• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

NBC: piccoli strappi, abrasioni e/o buchi sulla capote (compresi atti vandalici)

fabryvet

Staff dal 2014 al 2023 Moderatore dal 2012
Socio 2026
Supporto Freelances
Iscritto dal
6 Agosto 2007
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2006
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
blu laser met (Y3)
Zona
Pisa
Buongiorno a tutti!
Credo di aver scorso con sufficiente attenzione le 231 discussioni che trattano di problemi della capote ma non sono riuscito a trovare niente riguardo al problema di piccoli strappi (2-3cm) che mi si sono formati all'altezza diciamo del montante posteriore della capote, naturalmente nei punti delle pieghe. Vorrei sapere se c'è un modo oltre ai suggerimenti sulla pulizia e l'eventuale trattamento con prodotti idratanti già raccolti dalle precedenti discussioni, per prevenire ed eventualmente tamponare il problema (non so, magari con delle paste apposite per la riparazione delle capote).
Aggiungo solo che la capote è beige, la GNU (purtroppo) sta sempre all'aperto e compie 5 anni il prossimo marzo. Grazie in anticipo per l'attenzione>:D<

tagli o abrasioni ????

Cosa intendi quando parli di strappi ????:confused:

Lo strappo è quando il tessuto è completamente aperto e si vede fuori per fuori giusto ????
Forse intendevi dire abrasioni ???? :-?

Bene, allora se si tratta di queste piccole abrasioni ne abbiamo già parlato in un'altra discussione ;-)

eccola qui: http://www.newbeetleclubitalia.it/2...-interni/8339-abrasioni-sul-telo-della-capote

Purtroppo chi ha la capote beige deve stare molto più attento e deve tenerla pulita il più possibile :eek:
Te lo dico per esperienza :D:D

ciao ciao...

Intanto grazie della risposta tempestiva!
In un paio di punti quelle che erano abrasioni si sono lacerate lasciando una piccola fessura sullo strato più esterno della capote. Il primo punto (un paio di cm) in realtà sembra non progredire; il secondo ancora non del tutto "fessurato" è un po' più lungo. Comunque direi più strappi che abrasioni...:(

Intanto grazie della risposta tempestiva!
In un paio di punti quelle che erano abrasioni si sono lacerate lasciando una piccola fessura sullo strato più esterno della capote. Il primo punto (un paio di cm) in realtà sembra non progredire; il secondo ancora non del tutto "fessurato" è un po' più lungo. Comunque direi più strappi che abrasioni...:(

Sarei curioso di vedere delle foto di questi strappi :-?

cioa ciao...

Appena riesco a fare una foto che renda bene il problema, la pubblico;)

Foto

Ho pronte due foto "accettabili" del danno alla mia povera capote. Credo di essere riuscito ad allegarle!

Ultima modifica:
molto strano....

Il danno è più serio di quel che pensavo :eek:

E' la prima volta che vedo una GNU con la capote così rovinata :-?

L'abrasione che si vede nella prima foto è praticamente normale, su quasi tutte le GNU dopo un paio d'anni si formano questi brutti segnacci :(
Comunque, visto che hai la capote beige ti consiglio di pulirla più spesso in modo che anche queste abrasioni si notino meno :rolleyes:

Invece per quanto riguarda lo strappo che si vede nella seconda foto non saprei cosa dirti...
Sicuramente non è una cosa normale, quello poco ma sicuro, molto probabilmente la capote della tua GNU in passato doveva essere registrata... :-?
Se il tessuto si è tagliato così vuol dire che quando si ripiega sfega o su se stessa o su qualche montante e a lungo andare si è completamente tagliata .
Spero che tu abbia l'assicurazione così almeno puoi approffittarne per cambiarla, continuare a tenerla così non mi sembra il caso....

Anche la capote della mia GNU è rovinata nello stesso punto della tua ma per il momento si tratta solo di abrasioni.... :p

cioa ciao...

Purtroppo niente assicurazione... Per la registrazione della capote posso rivolgermi a qualsiasi centro VW? Il taglio è così da tempo e per ora lo terrò sotto controllo o mi informerò da chi sostituisce capote se c'è la possibilità di applicarvi qualcosa per "limitare i danni" ma credo che prima o poi dovrò regalare alla mia GNU la carissima capote nuova:(
Per quanto riguarda la registrazione potrebbe avere problemi anche se non ho mai riscontrato il minimo problema in apertura e chiusura?
Io ho il dubbio che dipenda dal fatto che la povera GNU è parcheggiata in strada 365 giorni l'anno e quello è il lato sempre più esposto al sole e agli altri eventi atmosferici (ho il posto assegnato e posso farci poco...)
Per la pulizia, condizioni meteo permettendo, cerco di fare il possibile...
Ciao e grazie per ora!

Purtroppo niente assicurazione...

Ai ai ai....
Io ho tutto assicurato... se non lo hai fatto, ti conviene farlo.... magari paghi l'assicurazione per un piao d'anni e se poi in questo periodo qualche vandalo te la strappa... che ci puoi fare? Lasciandola sempre fuori, può capitare... :rolleyes:

Per la registrazione della capote posso rivolgermi a qualsiasi centro VW?

Si, devi andare in VW ma meglio se ti rivolgi a qualche centro grande no su quelle piccole officine di periferia, purtroppo non tutti sanno dove mettere le mani sulle nostre amate GNU :-<

Il taglio è così da tempo e per ora lo terrò sotto controllo o mi informerò da chi sostituisce capote se c'è la possibilità di applicarvi qualcosa per "limitare i danni"

Infatti, volevo dirti la stessa cosa....
Prova sentire qualche buon tappezziere magari di quelli che fanno anche montaggi di capote ;-)

P.S.: in commercio se vuoi si trovano dei Kit di riparazione per capote in tessuto appunto per sistemare questi strappi, non costano tanto e potrebbereo essere una buona soluzione evitando così la spesa per la sostituzione completa della capote !!!

Per quanto riguarda la registrazione potrebbe avere problemi anche se non ho mai riscontrato il minimo problema in apertura e chiusura?

Si, perchè la registrazione è minina quindi non sentirai mai nessuna differenza.
La fanno solo (se non ricordo male:p) nei vari tiranti del telaio in modo che in fase di apertura o di chiusura la capote non abbia nessun tipo di attrito :-?

Io ho il dubbio che dipenda dal fatto che la povera GNU è parcheggiata in strada 365 giorni l'anno e quello è il lato sempre più esposto al sole e agli altri eventi atmosferici (ho il posto assegnato e posso farci poco...)

Non penso che dipenda da questo....
Le nostre capote sicuramente le hanno studiate in modo da resistere a qualsiasi tipo di intemperie quindi anche se la tua GNU è sempre fuori non dovrebbe soffrire più di tanto :o

Per la pulizia, condizioni meteo permettendo, cerco di fare il possibile...

Bene, continua così !!!

ciao ciao...

Ultima modifica da un moderatore:
Ai ai ai....
Io ho tutto assicurato... se non lo hai fatto, ti conviene farlo.... magari paghi l'assicurazione per un piao d'anni e se poi in questo periodo qualche vandalo te la strappa... che ci puoi fare? Lasciandola sempre fuori, può capitare..

Ma in italiano, non si chiama truffa? :D:-?:-?

Ma in italiano, non si chiama truffa?

No, si chiama "sfortuna"....:rolleyes: :p

Però non entriamo in questo discorso (troppo complicato ;))....
Noi qui parliamo solo di quei fastidiosi strappi della capote, che è meglio ;-)

ciao ciao...

Basta, basta, cerchiamo di aiutare il povero Fabrizio che ha la capote rovinata.
Lo stesso era successo anche a me con il BMW. Ho dovuto cambiarla, non c'erano alternative. E vista la spesa, speriamo che non mi capiti anche con questa.

Gianca

farò tesoro

Farò tesoro di tutti i tuoi consigli, Gero!
Per l'assicurazione non credo di poter far molto... comunque andrebbe fatta quella contro atti vandalici o cosa?
Per quanto riguarda il centro assistenza Pisa sembra abbastanza competente!
Comunque prima di avventurarmi con kit di riparazione, conosco un buon tappezziere di Lucca e appena ho tempo faccio un salto a sentire cosa mi dice ed ovviamente vi tengo al corrente dell'eventuale soluzione!
Ciao e grazie di nuovo!|>:D<

Da profana, posso dire la mia?
Secondo me è riparabile da un bravo tappezziere che potrà riparare lo strappo dall'interno e rendere invisibile la "toppa", ovvio lo strappo sarà sempre un pò visibile, ma almeno hai arginato il problema e magari la capotte puoi pensare di cambiarla tra qualche anno...
Certo che per un cabrio starsene fuori 365 giorni all'anno non è il massimo...

L'assicurazione è sempre consigliabile, so che qualcuno se ne va in giro a tagliare le capotte8-|

Da profana, posso dire la mia?
Secondo me è riparabile da un bravo tappezziere che potrà riparare lo strappo dall'interno e rendere invisibile la "toppa", ovvio lo strappo sarà sempre un pò visibile, ma almeno hai arginato il problema e magari la capotte puoi pensare di cambiarla tra qualche anno...
Certo che per un cabrio starsene fuori 365 giorni all'anno non è il massimo...

L'assicurazione è sempre consigliabile, so che qualcuno se ne va in giro a tagliare le capotte8-|

Allora: intanto ho contattato il mio tappezziere di fiducia. Mi ha detto che sulla capote della GNU purtroppo c'è ben poco da fare... Poichè (da una parte per fortuna) è una capote di tipo multistrato molto resistente, isolante e indeformabile, è però impossibile eseguire degli interventi diciamo di "rammendo" dall'interno e poco si può fare anche dall'esterno...
Mi avrebbe consigliato di tamponare il problema per posticipare la sostituzione ma le soluzioni non sono proprio "elegantissime". La prima è una specie di cerotto in tinta con la capote che andrà a coprire lo strappo ma la mia perplessità è sulla tenuta della colla alle innumerevoli aperture a cui sottopongo la mia gnu. La seconda e a mio parere quella che vale la pena di sperimentare, è una vera e propria iniezione di silicone con siringa ad ago grosso che colmi la fessura formata e mantenga lo sfilacciamento del tessuto... Credo che proverò presto e vi farò sapere (almeno questa non fa danni...al massimo si ristacca il silicone).
Per la sostituzione la tappezzeria mi ha parlato di 2000€ per la capote originale (credo ovviamente + montaggio). E' un prezzo attendibile?
Per l'assicurazione sto informandomi...:eek:

Allora: intanto ho contattato il mio tappezziere di fiducia. Mi ha detto che sulla capote della GNU purtroppo c'è ben poco da fare... Poichè (da una parte per fortuna) è una capote di tipo multistrato molto resistente, isolante e indeformabile, è però impossibile eseguire degli interventi diciamo di "rammendo" dall'interno e poco si può fare anche dall'esterno...
Mi avrebbe consigliato di tamponare il problema per posticipare la sostituzione ma le soluzioni non sono proprio "elegantissime". La prima è una specie di cerotto in tinta con la capote che andrà a coprire lo strappo ma la mia perplessità è sulla tenuta della colla alle innumerevoli aperture a cui sottopongo la mia gnu. La seconda e a mio parere quella che vale la pena di sperimentare, è una vera e propria iniezione di silicone con siringa ad ago grosso che colmi la fessura formata e mantenga lo sfilacciamento del tessuto... Credo che proverò presto e vi farò sapere (almeno questa non fa danni...al massimo si ristacca il silicone).

:-? come immaginavo...
Le capote sono molto delicate e sistemare uno strappo di quel genere non è per niente facile :(
Tu intanto prova a tamponare il malanno con il silicone e poi si vedrà ;-)
Appena fai li lavoro comunque posta delle foto che sono/siamo curiosi di vedere il risultato, non si sa mai in futuro questa soluzione possa servire a qualcun altro :rolleyes:
(spero di no ma non si sa mai ).......

Per la sostituzione la tappezzeria mi ha parlato di 2000€ per la capote originale (credo ovviamente + montaggio). E' un prezzo attendibile?

Dovresti farti fare un preventivo totale perchè il costo della capote sembrerebbe bene ma bisogna vedere il montaggio cosa ti costa :-?
C'è chi ha speso molto meno per acquistare il telo, ma come detto bisogna vedere cosa ti costa il montaggio....
leggi qui: Cambio colore capote

leggi anche l'ultimo post di questo thread: Combinazioni colori esterni, interni e capote su NBC.

Per l'assicurazione sto informandomi...

Informati informati che non si sa mai ;-)

Ultima modifica:
Ho dato un'occhiata, grazie! ho visto che con poco più di 1000 euro il telo originale si trova... mi informerò meglio sulle spese di montaggio.
Appena ho tempo di "iniettare" la GNU con un po' di silicone (sche detto così sembra si rifaccia le labbra o qualcos'altro) posterò sicuramente le foto (sempre che siano guardabili!8->

Ho dato un'occhiata, grazie! ho visto che con poco più di 1000 euro il telo originale si trova... mi informerò meglio sulle spese di montaggio.
Appena ho tempo di "iniettare" la GNU con un po' di silicone (sche detto così sembra si rifaccia le labbra o qualcos'altro) posterò sicuramente le foto (sempre che siano guardabili!8->

1000 euro di telo originale, è buono. Siceramente pensavo peggio! Trova un "montatore" onesto e con una spesa ragionevole te la cavi:-"
Intanto vai di silicone, sono curiosa di vedere il risultato8->

Ho visto le foto dello strappo.... Brutta cosa, perchè anche la mia inizia a segnarsi in quella zona!!!
La terrò sotto controllo!

strano

è la prima volta che vedo uno strappo su una gnu...:confused:
ma ti piove dentro???
hai avuto proprio sfortuna....:eek:

è la prima volta che vedo uno strappo su una gnu...:confused:
ma ti piove dentro???
hai avuto proprio sfortuna....:eek:

o, fortunatamente non piove dentro, è solo uno strappo del primo strato e in una parte della capote quasi verticale sulla quale quindi, per fortuna, non ristagna acqua. Se migliorasse un po' il tempo farei anche la prova con il silicone.... che ovviamente posterei quanto prima!

Per la serie meglio tardi che mai ma oggi ho fatto la prova di "tamponamento" dello strappo con il silicone. Se resiste alle aperture e chiusure non sembra male, almeno dovrebbe limitare ulteriori sfilacciamenti... Aspetto le 24h perchè il silicone asciughi a dovere e posterò subito le foto!;-)

atto vandalico capote

Ciao a tutti,

il mio gnu cabrio è rimasto vittima di un atto vandalico...qualche infame (per non dire altro...) mi ha fatto un buchino (penso con una chiave) credo sullo strato più esterno della capote.
Dato che non è una cosa troppo estesa secondo voi è possibile ripararla/rattopparla in qualche modo?

grazie per l'attenzione ;)

Ciao

Ricerca...

Ciao!

Mi dispiace per la tua capotte! Ma sei sicuro che sia stato un vandalo? Cioè: solitamente se uno vuole fare il danno squarcia, non fa un buchino. I buchini potrebbero essere dovuti all'usura:-".

Comunque, vedrai che il moderatore sposterà questa tua richiesta nel thread giusto. Nel frattempo, se cerchi un po' in giro con la famosa ricerca troverai una discussione riguardante proprio questi piccoli buchi -a prescindere dalla causa. Mi sembra di ricordare che il nostro amico Fabrizio (fabryvet) abbia risolto questo tipo di problema;-).

Buona ricerca:cool:! ...E buona fortuna con le riparazioni della tua povera capotte;).

Mihares come sempre ricorda benissimo!

Non ho più postato le foto ma il silicone è sempre ben saldo al suo posto. Esteticamente non è impeccabile (ma io ho la capote chiara, non so te) ma molto efficace a evitare lo sfilacciamento del tessuto e tamponare il problema. Se poi hai la capote nera col silicone nero credo che anche il risultato estetico sia ottimo!;-)

ciao lorenzo e fabrizio!

Mihares come sempre ricorda benissimo!

Non ho più postato le foto ma il silicone è sempre ben saldo al suo posto. Esteticamente non è impeccabile (ma io ho la capote chiara, non so te) ma molto efficace a evitare lo sfilacciamento del tessuto e tamponare il problema. Se poi hai la capote nera col silicone nero credo che anche il risultato estetico sia ottimo!;-)

no....sicuramente si tratta di una cosa intenzionale...fatta molto probabilmente con una chiave (di una macchina), o un cacciavite, a giudicare dallo squarcio.

Si tratta effettivamente di un buchino...ma dà molto fastidio, essendo sopra il lunotto in un punto in cui l'acqua potrebbe infiltrarsi tra gli strati della cappotta.

Vi ringrazio dei consigli...ho provato a contattare un tappezziere d'auto per vedere se è possibile ripararlo con del silicone, oppure per un'eventuale sostituzione.

Penso che deciderò a seconda della fattibilità della prima opzione....cmq vi terrò aggiornati ;)

A presto,

Ciao!!

Ciao; anch'io sono rimasto vittima dello stesso inconveniente. Ho cercato di risolvere il problema con una pezza impermeabile infilata sotto il primo stato della capote fissata con della colla, poi con del mastice nero ho tagliato un altro pezzo di tessuto a misura del buco e l'ho incollato sopra. Il giorno dopo, quando il mastice si e' asciugato, sembrava quasi perfetto, naturalmente se guardi bene da vicino la riparazione la noti, pero' acqua non ne entra.Prova.

noto che Milano e' una "piazza" particolare per questi simpatici gesti da parte di gente di........ :mad:

noto che Milano e' una "piazza" particolare per questi simpatici gesti da parte di gente di........ :mad:

Era peggio se aveva la macchina parcheggiata sabato scorso a Roma:D

PS

I vandali sono ovunque ....:mad: Pero' se hai una cabrio e' sempre meglio avere una bella polizza contro gli atti vandalici.. specialmente se non hai un garage...

concordo su tutto Fabio :D

infatti per stare un pochino piu tranquillo ho fatto anche io minikasko ed atti vandalici :rolleyes:

concordo su tutto Fabio :D

infatti per stare un pochino piu tranquillo ho fatto anche io minikasko ed atti vandalici :rolleyes:

E' la cosa migliore..da fare...Anche se pero' non prenderei mai una Cabrio se dovessi lasciarla per strada..specialmente se abiti al Nord..;).non per gli atti vandalici ma per il...freddo... povarina:rolleyes:

ciao

Riprendo questa mia discussione innanzitutto contento di avere ancora la stessa capote due anni dopo averla aperta :D. Il primo strappo, è in uno stato conservativo decente grazie al silicone ce ne evita lo sfilacciamento ma nel frattempo si è formato un nuovo buchino e uno strappo assai più preoccupante, sempre dal lato più esposto alle intemperie e al sole 8->.
Queste le foto dei 2 nuovi arrivati (il primo è un paio di mm appena) e della siringa con cui ho applicato il silicone cercando di penetrare la trama. Appena asciutto il silicone faccio altre foto del lavoro ultimato.
Lunga vita alla capote originale! Vorrei regalarne una nuova almeno a 10 anni :D!

Questa si che è una buona notizia, ben presto vedremo un Tutorial di come si riparano i piccoli strappi con il silicone. :)
Personalmente spero che un simile problema non mi si presenti mai... Il solo pensiero mi fa stare male:ehhh:...

Ecco le foto the day after!
In pratica, con la siringa e ago giallo reperibile in tutte le farmacie (da quello in dotazione non passa il silicone... mentre quello rosa ancora più grande ho paura che tagli la trama), ho riempito la trama dall'interno verso l'esterno fino a far traboccare leggermente il silicone dal foro stendendolo poi con le dita ai filamenti strappati.
Il risultato estetico sulla capote chiara non è il massimo (in realtà dal vivo è migliore che in foto) ma questo trattamento permette di bloccare lo sfilacciamento ulteriore della tela (l'altro foro è fermo da 2 anni).
A distanza di tempo, il silicone tende a trattenere un po' più sporco della tela ma con un po' di sgrassatore applicato delicatamente, si migliora la situazione e poi... alla capote chiara pulita ho quasi rinunciato :D!

Bel lavoretto!!...Comunque dalle foto almeno lo strappo circolare per me è atto vandalico anche perché una cosa del genere non puoi trovarla da un giorno all'altro !!..

Ma avendo la casco e quindi assicurato tutto ..ti coprono una spesa così costosa ..sostituire tutto il tessuto?..

Bel lavoretto!!...Comunque dalle foto almeno lo strappo circolare per me è atto vandalico anche perché una cosa del genere non puoi trovarla da un giorno all'altro !!..

Ma avendo la casco e quindi assicurato tutto ..ti coprono una spesa così costosa ..sostituire tutto il tessuto?..

Con la kasko credo coprano tutto ma io non ce l'ho. Anche il foro circolare si è formato da solo pian pianino fino al punto in cui l'ho fotografato e ho deciso di prendere provvedimenti

Registrazione Capote, un consiglio?

Leggendo la discussione ho capito che è bene far registrare la capote ai primi segni di usura.
Qualcuno sa consigliarmi (per esperienza) un concessionario VW o anche un altro soggetto su Milano e provincia che sappia farlo davvero bene?

Ho chiesto ad un paio di concessionari VW e ovviamente hanno spergiurato di saperlo fare, ma mentre lo dicevano il naso gli si allungava...
:VW

Leggendo la discussione ho capito che è bene far registrare la capote ai primi segni di usura.
Qualcuno sa consigliarmi (per esperienza) un concessionario VW o anche un altro soggetto su Milano e provincia che sappia farlo davvero bene?

Bella domada :-?

Un consiglio che potrei darti e di trovare qualche officina che fa tappezzerie auto o restauro auto...
sicuramente loro saprano consigliart meglio ;-)

ciao ciao...

Il momento è arrivato.....

Anche per la mia NewBeetle è arrivato il momento di un po' di manutenzione straordinaria in vista del prossimo raduno di primavera.....:cool:
Da un'annetto buono avevano iniziato a formarsi dei piccoli strappetti,delle abrasioni al tessuto esterno insomma,nelle parti della tela più soggette a strofinii e quant'altro.....per non dire di tutti i punti in cui la tela ha iniziato a formare delle bolle per il distaccamento della stessa dalla parte impermeabile.....:-<
Ho quindi deciso di sostituire la capote, e le informazioni dettagliate le ho inserite nella giusta discussione: 3744-sostituzione-capote

capote

ad un mio amico hanno fatto due tagli alla capote. risultato due strisce cucite da un bravo tappezziere. antiestetiche da vicino ma funzionali. ha sistemato.tutto

per fabryvet

Il risultato estetico sulla capote chiara non è il massimo (in realtà dal vivo è migliore che in foto) ma questo trattamento permette di bloccare lo sfilacciamento ulteriore della tela (l'altro foro è fermo da 2 anni).

ciao fabry scusa ho bisogno di te. anche io ho delle abrasioni che si sono accentuate sulla cappotta che è beige mentre internamente il telo non è tagliato ma sto impazzendo con i tappezzieri che suonano sentenze di morte. posso sapere se il silicone che hai messo ha risolto il problema? spero di si e che tipo di silicone dovrei acquistare. grazie
se mi puoi essere di aiuto, provo a scriverti direttamente sul forum che avevi aperto nella speranza che tu possa leggere e rispondermi, grazie mille Sergio

Con il silicone, proprio su consiglio di un tappezziere (vero e onesto :D:D), ho tamponato il problema infiltrazioni fino a oggi. Il risultato estetico non è il massimo (il silicone con il tempo scurisce e sulla capote beige non è un belvedere) ma infiltrazioni non ce ne sono e la trama non ha continuato a sfilacciarsi.
Il silicone utilizzato è un comune silicone trasparente applicato come indicato pochi post prima ;-)

Con il silicone, proprio su consiglio di un tappezziere (vero e onesto :D:D), ho tamponato il problema infiltrazioni fino a oggi. Il risultato estetico non è il massimo (il silicone con il tempo scurisce e sulla capote beige non è un belvedere) ma infiltrazioni non ce ne sono e la trama non ha continuato a sfilacciarsi.
Il silicone utilizzato è un comune silicone trasparente applicato come indicato pochi post prima ;-)
intanto grazie mille per la tua gentilezza e disponibilita', ma ad esempio non potevi allora usarlo di colore beige? Visto che è un comune silicone? Perdonami se sono un po' imbranato con il forum devo ancora caricare qualche foto della macchina ma questo per me è un anno di difficoltà con i tre maschi che il buon Dio mi ha donato anzi 4 maschi se conteggio mia moglie. Cmq sicuro il prox anno spero di essere dei vostri al raduno. Cmq ancora grazie per la tua disponibilità e forza Pisa.ti farò sapere della mia cappotta che ha le stesse abrasioni.ciao a presto. Sergio

Nessun problema, Sergio! Sono solo istruzioni per l'uso, nessuna paternale ;-)
Il silicone colorato mi fu sconsigliato sempre dal solito tappezziere in quanto mi disse che tranne il trasparente e il nero, gli altri colori sono sottoposti ad alterazioni ben più antiestetiche! Vi aspettiamo ai raduni!

Nessun problema, Sergio! Sono solo istruzioni per l'uso, nessuna paternale ;-)
Il silicone colorato mi fu sconsigliato sempre dal solito tappezziere in quanto mi disse che tranne il trasparente e il nero, gli altri colori sono sottoposti ad alterazioni ben più antiestetiche! Vi aspettiamo ai raduni!

un mio amico che si è preso a cuore del mio problema vorrebbe applicare una colla super potente per legno adatta agli scafi delle imbarcazioni quindi irremovibile e resistente all'acqua. la colorazione tende al giallino, sono un pò combattuto perchè poi una volta messa non la si toglie più. il modo di applicarla sarebbe simile a come hai fatto tu. io sono titubante perchè forse è meglio il silicone, credo che tu lo abbia da almeno 5 anni giusto? questa colla una volta messa non si toglie più ( che pillole) e la cosa mi lascia indeciso.cmq un tappezziere mi diceva che loro acquistano cappotte originali :VW dalla germania e compreso il montaggio tutto veniva 1600, ma adesso non ci penso proprio. ti farò sapere, io vorrei tentate col silicone se a te sta tenendo da diversi anni. ciao grazie ancora del tuo tempo dedicato. sergio

Il silicone rispetto alla colla super potente ha dalla sua l'elasticità...
Per la capote originale a 1600€, abbiamo anche noi una tappezzeria convenzionata che applica questi prezzi ma di originale c'è il tessuto (sonnenlad) mentre la differenza (sempre che interessi) la fa il logo :VW sul lunotto.
C'è comunque una discussione dedicata alla sostituzione della capote ed è lì che in caso si deve proseguire il discorso ;-)

Ciao Fabrizio,
ti scrivo in quanto massimo esperto nel mondo delle siliconatura delle capote (se ho capito bene quel rattoppo dura da 7 anni!). Mi sono accorto che sul lato destro della mia capote c'è una piccola lacerazione. Interessa solo il telo superiore, l'impermeabilizzazione è ok vorrei solo evitare aumenti.
una cosa non mi è chiara del rattoppo col silicone il lavoro l'hai fatto dall'esterno o dall'interno spuntanti con l'ago da sotto?
la mia capote fortunatamente è nera e l'aspetto estetico dovrebbe essere salvaguardato.

grazie mille

Intervento eseguito dall'esterno utilizzando siringa senza ago, spremendo il silicone bene nel tessuto e rimuovendo gli eccessi con lametta da barba vecchio stile (quelle rettangolari da rasoio "vero").
A onor del vero dopo 7 anni mostra i primi segni di cedimento ma posso starci ;-)

In pratica, con la siringa e ago giallo reperibile in tutte le farmacie (da quello in dotazione non passa il silicone... mentre quello rosa ancora più grande ho paura che tagli la trama), ho riempito la trama dall'interno verso l'esterno fino a far traboccare leggermente il silicone dal foro stendendolo poi con le dita ai filamenti strappati.

E un upgrade di questo procedimento? Ma con la
lametta non rischio di rovinare il tessuto?
per il silicone un classico nero da sigillature?

grazie ancora per il consulto!

Indietro