Limitatore giri new beetle 1900 diesel 101cv

george

Pro Beetler
Iscritto dal
7 Settembre 2013
Modello
New Beetle
Anno
2002
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
argento met (P4)
Zona
Udine
Salve a tutti, premetto che uso il mio giocattolone con molta cura, tagliandi regolari e guida tranquilla...se per una volta volessi tirare le marce al massimo dei giri rischierei di far uscire i pistoni dal cofano? Oppure posso stare tranquillo che interviene il limitatore di giri? Nel cruscotto la zona rossa inizia a 4500 giri e arriva a 5500...motore 1900 tdi 101 cv grazie

Credo intervenga il limitatore (in folle per esempio se non sbaglio interviene a 4000 giri).
Comunque non si hanno notizie di pistoni usciti dal cofano :D:D:D

Quindi deduco che neppure tu hai provato a tirare le marce al limite al tuo giocattolone...:)

A prescindere da chi ci abbia provato e chi no, penso che ai progetti VW non lavorino dei dentisti o degli idraulici (senza nulla togliere alle rispettive categorie, anzi...), ma degli ingegneri qualificati... :-"
Quindi, considerando in che mani può finire una qualsiasi auto, il limitatore interviene quando deve intervenire. Altrimenti chiunque sbagli una scalata sarebbe destinato a cambiare macchina ogni volta... :-?

Sicuramente mi è capitato di farlo ma non mi sono posto tanti problemi su limitatore sì o limitatore no...
Quando sento che "urla", cambio marcia :D
Se vuoi fare una prova falla pure (dove è consentito ;-)) e nessun pistone uscirà dal cofano...

In realtà i motori Diesel sono autolimitanti, perché la combustione del gasolio è più lenta rispetto a quella della benzina, quindi è impossibile salire di giri oltre una certa soglia, al di sopra della quale il rendimento del motore cala bruscamente perché solo una parte del gasolio riesce a bruciare. Il resto se ne va come particolato.
Mentre con un benzina sportivo si arriva oltre i 10000 giri, con un Diesel dai 5000 in su è tempo perso.

Indietro