Nuovo Maggiolino: Ariete ascendente Gemelli....

phormula

Consulente storico, uno dei Soci Fondatori
Ex Socio
Iscritto dal
29 Giugno 2005
Messaggi
3,102
Modello
Beetle
Anno
2017
Motore
1.4 tsi 150cv
Colore
bianco argento met (K8)
Zona
Milano
Allora, dopo avere detto a tutto l'universo conosciuto (Presidente compreso) che stavo per comprare una Golf, sabato ho firmato il contratto per la sostituta di Chico.

Per chi non lo sapesse, Chico è il mio NB, nato a Puebla (Messico) il 23 Dicembre 2001 alle 7:43 (come da certificato di collaudo) e adottato dal sottoscritto a Febbraio 2002. Monta il "vecchio fedele", cioè il duemila benzina. Acquistato nuovo, è stato rodato come si deve, quindi il consumo di olio è quello fisiologico. In questi 15 anni ha "messo su" 63 mila km, fatti quasi tutti in autostrada. Chiaramente è stata fatta (e documentata) tutta la manutenzione prevista dalla casa e anche qualcosa in più, perché dentro la macchina ci sono io. I freni, le lampadine e gli alzacristalli sono quelli originali. La radio è quella a cassette, con il lettore CD nel baule. Come tradizione, e come testimoniano gli adesivi sul paraurti posteriore, ha fatto il "pellegrinaggio" a Wolfsburg, dove siamo stati nell'Agosto del 2003.

Il sostituto è un Maggiolino 1.4 Sport, colore White Silver, interni in pelle, cerchi "Disc" da 18 fari xeno, impianto audio Fender ed altre cosette che hanno fatto salire un po' il prezzo di listino. Fortunatamente sono riuscito a spuntare una ottima valutazione per Chico, rivista più volte al rialzo da parte delle concessionarie quando "minacciavo" di venderlo per conto mio. Consegna prevista fine Aprile, inizio Maggio 2017. Non gli ho ancora dato un nome, ma come si sa, sono loro che scelgono noi e ti fanno capire come si chiamano.

Chico andrà quindi in permuta alla concessionaria, che si trova a Segrate (MI) non ho idea se lo vorranno tenere per sé o se lo rivenderanno. Hanno parecchia clientela nel gruppo Mediaset. Speriamo che non lo usino per schiantarlo in una fiction... Se a qualcuno interessasse un NB così, posso indicare via PM il nome della concessionaria.

Questo acquisto è la conclusione di un percorso logico. Viste le condizioni della vettura e il basso chilometraggio, avevo intenzione di tenerlo ancora 4-5 anni, anche perché le mie esigenze di mobilità non sono cambiate. Purtroppo i rumors dal mondo VW dicono che il Maggiolino uscirà di produzione nel 2018 e, a causa delle vendite al lumicino e della situazione finanziaria della casa a seguito del Dieselgate, non ne è prevista l'erede. Del resto era rimasta l'unica vettura del gruppo VAG basata su una vecchia piattaforma (P35) e non su quella più moderna MBQ.
In questo scenario il 2017 rappresenta forse l'ultimo anno per poter comprare un Maggiolino e configurarselo a piacere. Potrebbe succedere che nel phase-out la commercializzazione venga ristretta (come sta succedendo alla Scirocco, acquistabile in Italia solo con ordine speciale) o più facilmente che la gamma di motorizzazioni ed accessori venga ristretta, a cominciare dal motore 1.4 turbo, che a partire dalla Golf restyling (in arrivo a Marzo) sarà soppiantato dal nuovo 1.5 EVO. Del resto il fatto che i fari allo xeno (optional) non siano stati sostituiti con i più moderni fari LED in occasione del restyling è un segnale in tal senso.

Quanto (poco) di successo sia stato il nuovo Maggiolino è sotto gli occhi di tutti. Nei miei giri per concessionarie del milanese, ho trovato solo due cabrio in pronta consegna e un coupè pre-restyling.
 
Complimenti per la dettagliatissima ed appassionata descrizione del tuo percorso! Se tu avessi sostituito Chico con una Golf non so in quanti ti avrebbero perdonato su questo forum ma per un nuovo Maggiolino si può chiudere un occhio :D:D:D (Io sono un nostalgico affezionato al "vecchio in generale", non farci caso...).
A parte gli scherzi, complimenti e non vedo l'ora di vederla dal vivo nella sua configurazione ;-)
 
Complimenti per la dettagliatissima ed appassionata descrizione del tuo percorso! Se tu avessi sostituito Chico con una Golf non so in quanti ti avrebbero perdonato su questo forum ma per un nuovo Maggiolino si può chiudere un occhio :D:D:D (Io sono un nostalgico affezionato al "vecchio in generale", non farci caso...).
A parte gli scherzi, complimenti e non vedo l'ora di vederla dal vivo nella sua configurazione ;-)

Grazie!
C'è cascato anche il Presidente. :D
Infatti sto aspettando che la vendetta mi colpisca duramente. :ehhh:

Ho detto a tutti che sto comprando una Golf 3 porte.
Per il resto del mondo sarà una sorpresa.

Come ho scritto, nell'irrazionalità è stata una scelta razionale, viste le incertezze sul futuro del Maggiolino.
Se fossi stato sicuro che il Maggiolino attuale avesse avuto un'erede, avrei aspettato ancora qualche anno prima di fare il cambio.

Immagini dal configuratore VW:
Immagine1.jpg Immagine2.jpg Immagine3.jpg Immagine4.jpg
 
è inutile che glielo dici, fa il prezioso da anni, ormai... :p:p:p

Non dire così che mi fai sentire presenza virtuale (penso che qualcuno qui dentro mi consideri come la moglie del Tenente Colombo, si sa che esiste ma nessuno l'ha mai vista...)
A qualche raduno (nel giannassico o giù di lì...) c'ero e CI HO le prove.
La macchina è quella grigia. ;-)

a01b4488-3538-485e-a46c-a7cd48abc2bf.jpg
 
Non dire così che mi fai sentire presenza virtuale (penso che qualcuno qui dentro mi consideri come la moglie del Tenente Colombo, si sa che esiste ma nessuno l'ha mai vista...)
A qualche raduno (nel giannassico o giù di lì...) c'ero e CI HO le prove.

stai davvero cercando di convincerci del contrario, dal tuo profilo con due sole coccarde e per di più del decennio scorso? [-(

negativo, signora moglie del tenente, lei non ha alibi :cool::D
 
Bellissime parole.
È stato piacevole leggerti,un pò meno sapere che abbandonerai una beetle,spero posso finire in mani sicure.:)

Il nuovo maggiolino,che dire,è bellissimo,fa impazzire anche me.

Non hai scuse quest'anno,ti tocca festeggiare la new entry con un bel raduno!!!:D
 
negativo, signora moglie del tenente, lei non ha alibi :cool::D

Come dico sempre, io sono un guardiano del faro mancato. ;-)

Due parole su Chico, in aggiunta a quanto già detto, così rispondo a tutti.
Del colore e del chilometraggio ho già detto.
Considerato che con il "vecchio fedele" qualcuno ci ha fatto un milione di miglia (un milione e seicentomila chilometri) :ehhh: praticamente Chico è ancora in rodaggio... :D


Esteticamente, al momento dell'acquisto ho montato gli angolari di protezione dei parafanghi, i paraunghie sotto le maniglie, le protezioni per i fendinebbia anteriori e i paraspruzzi anteriori e posteriori. I paraspruzzi posteriori li raccomando, da quando li ho montati guidando nella pioggia il lunotto si imbratta molto meno, non facendo rimpiangere la mancanza del tergilunotto. All'interno: coprisedili fatti fare su misura fin dal giorno zero, copripedali in alluminio e protezione per il lettore di CD nel baule.

Ho deciso di darlo in permuta alla concessionaria da una parte perché mi hanno fatto una ottima offerta economica e dall'altra perchè dovevo decidere ora ma la macchina nuova mi arriva fra quattro mesi, per cui diventa difficile trovare un acquirente disposto ad aspettare così tanto.
Non ho idea di cosa voglia fare la concessionaria: rivenderla, rottamarla o tenerla per sé, ma se a qualcuno dovesse interessare, ripeto, posso passare gli estremi.
 
Golf no...

Meno male che hai deciso di comprare la beetle e non la golf.
Perché a contrario di quello che dicono e pensano e molto più sicura e guidabile.
Io ne so qualcosa. Ho avuto la golf 7 e dopo 13 mesi non ne potevo più.
Comunque mi dispiace per la new beetle che lasci. Anche se non ho mai avuto una ma le trovo incantevoli.
Per il motore però non mi sono mai fidato dei 1.4 tsi.
Ho avuto una touran 1.4 tsi. Mi ha datto tanti tanti problemi.
Ma spero che madre vw li abbia risolti ormai.
Ma non voglio allarmarti il mio 1.4 aveva 180cv era già di suo un motore troppo spinto.
Comunque complimenti per la tua beetle e molto bella.
Spero di vederla al prossimo raduno
 
Ricardo, il 1.4 TSI che aveva problemi era quello vecchio a corsa corta, cilindrata 1490 cc.
Un motore a corsa corta è più sportivo, può montare valvole più grandi e può girare più alto perché i pistoni viaggiano meno ad ogni ciclo, ma è maggiormente sollecitato nelle tenute dei pistoni. Infatti da quel motore tiravano fuori anche 180 cavalli. Infatti i motori delle vetture da competizione sono tutti a corsa corta. Credo che abbia anche la distribuzione a catena, ma non ne sono sicuro.
Quello attuale invece è 1395 cc a corsa lunga, quindi meno sollecitato anche se meno sportivo, infatti non va oltre i 150 cavalli. Ha la distribuzione a cinghia dentata.

Comunque spero anch'io di non avere problemi.
A sentire l'assistenza VW è affidabile.
 
Tornando al Maggiolino o, come lo hanno soprannominato i miei colleghi, "la Porsche dei poveri", :ehhh: mi stanno facendo venire un dubbio amletico sui cerchi.

Io ho ordinato la macchina con le gomme da 18 e i cerchi "Disc", che sono grigio classico con una calotta grande in plastica cromata, facilmente sostituibile (anche se non è che la regalino) se si rovina o se me la fregano (sgratt sgratt). Inoltre la finitura classica è facile da ritoccare e maschera abbastanza i piccoli graffi.

Qualcuno mi ha suggerito di chiedere di cambiare l'ordine e montare i "Twister", sempre da 18. Pesano un chilo in più a cerchio, hanno i bulloni a vista e la finitura nera con alcune parti diamantate. Costano qualcosa in più ma la differenza è marginale. Mi hanno detto che con questi cerchi la macchina migliora molto il suo look, perché ricordano i cerchi EMPI del Maggiolino e quelli delle vecchie Porsche.

Si accettano suggerimenti...

Disc.jpgTwister.jpg
 
Trovo i Disc molto Vintage, mentre i Twister più attuali e accattivanti.:) A mio gusto preferisco i secondi. Mi sembra siano più abbinati alle linee del maggiolino.
 
Io giusto per facilitarti la vita voto i disc;-)
 
Stanno entrambi bene sulla nuova Beetle, ma dato che sei un socio storico del club e provieni dalla NB, io ci vedo meglio qualcosa in stile retrò... e i Disc sono perfetti a questo scopo... ;-)
 
Anch'io voto per i Disc!

Ma mi ero perso il fatto che fosse ordinabile con i codolini a contrasto, pensavo fosse una cosa della Dune... Come sono rimasto indietro ragazzi...!
 
Anch'io voto per i Disc!

Ma mi ero perso il fatto che fosse ordinabile con i codolini a contrasto, pensavo fosse una cosa della Dune... Come sono rimasto indietro ragazzi...!

I codolini sono stati introdotti con il restyling di fine 2016.

In Italia sono disponibili due allestimenti: Design e Sport
Il primo è riservato al 1.2 TSI e al 2.0 TDI da 110 cavalli.
Il secondo al 1.4 TSI, al 2.0 TSI (solo con il cambio DSG) e al 2.0 TDI da 150 cavalli.

All'esterno le differenze sono nello scudo paraurti anteriore, lo spoiler modello balconata sotto il lunotto e appunto i codolini, che allargano i parafanghi e permettono di montare cerchi più larghi (volendo fino a 20 pollici).

Peccato che manchi un motore intermedio tra i 150 cavalli del 1.4 e i 220 del 2.0 (l'avrei presa volentieri con un 1.6-1.8 da 180 cavalli e cambio manuale), che la versione Dune sia limitata ad alcuni mercati e che abbiano tolto il 1.6 TDI per sostituirlo con una versione depotenziata del 2.0 che non ha molto senso.
 
A me piace il vintage e voto per i Disc,l'altra soluzione mi sembra troppo futuristisca;-)
 
Deciso per i Disc.
La parola del Preside è legge... :p

Gli altri cerchi sono troppo sportivi, per una macchina che comunque ha si 150 cavalli, ma su 1500 kg di peso.
I Twister sono più indicati per la 2.0 TSI, e infatti su quella sono di serie.

I Disc completi di borchia pesano 1 Kg meno a cerchio rispetto ai Twister, quindi 4 kg in meno di masse non sospese. Non posso menare il torrone sul fatto che nelle competizioni i cerchi si scelgono con la bilancia e poi zavorrarmi... (tanto più che il cambio gomme me lo faccio da solo e non è una goduria sollevare 25 Kg di cerchio e gomma e tenerlo fermo centrato sul mozzo mentre infili il primo bullone) :D

Vedremo quanto dura la borchia, a giudicare dal fatto che di Disc usati non se ne vedano molti in vendita (mentre abbondano i Circle e i Twister) mi fa pensare che i proprietari siano soddisfatti. Addirittura nella prova di durata del Maggiolino USA hanno fatto sostituire i Twister con i Disc per migliorare il look.
 
Manica di palpatori di plance morbide (feticisti del poliuretano*), sempre io vi devo dire tutto... :p

Tune to win.jpg


*Scherzo, è uno dei libri migliori per chi si avvicina la prima volta al mondo delle competizioni.
Va letto insieme all'altro "Race to win", che insegna come la priorità di un pilota sia arrivare in fondo alla gara, prima ancora di pensare a vincerla.
 
Chico andrà quindi in permuta alla concessionaria, che si trova a Segrate (MI) non ho idea se lo vorranno tenere per sé o se lo rivenderanno. Hanno parecchia clientela nel gruppo Mediaset. Speriamo che non lo usino per schiantarlo in una fiction... Se a qualcuno interessasse un NB così, posso indicare via PM il nome della concessionaria.

:-?:-?:-?:-? E qui secondo me una bella tiratina d' orecchie da parte di chi sai tu ci stAAA,Chico a parte l'eta' e i pochi Km ad un utente del forum poteva dare molto,anzi moltissimo,"secondo me" andava messo nella sezione "Vendo" ma................posso capire la tua decisione di darla in permuta,speriamo solo che non decidano di farci un bel cubetto di lamiere,io al contrario la mia amata Maya un esemplare di Golf 1.4 Confort Line del 2002 con impianto GPL e 110000 KM piuttosto che svenderla alla concessionaria per 1000 euro l'ho data ad un privato poco distante da casa mia per 2500 euro.
Ad oggi Maya ha percorso circa 180000 km ed e' in gran forma,l'acquirente quando mi vede non perde occasione di pagarmi una birra al bar,tutto questo per dirti cosa..............con :VW puoi stare tranquillo,ovvio l'eta' fa saltare fuori i suoi acciacchi,ma non ti lasciano a piedi.
Comunque rispetto la tua idea,ma ti invito lo stesso a proporla qui nel Forum,ovvio.......vista e piaciuta!!!;-)
 
@maffix... quello era il piano iniziale.
Vendo Chico per conto mio e mi faccio fare uno sconto.

E sarebbe rimasto quello se i venditori che ho interpellato fossero rimasti fedeli alla prima proposta: più o meno 2000 Euro di sconto più 1000 per un usato da rottamare. Infatti per la Lupo questo mi hanno dato (a dire il vero un po' di più a seguito della trattativa). Invece dopo avere visto Chico ed averci girato attorno, hanno rivisto tutti la quotazione al rialzo.

Fino alla concessionaria da cui ho firmato, che mi ha fatto una offerta molto alta, di quelle che non si possono rifiutare 0:).
Le concessionarie non sono società di beneficienza, se mi danno tutti quei soldi è perché han fatto bene i loro conti. O se lo vogliono tenere, o pensano di rivenderlo bene. Di sicuro non me li danno per pressarlo, sarebbe totalmente antieconomico per loro. A meno che Chico non nasconda problemi che io ignoro, chi lo comprerà si troverà una macchina molto ben tenuta, con pochi chilometri in relazione agli anni, la manutenzione regolare e con una garanzia del venditore che dovrebbe metterlo al riparo da sorprese. Più che il rischio che venga pressato, il rischio, quello vero, purtroppo, potrebbe essere che finisca in mano al truzzo che la compra, la tiene qualche anno senza farci niente, portandola in modalità autodistruzione, e poi la fa demolire per riservare lo stesso trattamento ad un'altra macchina. Ma su questo non posso farci nulla. :( E' un film che ho visto tante volte, anche perché di questi personaggi che comprano vetture usate, le massacrano per qualche anno senza nemmeno cambiare olio e gomme (figuriamoci rifare una distribuzione) e poi le rottamano, ne conosco più d'uno.

Proprio per evitare quanto sopra, sono disponibile a mandare via messaggio privato, le coordinate della concessionaria, se a qualcuno dovesse interessare. Chico (II), ancora non gli ho trovato un nome, come per tutte le Beetle, sarà lui a suggerire come vuole essere chiamato, va in produzione la quattordicesima settimana del 2017. Quindi c'è tempo.
 
Chico (II), ancora non gli ho trovato un nome, come per tutte le Beetle, sarà lui a suggerire come vuole essere chiamato, va in produzione la quattordicesima settimana del 2017. Quindi c'è tempo.

Addittura sai quando va in produzione???
Dunque piu o meno arriverà prima dell estate.....tipo luglio?
Fai ancora in tempo a concederti il lusso di goderti la tua New dopodiché..............viaggerai su un Maggiolino......senza il vasetto portafiori;-)
 
Si, il concessionario è molto gentile e mi sta tenendo aggiornato.

E' la settimana di produzione prevista (potrebbe cambiare, spero non sia la prima del lunedì o l'ultima del venerdì :D ), poi bisognerà attendere il trasferimento al porto, la spedizione via nave dal Messico a Emden in Germania (da dove partono le VW tedesche che fanno il percorso inverso). L'attraversamento dell'Atlantico richiede una decina di giorni (e meno male che la stagione degli uragani è finita). Da Emden sarà caricata su un treno insieme alle Passat per il mercato italiano prodotte appunto nello stabilimento di Emden, arriverà a Verona (smistamento Quadrante Europa, dove vedi i treni parcheggiati pieni di VW incellofanate) e da lì finalmente in concessionaria.
Il collo di bottiglia è la nave, nel senso che aspetteranno di avere abbastanza vetture per riempirla.
Se va bene dovrei averla per fine Aprile, primi di Maggio. Nel frattempo vado avanti ad usare la mia.

Sicuramente ricevo prima la UP!, che ha la produzione pianificata a Bratislava per la tredicesima settimana del 2017 e arriverà in treno, magari senza passare dalla Germania.
 
Gli altri cerchi sono troppo sportivi, per una macchina che comunque ha si 150 cavalli, ma su 1500 kg di peso.


1500kg.
Così tanto?
La mia sta sui 1300.
Cosa li hanno aggiunto?
 
Peso in ordine di marcia con il pieno e il conducente e tenendo conto degli accessori.

Il peso dichiarato è quello della vettura in allestimento base e con mezzo serbatoio di benzina.
 
Il concessionario mi ha aggiornato.
L'ordine è stato accettato, la vettura è stata assegnata allo stabilimento (Puebla) e la produzione è pianificata per la tredicesima settimana del 2017, coerentemente con la politica di VW di produrre le vetture "su misura" nella seconda metà del mese.
 
Ok, nasce sotto il segno dell'Ariete... confermata produzione per la settimana prossima.

Chissà quanto tempo impiegherà la spedizione dal Messico.
E per fortuna non siamo nella stagione degli uragani (fiuu...) :)
 
Ho ricevuto la comunicazione ufficiale.
L'erede di Chico è nata a Puebla sotto il segno dell'ariete, peso alla nascita circa 1300 kg. :D
 
E-mail del concessionario. La macchina è arrivata oggi a Verona. Ci siamo quasi.
 
Ci siamo quasi, è arrivata in concessionaria, domani vado a vedere e pagare, se tutto va bene la settimana prossima la pratica di adozione si completa.
 
Allora, la pratica di adozione è stata avviata, nel senso che ho saldato il conto e ho preso visione della vettura.
Il venditore è stato di parola, me l'ha fatta visionare come gli è arrivata, con ancora tutti gli elementi di protezione, in modo tale che mi potessi assicurare dell'assenza di danni da trasporto.

Dal certificato di collaudo ho appreso che il mio Maggiolino è nato ufficialmente il 6 aprile alle 9 e 53 (e 56 secondi, a voler essere pignoli), quindi è nato sotto il segno dell'Ariete, con ascendente Gemelli.

Ora devo aspettare i tempi tecnici di immatricolazione.

Ecco le prime foto:

8ef2366c-2c48-4a61-88f8-513e54b2b179.jpg

fbcf0838-b5ff-4f5c-a229-6b10dfdfc408.jpg
 
Dal certificato di collaudo ho appreso che il mio Maggiolino è nato ufficialmente il 6 aprile alle 9 e 53 (e 56 secondi, a voler essere pignoli), quindi è nato sotto il segno dell'Ariete, con ascendente Gemelli.

Per essere ancora piu' pignoli sai se alla nascita il tuo maggiolino ha meconiato!!!;-);-);-)
 
La nave sta per lasciare il porto (faccina che saluta).

Nonostante qualche intoppo burocratico (colpa dello STA presso la motorizzazione di Milano) :ehhh:, la burocrazia è stata sistemata. Domani mattina ho appuntamento con la concessionaria per consegnare Chico e portare a casa l'erede. Come dicevo, non ho idea di cosa voglia farne la concessionaria, comunque se qualcuno fosse interessato, posso dare gli estremi della concessionaria e informazioni sullo stato della vettura e sulla manutenzione effettuata via messaggio privato.
 
Nonostante qualche intoppo burocratico (colpa dello STA presso la motorizzazione di Milano) :ehhh:, la burocrazia è stata sistemata.

Secondo me la colpa è di chico che rema contro :D
 
Secondo me la colpa è di chico che rema contro :D

Su quello non ho dubbi.
In oltre 15 anni non ho mai cambiato una lampadina, e viaggiavo in autostrada con i fari accesi da sempre.
La settimana scorsa l'ho usato per andare dai miei in Veneto e durante il viaggio mi ha fulminato un anabbagliante per ripicca. Fortuna che il cambio delle lampadine nella New Beetle si fa in dieci minuti e io sono un automobilista della vecchia scuola, quelli che hanno un minimo di attrezzi e la scatola delle lampadine al seguito.

Anzi, devo comprare una lampadina xeno con il relativo ballast da tenere di ricambio.
 
Ok, Maggiolino 1.4 TSI BMT Sport ufficialmente adottato, per gli amici Gandalf.
 
Come tradizione metto un paio di foto:

1baed554-35c8-47e7-a26a-b80f44e36890.jpg

fe3c8c90-7e75-4943-ac21-89cdce7f5c28.jpg
 
Allora, dopo quasi due mesi, posso dire la mia sul passaggio dal vecchio al nuovo.
Intanto i possessori della New Beetle possono tirare un sospiro di sollievo, non tutto cambia in meglio... anzi.

Intanto si deve dire addio alla scrivania presidenziale e rassegnarsi ad un abitacolo molto ma molto meno luminoso. Il parabrezza è lì davanti, più piccolo e verticale, come nel Maggiolino originale. Nonostante le due vetture siano alte uguali, i finestrini sono molto più piccoli. Per dirne una, è impossibile appoggiare il gomito sul bordo della portiera a finestrino abbassato come nella New Beetle, per quanto questa abitudine possa essere considerata disdicevole. Il cielo di colore nero non aiuta. Se nella New Beetle si respirava una piacevole sensazione di ariosità, qui ci si sente avvolti e qualche volta soffocati, soprattutto i passeggeri posteriori che hanno i finestrini laterali davvero microscopici.

Dal punto di vista dell'abitabilità davanti non cambia molto, pilota e passeggero hanno un sacco di spazio ed ampia possibilità di regolazione. La visibilità è rimasta quella di prima, davanti si va per tentativi (e occhio, perchè il cofano è più lungo e il paraurti più squadrato). I sensori di parcheggio (davanti e dietro) sono un must, anche se sono un po' lenti nella risposta, per cui le manovre vanno fatte lentamente, altrimenti si rischia di sentire il beep contiunuo quando si è già toccato. Utilissimo il sensore di uscita dal parcheggio. Dietro si perde qualche centimetro per le gambe ma si guadagna in altezza perchè la curvatura del lunotto è stata spostata indietro e perchè il piano del sedile è stato abbassato. Il sedile stesso è più sagomato. Accessibilità ai sedili posteriori notevolmente migliorata, perchè le portiere sono veramente enormi. Resta il comodo sistema di avanzamento dei sedili con la maniglia sollevamento ancora più comoda. Per contro la portierona ha due grossi svantaggi. Il primo è che bisogna fare stretching con il braccio per raggiungere il montante e agguantare la cintura di sicurezza. E fin qui passi. Il vero problema è che per aprire la portiera serve spazio, e mi è già capitato un paio di volte che per uscire dalla macchina in un parcheggio a spina di pesce ho dovuto arretrare il sedile al massimo, perchè non avevo abbastanza spazio per aprire tutta la portiera. Tra parentesi le portiere sono le stesse del cabrio, quindi senza montanti e con i vetri che si abbassano un paio di centimetri quando si aprono.

Capitolo finiture. Rispetto alla New Beetle è un passo indietro. Non parlo tanto di morbidezza delle plastiche, ma di qualità degli assemblaggi e degli allineamenti. Per ora non scricchiola niente ma lascia perplessi vedere su una Volkswagen che gli allineamenti dei profili sono ben lungi dalla precisione teutonica a cui eravamo abituati. E fa altrettanta impressione scoprire che tutte le parti cromate, compresi i loghi, sono di plastica metalizzata e non di metallo cromato. Ripeto, nulla per cui valga la pena di scendere in piazza a manifestare, ma ad esempio la presa di corrente davanti al cambio coperta da un misero tappino di plastica che si perderà alla prima occasione invece che dallo sportellino a molla è un dettaglio che si potevano risparmiare su una macchina da trentamila Euro. Così come è un assurdo avere i fari allo xeno (optional) e le luci posteriori LED (optional), ma avere gli indicatori di direzione anteriori e i fendinebbia con la vecchia lampadina. Oppure ordinare la macchina con la ruota di scorta (ruotino optional) e scoprire che è di marca diversa (e meno nota) rispetto alle altre non ti cambia la vita ma sa di economia. Nel vano della ruota di scorta c'è molto meno spazio e non si può usare il trucco di far sparire la cassetta del pronto soccorso e qualche attrezzo dentro il vano.

Plancia e comandi sono come ci si aspetta da una VW, tutto al posto giusto, solo i comandi del clima sono un po' in basso. Rispetto alla New Beetle ci sono più vani per riporre piccoli oggetti, il che non guasta affatto. Meno convincenti le tasche nelle portiere, che hanno un solo elastico invece della reticella e quindi non vanno bene per piccoli oggetti. Ci sono anche due piccoli vani nelle portiere posteriori che nella vecchia mancavano.

Il baule finalmente è vero, trecento litri sono più che sufficienti per le esigenze di quattro persone, anche perchè il vano è molto regolare e quindi si possono caricare anche un paio di valigioni. In pratica il vano di una buona utilitaria. Tanto per dirne una ci ho caricato 20 fardelli da sei bottiglie di acqua minerale. Come prima, soglia alta e nel caricare oggetti pesanti si è a rischio ernia. E' sparita la presa di corrente da 12 volt che era comoda per il frigorifero da campeggio mentre sono comparsi gli occhielli per fissare il bagaglio. Nella mia il subwoofer dell'impianto audio Fender si ruba una ventina di litri. per conro il vecchio modello era più versatile ribaltando il sedile, perchè il piano di seduta del sedile posteriore è fisso e quando si ribalta il sedile (sdoppiato) non si ottiene più il vano piatto di prima. La cerniera dei sedili inoltre resta sporgente. Inoltre non si può creare il "pozzetto", cioè sollevare il piano del sedile dietro senza ribaltare gli schienali, ottenendo un vano dietro i sedili nel quale accatastare i bagagli senza che rotolassero, cosa che in questi anni sulla New Beetle ho fatto più volte, al punto che sotto il sedile avevo ritagliato un pezzo di moquette a misura. Il portellone è veramente enorme, si apre per un pezzo del tetto, spero che non presenti problemi di disallineamento con il passare del tempo e le "sberle" ogni volta che lo si chiude.

Non posso commentare l'impianto audio di serie perchè la mia monta l'impianto Fender (in realtà è Panasonic, Fender ha fatto solo lo studio di acustica) optional, con l'amplificatore a 10 canali e 8 altoparlanti più subwoofer anzichè 6. Tra parentesi gli altoparlanti anteriori hanno un anello che si illumina accendendo le luci e del quale si può scegliere il colore (bianco, blu, verde o rosso), giusto per dare un tono kitch all'abitacolo nella marcia notturna. E' un impianto che deluderà gli appassionati dei bassi modello petardi che scoppiano, se l'obiettivo è quello, meglio risparmiare i soldi. Dà il meglio di sè con generi musicali come soul e jazz, restituendo un suono caldo e avvolgente. Ovviamente il risultato dipende da che cosa si suona, inutile sperare nei miracoli se la fonte è la radio o un file mp3 compresso. Ci vuole un CD o un file audio di buona qualità per apprezzarne le sfumature. La radio DAB suona molto bene e commuta automaticamente tra DAB e FM se il segnale DAB è assente o troppo debole per decodificarlo.

Dove si vede la differenza è mettendo in moto. A dispetto della denominazione "sport" e dell'allestimento R-line, i 150 cavalli del 1400tsi non bastano per farne una vettura sportiva. Il peso e l'aerodinamica d'antan remano contro. Se uno vuole sportività, meglio andare sul 2.0, visto che da noi VW ha deciso di non importare la versione 1.8 da 170 cavalli. Diciamo che ce n'è abbastanza per muoversi in scioltezza, anche perchè il motore c'è fin da poco sopra i 1000 giri e la funzione di overboost, che garantisce alcuni secondi di sovralimentazione a oltre 3 bar affondando il piede sull'acceleratore, aiuta moltissimo. Rispetto a prima il passo avanti nella verve è epocale. Il cambio a sei marce aiuta tantissimo a contenere i consumi, in autostrada a codice si viaggia poco sopra i 3000 giri contro i 4000 del vecchio duemila e la ripresa è buona anche in sesta, per cui non occorre scalare. Per il momento sto viaggiando sui 15 km/litro quando con la New Beetle 2000 115cv ero sugli 11/12. Fastisiosissimo il rumore di rotolamento dei pneumatici (Hankook 235/45 su cerchi da 18) ad alta velocità su asfalto drenante. Al primo cambio la gommo Continental o Michelin. In pratica si sentono molto meno motore e fruscii ma si sente di più il rotolamento delle gomme. Rumore a parte, nonostante l'assetto rigido e le gomme /45, si viaggia abbastanza comodi anche quando l'asfalto non è piatto come una tavola da biliardo. Rispetto a prima è aumentata di qualche centimetro anche l'altezza da terra, il che non guasta sui dossi. Dal punto di vista dinamico il retrotreno multilink è un altro pianeta, si sente la differenza in termini di precisione di guida e risposta allo sterzo. In questo si è agevolati dal volante più piccolo e dalla poszione di guida che invita alla seduta sportiva.

Che dire per concludere? Oltre dieci anni fanno la differenza, in molte cose il miglioramento c'è stato e si sente, bagagliaio, dotazione di accessori e guidabilità in primis. In altre si sarebbe potuto fare di più e meglio, anche perchè a non convincere del tutto, se mi si passa il termine, sono i dettagli e non le grandi cose. Certo, ogni volta che vado a fare la spesa conio nuove bestemmie se trovo una macchina parcheggiata di fianco, ma guardare il paraurti non perfettamente allineato o il tappino sulla presa di corrente da due soldi lascia un po' più di fastidio perchè si poteva evitare. Tutto questo per dire che se tornassi indietro, lo ricomprerei (anche dello stesso colore), ma, come dicono a scuola, il ragazzo è intelligente e potrebbe fare di meglio. Vedremo il prossimo modello, se mai ci sarà.
 
Grazie.....analisi perfetta, onesta e obiettiva....super partes...
 
Ho letto con molta attenzione la tua dettagliatissima recensione ma alla fine concludo sempre la solita cosa: il nuovo Maggiolino manca di quella spensierata irrazionalità che riusciva a trasmettere il New Beetle anche a chi lo acquistava in maniera da fargli perdonare ben più che un paraurti disallineato o un tappino in plastica. Sì è voluto puntare sul corpo senza curare l'anima e i risultati sono quelli che si intuiscono tra le tue righe ;-)
 
Forse Chico con quel faro bruciato voleva dirti qualcosa?
 
Forse Chico con quel faro bruciato voleva dirti qualcosa?

Di darmi una mossa prima... :D

Ho voluto attendere il restyling perchè il 1.4 TSU vecchia generazione (quello a corsa corta) era un motore pieno di problemi. Con il risultato che mi sono beccato il classico restyling di fine carriera, quando la casa pela tutto il pelabile per contenere i costi. La stessa cosa che successe alla New Beetle, che in termini qualitativi ha avuto un crescendo culminato con i silent changes del 2002 e l'aggiornamento del 2003, poi è arrivato il restyling e la qualità è scesa. Niente di drammatico, ma considerato che la base è veramente ottima (telaisticamente il passo in avanti è epocale, il 1.4 TSI, pur non essendo un motore sportivo, spinge veramente bene, non sei mai in affanno e la vettura adesso è diventata funzionale anche alle esigenze di una famiglia, in quattro si viaggia abbastanza comodi anche dietro e non devi partire per una vacanza portando solo le mutande di ricambio e lo spazzolino da denti...), vederla rovinata nei dettagli per risparmiare una manciata di Euro fa più male che bene all'immagine del prodotto.

Sull'aspetto emozionale concordo con fabryvet, ha perso l'aria da grosso giocattolone che aveva la New Beetle per guadagnare in sportività, il che, dai dati di vendita, ha accontentato qualcuno (pochi) e scontentato molti. Anche perchè, se escludiamo la 2.0 TSI, le prestazioni sono nella norma, i 150 cavalli del 1.4 TSI si devono comunque portare a spasso 1500 chili in ordine di marcia. Ma questo lo sapevo già quando l'ho ordinata, e quindi non è stata una sorpresa. Sapevo benissimo che mi sarei trovato tra le mani una macchina realizzata con una filosofia completamente diversa e non rimpiango di non avere preso l'Astra GTC o la Golf tre porte che erano rispettivamente la terza e la seconda opzione.

Su qualcuno di questi dettagli penso che interverrò, ad esempio aggiungendo la presa 12 V nel baule, che a me serve.
 
In previsione di partire domattina per andare dai miei stasera ho caricato la macchina. Il baule si è mangiato tutto al primo colpo ed è pure avanzato spazio. Non fanno più le Beetle di una volta... quando mi toccava di fare il tetris con i bagagli per ottimizzare gli spazi e farci fare tutto. Viaggiare con il sedile posteriore desolatamente vuoto mi fa venir meno uno dei capisaldi della mia esistenza di automobilista.

Quasi quasi prendo un po' di cianfrusaglie e le metto dentro un sacchetto della coop da tenere sul sedile dietro, giusto per avere una presenza rassicurante dietro le spalle...
 
Ultima modifica:
Se ogni tanto mi viene in mente di cambiare la mia con una cabrio nuova credo che dopo che ho letto questo ora non ci penso più e cerco semmai una cabrio 2010 messa bene 8->


Mandi
 
Beh, vedo che negli anni non sono cambiate molte cose, in quel della Beetle (ne provai una, preproduzione, al mio primo Sunshine tour).

L'unica cosa che non ricordo è la gran differenza in guidabilità --però provai la prima delle 2.0 turbo, con quell'impiastro del DSG(*), un buon 30 CV or sono, e scendevo da una 1.8T MY2010 (e ci risalivo anche:D).

La mia Tambu ha appena passato i 60mila chilometri, e mi sto attrezzando perché ne duri dieci volte tanto:cool:. Spero che l'ultimo lussuoso tagliando abbia aiutato...

~~~

(*)Che continua ad essere un impiastro anche su una certa Audi A1 1.8 che va a zonzo in famiglia.

~~~

Quasi quasi prendo un po' di cianfrusaglie e le metto dentro un sacchetto della coop da tenere sul sedile dietro, giusto per avere una presenza rassicurante dietro le spalle...

Ce l'ho, pur avendo la New Beetle:D. Ripieno di CD.
 
Si, dal punto di vista della guidabilità i TSI sono motori fantastici, hanno coppia in basso da vendere. Nonostante i rapporti del cambio molto più lunghi (Chico a 130 km/h in autostrada viaggiava a 4000 giri, Gandalf in sesta alla stessa velocità viaggia a 3000 giri) non serve scalare per riprendere velocità. La differenza è nella gestione elettronica del turbocompressore, che consente qualche secondo di overboost (a volte la lancetta schizza oltre i 2 bar) per aiutare il motore a prendere i giri. E il bello è che a prestazioni migliori corrispondono consumi notevolmente inferiori, io sto viaggiando tra i 15 e i 16 km/l, nonostante le gomme più larghe, la sezione frontale maggiore e il peso superiore, quando con Chico viaggiavo sui 12 km/l. Su una vettura piccola e leggera come la up! 1.0 TSI il mille turbo è incredibile, non sei mai in affanno e nel nostro uso (urbano scorrevole) le medie sono attorno ai 20 km/l mentre nelle stesse condizioni la Lupo 1.4 non andava oltre i 14 km/l.
 
Vero, la differenza di consumi è notevole: il mio 1.8T è notoriamente assetato più o meno in ogni situazione, anche in autostrada non sono mai riuscito a fare 600km con un pieno, mentre l'Audi di cui parlavo prima si fa Milano-Darmstadt (650 km ca) più mezzo ritorno con un pieno... Di un serbatoio più piccolo di 10 litri. Il cambio a sette marce sicuramente aiuta, ma ci sono stati certamente progressi.

Il discorso della marcia senza sforzo non mi è nuovo: la rotondità del 1.8 20 valvole è ancora "up there" e, di fatto, uno ha un motore elastico e pronto nella risposta da 2000 a 6000 giri.
 
Ciao! Sto pensando di prendere una 1.4tsi my17 150cv...posso contattarti in privato per delle Info?

Grazie 1000

oppure posso eventualmente chiederti anche qua in pubblico nel forum :-" sorry :)
 
Indietro
Top