• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

Fischio sfiato su 1.8 Turbo rimappata.

mattiatraversa

Good Beetler
Iscritto dal
27 Giugno 2005
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2007
Motore
1.8T 150cv
Colore
nero perla met (2T)
Zona
Rimini
Ciao a tutti!, da pochi giorno ho un new beetle cabrio che da 150 cv è stato portato a 180cv.
non avendolo mai guidato con 150 cv volevo chiedere un cosa:
quando accelero da 2500 giri, con acceleratore a fondo ma fino a 4000 giri e poi rilascio sento al momento del rilascio un fischio, come se uscisse la pressione da una valvola tutta in una volta...non so se avete capito...
stessa cosa mi succede quando accelero a fondo fino a 6000 giri e passo alla marcia successiva...di che cosa si stratta? la macchina è difettosa?
ha solo 3.000km.

valvola "pop-off" ????????:-?

Si... potrebbe essere la valvola Pop-off :-?... è una valvola che si monta in coda alla turbina. Rilascia la pressione quando questa inizia ad essere troppa in modo da non intasare la turbina... E' normale, non ti preoccupare. Anzi, è consigliata per le macchine turbo :)

ok, quindi vado tranquillo...?
però il fatto è che quando fa questo rumore si girano a guardarmi ed è veramente vergognoso/tamarro....quindi devo pensarci io, ovvero no devo accelerare a fondo quando c'è gente intorno...

Secondo me il preparatore ha fatto apposta ad esaltare questo suono, è uno dei motivi di maggior godimento acustico da parte di chi si fa elaborare la macchina!

Per quelli digiuni di tecnica. La valvola pop-off serve a sfiatare la pressione del turbo in rilascio, quando la turbina continua a pompare aria per inerzia. Se non ci fosse, in rilascio il motore aspira poca aria, e quindi si creerebbe pressione nel circuito di aspirazione a valle del turbo, con il risultato che alla successiva accelerata, la macchina risponde con maggiore lentezza.

Anche per me e' la valvola Pop -Off Il vecchio proprietario doveva essere un appassionato di "tuning" visto anche "l'elaborazione" fatta da uno dei piu' famosi preparatori di germania...

Pero' scusami mi sembra che Tu non conosca bene cosa hai per le "mani" Personalmente credo che che tu abbia un'auto che pochi possono avere in "Italia" e che molti ti invidierebbero!!
Bene, ora che hai la fortuna di avere il Gnu dovresti incominciare a conoscerlo meglio ed ad amarlo, e se leggi sul forum potrai capire cosa voglio dire( vedi ,molti di noi hanno acquistato un New Beetle "dopo" averlo desiderato e cominciato a conoscere prima )

Pero' sei sulla buona strada per recuperare il tempo perso...>:D<

ciao

Se per sfiatare così, in rilascio e in cambio marcia, ti avranno sostituito la pop off originale con una a sfiato esterno... Se non ti piace, passa a una by pass a ricircolo della Bonalume, vedrà che perderai quel suono da pullman e le prestazioni ne gioveranno!

La funzione della pop off (o by pass ) nei motori benzina turbocompressi, sta nel fatto di aprirsi quando rilasci il gas, di modo da non creare il fatidico "colpo d'ariete" sulle palette della girante del compressore... questo permette la fuoriuscita (o il ricircolo) dell'aria compressa del circuito di sovralimentazione e salvaguarda la vita del turbocompressore!

Indietro