La tenuta di strada è ottima fino ai 120 km/h (l'assetto è quello della Golf IV GTI), meglio sulle coupè che sui cabrio, che, come tutte le vetture scoperte, scontano la minore rigidità torsionale del telaio. Sopra i 120 km/h resta buona ma la forma della carrozzeria, come per il vecchio Maggiolino e per l'Audi TT, aumenta la sensibilità al vento laterale. Niente di preoccupante, fino a 140-150 km/h si viaggia bene, al massimo qualche fusicio aerodinamico, sempre per via della froma della carrozzeria che non è quella di una supposta.

Sulla neve si guida benissimo, la distribuzione dei pesi è favorevole e l'ESP non ha una taratura invasiva.
Ovviamente servono gomme adatte, ma con un buon treno di gomme invernali la mobilità è assicurata.
Unico problema sulla neve fresca, perchè l'altezza da terra non è quella di un SUV, per cui può succedere che si formi il mucchietto di neve davanti al paraurti, come capita con tutte le vetture sportive.
Infatti negli USA c'è chi alza l'assetto per guadagnare qualche centimetro in più di luce a terra sulla neve fresca.

Concordo asslutamento con Fabrizio! Guidata con attenzione e i giusti equipaggiamenti non ha nessun problema.

Personalmente mi trovo a fare molta autostrada e anche con il cabrio non hai un'eccessiva rumorosità neanche a velocità sostenute.

Poi detto questo, la devi amare, trattare come si merita e vedrai che ti darà solo enormi soddisfazioni.

Prima però grande dilemma... Cabrio o Coupè?

Ciao Benvenuto, ma dove abiti in Calabria ? :cool: non mi pare una regione che abbia grosse problematiche di neve:D anche se voi di Cosenza siete al "Nord":D
Te lo dico perche' ho lavorato li qualche anno fa e sono stato parecchio tempo girando la calabria dal Nord al Sud ma non ho mai visto la neve. A meno che tu non abiti sul "Pollino"( in questo caso hai ragione..) anche se devo dire che a Cosenza fa parecchio freddo e le gomme invernali bisogna chiaramente metterle
Comunque come hanno gia' detto gli altri e' un'auto che si guida bene in tutte le stagioni cabrio compresa.
Visto i prezzi che ha sul mercato dell'usato anche per il primo modello dal 99 al 2005 punterei come ho fatto io di recente per il modello restyling..

ciao facci sapere

comunque la niu non ha difetti...........:D almeno qui da noi

Come tutte le auto ha pregi e difetti,pero' poi quando ti metti alla guida i difetti spariscono e rimangono i pregi,non so se mi sono spiegato ;-)

Scusate mi sono eclissato per un paio di settimane, cmq grazie a tutti per le risposte :)

Ciao Benvenuto, ma dove abiti in Calabria ? :cool: non mi pare una regione che abbia grosse problematiche di neve:D anche se voi di Cosenza siete al "Nord":D...

In effetti sì, la Calabria è conosciuta più per il mare... ma si scia pure:D.
D'inverno spesso attraverso il Pollino e la Sila, la neve la trovo da dicembre ad aprile (in Sila mi è capitato di trovarmi in mezzo a nevicate improvvise anche i primi di maggio:D)...

Per la neve fresca, effettivamente, immagino sia un problema comune a molte auto bassine.

Altra domanda :nerd:: il Comfort in viaggio com'è? intendo conducente e passeggero...
(immagino già che dietro sia un pò più costretta)

grazie

Ciao
ma hai fatto qualche giro con qualcuno che ha questa macchina ?
Perché se sali poi non scendi più;-)

Guarda qualche foto degli amici più nordici e scoprirai che la neve a questa macchina fa un baffo, i nostri soci dolomitici aprono la Cabrio anche con la neve !

Comodità lato giuda e passeggero ? Per me davanti è un salotto...chi sale dietro...sale su una 4 posti !
Noi l'abbiamo comprata solo lo scorso anno...ma averlo fatto prima:-"

Vai a provarne qualcuna e poi vedrai !:party::VW

Ciao
ma hai fatto qualche giro con qualcuno che ha questa macchina ?
Perché se sali poi non scendi più;-)

Certo, qualche anno fa l'aveva un amico.
Mi devo rinfrescare la memoria😁

Grazie😉

ciaooo

Be si hai ragione devi rinfrescare la memoria....come hai fatto a rimuovere lo splendore di stare su questa macchina ?;-)

Forse non ti ha fatto giudare il tuo amico ?

Non ti preoccupare se ci risali: NON SCENDI

Comodità lato giuda e passeggero ? Per me davanti è un salotto...chi sale dietro...sale su una 4 posti !
Noi l'abbiamo comprata solo lo scorso anno...ma averlo fatto prima:-"

Vai a provarne qualcuna e poi vedrai !:party::VW

Buongiorno, scusate se riprendo questo post e mi intrometto nella discussione :-s,
ho da poco abbracciato l'idea dell'acquisto di un new beetle cabrio (sto solo spulciando gli annunci ma non ne ho ancora toccata una con mano) in sostituzione di una utilitaria (seconda auto).
Vorrei capire tenendo conto che sono alto 170 cm (quindi guidatore) se c'è abbastanza spazio dietro per i passeggeri... :-?:-? grazie mille

Vorrei capire tenendo conto che sono alto 170 cm (quindi guidatore) se c'è abbastanza spazio dietro per i passeggeri...
Nella cabrio il problema può esserci solo in relazione all'altezza dei passeggeri, diciamo sopra i 170/175 cm. Ma in quanto passeggeri, possono pure adattarsi un po', no? ;-)
Lo spazio per le gambe invece è normale, considerando che la piattaforma è quella della Golf IV.

ok grazie mille...

dato che verrà parcheggiata all'aperto e dalle mie parti il clima è piuttosto variegato (si passa dal freddo inverno con neve e punte di -5 se non oltre in notturna ai + 35 /36 in estate)... dite che l' idea del cabrio è da abbandonare???:o

inoltre ho provato a cercare ma non ho trovato nulla ... è disponibile una check list dei controlli da effettuare nella fase di pre-acquisto a parte naturalmente la meccanica (che è uguale per tutte le auto) non so tipo meccanismo capote... ecc

grazie per la disponibilità

ok grazie mille...

dato che verrà parcheggiata all'aperto e dalle mie parti il clima è piuttosto variegato (si passa dal freddo inverno con neve e punte di -5 se non oltre in notturna ai + 35 /36 in estate)... dite che l' idea del cabrio è da abbandonare???:o

Vedi tu,sai la capote poi quando e' da sostituire son dolori,normalmente il cabrio dovrebbe sostare in un accogliente garage almeno per il ricovero notturno,diciamo che il cabrio deve avere particolari attenzioni,poi ognuno e' libero di fare come vuole,il mio e' solo un parere.

Chiaramente una cabriolet parcheggiata all'aperto non è il massimo. Gli eventi atmosferici non sono amici della cappotte., che è più delicata di un tetto di lamiera Si può fare, però bisogna aumentare la manutenzione, lavaggi frequenti con i prodotti giusti, trattamenti impermeabilizzanti, e probabilmente mettere in conto una sostituzione anticipata rispetto a chi ricovera la macchina in garage. Niente di impossibile, ma chiaramente sono cose che vanno messe nel conto.

La uso da pochi giorni. Sicuramente nella guida cittadina non è un'auto agile. In relazione agli spazi interni è piuttosto ingombrante, bagagliaio poco sfruttabile e visibilità veramente ridotta nelle manovre.
Però la amo lo stesso :D

Io ho scelto la coupé perché non ho il box (anche se vedo che c'è gente che lascia in strada anche la cabrio) , perché la manutenzione è più economica e perché francamente non mi piace avere troppo gli occhi addosso quando vado in giro, cosa che immagino succeda spesso andando in giro con la cabrio aperta.

Quest'ultima però è una questione tutta personale.

La uso da pochi giorni. Sicuramente nella guida cittadina non è un'auto agile. In relazione agli spazi interni è piuttosto ingombrante, bagagliaio poco sfruttabile e visibilità veramente ridotta nelle manovre.
E' solo questione di abitudine, ripassa fra tre mesi e ne riparliamo, vedrai... :cool:

E' solo questione di abitudine, ripassa fra tre mesi e ne riparliamo, vedrai... :cool:

Sicuramente l'abitudine aiuta, però è chiaro che rispetto a una cittadina tout court è meno agile.
D'altro canto però nella guida fuori porta mi ha dato una sensazione di stabilità e di solidita a cui certamente non ero abituato con la mia Y.

Concordo, sterzo e frizione sono pesanti e l'ingombro esterno è più simile a quello di una media che non di una utilitaria… la stabilità sembra buona ma in curva la tenuta non è granché (considerando la gommatura, più generosa rispetto ad una utilitaria) ma l'ESP è presente in quasi tutti i modelli. Il sistema frenante con i dischi sia dietro che davanti, una utilitaria anche moderna di solito non li ha. La new beetle non la si prende per le doti di praticità… ma se uno decidesse solo in base a questi parametri prenderebbero tutti dei Qubo et similia :)

rispetto a una cittadina tout court è meno agile.
Concordo, sterzo e frizione sono pesanti e l'ingombro esterno è più simile a quello di una media che non di una utilitaria
Ma la NB non è un'utilitaria!!!
La NB ha le dimensioni di una Golf, non di una UP o di una Y, e quindi è una classe media!!! 8->

la stabilità sembra buona ma in curva la tenuta non è granché (considerando la gommatura, più generosa rispetto ad una utilitaria) ma l'ESP è presente in quasi tutti i modelli. Il sistema frenante con i dischi sia dietro che davanti, una utilitaria anche moderna di solito non li ha.
Già assodato che non si tratti di un'utilitaria, probabilmente la tua ha gli ammortizzatori da rivedere, perchè la NB, all'epoca in cui è stata prodotta, era considerata uno dei migliori esempi in fatto di stabilità e maneggevolezza, dato che montava di serie su tutte le versioni la ciclistica della Golf GTI IV serie.

Maggiori dettagli (ed opinioni) li trovate nelle discu dedicate all'assetto, in questa discu evitiamo di dare informazioni non corrette, grazie... ;-)

Sicuramente l'abitudine aiuta, però è chiaro che rispetto a una cittadina tout court è meno agile.
D'altro canto però nella guida fuori porta mi ha dato una sensazione di stabilità e di solidita a cui certamente non ero abituato con la mia Y.
Non capisco è un confronto che non ha molto senso con una Y

mandi

...ma che paragoni???
La "iupsoln" macchina è? Ma chi la produce la "Dolomite o Ideal Standard"?!?!

:-?:D:-?:D

AAA ma che classe media!
La mia è classe Regia! ...un po pantofolaia non amando il troppo sole e la fastidiosissima pioggia!

Indietro