Pareri sulle varie motorizzazioni della New Beetle.

bluepoison

EX Moderatore (dal 2007 al 2008)
Iscritto dal
7 Settembre 2005
Messaggi
1,003
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Macerata
Ho visto poco fa un annuncio di vendita di una niu cabrio che è su e-bay......................cito solo una frase che mi ha fatto simpaticamente sorridere............motore 1.400, potente ma molto e conomico........:confused::eek: lascio a voi i commenti!........qualcuno di voi ha il 1.400 cabrio?........senza offesa ovviamente ma credo che sia una motorizzazione inutile nonchè antieconomica non solo per i consumi ma anche per il potere di acquisto ..........
 
l'ho visto anche io!!! Anche a me ha fatto sorridere...
 
figurati un 14oo cabrio ...ecomomico!!!?:confused: e' gia' poco economico il 1600!!! Credo che si faccia meno fatica a vendere un 1800 turbo !!!!!:rolleyes: che un 1400!!!!in Italia e' praticamenete invendibile!!!!:eek:


chiaramente senza offesa per il suo possessore , ma dovra' ...abbassare il prezzo ( e di molto) se vuole venderlo!!!! comunque e' sempre un GNU!!!!! RICORDATELO E QUINDI MASSIMO RISPETTO !!!!!:D


CIAO
 
certo.........massimo rispetto! anche perchè poi esteticamente non dovrebbe essere male....anche se la foto nell'annuncio non è di sicuro reale!:)
 
magari la avessi trovata una 1400. minima spesa di mantenimento tra bollo ed assicurazione. poi con un kit turbo sai come andava meglio?
 
6 il migliore...!

Peppe sei il migliore!!!!
Non ti ferma nulla, riusciresti a far volare anche una cariola!!!!:D

L.
 
peppebug ha detto:
magari la avessi trovata una 1400. minima spesa di mantenimento tra bollo ed assicurazione. poi con un kit turbo sai come andava meglio?
Concordo peppebug;)
un bel 1400 turbato e hai costi minimi e prestazioni in abbondanza
 
ma si compriamo un' ape 50 e poi montiamo un motore di una 996...........fortuna che l'immaginazzione non ha limiti.............:p
 
...i gnu a benzina escluso il 1800 turbo sono tutto antieconomici: consumi alti e prestazioni scadenti.Forse alla fine della fiera quello migliore tra 1400 1600 e 2000 è proprio il primo...almeno paghi poco di bollo ed assicurazione.
 
anche io l'avevo letto sto annuncio su ebay.. io so che quando sono andato a comprare il mio tutti i venditori mi hanno detto che il 1.4 non era un granchè, anzi..
Cmq io nella gamma motori salverei solo il 1.8t, il 1.6 e il diesel..per me sono i motori piu venduti, almeno sul cabrio.
Ciao ragazzi la mia malattia per questo oggettino a quattroruote sta raggiungendo dei picchi altissimi...
 
Beh ragazzi. Nessuno si è fatto la domanda del perchè esiste la GNU 1400, sia berlina che cabrio.
La risposta è: "perchè VW vende in tutto il mondo". Ci sono paesi dove le vetture di cilindrata e potenza elevata sono fortemente penalizzate dal punto di vista del bollo e dell'assicurazione. Tanto per fare un esempio e per restare in Europa, Portogallo e Grecia. Non ricordo chi, forse in Portogallo, mi aveva detto che il 1400 invece del 1800 turbo, tra bollo e assicurazione gli consentiva di risparmiare circa 3000 Euro l'anno. Fiat in passato per il mercato greco aveva sviluppato la 128 con il motore della 127 e la Lancia Delta con il motore 1100. Se un costruttore vuole essere competitivo su questi mercati, deve offrire quello che gli automobilisti chiedono. Ad esempio se da noi fosse come in certi paesi, in cui l'assicurazione per un Diesel costa il doppio che per un benzina, non ci sarebbero in giro così tanti Diesel.
Infine c'è un mercato che per la GNU cabrio non è affatto trascurabile ed è quello degli autonoleggi nelle località di vacanza. Le società di noleggio sono attente ai costi fissi (la benzina la paga il cliente) e infatti tutte le GNU cabrio che ho visto a Lanzarote, in Tunisia e l'estate scorsa a Creta erano 1400. Tanto per passeggiare a 50 all'ora sul lungomare non è che ci sia tanta differenza tra avere 100 cavalli e averne 75.

Detto questo, come va la GNU 1400?
Io ho guidato per circa 2000 Km una berlina che avevo preso a noleggio in Germania. Il 1400 nella versione da 75 cavalli è un motore molto elastico, per cui se la cava discretamente anche con i 1400 chili di una GNU. Certo, non è un fulmine di guerra, ma regge benissimo il passo del traffico, in autostrada si viaggia a 130 km/h senza problemi. Diciamo che se uno si accontenta delle prestazioni a livello di un buon 1000 a benzina, con una GNU 1400 non resta deluso. Tanto più che una GNU 1400 in Germania costa poco più di una Polo con lo stesso motore e questo la rende accessibile anche ad un giovane neopatentato, anche perchè è classificata in uno scaglione assicurativo molto favorevole.
Il cabrio 1400 mi è parso un po' più lento per via del peso (ci ho fatto sopra solo pochi chilometri, era una vettura dimostrativa di una concessionaria), ma, anche qui, se uno ha bisogno del cabrio per passeggiare sul lungomare anzichè per gareggiare ai semafori e magari lo prende come seconda macchina da usare solo d'estate o da tenere nella casa al mare, tutto sommato ho guidato di peggio.
 
Phormula la tua analisi è a dir poco perfetta... complimenti!
Oltretutto concordo con te, dipende molto dalle esigenze che uno ha...
Io ho il 1.9 TDI per cui non so come sia il 1400 benzina.. :-)
 
il 1400, andra' anche bene come dice Phormula, ma qui da noi, mercato pari a zero !!!! meglio dirottare le tue scelte su un piu' sicuro 1600
 
il gianca ha detto:
il 1400, andra' anche bene come dice Phormula, ma qui da noi, mercato pari a zero !!!! meglio dirottare le tue scelte su un piu' sicuro 1600

Su questo non ci sono dubbi, dal momento che il consumo é più o meno uguale e la differenza nei costi fissi (bollo e assicurazione) é minima. Infatti a quanto mi risulta il 1400 cabrio in Italia lo vendono solo agli autonoleggi, mentre il 1400 berlina non é nemmeno a listino.
 
il 1.400 cabrio non lo vendono solo agli autonoleggi, un signore che abita vicino a me lo ha preso da un conc. vw.......penso sia stata una dimostrativa, è verde petrolio ma è piena di accessori
 
Potrebbe essere anche un ex-noleggio. Gli autonoleggi normalmente tengono le macchine 6 mesi o 16-25 mila km, a seconda del modello. Nel caso delle cabrio le tengono solo una stagione. Spesso le case, per evitare che facciano crollare le quotazioni dell'usato rivendendo le macchine quasi nuove a prezzo scontato, preferiscono venderle ai noleggi con un patto di riacquisto, ovvero è la casa stessa che ritira l'usato e lo rivende dove e come vuole. Europcar poi appartiene a VW stessa e quindi "gioca in casa".
 
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di qui e da circa sei mesi possessore (in realtà mia moglie) di un Gnu Cabrio 1400.
Volevo solo far notare che, in relazione alle proprie necessità, il risparmio sul 1400 è da considerare.Quattroruote, come costi chilometrici (su 45000 km in 3 anni) va da 0,59 per il 1400 a 0,67 per il 1600 che si traduce in 1200 euro all'anno di risparmio !
Concordo sul fatto che non sia brillantissima, ma se si vuole una macchina sportiva e/o veloce, sconsiglio comunque le Gnu (tenuta, sterzo,cx etc)
 
Io ho un 1600 berlina e ho scelto questo motore semplicemente perchè per i km che faccio in un anno il costo del td non era giustificato. Con 21 mila eurozzi mi sono preso l'auto che volevo (colore e accessori, cambio automatico) mentre per avere un diesel avrei dovuto spenedere molto di più (se la volevo nuova). Poi se a listino ci fosse stato il 1400 berlina e se fosse costato ancora meno l'avrei sicuramente preso anche perchè io ho il piede leggerissimo:p e non avrei sentito tanto la differenza.
 
beh ragazzi...de gustibus:p
effettivamente se uno ha il piede leggero e pochi km di pecorrenza annua fa bene a tenere in considerazione il 1400...
 
In realtà si tratta di un concetto relativo, nel senso che le prestazioni di cui uno ha bisogno dipendono dal suo stile di guida e dal tipo di macchine a cui è abituato. Se uno viene dalla GNU VR5, con i suoi 170 cavalli, il TDI gli sembrerà un "fermone", mentre se uno arriva alla GNU da una utilitaria 1100-1200 con 60 cavalli, beh, il 1400 va più o meno uguale e non sentirà la mancanza di qualcosa che non gli serve.
 
assetto NB

FabioB ha detto:
Concordo sul fatto che non sia brillantissima, ma se si vuole una macchina sportiva e/o veloce, sconsiglio comunque le Gnu (tenuta, sterzo,cx etc)

Mi tocca dissentire sul discorso tenuta.....
L'assetto della NB è molto valido, sicuramente migliore delle Golf da cui deriva.... ricordo che nelle varie prove su strada pubblicate a suo tempo sulle riviste specializzate venne paragonata alla TT come assetto dinamico....
E anch'io quando la provai la prima volta rimani sorpreso delle sue doti di tenuta.... ovviamente in relazione alla tipologia di auto, non certo in confronto alle Porsche e Ferrari che uso tutti i giorni...:D:rolleyes::rolleyes:
 
....ho il sospettino che chi ha paragonato Gnu e TT, sulla rivista specializzata, abbia fatto una gran "marchetta".
Fidati, ho giarato a Monza con un TT (non preparato) e non sono minimamente paragonabili, come è giusto che sia, sono fatte per due "usi" diversi !
 
Non mi sono spiegato bene.
In relazione a quello che ci si potrebbe aspettare da un'auto come la NB, il suo comportamento dinamico è tutt'altro che "pacioso".
Venne paragonato a quello che ci si poteva aspettare da una TT piuttosto che da una Golf, dato che quello era il telaio da cui derivano tutte e tre....
Fidati (...), che non ho mai avuto macchine lente, NB a parte.... :rolleyes:
 
L'assetto della NB (versione VR5 a parte) è lo stesso della Golf IV GTI, quindi più basso e rigido rispetto alle Golf IV "normali".
 
......sarà come dite voi, ma per me le auto con carattere sportivo (TT) sono altre, con un'altra sensibilità di sterzo, un altro tipo di frenata ecc.
Comunque non volevo sollevare un vespaio, ad ognuno il suo giudizio !
 
Nessun vespaio, non ti preoccupare!!! :cool:
In questo forum ognuno può esprimere la sua opinione, mantenendo il rispetto nei confronti degli altri.

Capisco cosa intendi riguardo alla TT e sono d'accordo con te, la NB non è un'auto sportiva nel senso stretto del termine.
Io mi riferivo solo all'impressione che erroneamente la NB può dare a chi si fa condizionare dal suo design... probabilmente quel giornalista (e non solo lui, ma anche parecchi altri) si aspettava un assetto più "alla francese".... ;)

Se poi avrai modo di provare una NB 1.8T o anche solo una Kite, che sono ancora più rigide delle versioni normali e montano di serie i 225x17, sono sicuro che nel complesso rimarrai piacevolmente sorpreso pure tu... ;)
 
certo che passare da una nb 1.400 in vendita su e-bay all'assetto di tt ferrari e porsche...........ce ne vuole!:p..........ironicamente parlando.........sempre!....leggermente ot direi!
 
Non mi stancherò mai di ripeterlo.
Alla larga dal 1600 ed il 2000 benzina: polmoni succhiabenza!
Il 1400 non lo considero proprio; cmq alla fine penso valutati costi/prestazioni sia il migliore delle due motorizzazioni indicate.Se devi prendere il NB benza c'è solo il 1800T.Altrimenti ... camioncino TDI.
 
Alessandro,
è la tua opinione personale.
Io ho il 2000 benzina e mi trovo benissimo, anzi amo la distribuzione di coppia del "vecchio fedele", che lo rende molto piacevole da guidare ai bassi regimi, quelli che frequento più spesso, visto che a me non piace tirare.
Non mi sembra affatto un polmone, nel traffico si muove benissimo e i 12 Km/L che ho fatto in media sinora li considero un consumo ragionevole, dato il peso, la sezione frontale e la linea antiaerodinamica.
 
12km/l??ma se la casa la da per circa 8,4....e poi si sa i valori sono sempre più parsimoniosi della realtà.
Inoltre 105CV per un 2000 sono irrisori e poi c'è anche il fatto che si tratta di un motore vecchio, un 8 valvole dai costi di gestione decisamente troppo alti.
 
1. 12 Km/L sono la MIA media su 33 mila km. Tengo traccia dei rifornimenti e del chilometraggio su un foglio Excel.
2. Non sono 105 ma 116. E la coppia massima è disponibile a 2800 giri, contro i quasi 4000 di un aspirato 16V. Nella guida di tutti giorni è una differenza che si sente.
3. Un motore 8 valvole non è necessariamente vecchio, come penso sappia chiunque si occupa di motori, le curve di rendimento di un motore 8 e 16 valvole sono simmetriche, che è quello di massimo rendimento. Per farla breve un motore a 2 valvole per cilindro rende meglio in basso mentre uno a 4 valvole per cilindro rende meglio in alto.
 
be, io credo che...

FabioB ha detto:
......sarà come dite voi, ma per me le auto con carattere sportivo (TT) sono altre, con un'altra sensibilità di sterzo, un altro tipo di frenata ecc.
Comunque non volevo sollevare un vespaio, ad ognuno il suo giudizio !

... per l'appunto volevo parlarvi della assettatissima, bellissima, lussuosissima, economicissima, fichissima... mazda 6!!! E che dire della stratosferica IDEA!!!!

Ok, la smetto subito....:o:o:o

Per chi non conoscesse la storia provi a fare una ricerca della parola MAZDA con l'apposito strumento in alto...!
 
E io che devo dire...

loreto ha detto:
... per l'appunto volevo parlarvi della assettatissima, bellissima, lussuosissima, economicissima, fichissima... mazda 6!!! E che dire della stratosferica IDEA!!!!
...

Beh, pensa a me che sono quattro anni che guido un "polmone succhiabenza" e non solo non me ne ero mai accorto, ma ne sono pure soddisfatto... :(
Mi sa che devo seriamente prendere in considerazione di sostituirlo con un'altra vettura dalla meccanica più "moderna". ;)
 
phormula, 12km al litro in città per un 2000 di vecchia concezione che pesa 14 quintali lo sanno tutti è impossibile dai...quasi nemmeno un diesel li fa.
Poi se il ciclo cittadio è di Villammare Cepagatti è un altro paio di maniche.
Capisco che sei affezionato al tuo motore ma oggettviamente a chi piace il benza a parità si piglia il turbo...tutta un'altra musica.
 
Forse la differenza dipende dal numero di mattoni che uno lega sotto la scarpa prima di mettersi al volante. ;)

Io (come ho fatto per tutte le macchine che ho avuto), tengo traccia dei rifornimenti in un quadernetto che conservo nel cassettino del cruscotto. Dopodichè copio i numeri in un foglio excel e quindi posso calcolare le mie medie di consumo. Reali. Che ovviamente valgono solo per la mia macchina guidata da me. Nel caso di Chico, la media sui chilometri fatti sinora è quella. E posso anche escludere di avere il contachilometri sballato, perchè la distanza tra casa mia e casa dei miei in Veneto (267 Km) è più o meno quella misurata ormai con una decina di macchine diverse.

Che il turbo sia tutta un'altra musica, sono d'accordo. Che sia il tipo di musica che mi piace sentire suonare, beh, non è detto, o per lo meno sono io a decidere. Ognuno fa la sue scelte in base alle sue aspettative ed al tipo di impiego che vuole fare della sua macchina. Io non andrei mai da un oculista che, anzichè misurarmi la vista e prescrivermi un paio di occhiali adatti a me, si toglie i suoi e senza nemmeno visitarmi, me li passa dicendo "si metta questi occhiali, che sono i migliori". Esigenze diverse richiedono soluzioni diverse.

Se ti fa felice leggerlo, posso anche accontentarti e scrivere che il turbo è il miglior motore a benzina per il NB. Però devo anche aggiungere che per ragioni personali legate al mio stile di guida ed all'uso che voglio fare della macchina mi sono guardato bene dal comprarlo.
 
...Guarda sei la prima persona che conosco che riesce a consumare a parità di ciclo meno di quanto dichiarato dalla casamdre.
Poi ti dico che avere sotto al sedere una vettura da 150CV non significa necessariamente dover tenere uno stile di guida sportivo, rigido. Il fatto è che bisogna sapersi dosare; e se lo si fa, anche un 1.8T sa essere armonioso e fluido.
 
alessandrop ha detto:
...Guarda sei la prima persona che conosco che riesce a consumare a parità di ciclo meno di quanto dichiarato dalla casamdre.

Allora io sono la seconda.
Avevo un VW Sharan 2800 VR6 a benzina e quando è stato ora di venderlo nessuno credeva al fatto che si potessero mantenere medie ragionevoli. Sfruttando l'elasticità del V6 non era poi così difficile e complicato ottenere medie di 10/11 kmlitro, valori migliori di quelli dichiarati dalla casa..... Certo non nel ciclo urbano, data la massa da spostare ad ogni semaforo, ma nelle altre condizioni d'uso, extraurbano, autostradale ma anche in montagna, non era affatto irragionevole nei consumi.
E quando volevi far sfogare i cavalli, c'erano tutti..... :rolleyes:
 
alessandrop ha detto:
...Guarda sei la prima persona che conosco che riesce a consumare a parità di ciclo meno di quanto dichiarato dalla casamdre.

Ho una guida molto tranquilla e fluida. Infatti ho un record personale. Quello di avere trasformato una Lupo 3L che avevo preso a noleggio in Germania in una Lupo 2.67L, ma in quel caso ammetto di avere fatto un po' apposta a consumare poco. ;) ;D

Sinceramente non so più come trovare le parole per spiegarti che io e te ad una macchina chiediamo cose diverse. Per l'uso che ne faccio io, un onesto, semplice ed affidabile duemila ottovalvole ottimizzato per il mercato USA è mille volte meglio che un complicatissimo e motore venti valvole turbocompresso. Non so cosa farmene di 150 cavalli, quando 116 mi bastano e avanzano.
 
AAA ha detto:
Allora io sono la seconda.
Avevo un VW Sharan 2800 VR6 a benzina e quando è stato ora di venderlo nessuno credeva al fatto che si potessero mantenere medie ragionevoli. Sfruttando l'elasticità del V6 non era poi così difficile e complicato ottenere medie di 10/11 kmlitro, valori migliori di quelli dichiarati dalla casa..... Certo non nel ciclo urbano, data la massa da spostare ad ogni semaforo, ma nelle altre condizioni d'uso, extraurbano, autostradale ma anche in montagna, non era affatto irragionevole nei consumi.
E quando volevi far sfogare i cavalli, c'erano tutti..... :rolleyes:

..infatti io mi riferivo proprio al consumo urbano.
 
Phormula ha detto:
Ho una guida molto tranquilla e fluida. Infatti ho un record personale. Quello di avere trasformato una Lupo 3L che avevo preso a noleggio in Germania in una Lupo 2.67L, ma in quel caso ammetto di avere fatto un po' apposta a consumare poco. ;) ;D

Sinceramente non so più come trovare le parole per spiegarti che io e te ad una macchina chiediamo cose diverse. Per l'uso che ne faccio io, un onesto, semplice ed affidabile duemila ottovalvole ottimizzato per il mercato USA è mille volte meglio che un complicatissimo e motore venti valvole turbocompresso. Non so cosa farmene di 150 cavalli, quando 116 mi bastano e avanzano.
...poi con i consumi che hai...alla fine se calcoli bene ti costa meno di una 500 a GPL.
 
Quando avevo la Panda 750 viaggiavo tra i 16 e i 20, dipende se guidavo a Milano o fuori. Invece la Fiesta 1.2 benzina (calcolo fatto sulla media di 100 mila km) ha fatto un po' più di 16 Km/L, che tutto sommato è una media ragionevole.

Ti dirò, Chico mi costa un casino di assicurazione (dovrebbe essere sui 1500 Euro) e poco di benzina perchè non la uso quasi mai. L'anno scorso in totale di benzina ho speso 600 Euro, anche se nel conto c'è qualche pieno fatto in Svizzera, per risparmiare... ;) Infatti quando lo sostituirò sto pensando ad una macchina più piccola.
 
ma guarda per te va benissimo anche la gnu RSI 3.2

a parte gli scherzi...facendo un doscorso sensato e tornando al 2000 i consumi cmq sono maggiori del 1.8T :

VOLKSWAGEN - Benzina in produzione
TIPO SERIE Costo per km
(per 365 giorni)

NEW BEETLE 1.8 T 150CV 0,5579
NEW BEETLE 2.0 115CV 0,5689

fonte: ACI.
 
Vai piano a fare i confronti sui costi chilometrici, perchè il grosso lo fa la svalutazione. Basta che il concessionario ti faccia più/meno sconto sul nuovo o ti valuti di più o di meno l'usato quando vai a darlo in permuta perchè tutti i conti pubblicati dalle riviste vadano a farsi benedire. Ad esempio qui a Milano se Formigoni farà quello che sostiene di voler fare (cioè bloccare tutti i diesel senza filtro), rivendere un NB Euro 3 sarà un'impresa e questo farà crollare il valore dell'usato, facendo salire il costo (reale) per chilometro.
 
vabbè è chiaro che i dati sono medi e non hanno il pretesto di coprire tutti i NB presenti in italia...
 
Indietro
Top