Pedale frizione che vibra

loop89

Neo Beetler
Iscritto dal
22 Marzo 2014
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2008
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Livorno
salve ho preso la macchina usata quindi non so se è un problema che la macchina ha sempre avuto o è una cosa successa dopo, comunque mi sono reso conto che quando premo la frizione per cambiare marcia sembra vibrare a mio parere in modo eccessivo, non che sia fastidioso ma volevo sapere se è normale che vibri o lo fa solo a me? non vibra sempre ma tipo nel momento che inizi a premere la frizione, quando invece arrivi a fine corsa smette di vibrare! qualcuno ha riscontrato questa anomalia?:-?

Un po' di vibrazioni è normale percepirle, soprattutto ad inizio corsa dato che il piatto della frizione è ancora a contatto col volano. Inoltre, stai guidando un quattro cilindri diesel, non un V12 a benzina:-": il manovellismo è pesante, la bilanciatura intrinseca è solo al prim'ordine e le fasi di espansione non si sovrappongono durante il ciclo, quindi il motore vibrerà sempre e comunque:nerd:.

Un'altra cosa che potrebbe far avvertire qualche vibrazione in più -in linea di principio- è una sostituzione del volano, passando dal bimassa di serie al monomassa, più economico e più robusto (van dicendo:-") ma che non smorza le vibrazioni radiali all'albero motore.

Poi, a dire il vero, è anche difficile capire l'entità di questo disturbo. Tu che auto guidavi prima?

Una atos prime 1.1a benzina... bel salto di qualità hehe!

Uhmmm.... a me non vibra nulla, ne sulla benzina, ne sulla diesel... o meglio, nulla che possa sembrare un problema, visto che in un auto tutto vibra... 8->

ok, grazie, allora la porterò alla volkswagen:VW e sento loro! :)

Ciao, anche alla mia si percepisce una piccola e ripeto piccola vibrazione poggiando leggermente il piede sul pedale dovuta sicuramente alla rotazione del motore, ma se è eccessiva c è qualcosa che non va !!

Io sono passato (causa rottura) dalla frizione bimassa alla monomassa e non ho avvertito vibrazioni ("patologiche") al pedale né prima né ora 8->

grazie a tutti delle risposte alla fine è la vibrazione del motore niente di più! avendo preso la macchina usata temevo che ci fosse un qualche cosa di difettoso! Meglio così hehe :D

tutto bene quel che finisce bene!!:D

Che combinazione!

Buonasera a tutti! Anch'io sono appena passata da una Atos Prime 1100 alla New Beetle cabrio ed anch'io sto avvertendo questo fastidioso tremolio sotto il pedale della frizione...praticamente è come se avessi il piede sul motore! C'è un sistema x risolvere questo "problema" secondo voi?

Buonasera a tutti! Anch'io sono appena passata da una Atos Prime 1100 alla New Beetle cabrio ed anch'io sto avvertendo questo fastidioso tremolio sotto il pedale della frizione...praticamente è come se avessi il piede sul motore! C'è un sistema x risolvere questo "problema" secondo voi?

Secondo me la Atos Prime lascia danni irreversibili al piede sinistro :D:D:D
A parte gli scherzi, quando sentite questo famigerato tremolio? Premendo la frizione? In posizione di riposo col piede poggiato a fianco? A fondo corsa? Metà corsa? Al rilascio? Con più indicazioni possiamo avanzare un maggior numero di ipotesi ;-).
(Dovresti cercare di evitare le abbreviazioni tipo sms, grazie!)

Indietro