Info sulla V5 2300 cc (anche Sport Edition)

pminotti

Neo Beetler
Iscritto dal
31 Marzo 2010
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2003
Motore
1.6 102cv
Colore
blu royal navy met (7W)
Zona
Milano
:confused: Ho cercato qualche discussione, ma non ho trovato nulla e il motore di ricerca del sito mi sculaccia dicendo:
""Il termine di ricerca che hai specificato (V5) è sotto la lunghezza minima ammessa (4 caratteri) perciò non verrà cercato. Inserisci un termine più lungo""

Mi sapete dire qualche cosa sulla NB con il motore V5?

Ciao, non ti risultava niente dalla tua ricerca perchè come c'era scritto sul messaggio che ti appariva, la parola inserita era troppo corta :-"
Dovevi semplicemente inserire una parola diversa con un minimo di 4 lettere :p

Per esempio "2300".... :rolleyes:

Personalmente non saprei cosa dirti della 2300 V5 :-? ai raduni ho conosciuto solo un iscritto che ce l'aveva, era di Verona ed era di colore grigio...ma se non ricordo male l'ho vista su AutoScout24 in vendita e penso che ormai non frequenti più il nostro FORUM :-<...

Da quanto ne so il 2300 V5 sembra un motorone e ha la bellezza di 170 Cv che su una NB sono tantissimi...
L'unica cosa che ti posso consigliare è quella di avere un pò di pazienza e aspettare il nostro Antonello (AAA), lui si che saprà dirti pro e contro di questa motorizzazione ;-)....

ciao ciao...

Ultima modifica:
Difatti è proprio quello.

[link temporaneo, ovviamente scaduto] nota del mod.

Se devo prendere una cosa strana.........>:D<

In questi giorni ho visto diversi NBC ma, purtroppo, tutti 1600 e in condizioni un po' precarie.

Questa "strana bestia" ha il tetto apribile ed è sicuramente particolare.

Date le limitatissime percorrenze non credo sia un problema per i consumi.

Difatti è proprio quello.
Se devo prendere una cosa strana.........

Immaginavo....

Come estetica è bella a parte i cerchi :-"

C'è il nostro boss Antonello, lui potrebbe darti altre info riguardo questa motorizzazione che ha la TurboS, è praticamente uguale, cambia solo il motore ;-)
A me personalmente piace molto però c'è l'incognita del motore e delle prestazioni...
Diciamo che la 1.8T normale sicuramente va meglio :-?
però non hai ne paraurti ne interni particolari come questi ma quelli classici ...

A parte che adesso non si può più correre per le strade e quindi se a te piace prendila e basta, però secondo me tratta il prezzo ;-)
Sicuramente saresti uno dei pochi se non l'unico in Italia con la 2.300 V5 :D

Attendi magari il consiglio di Antonello e poi valuta cosa fare....

P.S.:
mi raccomando, non inserire link che con il tempo potrebbero essere rimossi, piuttosto inserisci delle immagini ;-)

ciao ciao...

Attendi magari il consiglio di Antonello e poi valuta cosa fare....

Beh, non è che io sia il depositario della verità assoluta, posso dare al limite la mia opinione... ;-)

Un esemplare delle pochissime TurboS originali americane importate in Germania, l'ho cercata per un bel po' di tempo prima di trovare quella "giusta".
Nel frattempo, durante la ricerca tedesca, sono incappato in diverse V5, che più di una volta mi hanno "solleticato" certe voglie... In Germania ne avevo provata una e mi era subito piaciuta, complice il sound accattivante... Avendo a disposizione una Golf R32 in famiglia, non dico che ci si avvicinasse, questo no, perchè un V5 non è un V6, però...
Però aspettai e l'attesa mi premiò, trovando in seguito la TurboS che ho tuttora.

Qualche anno fa è passato a trovarmi la persona di cui parlava Federico nei post precedenti, che voleva comprare la mia TS... rifiutando qualsiasi tipo di offerta, per contro gli avevo dato qualche suggerimento per importarne una simile, dato che a lui piaceva l'estetica più che quello che c'era sotto. La sua scelta cadde sulla V5 di cui sopra, che venne a farmi vedere appena acquistata (vedi foto qui di seguito).
Premetto che questo esemplare, fin dall'aspetto era decisamente trascurata e col senno di poi non so se valesse la pena sistemarla. Ancor più dopo averla provata.
Rimasi piuttosto interdetto... la ripresa dai bassi non era un granchè, l’accelerazione... boh, sembrava più quella di un 4 cilindri 16V... la progressione nel salire di giri era lenta e ad un certo punto si "sedeva", molto prima di arrivare in zona rossa.... non so, non mi entusiasmò come la precedente che provai in Germania... anzi ricordo di aver pensato che una Turbo normale da 150cv fosse più gradevole, nel complesso....

In definitiva: forse la scelta di quell'esemplare non era stata proprio fortunata (non per niente era stata pagata relativamente poco)... ma quando una NB piace è da prendere comunque, come una qualsiasi altra NB che piaccia... :-"

attachment.php

Nella foto: V5 vs TS (Turbo S)
Incontro di versioni Sport davanti alla sede del Club ;-)

.

Ultima modifica:
Questa "strana bestia" ha il tetto apribile ed è sicuramente particolare.Date le limitatissime percorrenze non credo sia un problema per i consumi.

Che sia particolare è particolare :eek:...
Antonello ti ha spiegato pro e contro di questo modello, quindi adesso le informazioni ce le hai...
Come ha detto lui le prestazioni non sono delle migliori visto il motorone che ha sotto il cofano però se a te non interessano tanto le prestazioni, non fai tanti Km e non hai "paura" dei consumi penso che sia un ottimo acquisto ;-)...

Aspettiamo tue notizie e se fai l'affare, mi raccomando....
non puoi mancare al prossimo raduno :D>:D<

ciao ciao...

ma quando una NB piace è da prendere comunque, come una qualsiasi altra NB che piaccia...

Dopo qualche tempo modifico e allo stesso tempo confermo la mia posizione a riguardo, avendo provato un'altra 2300, probabilmente tenuta con più cura rispetto alla precedente da me provata.

Decisamente più gradevole, sia come elasticità e progressione nel salire di giri, sia come sound, molto più "pieno" e che ricorda vagamente i mitici 5 cilindri Audi.

Promossa a pieni voti!
Probabilmente quella che provai tempo fa, era veramente un bidone!! ;-)

Io ho visto dal vivo quella di AAA ad alcuni raduni, tenuta da dio, pochissimi km, ottimo sound... un giorno faremo sfida al semaforo... :p:p

Io ho visto dal vivo quella di AAA ad alcuni raduni, tenuta da dio, pochissimi km, ottimo sound... un giorno faremo sfida al semaforo...

L'abbiamo già fatta al raduno di Vigevano... :party:0:)

RSI contro TurboS... indovinate chi ha vinto? :party::party::-"

Però in effetti non mi aspettavo andasse così quella di AAA :eek:

L'estetica di questa versione mi fa impazzire!!! 0:):nerd:

Praticamente da collezione ancora prima di esserlo!!! ;-)

Io non l'ho mai vista, non sapevo nemmeno che esistesse, ma quante ne sa il nostro AAA? >:D<

Praticamente da collezione ancora prima di esserlo!!!

Senza dubbio fra una decina d'anni (o anche meno, diciamo intorno al 2020...) diventerà un vero pezzo da collezione; varrebbe la pena salvarne qualcuna finchè in Germania si trovano ancora con chilometraggi ragionevoli.

Qualche cenno storico sulla motorizzazione VW 2300cc V5.

Conosciuto anche come VR5, fu montato su alcune auto del gruppo nei primi anni 2000.
Unico motore V5 prodotto in larga scala, derivava dal VR6 la cui particolarità era di avere una V molto stretta (15°) che consentiva di utilizzare un'unica testata con 4 valvole per cilindro.
Il VR6, inizialmente 2800cc è più famoso per essere stato il motore montato sulla New Beetle RSI dopo essere stato potenziato a 3200cc ed aver costituito la base di sviluppo per la Golf R32.

Sulla New Beetle il V5 disponeva di 170cv ben distribuiti, tanto che nelle più note testate giornalistiche tedesche veniva considerato un virtuoso esempio delle capacità tecnologiche del gruppo VW.

Commercialmente non ebbe molto successo di vendite e la produzione fu presto sospesa.

Sulla New Beetle, il 2300 V5, oltre che sulla Sport Edition, fu disponibile per periodi di tempo diversi anche sulla versione normale e sulla serie speciale Colour Concept.

New Beetle 2.3 v5, informazioni per l'acquisto

Buonasera a tutti, ho trovato sull'internet in vendita un New Beetle 2,3 5 cilindri.
Mi piace per l' "ignoranza" del motore e comunque 170 cv fanno divertire...
Non è troppo lontana da casa io sono a Rimini l'auto in zona Modena.
E' del 2001, ha 260.000 km ed è stata importata dalla Germania nel 2020.
Con l'iscrizione ASI sarebbe un ottima youngtimer... da usare per uscite domenicali e raduni, ma non come prima auto.
Cosa ne pensate? pregi e difetti?

Grazie.
Ciao. Clafo.

È una motorizzazione piuttosto rara in Italia, fatta per chi ama i motori aspirati.
Qualche parere lo trovi nei post precedenti al tuo e soprattutto quello del nostro megapresidente!!

260000 km sono un bel numero specialmente su motorizzazioni simili, (impossibile non tirarci il collo).
Guarda bene nel complesso l'auto, spesso si trovano con cerchi non originali o con qualche altra modifica del caso.

Per ottenere la certificazione ASI l'auto deve essere il più possibile originale e molto spesso sulle auto datate con certi motori brillanti sono frutto di "tamarrate" tipiche di gioventù.
Se vuoi dettagli maggiori, contatta chi se ne occupa nel nostro Club: https://www.newbeetleclubitalia.it/content/181-registro-storico

Cosa ne pensate? pregi e difetti?
Bisogna provarla e rapportarla ai propri gusti.

Il 2300 V5 è un gioiellino tecnologico che risale ai tempi in cui la VW voleva dimostrare di cos'era capace.

Però non ebbe il successo sperato (da VW) e la produzione fu presto abbandonata.
Consumi non bassi ma sound molto coinvolgente, paga la scarsa diffusione e scarsa conoscenza dei meccanici generici che, in caso di problematiche, costringe a rivolgersi alla rete ufficiale VW.

A livello collezionistico senza dubbio un must, nell'uso "allegro" una 1800T è senza dubbio più "cattiva" ai bassi, pur con 20cv meno. Nell'uso normale invece il 2300 è dotato di un'elasticità davvero notevole e un sound senza eguali.

Qualche nozione in più la puoi leggere nei post precedenti.

Concordo con AAA, fa parte delle soluzioni tecniche che il gruppo VW ogni tanto tira fuori per dimostrare di saper fare qualcosa di diverso dalla concorrenza. L'elenco è lungo, dalla distribuzione a cinque valvole per cilindro alla recente disattivazione di due cilindri nei 1.4 TSI. VW è stata tra le poche case a realizzare motori a 5 cilindri. Il V5, come il V6 furono sviluppati per avere motori a 5 e 6 cilindri sufficientemente compatti da poterli montare sotto il cofano delle vetture sviluppate sulla piattaforma della Golf 4, quindi in posizione trasversale.

Come tutti i motori aspirati di cilindrata elevata, anche se i 170 cavalli ci sono tutti, non aspettarti la spinta e la coppia di un turbo. Nel caso del New Beetle è più difficile, ma come per molte versioni cavallate di vetture normali, spesso hanno passato la seconda vita nelle mani di qualcuno che le ha spremute trascurando la manutenzione. Inoltre considera che essendo una motorizzazione un po' particolare e prodotta in numeri limitati, in futuro ci potrebbe essere qualche difficoltà in più nel reperire ricambi specifici se il motore dovesse richiedere una revisione.

Ok, ma quindi il 2300 c'è solo sulla versione sport o anche sulla versione normale che ho trovato io oppure è un trapianto?

YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

e questo è veramente così di serie o lo ha modificato lui?

Ciao. Clafo.

Il 2300 V5 c'è anche nella versione normale, anche se questo nel filmato ha sicuramente modificato lo scarico.
Ma aspettiamo il boss per i dettagli.

In italia non è che ci siano tante V5 in vendita in questo momento... ne mai!
Se ti piace fai un sopralluogo, provala e nel caso, azzarda... :)

Altri cenni storici:

Il motore 2300cc V5 da 170cv era possibile ordinarlo in abbinamento all'allestimento standard, dal 2001 al 2004. Questo avveniva in Germania ed in altri paesi europei, come per esempio la Francia, ma assolutamente NON in ITALIA, dove la cilindrata superiore ai 2000cc era fortemente penalizzata fiscalmente.
Inoltre, anche all'estero, l'alto costo rispetto alle altre motorizzazioni, lo vide relativamente più diffuso nelle seguenti (ed uniche) versioni speciali:

La SPORT EDITION, dal 2001 al 2004, dove inizialmente il V5 era l'unico motore proposto in questa versione ultra sportiva che declinava l'estetica della Turbo S con il pacchetto aerodinamico studiato dal centro stile Porsche (il cui richiamo con il muso della 911 dell'epoca è palese).
Disponibile solo in argento, nero e nero perlato.

NB sport edition EU.jpg 993 turbo s.jpg

La COLOUR CONCEPT, dal 2001 al 2003, una versione proposta da VW anche nella Golf, esteticamente "normale", eccetto che per i colori proposti, limitati al nero, giallo, rosso, blu elettrico e in singoli anni di produzione anche in bianco, argento, verde e blu scuro.
La caratteristica principale di questa versione erano gli interni, dove i sedili sport in pelle Vienna potevano essere abbinati al colore della carrozzeria od essere ordinati totalmente in nero.

Ecco qualche foto di un esemplare usato di Colour Concept, acquistato da noi recentemente in Germania.

V5 Colour Concept 1 .jpg V5 Colour Concept 2.jpg V5 Colour Concept 8.jpg

V5 Colour Concept 5.jpg V5 Colour Concept 6.jpg V5 Colour Concept 7.jpg

questo è veramente così di serie o lo ha modificato lui?
Il 2300 di rollo è una NB normale, con il 2300 V5 a cui è stato montato l'impianto a gas :eek: ed uno scarico un po' "aperto".
Molto bello (lo scarico, non il gas), ma anche in configurazione originale, il sound dà le sue soddifazioni... :-"

Che sound incredibile :p:party:
Ma dalle mie parti se ti fermano con uno scarico così aperto, ti ingabbiano senza nemmeno chiederti i documenti 8-|

No vabbè, ma che bella questa con gli interni colorati, non la conoscevo ma è bellissima!!! ;-)
Boss, se ti vengo a trovare, mi fai vedere il museo? 0:)

Boss, se ti vengo a trovare, mi fai vedere il museo?
C'è chi ha già chiesto di organizzare dei tour guidati al "museo" dolomitico, mettiti d'accordo con loro ai raduni, un giorno magari chissà... :cool:

Indietro