OBD II Inattiva su NB 1999/2000... guasta o non va di suo?

fabiobs

Good Beetler
Iscritto dal
7 Dicembre 2018
Modello
New Beetle
Anno
2000
Motore
1.6 102cv
Colore
rosso (P2)
Zona
Brescia
Perdonate la richiesta di un chiarimento che magari per qualcuno sarà scontato, ma ho già cercato sul forum e non ho trovato nulla.

Ho acquistato un lettore OBD2, collegandolo alla mia NB non dà segni di vita... :(, collegando ad altre auto (Lancia Y, Suzuki Vitara ecc) invece funziona.

L'auto è una NB 1.6 (102CV) importata dalla Germania nel 2002 ma è di costruzione 2000 (Mexico).
Per caso qualcuno sa se su quello specifico modello la presa OBD2 è scollegata o diversa da quelle in uso normalmente?

Grazie in anticipo

Non va bene, devi acquistare un lettore proprietario, anche perchè è l'unico che ti permette di leggere i codici specifici, che sono quelli dietro i quali si nasconde la maggior parte dei guasti. I lettori OBD e OBD-II leggono solo i codici standard. La cosa buona è che per le vetture pre-2003, in rete trovi il lettore a meno di 20 Euro.

Ciao Phormula,

potresti suggerirci alcuni modelli che secondo te rispettano queste caratteristiche?

Grazie!

Se guardi nello spazio dedicato ai soci, trovi la recensione del lettore che usavo io.
Non ricordo marca e modello (mi sembra Autoscan U280), quando sono passato dal New Beetle al Maggiolino l'ho regalato ad un amico che ha una A3 del 2001.

Le VW si dividono (grossolanamente) in quattro categorie
- Pre-1996 - Sistema dedicato K-Line
- 1996-2003 - OBD I-II e EOBD (versione europea dell'OBD II) con codici extra dedicati. VW sfrutta i pin aggiuntivi.
- 2003-2011 - OBD CAN-BUS
- 2011 -> Sistema attuale (UDS), che di acronimo è Uified Diagnostic Services, ma in realtà i codici sono specifici per marca e per modello.

Ho scritto grossolanamente perchè il passaggio non è stato per tutti i modelli nello stesso anno.
Ciascuna categoria richiede un lettore specifico, a meno che il lettore non sia compatibile con le versioni precedenti.

Grazie molte...
Quello che mi lasciava perplesso è che proprio non dava segni di vita...

Grazie molte...
Quello che mi lasciava perplesso è che proprio non dava segni di vita...

Si, è normale, nella presa OBD alcuni pin sono standardizzati, altri sono liberi e vengono usati dalle case per scopi diversi. Se il lettore non è in grado di elaborare il segnale di questi pin, non è in grado di interfacciarsi con la centralina.

Ciao,

io a suo tempo avevo comprato prendendo spunto da un socio del club questo e mi sono trovato sempre bene sia per la parte diagnostica che reset errori:

attachment.php

Comunque la prova facile che puoi fare è andare da un qualsiasi meccanico/elettrauto e chiedergli se riesce a collegarsi con il suo scanner, ce lo hanno tutti, oppure se hai una concessionaria di fiducia chiedi a loro.

Se a loro funziona vuol dire che il tuo è semplicemente incompatibile, altrimenti c'è qualche problema alla porta.

Se non è urgente puoi sempre partecipare a uno dei prossimi raduni che io il lettore ce l'ho sempre in macchina (come suggerito in diversi post da phormula).

Indietro