Attualmente il parco italiano di New Beetle circolanti è: 30% benzina, 70% diesel.
Questo a causa di diversi fattori, non ultimo il fatto che le normative vigenti spingevano verso il diesel, fino a qualche anno fa. Prima dei blocchi invernali di alcuni centri storici, vendere un benzina usato era pressochè impossibile... non le voleva nessuno.
Ora invece sono merce rara, perchè come diceva Luigi, il 90% di quelle che sono in vendita, sono diesel. Anche se magari una cabrio viene usata solo nei weekend, oppure solo nei mesi caldi, c'è la psicosi da blocchi che fa vendere tutto ciò che è diesel, anche quando non è il caso.
Questo per contro consente di trovare dei buoni affari (diesel) mentre chi cerca un benzina avrà qualche difficoltà in più perchè chi ce l'ha, se la tiene.
Però se non cerchi un colore specifico, un abbinamento di colori (carrozzeria/capote/interni) o un allestimento particolare, allora qualche speranza in più la puoi anche avere. Trovarla sotto casa, però, devi avere anche una gran fortuna.
Luigi per esempio, per trovare quella dei suoi sogni (o quasi), s'è sciroppato 1300 km... però è bellissima
No, vale assai poco. Datti la pazienza di leggere le esperienze altrui in questa sezione, ed avrai qualche indicazione in più su come valutare le cose.
https://www.newbeetleclubitalia.it/59-new-beetle-consigli-per-l-acquisto