Altri cenni storici:
Il motore 2300cc V5 da 170cv era possibile ordinarlo in abbinamento all'allestimento standard, dal 2001 al 2004. Questo avveniva in Germania ed in altri paesi europei, come per esempio la Francia, ma assolutamente NON in ITALIA, dove la cilindrata superiore ai 2000cc era fortemente penalizzata fiscalmente.
Inoltre, anche all'estero, l'alto costo rispetto alle altre motorizzazioni, lo vide relativamente più diffuso nelle seguenti (ed uniche) versioni speciali:
La SPORT EDITION, dal 2001 al 2004, dove inizialmente il V5 era l'unico motore proposto in questa versione ultra sportiva che declinava l'estetica della Turbo S con il pacchetto aerodinamico studiato dal centro stile Porsche (il cui richiamo con il muso della 911 dell'epoca è palese).
Disponibile solo in argento, nero e nero perlato.
La COLOUR CONCEPT, dal 2001 al 2003, una versione proposta da VW anche nella Golf, esteticamente "normale", eccetto che per i colori proposti, limitati al nero, giallo, rosso, blu elettrico e in singoli anni di produzione anche in bianco, argento, verde e blu scuro.
La caratteristica principale di questa versione erano gli interni, dove i sedili sport in pelle Vienna potevano essere abbinati al colore della carrozzeria od essere ordinati totalmente in nero.
Ecco qualche foto di un esemplare usato di Colour Concept, acquistato da noi recentemente in Germania.
questo è veramente così di serie o lo ha modificato lui?
Il 2300 di rollo è una NB normale, con il 2300 V5 a cui è stato montato l'impianto a gas

ed uno scarico un po' "aperto".
Molto bello (lo scarico, non il gas), ma anche in configurazione originale, il sound dà le sue soddifazioni...
