Mi fido di voi e cerco una NBC

giribici

Pre Beetler
Iscritto dal
20 Febbraio 2021
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Bergamo
Sto cercando la mia prima NBC, la vorrei 1600, con meno di 120.000 km, e a non più di 100 km da VR o da Bg, possibilmente uniproprietario. Troppo? Visto che chi è in questo forum è un appassionato, mi fido dei vostri onsigli, o anche di eventuali vostri mezzi in vendita! -)

Grazie

Giacomo

Diciamo che con questi parametri cerchi una cosa già difficile all'estero, e abbastanza complicata in Italia (pensa solo che in Italia il 90% delle new Beetle in vendita è diesel).
Chi ha un auto con pochi km difficilmente se ne libera perché è la sua auto da passeggio. Al contrario chi la usa quotidianamente (quasi tutte), sono spappolate di km.
Trovarla poi vicino casa e unico proprietario è quasi fantascienza.
Un'auto datata come le nostra è difficile trovarla come la si vorrebbe. Motorizzazione, pochi km, colore, distanza ecc ecc. Bisogna accontentarsi a non avere tutto, oppure prepararsi a fare parecchia strada.
Anch'io con i miei parametri a suo tempo la cercavo benzina, ma non è stato così.

Ultima modifica:
Diciamo che con questi parametri cerchi una cosa già difficile all'estero, e abbastanza complicata in Italia (pensa solo che in Italia il 90% delle new Beetle in vendita è diesel).

Grazie Alpgigi,

Allora mi darò da fare, stando in città non posso avere come unica macchina un diesel.
Immagino che l'unica maniera per valutare il chilometraggio reale sia la visura storica, é un peccato che non ci siano sistemi più sicuri ed economici. Proviamoci!

Attualmente il parco italiano di New Beetle circolanti è: 30% benzina, 70% diesel.

Questo a causa di diversi fattori, non ultimo il fatto che le normative vigenti spingevano verso il diesel, fino a qualche anno fa. Prima dei blocchi invernali di alcuni centri storici, vendere un benzina usato era pressochè impossibile... non le voleva nessuno.

Ora invece sono merce rara, perchè come diceva Luigi, il 90% di quelle che sono in vendita, sono diesel. Anche se magari una cabrio viene usata solo nei weekend, oppure solo nei mesi caldi, c'è la psicosi da blocchi che fa vendere tutto ciò che è diesel, anche quando non è il caso.
Questo per contro consente di trovare dei buoni affari (diesel) mentre chi cerca un benzina avrà qualche difficoltà in più perchè chi ce l'ha, se la tiene.

Però se non cerchi un colore specifico, un abbinamento di colori (carrozzeria/capote/interni) o un allestimento particolare, allora qualche speranza in più la puoi anche avere. Trovarla sotto casa, però, devi avere anche una gran fortuna.

Luigi per esempio, per trovare quella dei suoi sogni (o quasi), s'è sciroppato 1300 km... però è bellissima ;-)

Immagino che l'unica maniera per valutare il chilometraggio reale sia la visura storica
No, vale assai poco. Datti la pazienza di leggere le esperienze altrui in questa sezione, ed avrai qualche indicazione in più su come valutare le cose.
https://www.newbeetleclubitalia.it/59-new-beetle-consigli-per-l-acquisto

Purtroppo stiamo parlando di vetture che hanno più di 10 anni.

Tranne casi particolari (io ho venduto la mia coupè con 15 anni e 65 mila km, ma non faccio testo perchè faccio veramente poca strada) e soprattutto casi documentati perchè a schilometrare le macchine ci si mette un attimo, basta avere gli attrezzi giusti, le vetture che si trovano attualmente in vendita hanno tutte chilometraggi importanti, in qualche caso oltre i 200 mila e quasi sempre 2-3 proprietari, di cui il primo a volte all'estero perchè sono di importazione parallela, spesso ex nolegglio (la NBC era molto diffusa nei noleggi perchè ai tempi era una delle poche cabrio a 4 posti). Come tutte le vetture che arrivano allo stato di macchina vecchia prima che di storica, è assai probabile che l'ultimo proprietario (o gli ultimi, se sono più d'uno), l'abbia comprata ed usata facendo il minimo sindacale di manutenzione, con l'intenzione di rivenderla al primo problema. Del resto anche qui abbiamo avuto incursori che tentavano di vendere la macchina perchè aveva bisogno di lavori importanti (che ovviamente non volevano fare) e speravano di farci comunque bei soldini puntando sugli appassionati.

Questa è la realtà con la quale fare i conti. Sarebbe diversa se VW non avesse deciso di togliere il Maggiolino dai listini. Quindi l'unico modo per non rischiare di portarsi a casa un bidone è passare la macchina ai raggi x prima di acquistarla: esemplari dalla storia nota, chilometraggio e manutenzione documentati e condizioni generali che denotino un uso curato. Se una macchina ha gli interni devastati, difficilmente è in ordine di manutenzione.

Leggendo questo post,forse mi ritengo fortunato ad averla trovata benzina,anche se come dite voi non è stato facile,perché la maggior parte che trovavo era diesel con tanti km invece questa ha 115000 km,e devo dire che per gli anni che ha è tenuta maniacalmente.

Attualmente il parco italiano di New Beetle circolanti è: 30% benzina, 70% diesel.

Questo a causa di diversi fattori, non ultimo il fatto che le normative vigenti spingevano verso il diesel, fino a qualche anno fa. Prima dei blocchi invernali di alcuni centri storici, vendere un benzina usato era pressochè impossibile... non le voleva nessuno.

Ora invece sono merce rara, perchè come diceva Luigi, il 90% di quelle che sono in vendita, sono diesel. Anche se magari una cabrio viene usata solo nei weekend, oppure solo nei mesi caldi, c'è la psicosi da blocchi che fa vendere tutto ciò che è diesel, anche quando non è il caso.
Questo per contro consente di trovare dei buoni affari (diesel) mentre chi cerca un benzina avrà qualche difficoltà in più perchè chi ce l'ha, se la tiene.

Però se non cerchi un colore specifico, un abbinamento di colori (carrozzeria/capote/interni) o un allestimento particolare, allora qualche speranza in più la puoi anche avere. Trovarla sotto casa, però, devi avere anche una gran fortuna.

Luigi per esempio, per trovare quella dei suoi sogni (o quasi), s'è sciroppato 1300 km... però è bellissima ;-)

No, vale assai poco. Datti la pazienza di leggere le esperienze altrui in questa sezione, ed avrai qualche indicazione in più su come valutare le cose.
https://www.newbeetleclubitalia.it/59-new-beetle-consigli-per-l-acquisto

Grazie Roby,

Leggerò con calma. Mi sembra che tra 1.4 e 1.6,queste ultime siano più rare.. Secondo voi è molta la differenza in prestazioni, affidabilità, consumi e altro che non so?

Grazie!

Le 1.4 sono spesso vetture ex noleggio.
75 cavalli e 140 Nm sono un po' pochini per muovere una cabrio, che non pesa poco. Se le prestazioni di una Panda ti bastano, vai di 1.4, se vuoi un po' di sprint, meglio il 1.6, se amo i motori con coppia in basso, ancora meglio il 2.0.

Grazie Roby,

Leggerò con calma. Mi sembra che tra 1.4 e 1.6,queste ultime siano più rare.. Secondo voi è molta la differenza in prestazioni, affidabilità, consumi e altro che non so?

E chi è Roby? :party:

Da cosa ti sei fatto l'idea che le 1600 siano le più rare?

anchio ne sto cercando una cabrio a benzina e forse l ho trovato a 1052 km di distanza sto organizzando il trasporto con una bisarca...... vedremo se va a buon fine..... ho provato sia la benzina 1600 che il diesel 105 cv essendo abituato con tutti diesel in casa mi sono reso conto che il 1600 benzina e fiacchetto ma in fin dei conti io compro un cabrio per passeggiare e andare a jesolo la domenica.....
comunque i benzina cabrio non sono rarissimi ti devi accontentare del colore io lo volevo scuro a tutti i costi ..... ce ne sono molto di grigi metalizzati a benza ma a me non piacciono proprio.... poi ovvio per trovarlo bello bisogna pagarlo come tutti gli sfizi si pagano hihihihihihi

Indietro