New Beetle appena comprata: cosa far controllare dal meccanico?

ogiad80

Good Beetler
Iscritto dal
26 Maggio 2014
Modello
New Beetle
Anno
2008
Motore
1.6 102cv
Colore
bianco (B7)
Zona
Piacenza
Ho acquistato un new beetle di agosto 2008 1.6 benzina bianca coupe da un Privato, con 60000 km, e prezzo di 7000 euro circa, esteticamente è perfetta sia di cerchi ( non originali, ma replica di un modello montato sulle Polo( o golf 4 ), mi darà anche cerchi in ferro e copricerchi originali, con le gomme da neve montate, devo andare a prenderle persso il suo gommista ) che di carrozzeria (non un graffio), guardando la cronologia tagliandi, fatta da un'officina, sempre la stessa ma non vw, vedo che è stata fatta con una certa regolarità a cadenza di circa 1 anno, non è mai stata fatta la cinghia di distribuzione (e per questo ho tirato sul prezzo, la richiesta iniziale era di 8000 euro), ne cambiata batteria, niente candele(una sola volta a 30000), ne l'olio del cambio. Ora immagino che dopo 6 anni vada fatto tutta sta roba... ma dato che i soldi sono pochi ( a settembre mi sposo e la NB sarà anche l'auto del matrimonio) contavo di farla questo inverno (magari la batteria e candele prima dell'inverno). La domanda è: l'ispezione visiva della cinghia, è affidabile ? Nel senso vorrei portarla questa settimana presso la mia officina di fiducia (un bosch car service) farla controllare e se non denota segni di usura grave, tenerla fino a Novembre, dopo aver pagato tasse e matrimonio, far fare il tutto con i pochi spicci rimasti :-( Che altro posso far controllare ? Pastiglie Freni ?

Ultima modifica:
Io personalmente ti direi cinghia di distribuzione.......6 anni è il momento giusto

se rompi quella......sono dolori......

e a quel punto fai il cambio olio/cartuccia aria & olio....ultimo dei miei pensieri le candele

poi se ti restano 25€ il filtro antipolline:D:D:D Cosa che puoi anche fare da solo e puliti il filtro vecchio e rimontarlo

Io ho dovuto fatturare x motivi di garanzia ho speso x tutto quello descritto 591€ IVATO presso officina no brand :VW

Fai comunque la cinghia (kit completo di pompa acqua) è tempo......

Consiglio anche io un bel "tagliandone" con cambio olio, filtri ecc. e cinghia di distribuzione. L'esame visivo della cinghia è assolutamente inattendibile! Se poi trovi un meccanico che ti mette per scritto la garanzia di quanto andrà ancora avanti, facci sapere! ;-)

Cambio olio, filtri e cinghia distribuzione.
Per le candele lascia perddere, puoi rimandare, se compaiono mancate accensioni, ti avvisa la centralina.
Fai verificare la batteria, se è ancora buona, puoi rimandare.

Grazie per le risposte, penso che farò fare la distribuzione, olio e filtro sono stati fatti 4 mesi fa e sono stati percorsi da allora solo 3000 km, la ricevuta dell'officina c'è ed anche il cartellino del cambio olio... mi fido, o al massimo lo faccio io senza resettare il service.

Grazie per le risposte, penso che farò fare la distribuzione, olio e filtro sono stati fatti 4 mesi fa e sono stati percorsi da allora solo 3000 km, la ricevuta dell'officina c'è ed anche il cartellino del cambio olio... mi fido, o al massimo lo faccio io senza resettare il service.

Nel dubbio falli fra 8 mesi o 15 mila km (cambio olio standard).
Potrebbero non avere usato olio longlife.

Indietro