Leggo solo ora questa discussione e mi permetto di aggiungere qualcosa alle già abbastanza eloquenti parole di AAA
Dico questo perchè per esperienza personale, (sono anche un' appertenente del "PT Cruiser fans Italia", auto che ha preso ispirazione dal mitico "maggiolone"...) posso affermare che lo scambio d' opinioni, consigli, foto, aiuti, risate, etc... è molto istantaneo ed efficace.
Permette sia di interagire in modo simile ad una chatt, sia di intreprendere discorsi inerenti la vera e propria passione per il PT ( nel nostro caso NewBeetle...).
Naturalmente il forum è sempre il forum e non si tocca!
Per prima cosa una precisazione (da pignolo ormai riconosciuto, nel bene e nel male) riguardo il PT Cruiser: non mi risulta che tragga ispirazione alcuna dal mitico Maggiolone ma casomai direttamente dal New Beetle. Se vogliamo, il richiamo allo stile retrò fu un'idea nata prima in Chrysler che in VW ma fu proprio la casa tedesca ad avere per prima il coraggio di tradurre l'idea in realtà. Il successo commerciale (peraltro soprattutto oltreoceano), convinse i vertici della casa a dar via al progetto PT Cruiser. Da quel momento in poi la storia è nota... furono gettate le basi per tutti i modelli retrò che ci troviamo attorno: Mini e 500 su tutte.
Per il resto, nessuno mette in dubbio la tua piacevole esperienza personale in altri ambiti ma credo che ognuno di noi ne abbia in altre realtà senza per questo volerle necessariamente proiettare ovunque. In pratica, ben vengano suggerimenti e spunti di riflessione ma l'equazione "questo funziona qui, deve funzionare anche di qua" non ha ragione di esistere.
Gli esempi personali, per quanto basati sui migliori bagagli di esperienza, sono e rimangono tali.
Io, proprio perché conosco bene Facebook, me ne tengo ben distante ma non per questo voglio che facciano la stessa cosa le altre persone (mia moglie in primis è un'assidua frequentatrice).
...come già detto, che permette di interagire su fb con gli amici dei club Olandesi, Statunitensi, Francesi, etc.. Facebook, essendo gruppo chiuso, ha come iscritti i soci che lo vogliono e gli invitati degli stessi... Ha un simpaticissimo e svariato scambio quotidiano di foto, consigli è notizie e come regolamento ha per base "l' educazione". Non ci sono divieti di argomento o altro, perchè sarebbe ledere il diritto di "chiedere e rispondere". Se qualcuno vuole chiede, se qualun' altro vuole... risponde... Comunque darò un' occhiata alla pagina che mi hai indicato e vedo come funziona. Nel frattempo son curioso di capire se alla mia domanda si accoda qualcuno che ha le idee un pochino più similari alle mie..
....consiglio un pochino di tolleranza in più con chi magari, anche se non nel nostro forum, ha potuto confrontarsi con realtà funzionali diverse.
Nessuno vieta sulla nostra pagina Facebook di interagire con altri utenti (anche stranieri) in maniera scherzosa e spensierata. Semplicemente, il direttivo ha posto dei paletti per cui se la questione si fa "seria"... è meglio spostarsi sul forum. Questo non solo per la futura reperibilità delle informazioni ma anche per l'affidabilità della fonte che ci dà consigli (quindi a tutela dell'utente stesso da parte del club che ci mette il nome).
Se ti sei fatto l'idea di un club gestito da intolleranti, retrogradi o chiusi di mente, o ti sei sbagliato o chiaramente sei capitato nel posto sbagliato e ce ne dispiace.
Noi abbiamo semplicemente cercato di impostare una linea di condotta che speriamo ci premi nel futuro. Se poi ci siamo sbagliati, sarà il tempo a dircelo.
Se parlo è perchè ho letto, non è detto che perchè scrivo da poco in questo poco non abbia letto molto...
Aver premesso questo avrebbe già dato un altro tono alle tue considerazioni.
ed ho constatato che con chi obbiettaun qualcosina, si ha poca tolleranza. Tutto qua. nel frattempo ho dato un' occhiata a facebook e alla pagina da te citatami. Secondo me è semplicemente "limitante" non permettere di chiedere e di conseguenza rispondere a chi nell' imediato ha una curiosità.
Continuo a non capire il tuo concetto di intolleranza.
Se si obietta a ragion veduta con le dovute argomentazioni, sfido chiunque a dimostrare che ciò non viene tollerato.
Riguardo alle risposte immediate, personalmente trovo più limitato chi non ha la pazienza di spostarsi al link consigliato e attendere la risposta da parte di un utente del forum. Se poi nella generazione di smartphone e tablet-dipendenti questo complica un pochino la vita dei Facebook-nauti, non credo debba influenzare le linee guida di un Club.
Questo per dire, che in una società che già ti pone quotidianamente dei paletti per percorre anche la normale strada della propria vita, lasciamo che almeno la libertà di parola, non venga negata in un contesto fatto di passione e di conseguanza condivisione... io chiedo tu rispondi, non vuoi? riponderà un' altro... e non mi venire a dire di perdita di dati, foto, dicussioni, etc... non farmi ripetere che appartengo ad un Club parallelo che funziona alla grande... il forum è il massimo, daccordo, ma anche fb non è male...
Non tocchiamo questo tasto perché, se proprio dobbiamo dirlo, è proprio perché a fronte di tanti paletti, se le cose non vanno nel verso giusto è spesso perché questi paletti si cerca di aggirarli o abbatterli.
Non parliamo di libertà di parola per rispetto di chi questa libertà non ce l'ha veramente e rimaniamo con i piedi per terra, godiamoci la nostra passione, condividiamo le nostre esperienza ma, per l'amor del cielo, rispettiamo le regole della casa nella quale entriamo!
Che poi a casa dell'amico di ieri sera sia stato meglio e abbia riso di più, è cosa del tutto irrilevante!