info su nuovo maggiolino import aziendali da germania

kikmuk

Pre Beetler
Iscritto dal
20 Giugno 2019
Modello
New Beetle
Anno
2007
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
nero perla met (2T)
Zona
Varese
Ciao a tutti,

come ho scritto nella mia presentazione, dopo 2 New Beetle per me non è contemplabile l'acquisto di un'altra auto che non sia un maggiolino...
quindi eccomi qui, immagino tra persone che possano comprendere questa mia "fissazione" e che possano consigliarmi nella mia ricerca di Charlottina III

Sarei orientato sul NUOVO MAGGIOLINO benzina 1.2 TSI, CABRIO questa volta, possibilmente sempre nero, 2016/2017, con massimo 30.000 km.

Vista la scarsa reperibilità italiana, causa la cessata produzione immagino, avevo pensato di rivolgermi al mercato tedesco tramite una concessionaria della mia zona che importa auto "aziendali di dirigenti da fabbrica VW AG" SOLO SU ORDINAZIONE come segue:

"Siamo certificati C-SALES da Mercedes da 12 anni quindi da noi avrà sempre massima professionalità, gentilezza e trasparenza contrattuale.
La vettura proviene direttamente da Fabbrica Volkswagen AG,è stata usata da un DIRIGENTE come vettura data in “fringe benefit” e quindi arriverà in condizioni pari al nuovo, non fumatore e senza animali trasportati.
Noi lavoriamo esclusivamente su ordinazione, la vettura una volta che viene selezionata dal nostro cliente, arriverà in sede in circa 10 gg.
L’iva della vettura verrà immediatamente pagata da noi con il modulo F24 (3% per differenza) e successivamente la motorizzazione di Varese procederà a svolgere le pratiche di immatricolazione 2019.
Tutto il processo di lavorazione (iva, Immatricolazioni) è documentato"

Parlano anche di Km certificati VW

Cosa ne pensate?

Qualcuno di voi ha esperienza con auto di importazione aziendali tedesche come queste?

Avete suggerimenti utili che possano tutelarmi in questo tipo di acquisto senza possibilità di vedere l'auto se non per foto?

PS: Se c'è qualcuno zona Varese che conosce le varie concessionarie che fanno questo tipo di import, puo' contattarmi privatamente per darmi dei pareri e evitarmi magari qualche "fregatura"

Grazie in anticipo

Nicola

PS: mi sono accorto solo ora che esiste una sezione apposita per consigni acquisti NUOVO MAGGIOLINO, sorry

Non posso commentare sul caso specifico, perchè non conosco l'azienda in questione.

In qualche altro caso, le vetture "dirigenziali" erano in realtà ex-noleggio a breve termine (e il Maggiolino era una cabrio molto diffusa nei noleggi perchè era rimasta una delle poche cabrio 4 posti), ritirate dall'azienda dopo la stagione estiva, ripulite e rivendute come auto date in uso alla dirigenza.

Ripeto, non conosco la specifica azienda, ti consiglio di verificare che sia effettivamente una vettura data in uso ad un dirigente.

Ciao,
grazie mille per la risposta,
come posso capire se si tratta effettivamente una vettura data in uso ad un dirigente?
magari dall'intestatario del libretto di circolazione tedesco? se è un privato o un'agenzia noleggio ed es.?

Incomincia a chiedere al venditore che garanzie ti darebbe sul fatto che si tratti di una vettura dirigenziale e non di una ex-noleggio a breve termine.

Personalmente ho acquistato una New beetle in Germania ed effettivamente i km erano certificati non solo dal libretto di manutenzione ma anche dalle rispettive fatture pagate dove riportano i km di ogni tagliando o lavoro eseguito sull'auto. Sinceramente io ti consiglierei di andare di persona in Germania ad acquistarla baipassando gli intermediari. Ti costerà il viaggio, ma sicuramente risparmi sull'acquisto vedendo di persona la tua bella.

Io personalmente ti super sconsiglio di comprare da un importatore. Devi sapere che in Germania, a parte le noleggio breve termine, sul libretto è riportato solo il nome dell'utilizzatore finale. È praticamente impossibile anche con in mano Fahrzeugschein e Brief tedeschi capire di chi era davvero l'auto (a meno che non conosci per nome e cognome la persona, chiaro).

Tutti i venditori d'auto sono istruiti a spacciare le auto usate tutte per auto della moglie di un medico che la usava solo per portare i figli a scuola (a me sta ca$$ata me l'hanno provata a rifilare 4/5 volte) e tutte le auto importate sono tutte di un manager tedesco... guardiamo in faccia la realtà... VW in Germania è un marchio molto popolare, e il Maggiolino è un'auto da giovani. Nella migliore delle ipotesi sarà stata di una ragazza tedesca di 22 anni che ci andava piano ma non sapeva usare la frizione, non di sicuro di un manager... i manager del gruppo VAG girano solo in Audi, fidati...

Comprando in Italia una import perdi tutte le garanzie di comprare da un tedesco, perché qualsiasi documento abbiano ricevuto in Germania si guarderanno bene da fartelo vedere. Ricorda anche che un'auto che ha meno di 3 anni non ha ancora passato il Tüv e skilometrarla è un gioco da ragazzi...

Le auto tedesche si comprano in Germania... fatti una bella ricerca su Mobile.de e prendi 4/5 giorni di ferie... vedrai che risparmierai un sacco di bei soldi e saprai cosa hai comprato! Io fra me, la mia famiglia e i miei amici ho comprato più di 15 auto in Germania, rigorosamente sempre da privato...

Le auto tedesche si comprano in Germania... fatti una bella ricerca su Mobile.de e prendi 4/5 giorni di ferie... vedrai che risparmierai un sacco di bei soldi e saprai cosa hai comprato! Io fra me, la mia famiglia e i miei amici ho comprato più di 15 auto in Germania, rigorosamente sempre da privato...
Perfettamente d'accordo!

Ciao, per esperienza, ho aiutato mio padre nell acquisto di un maggiolino 1.2 tsi cabrio del 2017 o 2018,non ricordo ora.
Lui ha usufruito della garanzia das welt auto, 3 anni o 100000km. Macchina ritirata, pari al nuovo.
Che io sappia, il 3% aggiuntivo del f24 va pagato solo se la macchina è semestrale, dovrei rivedere i parametri, ma se con qualche anno di vita, non dovresti pagar nulla in più, ipt a parte, ###ora rileggendo bene ho letto che faresti tramite import, il mio discorso vale per quanto riguarda l acquisto privato.
Prova a dare un occhiata su heycar.com, ci sono diversi maggiolino interessanti

Ciao, per esperienza, ho aiutato mio padre nell acquisto di un maggiolino 1.2 tsi cabrio del 2017 o 2018,non ricordo ora.
Lui ha usufruito della garanzia das welt auto, 3 anni o 100000km. Macchina ritirata, pari al nuovo.
Che io sappia, il 3% aggiuntivo del f24 va pagato solo se la macchina è semestrale, dovrei rivedere i parametri, ma se con qualche anno di vita, non dovresti pagar nulla in più, ipt a parte, ###ora rileggendo bene ho letto che faresti tramite import, il mio discorso vale per quanto riguarda l acquisto privato.
Prova a dare un occhiata su heycar.com, ci sono diversi maggiolino interessanti

In realtà la faccenda è più complicata... la differenza dell'IVA (oltre alla Ecotassa per auto oltre i 161g di Co2 fino a quando qualcuno non fa ricorso contro lo stato visto che é incostituzionale) è dovuta non solo per le auto con meno di 6 mesi ma anche per le auto con meno di 6000km. Questo perché la legge dice che i requisiti dei 6 mesi ed almeno 6000km devono essere entrambi soddisfatti per poter considerare l'auto usata. Fate molta attenzione a sta cosa, perché conosco della gente che ha comprato auto di un anno con 3000km e si sono trovati costretti a pagare la differenza dell'IVA

Indietro