Ciao Umberto! Innanzitutto benveGNUto nella community!

Che ne diresti di passare in reception e di fare una bella presentazione di te e... della tua voglia di avere una GNU?
Per inciso, qui le New Beetle le chiamiamo GNU

.
Passando alle tue domande, non posso esserti di grande aiuto non avendo esperienza con le auto usate. Però, se dovessi fossi in te e dovessi fidarmi del mio fiuto,
mi informerei mlto scrupolosamente: la GNU che hai visto è un'auto che ha perso
più di un quinto del suo valore iniziale in quattro anni e in un chilometraggio che,
per un diesel del gruppo volkswagen, non è alto a sufficienza da giustificare una perdita di valore così drammatica. Almeno, questo secondo quanto dice il mio istinto, che è una cosa ben diversa dalle quotazioni dell'usato fatte da un'agenzia attendibile

.
Dando un'occhiata alle offerte su
Autoscout24, il prezzo minimo per le GNU di quell'età (immatricolate tra il 2005 e il 2006) è ottomila euro, per quelle più anziane, TDi, e con mediamente poco più di centomila chilometri. Ma la media "spannometrica" è tra i nove e i diecimila. Perciò forse il mio intuito non è del tutto fuori strada.
Potrei consigliarti queste mosse:
- Vai in edicola e compra Quattroruote, oppure quando l'edicolante non guarda sbircia nelle quotazione dell'usato. Se il prezzo che ti propongono è in linea con quanto dice 4R, allora mi sto sbagliando e tanto meglio.
- Se invece il prezzo è inferiore o sensibilmente inferiore, torna dal negoziante.
- Chiedi la documentazione scritta delle manutenzioni eseguite, se non te la da o non l'ha comincia a mettere in conto degli interventi ispettivi e/o di ripristino, probabilmente non indolori per il portafoglio.
- Chiedi se l'auto è mai stata incidentata, alla ovvia risposta "no" chiedi la targa al venditore e verifica se effettivamente non è mai stata sinistrata. Un assicuratore penso che lo possa fare, se ne conosci uno...
Se ti risponde sì, approfondisci l'entità del danno subito e prova la macchina: se la botta ha interessato parti vitali della macchina, quella GNU è destinata ad essere acciaccatella e mai completamente in forma
. Sta a te valutare se puoi convivere con questo.
- Verifica le dotazioni di serie e lo stato del corpo-vettura: danni alla vernice, danni agli interni, sottoscocca: se ci sono cose da mettere a posto poi c'è da sborsare.
- Sempre e comunque, pensa a tutti i dubbi che possono venirti e verificali: cinquemila euro non sono noccioline, è comunque bene spenderli con cognizione di causa
.
Spero di essere stato utile!