Le valigie a misura....

phormula

Consulente storico, uno dei Soci Fondatori
Ex Socio
Iscritto dal
29 Giugno 2005
Modello
Beetle
Anno
2017
Motore
1.4 tsi 150cv
Colore
bianco argento met (K8)
Zona
Milano
A causa delle note vicende, quest'anno niente vacanze all'estero. Andrò al mare in Italia e ci andrò in macchina. Scontrandomi con il fatto che due trolley medi nel bagagliaio del Maggiolino non ci stanno. O meglio ci stanno se non avete l'impianto audio Fender. Il subwoofer si mangia quei centimetri che fanno la differenza. La quasi totalità dei trolley medi sono alti tra 60 e 70 cm e larghi tra 45 e 50, mentre il bagagliaio è largo qualche centimetro meno di 90. Infatti i due trolley medi che usavo per andare in vacanza in aereo non ci stanno per una manciata di centimetri.
Mi sono messo quindi in caccia e ho trovato questi due trolley Delsey, misura 42 x 67 x 28, che entrano praticamente a misura. Hanno una capacità di una settantina di litri ciascuno, sufficienti per una vacanza di 1-2 settimane.

Mi sento molto vip (o molto Furio il marito di Magda, dipende dai punti di vista), con le valigie a misura.

WhatsApp Image 2020-06-18 at 14.42.37.jpgWhatsApp Image 2020-06-18 at 14.43.00.jpg

Belle:D Praticamente perfette.

Sono Delsey, il modello si chiama Securitime.

Misurano 67 x 42 x 28 cm. In pratica sono un po' più strette di un trolley normale ma sono più alte e quindi il volume complessivo non cambia. Anzi, rispetto alle mie Samsonite sono più sfruttabili perchè sono squadrate.
Entrano a misura, resta qualche centimetro in larghezza e in profondità, il che permette di caricarle e scaricarle senza forzare e volendo di mettere uno straccio per evitare che quella di destra possa rovinare la griglia del subwoofer sfregandoci contro. Quella di destra va tenuta leggermente sfalsata perchè c'è il rivestimento della cerniera del sedile che sporge nel bagagliaio (una delle cose che non sopporto del bagagliaio del Beetle). In compenso tra valigia e sedile mi sta in piedi la borsa degli attrezzi, quella che nella foto si vede sopra la valigia. ;)

Molto belle... Credi che stiano anche nella cabrio? Purtroppo ho i miei dubbi... 🤔

Il problema con la Beetle topless è l'apertura del vano.
Nella Beetle berlina hai il portellone, quindi nel momento in cui ci stanno come volumetria, sei a posto. Nella cabrio invece ti potrebbe capitare di infilare bene la prima e non avere abbastanza "luce" nell'apertura per farci passare la seconda.
Io ti consiglierei di prendere bene le misure del vano, per capire cosa ci sta, poi prendi le misure della luce dello sportello e incominci a ragionarci sopra. Al limite ne prendi una, provi a metterla e vedi se ti resta abbastanza spazio per infilare la seconda. Poi ti passo il sito dove le ho prese, è la più grande valigeria online d'Europa e misurano loro le valigie per cui le misure sono attendibili. Due valigie adatte si trovano sicuramente.

Molto belle... Credi che stiano anche nella cabrio? Purtroppo ho i miei dubbi... 🤔

Ciao Riccardo, immagino che la tua domanda riguardi il new beetle e non il Maggiolino (o beetle) di cui parla Phormula (in questa sezione dedicata al maggiolino/beetle). ;-)

Per il new beetle puoi far riferimento alla seguente discussione:

https://www.newbeetleclubitalia.it/...etto-che-nella-new-beetle-non-si-carica-nulla

Purtroppo il confronto tra capienza dei portabagagli Beetle e New Beetle è davvero infelice :D

Si scusate new beetle cabrio... ok grazie per le dritte... ;-)

Hanno una capacità di una settantina di litri ciascuno, sufficienti per una vacanza di 1-2 settimane.

Mi sento molto vip (o molto Furio il marito di Magda, dipende dai punti di vista), con le valigie a misura.

ahahah
70 di litri di capacità ? una o due settimane ?
In quanto marito, intendi dire che il tuo acquisto è ad esclusivo utilizzo di tua moglie;-)
Non vorrai mica un trolley tutto per te ?...secondo me non se ne parla proprio ....ahahah
A te lascerà lo spazio giusto di un cambio, forse, forse:cool:

A parte gli scherzi (se son scherzi), sono molto belle e chiccose:D

Io ho desistito con le valige.:( Ho una serie di borse morbide con le quali al bisogno riesco a riempire a tappo i portabagagli.

Due valigie da 70 litri sono più che sufficienti per due settimane. Quelle vecchie sono da 64 e siamo sempre andati in vacanza con lo spazio per i souvenir al ritorno. Anni di vacanze in aereo hanno abituato la signora ad organizzare il guardaroba e a non partire per una vacanza di una settimana con 16 paia di scarpe (coppia al check in per una vacanza a Tenerife). In macchina invece quando vai in vacanza i bagagli si espandono sino ad occupare tutto lo spazio utile :D

Vabbè tanto i negozi per fare un po di shopping...se dimentica a casa 4 paia di scarpe...sono aperti ...ahahaha

Io ho desistito con le valige.:( Ho una serie di borse morbide con le quali al bisogno riesco a riempire a tappo i portabagagli.

basta organizzarsi....ci sta tutto....metti prima due trolley belli grandi. Poi riempi gli spazi vuoti all’esterno con teli, scarpe, maschere subacquee....poi altri due trolley medi, e roba sfusa finché ci sta......copri il tutto con una borsa di quelle da spesa e chiudi. All arrivo, prendi la borsa , la riempi con la roba sfusa , i 4 trolley e problema risolto.

Esatto!!!! A me questo tetris piace moltissimo!

basta organizzarsi....

...e speri di non dover accedere alla ruota di scorta :)

Infatti anch'io farò così. I trolley sono di quattro misure, quelli piccoli da bagaglio a mano (50-55 cm, 30-40 litri), quelli medi (65-70 cm , 60-70 litri), quelli grandi (70-80 cm -80-100 litri) e quelli extra large (> 80 cm, 120-140 litri).

Nel mio caso evidentemente i progettisti avevano dimensionato il baule per farci stare bene due trolley medi, che entrerebbero affiancati senza problemi se non ci fosse il subwoofer dell'impianto audio Fender che ruba qualche centimetro e non si può smontare. Quindi ho dovuto cercare due trolley medi a misura. Sopra ne metterò uno piccolo di traverso e mi rimane lo spazio per la borsa da spiaggia con dentro gli asciugamani, lo zaino con la macchina fotografica e le altre cose e i miei inseparabili attrezzi per il depannage. Con 300 decimetri cubici di baule non credo che avrò bisogno di fare il tetris che facevo con il New Beetle, dove ero diventato un mago nello sfruttare gli spazi (anche quelli impossibili o nascosti, gli attrezzi erano nel vano motore o in quello dietro il paraurti).

Avevi gli attrezzi nel vano motore?:ehhh:

Avevi gli attrezzi nel vano motore?:ehhh:

Si. In tutte le mie auto ho sempre sostituito o affiancato gli attrezzi in dotazione con altri di qualità migliore.
Con il passare degli anni la qualità degli attrezzi di bordo è andata calando, tant'è che nelle dotazioni delle officine si trovano ancora attrezzi recuperati dalle Fiat e dalle Volkswagen degli anni '60 e '70. Oggi se provi a svitare i bulloni delle ruote con la chiave in dotazione, rischi di farti male. Una volta ho usato il cacciavite in dotazione ad una macchina a noleggio per stringere le viti di fissaggio della maniglia della valigia e la punta si è letteralmente consumata, girando a vuoto. E non avevo stretto forte. Poi, oltre ad un minimo di attrezzi di base, ci sono cose che in macchina fanno comodo, come una buona torcia elettrica, un paio di guanti da lavoro, un rotolo di nastro isolante, qualche fascetta, le catene da neve, ... Tutte cose che non servono solo per il depannage, ma anche per risolvere problemi lontano da casa, tipo riparare la valigia, aiutare altri automobilisti (e ne ho cavati fuori tanti in trent'anni). L'ultima volta che ho usato gli attrezzi è stato per aggiustare il passeggino ad una famiglia che era in vacanza nello stesso hotel.

Chiaramente gli attrezzi rubano spazio nel baule, soprattutto quando è già piccolo di suo. Per cui la mia logica è stata spostare nel vano motore o in quello della ruota di scorta tutto quello che si può. Nel New Beetle ci ero riuscito benissimo, avevo il baule vuoto. Nel Maggiolino devo ancora ottimizzare, ma pian piano lo farò.

Concordo con te su tutto, infatti per le gomme ho una di quelle telescopiche che ti permettono di smontare anche i dadi più ostinati.

Ma la mia domanda era un altra, dove metti gli attrezzi nel cofano e come hai fatto a essere certo che non vadano in giro con rischio di colpire gli organi in movimento.

Nel Maggiolino ci devo ancora provare. Nel New Beetle avevo spostato un po' di cose. Chiaramente devono essere cose che non soffrono il caldo e devono essere adeguatamente fissate per evitare che se ne vadano in giro. Nella Panda tenevo anche le catene, avevo fatto un cestino in rete metallica fissato sul parafango.

Ciao sarebbe interessante se nella new beetle che avevi in precedenza avessi per caso fatto delle foto del vano motore con le modifiche attrezzi...

Nel New Beetle avevo spostato un po' di cose.

Cosa hai spostato nel vano motore per ricavare spazio e come le hai fissate?

te lo chiedo perché la trovo una soluzione interessante.

Purtroppo non ho una foto della mia ex... e prima di darla in permuta ho tolto tutto.
Premesso che gli attrezzi di serie sono rimasti, ricordo che avevo messo una serie di chiavi Torx, la scatola delle lampadine e dei fusibili di ricambio, due chiavi a rullo, una pinza, le forbici, le spatole per smontare i pannelli i plastica e altre cose. Per contenerle avevo usato dei sacchetti con chiusura a soffocamento, che si potevano fissare e resistono tranquillamente al calore, sono di poliestere.

...e speri di non dover accedere alla ruota di scorta.

vabbe...ma è una vacanza o un viaggio della speranza ??? ������
Per guadagnare spazio, consiglio inoltre di mettere, ad ogni passeggero, il proprio asciugamano da mare sotto il sedere.....tutto fa.....

Intanto la cosa positiva è che noi la ruota di scorta ce l'abbiamo.
Due anni fa in Germania, mentre viaggiavo in autostrada, ho preso un detrito in mezzo alla mia corsia e ho squarciato una gomma. Raggiunta una piazzola e constatata l'assenza della ruota, sostituita dal misero kit bomboletta + compressore, non mi è rimasto che chiamare il carro attrezzi e far portare la macchina in officina. Dove a loro volta hanno constatato l'assenza di una gomma di quella misura, per cui ho dovuto lasciare lì la macchina e raggiungere l'aeroporto in taxi (per fortuna non ero lontanissimo).

Per guadagnare spazio, consiglio .....
Ti sei dimenticato la mitica borsa floscia sotto i piedi del passeggero anteriore e, se i passeggeri posteriori dimensionalmente lo consentono, quella sul sedile dietro a far da bracciolo tra i due. Quanti viaggi ho fatto con i miei per andare in vacanza in quattro nelle utilitarie Fiat con i bagagli stipati ovunque.

Io mi sono sempre assicurato che le mie auto avessero la ruota di scorta, una volta perchè era di serie e adesso perchè la inserisco tra gli optional. Ho convinto anche una mia amica a dotare la sua Smart di un ruotino e degli attrezzi, quando la usa per andarci in vacanza.

Nel frattempo prosegue l'ottimizzazione in vista delle vacanze.
Ho trovato i due trolley da inserire a misura nello spazio tra i due medi e la cappelliera.
Per fortuna non li ho dovuti comprare, li usavo già per i miei viaggi di lavoro.

Il "tetris" è stato brillantemente superato con una vacanza in Toscana.
Ottimizzazione massima del bagagliaio, con i due trolley medi oggetto della discussione.
Sopra ciascuno di essi è entrato a misura un trolley piccoli misura bagaglio a mano Mandarina Duck "Logoduck" da 55 x 35 x 23 cm. Nello spazio in mezzo tra i due trolley piccoli c'è stata la sacca con dentro il necessario per cavarsi dai guai, dalla quale avevo tolto la borsa degli attrezzi, che è finita nello spazio fra i trolley e il portellone.
Volendo ci stanno anche i "Logoduck" misura 55 x 40 x 20 cm, ma lo spazio tra i due si riduce e a quel punto non so dove mettere la sacca.

L'avventura continua...

Ulteriore otttimizzazione con aggiunta del piano in r9nusta gomma sagomato a misura, che non è stato facile da trovare perché la mia monta l'impianto audio Fender opzionale.
Ora la moquette del baule non teme più lo sporco.

Screenshot_20200822-103634_WhatsApp.jpg20200821_110842.jpg

Phormulaaaaa! Ma mi dai solo soddisfazioni!!! Dove lo hai trovato questo fondo fantastico?! Pure io ho il Fender e lo vorrei ma non so dove reperirlo. Tra l'altro, essendo la mia una Dune (quindi più grandina del Maggiolino "normale") avrà anche il bagaglio più ampio? Grazie :)

Tra l'altro, essendo la mia una Dune (quindi più grandina del Maggiolino "normale") avrà anche il bagaglio più ampio? Grazie :)

la Dune ha l’assetto SUVvizzato, così come delle modanature specifiche sparse in giro per la carrozzeria, come fecero pionieristicamente con la Rover 25 STREETWISE o la Dacia Sandero Stepway, più di recente. Ma la struttura dell’auto è la stessa, quindi anche gli spazi interni.

Il motivo è che, oltre all’interesse che ha la casa a non dover spendere per ulteriori presse per la lamiera, molte misure sono oggetto di omologazione e non sarebbe pratico andare a toccarle.

Dato che si tratta di un’auto progettata per il mercato statunitense, tra queste rientrano anche gli aspetti della scocca posteriore, dato che lì è necessaria anche una certa protezione in caso di tamponamento, che in Europa non è (era?) necessaria.

Nei primi anni di produzione c’era la diatriba del (orrendo) ponte torcente e della sospensione multilink, per scimmiottare con il pianale PQ35 americano quello che stavano facendo con il modulare per i modelli europei, ma ci hanno rinunciato prima che comparisse la Dune e, da mezza vita in poi, tutte hanno avuto le sospensioni posteriori multibracci. Questo vale per la coupé: la cabrio è stata graziata —in questo ed altri aspetti.

Ultima modifica:
Nei primi anni di produzione c’era la diatriba del (orrendo) ponte torcente e della sospensione multilink.

Ciao! Imparo sempre cose nuove qui! Non ho capito solo bene quest'ultima parte.... Ricordo di aver letto, prima di acquistare Maggiolins che era del 2013,che da luglio di quell'anno era cambiato il tipo di sospensione. Intendi questo? Grazie!

che da luglio di quell'anno [2013] era cambiato il tipo di sospensione. Intendi questo? Grazie!

Sì: hanno smesso di utilizzare un brutto schema e hanno esteso a tutti i modelli che non l’avevano (le coupé con meno di 200 CV) la sospensione a bracci multipli introdotta nel 2005 con la Golf V.

Ok perfetto grazie! Che già così sono un filo rigide! :) ora attendo con ansia Phormula per sapere dove ha preso il fondo in gomma per il baule!!

Si, a partire da una certa data

Hai due possibilità. O il fondo originale del bagagliaio, che è di materiale espanso e ha la forma di una vasca.
Lo trovi come ricambio originale VW, il codice dovrebbe essere: 5C5.061.160
Ovviamente, non tiene conto della presenza del subwoofer dell'impianto Fender, ma questo non è un problema, lo infili, prendi le misure e lo rifili a misura (come avevo fatto io all'inizio).

Invece il tappeto di gomma per il bagagliaio lo avevo trovato su un noto sito di e-commerce, ma ho fatto fatica a trovarlo e mi è arrivato un fondo di magazzino. Trattandosi di un modello di nicchia, i produttori di accessori non investono più di tanto.

Ok grazie! Vedrò per cosa optare :)

Se carichi oggetti sporchi o bagnati, meglio il fondo originale VW, perchè è fatto a vasca e quindi evita che la sporcizia si possa infilare. Io lo avevo rifilato in modo tale che mantenesse la forma a vasca.
Ho lo stesso piano sulla up! ed è una comodità, lo togli e lo sbatti.

Il piano in gomma invece va bene perchè si sovrappone esattamente a quello in moquette.
So che di questo esiste anche una versione in moquette.

Mi sarebbe piaciuto il fondo in gomma, cercherò su eBay o cose così ma con le parole chiave "fender maggiolino" non trovo!

Sakura WW1509, tappeto per bagagliaio in gomma.

Ababatanza preciso, direi �� grazie mille!!! Così l'ho trovato su un sito online! Uguale alla tua prima foto relativa ai fondi! :)

A me era arrivato rovinato, lo avevano confezionato piegato nel sacchetto ed evidentemente ne avevano accatastati sopra altri, per cui la gomma si era tagliata in prossimità della piega (il che la dice lunga su quanto tempo avesse passato sepolto in magazzino). Ho aperto un reclamo e me ne hanno mandato uno nuovo, ma io sono accroccatore inside, per cui il tappeto è stato rimesso a nuovo con iniezione di colla nella crepa e nastro americano sul retro. Il nuovo per ora giace inutillizzato in garage.

Anche a me piace il fai da te!! Ma spero mi arrivi integro!! Specie per il costo della spedizione!! Più dell'oggetto in sé!! Al max compro il tuo nuovo eh!!! ;-) grazie ancora! Tra l'altro ho appena saputo che le targhe sono in arrivooooo!!

No, non posso vendertelo :o

Avere il ricambio è la miglore garanzia che quello che ho sistemato e ho in uso non si romperà mai. :D

Avere il ricambio è la miglore garanzia che quello che ho sistemato e ho in uso non si romperà mai. :D

Ahahaahah hai ragione, maledizione!!

Dovrò rubartelo!! Paypal mi manda rimborso dell'acquisto!! Niente fondo per me!

Prova a cercare la versione in moquette.
Sakura WW1247

Grazie!!! Lo trovo così su Amazon UK ma io lo voglio in gommaaaaaa! (l'erba voglio... :P)!

Grazie!!! Lo trovo così su Amazon UK ma io lo voglio in gommaaaaaa! (l'erba voglio... :P)!

E' la legge di Murphy. Io volevo quello in moquette per poter fissare il velcro della borsa degli attrezzi ed evitare che rotolasse e ho trovato solo quello in gomma. :D

E allora adesso lo compro e facciamo cambio al raduno! ��

Indietro