Installati sensori parcheggio e antifurto su maggiolino cabrio

cino46

Good Beetler
Iscritto dal
2 Novembre 2014
Modello
Beetle cabrio
Anno
2014
Motore
1.2 tsi 105cv
Colore
bianco (B4)
Zona
Torino
Ciao a tutti
dopo un breve periodo di assenza (compreso il raduno d'estate per il quale mi pento e mi dolgo), trovo il tempo per raccontarvi l'esito delle ultime installazione sulla mia beetle cabrio, nel caso possa essere utile.

Ho fatto installare sensori parcheggio posteriori e antifurto volumetrico da una nota concessionaria VW di Torino.

Costo totale 850€ iva e montaggio inclusi.

Per i sensori, avendo la radio base, ho solo l'avvertimento sonoro, che è comunque molto utile e funziona bene. Esteticamente non si nota il montaggio "aftermarket", pur non avendo riverniciato per intero il paraurti, come narra la leggenda.

L'antifurto volumetrico è prodotto da GT, si integra nel telecomando originale e ha una centralina addizionale per il modello cabrio.
SI inserisce sia in modalità chiusa che aperta: in quest'ultimo caso, il volumetrico ha una sensibilità bassissima e suona se si aprono le porte e non semplicemente se si va a occupare il volume d'aria con una mano (diversamente suonerebbe continuamente in una cabrio).

UNICO NEO: da subito ho notato che di tanto in tanto l'antifurto suonava, senza apparente motivo.
Dopo alcune prove, ho ricondotto il problema al condizionatore: se, infatti, spengo l'auto col condizionatore attivato, può succedere che l'antifurto suoni.
Da una verifica in VW, sembra che dopo qualche secondo dallo spegnimento del clima, questo azioni delle valvole per preparare l'avvio successivo: questa richiesta di tensione alla batteria ad auto spenta, farebbe scattare l'antifurto. Dovrebbe essere un problema di gioventù nello sviluppo software della coppia "antifurto-maggiolino cabrio".
In attesa che GT invii una mappatura della sua centralina aggiornata, ho effettivamente riscontrato che se spengo il clima qualche secondo prima di spegnere l'auto, il problema non si ripresenta.
Seguiranno aggiornamenti...

Ad oggi, sono comunque soddisfatto dell'acquisto (in attesa di risolvere definitivamente il problema clima-antifurto), seppure non così a buon prezzo..

Ciao a tutti!

Degno di Scherlock Holmes scoprire la relazione antifurto-climatizzatore;-)

Successe anche a me. Il problema era il passaggio alla modalità risparmio energia, che mandava in crisi la centralina dell'antifurto aftermarket.

Indietro