• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

New Beetle Cabrio...tentazione

Ciao,

se hai letto il forum saprai che le affermazioni assolute sopratutto se non sostenute da valide argomentazioni qui non riscuotono grosso successo.

La macchina giusta con il prezzo congruo si trova, e dovresti sapere bene che i prezzi delle cabrio sopratutto con la bella stagione tendono ad aumentare.

Per quanto riguarda i prezzi e lo stato dei modelli prova a dare un occhio a quella del nostro utente corrado che è in vendita a un prezzo simile a quello che dichiari impossibile ed è in uno stato eccezionale.

Se uno ha pazienza e le idee chiare la sua new la trova...anzi come diciamo noi...è lei a trovare te!

Grazie 😊 non capivo infatti perche venisse quotato I mio “trovato il tuo Nb “ . In ogni caso cone dici tu se uno ha pazienza trova quello che cerca . Serve perseveranza e sapere cosa si vuole

Prova a cercare soltanto tra i privati. C'è sempre chi vuole vendere "a tutti i costi" per problemi che vanno dal cambio auto con un usato e quindi i concessionari staranno bassissimi, oppure perchè la famiglia si è "allargata". E comunque trovare una New con più di 10 anni è più facile tra i privati piuttosto che con i concessionari. Anche perchè una macchina con più di 10 anni non te la possono "garantire" e quindi perchè comprarla senza avere nessuna certezza e pagare molto di più perchè sono concessionari? Considerando il fatto che se ridai indietro la tua non vale niente, e se ne compri una usata da loro paghi più!
Quindi il ragionamento che ho fatto quando cercavo la mia New, è stato soltanto privati, e cercare di capire le motivazioni della vendita (sono stato 2 mesi dietro una New cabrio rossa zona Pescara, ma questo alla fine non voleva vendere e ancora non ho capito perchè mise l'inserzione).
Comunque ho cercato il prezzo più basso possibile (certo non da rottamare!) e alla fine con 3000 euro l'ho portata a casa (da San Marino quindi ho speso un pochino in più per la burocrazia) sapendo anche che dovevo spengere delle spie comprate accese. Ora, dopo 2 anni è tutto spento, avrò anche speso 3000 euro in più (ma non credo perchè con il dovuto tempo e senza fretta perchè è la mia seconda auto, ho cercato l'amico dell'amico che ha fatto i lavori in "economia"), però conosco perfettamente quello che è stato fatto al motore, carrozzeria, capote, e quindi ho un'auto con 180.ooo km che va da Dio! E l'ho cercata a benzina perchè il prossimo step sarà impianto a gas così "vai con l'euro 4"!
Buona ricerca!
Roberto alias Microbone:cool:

87000 km per una macchina diesel mi fa difficile crederci e per quella cifra l'auto deve essere perfetta in tutto (neanche un graffio!!). Detto ciò io lascerei perdere e guarderei altrove.

Una storia a lieto fine...o quasi...

Salve ragazzi, riprendo questo post di qualche anno fa...dopo mille peripezie, covid, nascita di figli ecc ecc, sono finalmente riuscito a prendere un New Beetle cabrio, dopo aver avuto per circa 10 aa (oramai quando ero giovane davvero:)) un NB non cabrio. Da un paio di anni avevo ricominciato a guardare visto che tutte le situazioni si erano un pò stabilizzate ed alla fine alle porte dell'estate ho deciso di acquistarlo.

Un paio di considerazioni prima di raccontarvi la storia:
1) riguardando i post vecchi di diversi anni fa, mi sono reso conto come i prezzi del NB cabrio (ma credo in generale) siano molto più alti mediamente oggi che non 7-8 anni fa, con macchine chiaramente più vecchie
2) apparentemente continua ad avere un buon mercato anche la versione diesel, che è quella che ho preso io, nonostante le limitazioni su euro 4.

La storia che vi sto per raccontare si compone di 2 parti, una sicuramente bella, l'latra (almeno apparentemente) un pò meno, partiamo dall'inizio:
- Dopo varie ricerche e vari contatti in questo ultimo anno, trovo un NBC red limited edition, che è quello che volevo comprare, in un paese relativamente vicino a dove vivo, in vendita da concessionaria ufficiale VW, 1.9 TDI con 145.000 km del 2007, regolarmente tagliandato annualmente con distribuzione fatta a 100.000 km, frizione a 120.000 km con un problema, che il venditore specificava, di scollamento del lunotto posteriore.
Prezzo più o meno in linea con quanto si vede sui vari siti, siamo intorno agli 8000 euro. Decido di andarla a vedere, prendo appuntamento, e vado a vedere la macchina.
Il concessionario mi porta nel parco auto usate e siccome aveva anche un altro cliente contestualmente, mi lascia le chiavi e mi fa guardare la macchina nel frattempo che serviva l'altro cliente.
Carrozzeria tenuta bene, qualche graffio sul paraurti anteriore sinistro e qualche stuccatura sull'anteriore destro e posteriore destro, ma cose di poco conto. Fari un pò opachi.
Capote tenuta molto bene, sia fuori che dentro, integra, con però la scollatura del lunotto posteriore che era in sede ma scollato praticamente completamente. L'interno tenuto molto bene, soprattutto la pelle, integra senza consumi particolari se non quelli del tempo, anche tappezzeria bene.
Le plastiche abbastanza buone ovviamente con qualche rigatura ed un pò consumate. Movimento sedili perfetto. Frangivento e copricapote presenti.
Al che faccio un giretto di prova, la macchina ha un bel motore, senza apparenti problemi se non il servosterzo che mi sembra un pò duro soprattutto da fermo e a bassa velocità, però non ci faccio caso più di tanto.
Nel valutare la macchina trovo due problemi che non erano stati segnalati dal venditore, ossia il finestrino passeggero completamente bloccato (c'era una piccola zeppa di legno che lo teneva fermo) ed il portabagagli che non si teneva più su da solo.
Al che mi siedo con il venditore e concordiamo che io prendo la macchina, ma che bisognava aggiustare il finestrino, provare che il movimento elettrico della capote andasse bene, e così anche sostituire i pistoncini al bagagliaio. Ok perfetto, chiudiamo per 8500 compreso passaggio di proprietà e garanzia full per 2 anni.

Macchina comprata il 6 maggio, anticipo dato il giorno stesso, con consegna programmata per il 29 maggio. Il 28 maggio non sentendo ancora nessuno chiamo.
Mi viene detto che non riusciranno a consegnarmi la macchina per quella data perchè stanno avendo problemi nel reperire il motorino del finestrino passeggero.
Chiedo una possibile data di consegna, mi dicono non prima del 5-6 giugno. Non sentendo nessuno entro il 5 giugno riscrivo in quanto in partenza per lavoro con rientro il 23 giugno.
Mi dicono che il problema non è ancora stato risolto e che quindi mi faranno sapere loro.
A quel punto dico ok, tanto sarei partito per lavoro, ed il giorno 18 mi scrivono dicendo che la macchina è pronta, che i lavori sono stati fatti e che posso andare a prenderla.
A quel punto io, per avere il libretto, fidandomi di quello che è un concessionario VW ufficiale, pago l'importo della macchina ed il giorno dopo mi viene mandato il libretto.

A quel punto, il giorno 24 vado a ritirare la macchina.
Appena arrivo, dopo i saluti di rito, mi viene comunicata la difficoltà che hanno avuto ad aggiustare il finestrino, nonostante fossero officina ufficiale, e che l'avevano si aggiustato in tutto e per tutto, l'unica cosa che rimaneva era che dal lato guidatore il finestrino si abbassava/alzava tranquillamente, dal lato passeggero no...neanche cambiando l'interruttore, non sono riusciti a risolvere il problema. Ovviamente ci rimango un pò, ma poi dico ok, con l'intenzione futura poi di farlo aggiustare.
Si guarda la macchina, soprattutto mi focalizzo sul movimento capote, che è perfetto. Per cui prendo la macchina, saluto tutti e parto. Tratto autostradale e superstrada, motore apparentemente perfetto. E qui inizia la seconda parte della storia.

Dopo aver lasciato la concessionaria, la prima cosa che noto è l'autoradio in safe mode. Ricordando che mi era successo anche sulla mia NB precedente, sapevo che serviva un codice per sbloccarlo per cui quando arrivo nel mio garage, controllo, codice presente sul manuale, procedura fatta, autoradio sbloccato che funziona perfettamente.
Al che lascio la macchina in garage e la riprendo pomeriggio sera per andare a fare un giro.
Ecco che noto cose che prima non avevo notato ed esattamente:
1) specchietto retrovisore lato passeggero non risponde al comando elettrico, quello guidatore si, quello passeggero no
2) autoradio non retroilluminato
3) luce abitacolo che non risponde alla posizione di mezzo, ossia quella che si accende con porte aperte e si spegne con porte chiuse, per cui o sempre accesa o sempre spenta
4) 4 frecce che si accendono in apertura con chiave, ma non in chiusura
5) vivavoce parrot installato post ma che non si accende

Inoltre, un mio amico carrozziere a cui ho mandato foto per valutare di sistemare quei piccoli problemi di carrozzeria mi fa notare una cosa alla quale io non avrei assolutamente fatto caso, dicendo che la macchina è targata FS, ma non può una macchina del 2007 essere targata FS.
Al che io vado a guardare il libretto ed effettivamente la macchina risulta ritargata, da D ad F, ma io di tutto questo non sapevo niente.
Faccio un carfax, cosa che avevo fatto con la targa ufficiale prima di prenderla senza che risultasse nulla e mi risulta un sinistro nel 2015 rilevante, più 4 altri piccoli incidenti con danni riferiti lievi di cui gli ultimi 3 nella parte destra della macchina. Il chilometraggio invece mi risulta regolare.

Detto questo, parecchio incavolato, perchè tutte queste cose non mi erano state dette, contatto il venditore spiegandogli per filo e per segno tutte queste cose. Lo contatto per mail per avere comunque una cosa scritta più che detta a voce. Vi accorcio quest'ultima parte dicendo che ci siamo scambiati 5-6 mail in cui le sue giustificazioni sono state:
- una macchina di 20 anni può avere dei problemini di questa natura - ma non mi è stato detto nulla al momento dell'acquisto
- che le 4 frecce alla chiusura/apertura non erano optional di questa macchina...
- che lui aveva controllato con l'agenzia loro se ci fossero stati sinistri, ma questi non risultavano, inviandomi anche la copia della mail scambiata con l'agenzia - peccato lo avesse fatto con la targa "nuova" e io gli ho mandato il report fatto con la targa vecchia.
- che, a mia insistenza riguardo la targa, ha sostenuto che non avendola ritirata lui ma un suo collega, lui non sapeva nulla del fatto che fosse ritargata. Ma soprattutto che alle volte le macchine vengono ritargate "per sfizio" solo per avere una targa nuova.

Capite come, soprattutto quest' ultima risposta, è stata veramente da presa in giro.
Ora, a parte l'in****atura per non essere stato attento al 100%, io non so come comportarmi, se lasciar stare, oppure proseguire eventualmente (ma non so se ha senso) anche per via legale.
Chiedo un consiglio eventualmente anche a voi.

Scusandomi per la prolissità, vi allego però le foto ... finalmente ... di questa meravigliosa macchina :):)

attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

Indietro