Pressione pneumatici 225/45 R17

zephyr

Super Beetler
Iscritto dal
15 Luglio 2005
Modello
Beetle
Anno
2014
Motore
2.0 tsi 210cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Bergamo
Prima di aprire questo thread ho cercato in archivio se già non era stato trattato questo argomento (con termini come "pneumatici", "gonfiaggio" e "pressione"), ma non ho trovato nulla di pertinente...

Sul mio Kite ho "di serie" i cerchi da 17 pollici con i pneumatici Continental 225/45 R17. La pressione consigliata di gonfiaggio, riportata su un adesivo sullo sportellino del carburante, è di 1,9 bar sulle ruote anteriori e 2,1 sulle ruote posteriori (per utilizzo normale fino a 3 persone a bordo).
Tuttavia regolandole in questo modo (pressione verificata sia con manomentro analogico del compressore che con un misuratore digitale) mi sembrano davvero... sgonfie! Ovvero visibilmente "schiacciate" nel punto di contatto con il terreno e lo sterzo particolarmente duro nelle manovre a bassa velocità.

Mi trovo molto meglio gonfiandole tutte e quattro a circa 2,2 o addirittura 2,3 bar... C'e' per favore qualche altro possessore di Kite o 1.8Turbo o comunque con cerchi e ruote da 17 pollici che mi possa dire a quanto tiene gonfiati i pneumatici?

Grazie!! :)

Ultima modifica:
ho le tue stesse gomme ed il mio gommista mi ha consigliato di stare su 2.3 2.4 in quanto col profilo così basso, con pressione standard, si rischia di rovinare le spalle. quello che posso dirti io è che con le continental originali ho fatto 42.000 km ed il consumo del battistrada è stato uniforme.
spero di essere stato utile

anche io ho un kite, devo dirti che ho le stesse impressioni, tuttavia ho un consumo uniforme ( 36.000 Km per adesso), anche se dopo l'inversione delle gomme il mio gommista le ha messe a 2.2.

A proposito di inversione...

Gnappo ha detto:
...anche se dopo l'inversione delle gomme il mio gommista le ha messe a 2.2.

A proposito, è ancora consigliabile effettuare l'inversione delle gomme?
Non mi sembra di averlo visto consigliato nel manuale d'uso e manutenzione, o forse mi è sfuggito? (probabile...)

è un'operazione consigliata ma solamente se si effettua entro un kilometraggio (che si consiglia non superiore a 15 mila km).
entro questo kmetraggio le gomme posteriori sono ancora abbastanza morbide per essere spostate sull'asse anteriore.
se lo effettui a un kmetraggio maggiore cè il rischio che le gomme ormai troppo indurite producano un rumore maggiore il che è abbastanza fastidioso.
Io l'ho fatto intorno ai 30 mila e questo problema l'ho avuto ma il gommista mi ha garantito che se fatto in tempo si ha un notevole risparmio..

Dunque....
La pressione di gonfiaggio è quella consigliata dalla casa. Al massimo la si può aumentare di 0.2 bar se si viaggia molto in autostrada. In genere una pressione maggiore riduce gli angoli di deriva = si ha la sensazione di una maggiore precisione di guda. Per contro cala il confort e la capacità di assorbimento dei colpi da parte della gomma e aumenta la sensibilità ai piccoli angoli di sterzo e al vento laterale. Ergo, le sospensioni "lavorano" di più, con conseguente minor durata degli ammortizzatori e al limite si corre il rischio di fessurare i cerchi in lega con una "botta" come quella che si ha prendendo un tombino profondo. I cerchi in lega hanno una resistenza inferiore a quella dei cerchi in lamiera. Ma con 0,2 bar non è che si rischia gran che.
E' importante che la pressione sia misurata a freddo e con un buon manometro. Quelli forniti con i kit allegati ai compressori economici spesso sono delle ciofeche immonde. Quello di casa dei miei segna 0,4 bar in più rispetto al mio, che ho verificato smontandolo dalla pistola e verificandolo per confronto con un manometro certificiato.

L'inversione delle gomme ogni 10-15 mila km (scambio davanti/dietro) sullo stesso asse è consigliabile. Nelle trazioni anteriori le gomme davanti si consumano più di quelle dietro, perchè su di esse gravano trazione e gran parte della frenata. Succede quindi che, quando le gomme anteriori sono da sosituire, quelle posteriori abbiano ancora molto battistrada. Questo provoca delle disomogeneità di tenuta, che possono arrivare a compromettere il comportamento del veicolo nelle manovre di emergenza. Poi, quando arriva il momento di sostituirle, la maggior parte degli automobilisti cambia solo le gomme anteriori, con il risultato di avere una falsa sensazione di sicurezza, perchè nel frattempo le posteriori si sono indurite e possono dare reazioni non previste. Scambiando le gomme davanti/dietro ogni 10-15 mila km, l'intero treno di gomme si usura in modo uniforme, il decadimento di prestazioni è lo stesso sui due assi, e quando arriva il momento di cambiarle, si cambiano tutte e quattro. Le gomme andrebbero sostituite comunque dopo 6 anni, indipendentemente dal fatto che sono consumate o meno (in molti paesi la macchina non passa la revisione se ha gomme più vecchie di sei anni). L'unico inconveniente è una leggera maggiore rumorosità nei primi chilometri dopo il cambio, ma neanche tanto, se rimangono sullo stesso asse e quindi con lo stesso senso di rotazione.

ecco.....è proprio quello che volevo dire io......:-"

Phormula ha detto:
Dunque....
La pressione di gonfiaggio è quella consigliata dalla casa. Al massimo la si può aumentare di 0.2 bar se si viaggia molto in autostrada....

Grazie Luca, come sempre molto preciso ed esauriente!! :)

E per pneumatici 205/50/R17??? Qual'è la pressione giusta?
Non essendo .............:-" della casa (sono stati smontati da una TT e messi sulla mia Giovanna) non so proprio a che pressione regolarli!
Io li metto tutti e 4 a 2,5...ma mi sembra di capire che anteriori e posteriori vanno gonfiati a pressioni differenti...
Inoltre...gli pneumatici hanno sempre un aspetto schiacciato verso l'asfalto....ma penso sia solo una sensazione....oppure dipende dal fatto che non sono stati costruiti per il New Beetle?
PS...non rimproveratemi! I cerchi da 17 donano molto di più rispetto alle borchie da 16!

Difficile darti una risposta, mancando una esperienza specifica. Io proverei 2.1 davanti e 2.3 dietro, 2.4 mi sembra un pochino eccessivo. Infatti sto cercando di capire come mai VW ha ridotto i valori di pressione raccomandati sull'anteriore. Inizialmente (1998) avevano consigliato 2.1 e poi hanno ridotto a 1.9, per le gomme da 16 /55.

Giusto ieri gli ho dato una controllata alla pressione delle gomme anteriori perchè mi sembravano un pò basse, per sapere la pressione precisa ho aperto lo sportellino ed era segnato che le ant. vanno 2.1 e le post. a 2.2 , metto la pistola e alla fine scopro che la pressione era più alta circa 2.4 ma la gomma comunque era bassa... "un effetto ottico" BHOO!!! :-":-"

No, semplicemente effetto del peso, che nella GNU grava per oltre il 60% sull'assale anteriore. Inoltre una certa deformazione è indispensabile per aumentare l'impronta a terra, dalla quale dipendono la motricità e la frenata. La pressione stabilita dal costruttore è quella che garantisce l'impronta a terra ideale per quel tipo di veicolo con quella misura di gomma.

Io vado a 2,5 davanti e dietro.

Non so se è il cambio automatico, che ha una deriva di frenata sempre un pochino più lunga se non usato in modalità selettiva, o cosa altro, ma ho fatto diversi tentativi a pressioni inferiori (da quelle consigliate dalla casa che sono appunto sullo sportello benzina) a un decimo di bar alla volta e a mio modesto parere il punto di equilibrio è questo.

Beninteso, mi trovo volentieri a farne un uso un po' sportivo (nella relatività del tipo di mezzo) sul misto tornanti, e non di rado il tiptronic lo uso....come dire....fino al limite del suo potenziale:-"....

Però a pressioni inferiori la guidabilità mi sembra veramente compromessa, nè mi sembra che il confort ne abbia poi questo gran vantaggio.

Sul consumo (gomme) non mi esprimo perchè sono a 20.000 km e per ora sono nuove, su quello carburante, ovviamente, si passa - marcia autostradale tra i 130 e i 160 - da una media dei 8 / 8,5 litro a quasi 12.

Anche io ho avuto i dubbi che le pressioni della Casa siano un po' troppo al ribasso, comunque.

JohnMcLane

Indietro