• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

New Beetle da storicizzare: loghi su cerchi e cofani.

alex77

Pro Beetler
Iscritto dal
11 Agosto 2021
Modello
New Beetle
Anno
2001
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
verde cyber met (L9)
Zona
Bari
Ciao, ho comprato una new beetle 2001, da restaurare e fare d’epoca, ha i cerchi da 16” e ad uno manca la coppetta in plastica copribulloni, e inoltre mancano tutti i medaglioni coprimozzo, secondo voi se metto solo i medaglioni e lascio i bulloni a vista la passano d’epoca?

ha i cerchi da 16” e ad uno manca la coppetta in plastica copribulloni, e inoltre mancano tutti i medaglioni coprimozzo, secondo voi se metto solo i medaglioni e lascio i bulloni a vista la passano d’epoca?

Ipotizzando che i "medaglioni" siano i coprimozzi col logo che vengono inseriti nel foro centrale del cerchione (mai sentiti chiamare così), se di serie sono previste le coppette copribulloni, quelle devono essere presenti.

Dipende però dal cerchio, se hai i 'montecarlo', vanno le coppette, non i copriforo.
Una foto però è sempre meglio di mille parole ;-)

Per il restauro, occhio a seguire le direttive necessarie all'iscrizione ASI:
https://www.newbeetleclubitalia.it/articles/registro-storico-new-beetle-italia.183/

Ultima modifica:
Perdonatemi, non conosco i termini giusti, mentre il logo del cofano e portellone si trovano? Sono sbiaditi, cerco di postare qualche foto§

attachment.php

attachment.php

attachment.php

- - - Aggiornato - - -

Per fortuna dall’iPad riesco a postare foto, dal cellulare non riuscivo!

Le coppette copribulloni, dovresti ancora recuperarle come ricambio in VW per qualche decina di euro l'una. Basta leggere il codice che trovi sul retro della coppetta e chiedere.
In alternativa, puoi utilizzare i siti di vendita online usando il codice della coppetta e magari trovarlo usato a qualche euro in meno.

mentre il logo del cofano e portellone si trovano? Sono sbiaditi

Come ti ha già indicato il moderatore, in questo forum cerchiamo di mantenere un certo ordine con gli argomenti, in modo da rendere le informazioni sempre fruibili per tutti. ;-)
Per esempio ora, una domanda sui loghi dei cofani nella sezione cerchi e assetto, fa un po' a pugni... in ogni caso:

Per quanto riguarda i loghi sui cofani trovi tutte le informazioni utili qui:
https://www.newbeetleclubitalia.it/threads/logo-vw-sui-cofani.726/
La discussione è lunga ma sono descritte tutte le soluzioni.
Se hai domande specifiche, falle pure in fondo a quella discussione, dopo aver letto tutto.

Per quanto riguarda la calotta copribulloni sui cerchi in lega originali, nel tuo caso conviene acquistare la calotta completa dove ti manca, e solamente lo stemma dove è saltato via.
Attenzione ai colori corretti tra bianco/azzurri e nero/cromo.
Ecco il link dedicato:
https://www.newbeetleclubitalia.it/threads/loghi-vw-sui-cerchi-in-lega-originali.2310/

Ultima modifica:
Entro nella discussione, ponendo una domanda che mi frulla in testa da parecchio tempo:
gli interni della mia Niu sono in stoffa, non da buttare ma sicuramente un pò stanchi, oltre al fatto che anche i pannelli delle ante risentono dell'età, e in questo caso parecchio! E visto che 5 anni fa dopo averla presa ho dovuto ricoprire il volante in pelle perchè era in uno stato pietoso (e anche la cuffia del cambio), mi era venuta voglia di rifare gli interni con la stessa pelle.
Però questa modifica (parlo dei sedili e forse anche volante e cuffia), può interferire con la "storicizzazione" della Niu? Ho provato a cercarli in rete usati ma sono più rari di una mosca bianca!
Roberto alias Microbone

Ci sono due gradi di registrazione ASI:

1) CRS - Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica
2) Certificato d'Identità ASI - Targa Oro

Nella maggioranza dei casi si richiede solo il CRS, che è il certificato che permette di ottenere le varie agevolazioni. Qualsiasi auto rispondente all'originale ed in buone condizioni può ottenerlo, previo verifica (per info https://www.newbeetleclubitalia.it/articles/registro-storico-new-beetle-italia.183/).
In questo caso alcune (seppur poche) modifiche sono consentite solo nel caso rispecchino comunque la filosofia base del modello.

La targa Oro è invece il massimo riconoscimento che un'auto d'epoca può ottenere ed è il più importante rilasciato dall'ASI. E' destinato in genere ad esemplari prestigiosi e/o immacolati.
L'auto dev'essere, conservata o restaurata, completamente originale in tutto e per tutto, senza che nulla sia diverso da come è uscita a suo tempo dal concessionario.

Però questa modifica (parlo dei sedili e forse anche volante e cuffia), può interferire con la "storicizzazione" della Niu?
Nel tuo caso, se gli interni in pelle ricalcano fedelmente forme e colori pari all'originale, sono consentiti.
Per fedelmente intendo cuciture comprese... non a fantasia del tappezziere o stile trapuntati vari... ;-)

Un altro esempio possono essere per esempio i cerchi in lega. Se l'esemplare in oggetto ne era sprovvisto all'origine, possono essere montati cerchi originali VW, destinati al modello, purchè coevi al periodo di produzione.

Ultima modifica:
E quindi già ho perso in partenza!
Il tappezziere, non ha seguito le mie indicazioni anche perchè 5 anni fa non sapevo nemmeno di questa possibilità (CRS o ASI, oltre al fatto che non so nemmeno adesso come erano i rivestimenti che uscivano dalla sede).
Inoltre il volante è si originale, ma rivestito in pelle, razze comprese, cosa che normalmente non esiste:(
Vabbè.....continuerò a tenermi la mia gattona, con i piccoli difetti dati dall'età, e con, le quasi impercettibili variazioni (e mi piace comunque tanto:D)

Grazie AAA, sempre presente ed "educativo";-)!!
Però alla naturale scadenza dei 20 anni, posso sempre provarci ad avere il CRS?!?!:-?
Un abbraccio (ancora non si può fare vero?:))
Roberto alias MICROBONE

non so nemmeno adesso come erano i rivestimenti che uscivano dalla sede
E qui mi scappa detto che se ci contattavi prima, ti davamo già allora le informazioni utili... :-"

Inoltre il volante è si originale, ma rivestito in pelle, razze comprese, cosa che normalmente non esiste
Si trovano (e si trovavano) senza grande fatica, probabilmente ad un costo inferiore di quanto ti è costato rivestirlo... ;-)

Invia le foto allo staff del Club e un parere te lo diamo volentieri :party:

L'esperienza insegna!
Appena possibile invierò le foto!:)
A presto
Roberto alias Microbone

Scusatemi a prescindere!:-?
Ma la foto la posso postare qui o la invio tramite "contattaci"??8->

Scusatemi a prescindere!:-?
Ma la foto la posso postare qui o la invio tramite "contattaci"??8->

Dato che si tratta di un caso particolare, lasciaci un tuo contatto come indicato precedentemente.

Indietro