Olio di colza e similari su TDI.

evilzone

Mega Beetler
Iscritto dal
16 Ottobre 2005
Modello
New Beetle
Anno
1999
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
argento met (P4)
Zona
Vercelli
ciao,
facendo parte dei mille che sperimentano nuove cose vi posto questo link:
NON è un'invito a fare ciò che faccio io;) (che diluisco il gasolio con olio di semi al 50%)ma informazione generale.
Poi uno ne faccia ciò che crede ma magari vi potrebbe interessare:
http://www.forumcommunity.net/?f=168344

ciauzz

e la nuova "miscela" non ti da problemi?è da tanto che la usi?

Ci penso da un po'. Più info raccolgo meglio è. Daccene ancora!
Grazie.

ho seguito gli sviluppi su 4ruote e su altri forum....francamente non mi fido,anche se su 4ruote di questo mese c'è proprio la prova del gnu con tale miscela....

se vuoi risparmiare ora come ora conviene prendere un'auto doppia alimentazione oppure come ha fatto un mio amico,è andato in conce, ha preso una km0 benzina ultrascontata e superaccessoriata e via di gpl.....

mica che spendi tantomeno col GPL. e'come il gasolio, anzi col gasolio spendi meno se vai tranquillo tranquillo

Io ho già fatto 15.000km e non ho avuto problemi.(salvo che i fumi di scarico sanno di patatine fritte):rolleyes:

Il fatto è che per una qualsiasi doppia alimentazione devi fare l'impianto, l'olio con il gasolio lo metti e via.
Ovvio che al nord e nei mesi freddi la percentuale deve scendere sotto al 50%.Al sud,se leggete sul forum che vi ho postato c'è ki arriva al 70% senza preriscaldare l'olio.
Su molti motori VW già sul libretto c'è scritto che possono andare al 50%biodiesel(che non è olio di semi ma una sostanza comunque + spessa del gasolio..Da alcune testimonianze so che i motori con iniettore pompa sono un pò più delicati.Sul pompa rotativa non ci sono particolari problemi fino al 50%.
In Germania la cosa è perfettamente legale e diffusa che sui diesel ti cambiano candelette e iniettori e vai sempre al 100% ad olio o biodiesel(in germania si trova anche ai distributori).Però il kit elsbett,www.elsbett.com, costa sui 1000euro.
E' un bel risparmio se pensate che l'olio di semi del penny in fusti da 5 litri lo trovate a 3,45 euro.(0,69 al litro).Attualmente su ogni pieno risparmio intorno ai 17euro mal contati.Per me che faccio 1 pieno alla settimana son soldini.
Se leggete sul sito che vi ho proposto c'è gente con un sacco di esperienza.
La proxima mossa sarà quella di montare il generatore di idrogeno descritto sempre sullo stesso sito.
ciauzzz;)

:) :) :) wow...
con somma soddisfazione vi informo che il riscaldatore per l'olio da me costruito con semplici raccordi per l'acqua funziona alla grande!!!
Non si sente più alcun odore di fritto e la % d'olio è salita al 70% senza intoppi.Mo provo all'80% e poi al 90%..ciauuu

quando arrivi al 100% chiamami che ti seguo con la frittura DI PESCE O CON DELLE CROCCHETTE :p

Calma e gesso. Non confondiamo l'olio con il biodiesel. Sono due cose diverse.
Il biodiesel è olio modificato chimicamente per poter essere utilizzato come carburante senza lasciare morchie o danneggiare il motore.

Per il resto, è risaputo che il motore Diesel digerisce di tutto. Il prototipo originale di Rudolf Diesel era alimentabile anche a polvere di carbone.

gentilmente, quando scoprite come far andare la mia new beetle ad acqua, avvertitemi.

shonik ha detto:
gentilmente, quando scoprite come far andare la mia new beetle ad acqua, avvertitemi.

Si, ma tanto quando succederà, salterà fuori che l'acqua di rubinetto non va bene e ci vuole l'acqua minerale e a quel punto il governo ci metterà sopra una tassa che la farà costare due Euro al litro... :(
Non mi ricordo più la cifra esatta, ma se non erro le tasse incidono sul prezzo della benzina per almeno due terzi del totale.

E pure tu hai ragione.
Mai possibile che io debba pagare così tanto il carburante?
Ma dove sta scritto?
-.-°

Il fatto è che più avanti si andrà, peggio sarà :D

:(

esiste già chi riesce a far andare il motore ad acqua...e su ebay trovi degli elettrolizzatori efficaci che ti fan risparmiare un 15-20%di carburante.
Il biodiesel ve lo potete fare in casa(costo circa 35cent al litro.se volete vi mando la dispensa su come fare):D :D :D

ciao Evil ma dove la tieni la raffineria.....a casa? :D

ps
noi abitiamo in citta' forse invece tu in agriturismo!!!:D il prossimo meeting lo facciamo direttamente da te......

ciao

ciao evil, ma nn c'è bisogno di cambiare niente nel motore???

Phormula ha detto:
Si, ma tanto quando succederà, salterà fuori che l'acqua di rubinetto non va bene e ci vuole l'acqua minerale e a quel punto il governo ci metterà sopra una tassa che la farà costare due Euro al litro... :(
Non mi ricordo più la cifra esatta, ma se non erro le tasse incidono sul prezzo della benzina per almeno due terzi del totale.

...il prezzo del carburante , in Italia , è per più del 50% dovuto alle accise...
...la maggior parte delle volte inutili oppure sorpassate da tempo...
...ad esempio una di esse riguarda la tassa per la costruzione dell' itsmo di Suez...
...strano , ma vero...

si io abito tra le montagne e ho una certa libertà:D

no non ho cambiato assolutamente niente nel motore ma se la %supera il 50% bisogna scaldarlo obbligatoriamente.Sotto si può andare anche cosi.io consiglio di scaldarlo sempre perchè toglie la puzza di fritto e si è meno "sgamabili" dalle forze dell'ordine:D

ciao a tutti...
scusate se mi intrometto...
ho visto che si parla di carburanti alternativi... il discorso stimola sempre e tutti.
Se vi interessa io ho provato un paio di volte l'olio di colza conmprato alla lidl, in percentuale del 4% .
Con questa configurazione non ho notato alcuna differenza in termini di prestazione e/o di puzzo o fumi strani.
Qualcuno sa fino a quale percentuale è possibile spingersi senza fare danni ? :-)

Olio Di Colza

Ciao, volevo sapere se qualcuno utilizza l'olio di colza; in quali percentuali (estate-inverno) e se ha avuto problemi.

Io avevo un volvone tdi ad iniezione diretta e ci ho fatto 80.000 km tranquillamente (80% d'estate, 40% d'inverno).

Se guardate bene sul libretto della vostra Gnu (specialmente se è di importazione) ci potrebbe essere già la compatibilità col biodiesel. In particolare nella pagina dei carburanti (ora non ricordo esattamente il numero) c'è scritto che se sul tagliando dei codici è presente un certo numeretto allora è possibile usare i carburanti a base di olio di colza. Dopo pranzo mi porto su in ufficio il libretto e potrò essere più preciso.
Cià.

Non confondiamo il biodiesel con l'olio di colza. Il biodiesel è un carburante vero e proprio che risponde a specifiche precise. Ad esempio conserva il numero di cetano, il potere lubrificante e di prevenzione dei depositi richiesto dalla norma DIN (non si grippano gli iniettori). E' solo più critico a freddo. L'olio di colza, quello di girasole, gli oli esausti di fgriggitoria sono oli. Il motore funziona perchè il Diesel brucia quasi tutto, Rudolf Diesel era riuscito ad usare anche la polvere di carbone, ma alla lunga possono danneggiare al motore. Come per la rimappatura, è una scelta che si può decidere di fare, basta sapere che si sta giocherellando con una bomba ad orologeria, senza sapere se e quando esploderà.

Bella discussione,
"biodiesel subito" quello che vorrei per me e per tutti ma i petrolieri incalliti non sono disposti al cambiamento......
spero anche io che si arrivi presto all'acqua per un mondo pulito, ma una via di mezzo che giustifichi imprenditori e creazione di posti di lavoro di produzione del carburante forse c'è già da tempo immemorabile.
e stoppo con la politica.

Brasile e altri paesi del mondo già stanno adoperandosi...:
biodiesel - metanolo - ecc derivanti da piante (vegetali) tipo colza canna da zucchero ecc
è di qualche giorno fa una news del tg1 che riportava di un ulteriore "pianta" oleosa (di cui non ricordo purtroppo il nome - ma lo devo cercare) coltivata nei paesi emergenti, con grandi estensioni territoriali;
in brasile le centraline e i sistemi di controllo delle auto ibride diesel-biodiesel vengono fornite e costruiute dalle industrie automobilistiche nostrane.....:(:confused:;
in italia mi sembra ci sia l'"Estereco" che non parte....
chissa quali saranno i motivi:-"????
e queste sono notizie (basta cercare l'informazione)

"Esterizzazione", per ritornare alla nostra società italiana, è proprio il processo chimico che sta alla base della raffinazione dell'olio naturale colza ecc., che serve se ricordo bene a togliere la glicerina, e altri componenti che a lungo andare corrodono il motore con i depositi che lasciano.....quindi occhio all'olio cosi com'è;

Ultima modifica da un moderatore:
Andiamoci piano con i biocarburanti. Spesso non sono così "bio" come sembra. E secondo se la richiesta di biocarburanti aumenta, finirà che la gente del terzo mondo muore di fame per vendere la colza da usare nelle nostre macchine. Io sono favorevole ai biocarburanti, ma solo quando sono prodotti con gli scarti, come l'olio esausto dei ristoranti e delle friggitorie. Non quando per far funzionare la mia macchina c'è qualcuno che muore di fame. E in Brasile o Messico sta succedendo questo.

Andiamoci piano con i biocarburanti. Spesso non sono così "bio" come sembra. E secondo se la richiesta di biocarburanti aumenta, finirà che la gente del terzo mondo muore di fame per vendere la colza da usare nelle nostre macchine.. E in Brasile o Messico sta succedendo questo.

attenzione sono problemi diversi ecologico/sociale/economico:
il petrolio è da meno tranne che per gli sceicchi o dittatori nei paesi di provenienza?
il caffe?
i diamanati?
l'oro?

sono d'accordo con te che le politiche economiche mondiali andrebbero riviste!

Non ho mai scritto che il petrolio sia esente da problemi. Però non condivido nemmeno tutti gli entusiasmi verso i biocarburanti, che per alcuni sembrano essere la soluzione per tutti i mali, e se non si sono ancora diffusi è per colpa dei governi. Sono favorevole ai biocarburanti, lo ripeto, se vengono prodotti dagli scarti vegetali. E se ne viene promosso l'uso dopo una valutazione seria dell'impatto ambientale, che tenga conto di tutti i parametri. Non vorrei che saltasse fuori che per fare un litro di biodiesel serve più energia fossile di quanta se ne produca poi bruciandolo.

parlo anche io da profano,
ma se cerchi info vedrai che alcune centrali per produrre i biocarburanti se non erro proprio in brasile (documentario/ o speciale in TV) si hanno un impatto ambientale Zero. serve solo molta terra da coltivare, magari strappandola ai deserti che tra poco ci raggiungeranno.

No, non hanno un impatto ambientale zero. Sono sicuro, per lavoro ogni tanto mi tocca di fare le analisi del ciclo di vita dei prodotti. L'impatto è zero se consideri solo una parte del ciclo. Ti ricordo che agli albori dell'automobile qualcuno scrisse senza poter essere smentito che le automobili avrebbro risolto il problema dell'inquinamento urbano, perchè non sarebbe stato più necessario pulire le strade dagli escrementi lasciati dai cavalli. Ma qui siamo OT.

Il punto è che il biodiesel nella GNU ce lo puoi mettere senza problemi, l'olio di semi funziona ma potresti trovarti con un motore da rifare dopo 10 come 100 mila km.

comunque i cicli di lavorazione del petrolio sono troppo dannosi per il pianeta - vedi petroliere spaccate un po ovunque - stazioni di estrazione - pulizia maxicisterne in mare - raffinerie - ecc
infatti se non ricordo male lo zero emissioni era comparato con l'ossigeno prodotto dalle coltivazioni tramite fotosintesi e quello consumato per produrre energia alettrica con centrali termoelettriche in locale alimentate dal carburante - vuoi metanolo - che biodiesel- che si produce sempre in loco.

purtroppo l'argomento è vasto, è vero, ma sono convinto fermamente che l'era del petrolio deve finire velocemente, materiale che ha i suoi meriti comunque di rivoluzione industriale ecc benessere dell'800 - 900, debba essere lasciato dove si trova, perchè l'era della pietra non è finita perchè sono finite le pietre.
e l'era dell'idrogeno non inizia perchè non c'è energia per produrlo (e il sole se la ride e dice "andate a trovare il silicio su marte")

Ti ripeto, le valutazioni vanno fatte globalmente e con cognizione di causa. Altrimenti puoi dimostrare tutto e il contrario di tutto. E le soluzioni devono essere valide. Io non credo che coltivando ogni angolo del pianeta si potrebbero ottenere biocarburanti in quantità sufficiente a soddisfare la domanda di petrolio. E resterebbero fuori le plastiche e tutti gli altri materiali che derivano dal petrolio.

è vero le soluzioni sono difficili, e non ho mai detto di coltivare tutto il mondo, ma in attesa dell'idrogeno, delle celle a combustibile, della fusione fredda, o anche di nuovi pannelli fotovoltaici ad alta efficienza....forse qualche pianta in più e qualche casa o asfalto in meno forse.... non lo so, ... saro in controtendenza!?!? gia che ci siamo visto che costa poco facciamo le macchine a carbonella.

Ma quindi, tornando in topic, anche con il "moderno" Tdi da 105 cv è possibile mettere un po' di olio di colza dentro?
C'è una percentuale per cui si potrebbe affermare che nulla patisca??? Che ne so, 5-10 %??

Ma quindi, tornando in topic, anche con il "moderno" Tdi da 105 cv è possibile mettere un po' di olio di colza dentro?
C'è una percentuale per cui si potrebbe affermare che nulla patisca??? Che ne so, 5-10 %??

Meglio l' olio di oliva extra vergine e' piu' digeribile:D ( quello spemuto a freddo ..pero')8-|

Indietro