New Beetle a basso prezzo.

cronoblack

Neo Beetler
Iscritto dal
10 Ottobre 2010
Messaggi
7
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Palermo
Ho trovato una new beetle 1.9 TDI 105 cv del 2006 con 100.000 km a 5mila euro...pensate che possa essere un buon acquisto? E' una macchina per la quale sono soldi spesi bene? Vi ringrazio per ogni eventuale risposta!

P.s: Copertoni da cambiare e qualche piccola manutenzione da fare (fa un leggero rumore di cinghia forse...)
 
Ciao Umberto! Innanzitutto benveGNUto nella community!>:D<
Che ne diresti di passare in reception e di fare una bella presentazione di te e... della tua voglia di avere una GNU?;-)

Per inciso, qui le New Beetle le chiamiamo GNU:D.

Passando alle tue domande, non posso esserti di grande aiuto non avendo esperienza con le auto usate. Però, se dovessi fossi in te e dovessi fidarmi del mio fiuto, mi informerei mlto scrupolosamente: la GNU che hai visto è un'auto che ha perso più di un quinto del suo valore iniziale in quattro anni e in un chilometraggio che, per un diesel del gruppo volkswagen, non è alto a sufficienza da giustificare una perdita di valore così drammatica. Almeno, questo secondo quanto dice il mio istinto, che è una cosa ben diversa dalle quotazioni dell'usato fatte da un'agenzia attendibile:rolleyes:.

Dando un'occhiata alle offerte su Autoscout24, il prezzo minimo per le GNU di quell'età (immatricolate tra il 2005 e il 2006) è ottomila euro, per quelle più anziane, TDi, e con mediamente poco più di centomila chilometri. Ma la media "spannometrica" è tra i nove e i diecimila. Perciò forse il mio intuito non è del tutto fuori strada.

Potrei consigliarti queste mosse:
  • Vai in edicola e compra Quattroruote, oppure quando l'edicolante non guarda sbircia nelle quotazione dell'usato. Se il prezzo che ti propongono è in linea con quanto dice 4R, allora mi sto sbagliando e tanto meglio.
  • Se invece il prezzo è inferiore o sensibilmente inferiore, torna dal negoziante.
  • Chiedi la documentazione scritta delle manutenzioni eseguite, se non te la da o non l'ha comincia a mettere in conto degli interventi ispettivi e/o di ripristino, probabilmente non indolori per il portafoglio.
  • Chiedi se l'auto è mai stata incidentata, alla ovvia risposta "no" chiedi la targa al venditore e verifica se effettivamente non è mai stata sinistrata. Un assicuratore penso che lo possa fare, se ne conosci uno...
    Se ti risponde sì, approfondisci l'entità del danno subito e prova la macchina: se la botta ha interessato parti vitali della macchina, quella GNU è destinata ad essere acciaccatella e mai completamente in forma:-<. Sta a te valutare se puoi convivere con questo.
  • Verifica le dotazioni di serie e lo stato del corpo-vettura: danni alla vernice, danni agli interni, sottoscocca: se ci sono cose da mettere a posto poi c'è da sborsare.
  • Sempre e comunque, pensa a tutti i dubbi che possono venirti e verificali: cinquemila euro non sono noccioline, è comunque bene spenderli con cognizione di causa;-).
Spero di essere stato utile!
 
Grazie per la risposta. Comunque la macchina è di proprietà di un privato. Non penso sia mai stata incidentata e forse ha fatto tutti i tagliandi. Mi informerò certamente meglio anche perchè è mio fratello che la vuole acquistare.. comunque penso che la stia vendendo a questo prezzo perchè ha un buon lavoro e quindi non ha bisogno poi di 2-3 mila euri in più (pura supposizione)...detto ciò sono ancora più confuso di prima :D:D
 
Non è il caso di truffe del genere... Mio fratello conosce il proprietario e gliela farà provare. Voi la comprereste?
 
Errata corrige:
è un'auto che ha perso più di un quinto del suo valore iniziale in quattro anni e [...]
Volevo dire: "è un'auto che si è ridotta a meno di un quinto del suo valore iniziale in quattro anni"... solitamente le GNU nuove non costano seimila euro e qualcosa:D.

Mio fratello conosce il proprietario [...]
Voi la comprereste?
Se la comprerei? No. A meno che non mi venisse esibita la documentazione della manutenzione, eseguita presso la rete ufficiale e con puntualità e scrupolosità, e non prima di essermi accertato che non sia mai stata sinistrata... o peggio.
Conosere una persona è una bella cosa, ma nelle transazioni commerciali non ha la stessa valenza della documentazione scritta: se c'è qualcosa che non va poi, è la seconda che fa testo.

Vedila così: se spendi tremila euro in più per la stessa macchina ma ti prti a casa una bella auto, magari ti rode un po' perché forse non hai fatto l'affare. Se spendi cinquemila euro per un'auto che ne ha bisogno di altrettanti per marciare in decenza e sicurezza beh... magari ti rode un tantinello in più:-".
 
Quindi tu nn la prenderesti solo perchè potrebbe essere una truffa.
Mettiamo caso che la macchina non sia mai stata incidentata e ci sia stata fatta normale mano d'opera, in questo caso, 100.000 km a 5 mila euro, cambieresti idea?
 
Il punto è: una NB coupè TDI di 5 anni con circa 50/60mila km, tenuta bene e con tagliandi regolari, ragionevolmente ora come ora la trovi sui 10mila euro... Metà prezzo non si giustifica per i soli chilometri in più... se poi il tuo amico è un generoso di natura, buon per te... ma converrai che qualche dubbio sorge spontaneamente...
 
Io personalmente sento puzza di bruciato, sempre meglio essere un pò diffidenti su questi affari "facili".... tieni conto che Io un'anno fa ho venduto la mia, tdi, del 2000, con 200.000km, tenuta da maniaco a €.5500.
Fai un pò tu la proporzione!
 
Il proprietario ha detto che alla consessionaria gliel'hanno valutata 5000...quindi nn so più...
 
alla consessionaria gliel'hanno valutata 5000
Quindi preferisce vendersela da solo per quella stessa cifra?:-?
Ma com'è tentuta questa macchina? Perché magari non è ben tenuta e necessiterebbe di interventi quantomeno estetici ingenti, il che inevitabilmente abbassa il valore. Non riapro l'argomento manutenzione che ho già ampiamente discusso:-".
Comunque, supponendo che la concessionaria sia stata onesta, i dubbi permangono: perché valutare una macchina la metà del suo valore? Poi le coincidenze fortuite esistono:
C'era una volta, in un paese lontano lontano, un proprietario di GNU che voleva venderla e andò dalla concessionaria, che era gestita dal lupo cattivo. Il lupo la valutò la metà del valore effettivo, ed il buon proprietario si chiese perché dovesse venderla attraverso il lupo. Tornò a casa fù è così sprovved... ahum, buono che non si informò ulteriormente. Eppure sarebbero bastati 5 minuti! Vendette la sua GNU perfetta per la metà di quanto avrebbe potuto e vissero tutti felici e contenti.:D

Quindi tu non la prenderesti solo perchè potrebbe essere una truffa.
Beh, se si trattasse di una truffa, o non ci fossero motivi sufficienti per non farmela ritenere tale, direi che basterebbe per non farmela prendere. Anche perché i pacchi, solitamente, sono appiccicosi:D: è difficile liberarsene e quasi impossibile non rimetterci. Poi, appunto, come in tutte (o quasi) le cose della vita, prima si raccolgono i dati e poi si giudica a partire da quelli.

P.S.: ho notato un paio di "nn" nei tuoi messaggi, in futuro evita: le abbreviazioni in questo forum non sono ben accette. Grazie per la collaborazione;-).
 
comunque ho appena saputo che la macchina è del 2002 e non del 2006 come pensavo....
 
mi sembrava strano....

C'era una volta, in un paese lontano lontano, un proprietario di GNU che voleva venderla e andò dalla concessionaria, che era gestita dal lupo cattivo. Il lupo la valutò la metà del valore effettivo, ed il buon proprietario si chiese perché dovesse venderla attraverso il lupo. Tornò a casa fù è così sprovved... ahum, buono che non si informò ulteriormente. Eppure sarebbero bastati 5 minuti! Vendette la sua GNU perfetta per la metà di quanto avrebbe potuto e vissero tutti felici e contenti.

Bella fiaba, complimenti Lorenzo :D:D


comunque ho appena saputo che la macchina è del 2002 e non del 2006 come pensavo....

Adesso si spiega tutto :-":D:p










ciao ciao......
 
Indietro
Top