Ciao Federico!
senza nulla togliere alla tua ricerca Lorenzo, ma io personalmente non userei questi prodotti sulla capote della mia GNU neanche per sogno
È stato il primo risultato sensato che ho ottenuto

. E mi è sembrato ragionevole... poi sono adato anche a vedere la pagina di Wikipedia (ovviamente inglese) sull'
acqua ossigenata ed è venuto fuori che in condizioni standard ha un PH maggiore di 11. Quindi è una base
coi fiocchi (ma è
meno basica di quanto sia acida la coca-cola*).
Usarla per pulire le alghe, al posto della coca-cola, in linea di principio è una buona idea perché gli organismi viventi sopportano molto peggio le basi degli acidi, e con basi di questo genere
pialli via qualsiasi algha.
Perché non la candeggina, che è una base tanto quanto? Mi sembra di aver intuito che l'acqua ossigenata
faccia a pezzi** meglio gli infestanti, quindi si possa usare in concentrazioni non dannose per il tessuto, in questo caso... ma devo ancora approfondire quest'ultima cosa: sconsiglio di crederci troppo.
Comunque continuerò a cercare, nel tempo libero. Altre cose interessanti verranno prontamente postate

!
Sono prodotti troppo agressivi per la capote in tessuno, rischi di danneggiarla e di toglierli l'impermeabilità...
Non a caso ho fatto il
disclaimer/warning alla fine del post

. Non so che effetto possa avere su un tessuto in quella concentrazione, percui ribadisco:
nel caso ci si volesse cimentare, un esperimento con uno straccio nero è d'obbligo per vedere se lo si buca, gli si fanno le mesh, o rimane incolume (magari, se trovo dell'acqua ossigenata qui in casa, ci provo anche io). Uno straccio
sicuramente in tessuto, magari in cotone, che sicuramente è più delicato della capotte della GNU. Poi bisognerebbe sapere
di che materiale è fatta la capotte e
che pigmento usano per colorarla... ma, secondo me, non è più delicata di una tenda da giardino... o no? Non avendo una cabrio posso solo ipotizzare

...
Per quanto riguarda
l'impermeabilizzazione, beh...
no harm done: è il
problema di fondo, secondo me. Infatti le alghe sulla capotte di
Alano14 ci si sono insediate, IMHO, per un eccessivo ristagno d'acqua. Forse quella zona non era stata trattata a dovere prima della consegna, oppure ha perso il trattamento prima del tempo; fatto sta che ora rimane umida
troppo a lungo.
Nell'articolo che ho linkato viene detto esplicitamente di
ripristinare l'impermeabilizzazione del tessuto una volta finito... Comunque sia, qualunque soluzione
Alano14 avrà trovato, dovrà
comunque ripristinare l'impermeabilizzazione: altrimenti tra un anno siamo qui a parlare della stessa cosa e non glielo augurerei proprio!
Peraltro, se non ricordo male, mi pare che qui sul forum si sia parlato di impermeabilizzazione della capotte della GNU... e che tu, Fede, avessi pure consigliato qualcosa... o me lo sono sognato?
*Al liceo avevamo misurato il PH della coca-cola in laboratorio: mi ricordo un 2,7... roba da rimanerci male! Un PH di 2,7 è aciderrimo!
**Fare a pezzi, perché quella che sta sulla capotte di Alano14 non è una macchina di verde come quelle d'erba sui pantaloni, ma è una cosa viva che va uccisa e staccata dal tessuto. Detto così però sembra crudele e spietato...