in un mondo dove le automobili sono sempre più degli elettrodomestici, e come tali acquistati e usati, trovare un'auto che emoziona è sempre bello, a prescindere dal valore che ha o che avrà.
Verissimo: è da un po' che vedo un sacco di auto che mi sembrano avere lo stesso carattere e scopo di lavatrici --che non è neanche un problema di utilitarietà: da un po' ho un IVECO Daily che probabilmente è il veicolo più utilitario della terra, ma ha un suo carattere ed un suo perché. Su un SUV medio, invece, non mi vien neppure voglia di salirci da passeggero.
Uno poi deve trovare anche lo spazio ed i soldi per dar seguito, ma con alcune auto si riesce ancora a realizzare il sogno senza dover vendere un rene sul mercato nero.
perchè se ragionassimo.... allora va detto che la new è scomoda, stretta, leziosa, irrazionale come progetto e come acquisto, oggi a volerla tenere bene è anche costosa, però ogni volta che la vedo mi sorride e mi fa sorridere... e, almeno a me,basta questo!
Beh, è da quasi undici anni che ho un New Beetle, comprata nuova e guidata solo da me, quindi la conosco come le mie tasche. Nel frattempo ho guidato (e guido tutt'ora anche altro) e devo dire che, forse, la NB non era la macchina più razionale della terra quando è uscita, nel '98, ma da allora ad adesso è passata così tanta acqua sotto i ponti che:
- Lo spazio davanti è sempre stato enorme, quello dietro non così tanto ma adesso, per le dimensioni, è quasi da class-leader. Forse qualche Škoda è più grossa dietro.
- La visibilità non è quella che si aveva su una Fiat Tipo, ma già nel 2009 era ottima per la classe e adesso è eccellente. Prova a salire su roba tipo una Focus e a guardare dietro: una cassetta della posta offre di meglio.
- Se pensi che la NB sia realizzata in modo poco razionale, prova a cambiare una lampadina ad una Rover 75 --indizio: il numero del modello indica il numero di ore che ci si deve investire.
- Mah, io l'ho sempre portata in VW per ogni piccola cosa, sempre pezzi originali (e non pezzi del programma economico) e, pur non essendo proprio a buon mercato, costosa-costosa non la trovo. Sicuramente non se confrontata con altre auto.
Ma alla fine della giornata, un'auto che si compra con i pantaloni beige invece che col cuore non è un'auto che dura. È un'auto che si tiene finché è finito il leasing, contando i giorni, e poi si da dentro per comprare quella bella e divertente. Quando ho ordinato una NB 1.8 Turbo, rossa senza gli interni in pelle o il coso per l'iPhone mi hanno guardato come un alieno, quando me l'hanno consegnata ho dovuto spiegargli che era un turbo benzina e non turbo diese (fortuna che non hanno fatto il pieno...). Undici anni dopo, ancora, non sono salito su niente di nuovo che mi ha fatto dire "la cambio". Ed includo cose con 300+ CV.
Mia moglie ha preso una Škoda Rapid... verde rana. Ed il colore è la cosa che la fa sorridere sempre quando ci entra.
Ci siamo presi il suddetto Daily per andare in giro a fare le zingarate: con buona pace di tutto, non è comodissimo, se non c'è almeno mezza tonnellata di carico salta come una capretta su ogni buchettino microscopico. E ce ne freghiamo, perché è la cosa più rilassante del pianeta da guidare, dall'autostrada al passo alpino ti consegna il mondo in cinema scope e contiene più aria dell'intero Nord America.
In conclusione: non fumo, non bevo, vado anche poco a cena fuori... quindi va bene che mi diverta con i ciottolini
Sottoscrivo.
P.S. Se trovi una Cinquecento Sporting nello stesso stato della tua Bravo GT fai un fischio

. Ma non dirlo ad Antonello

.
ma purtroppo le mie finanze e il mio raziocinio (leggete “mia moglie”) me lo impediscono.
La moglie è un limite mooolto concreto in queste cose. Se non ce l'avessi, probabilmente vivrei in una delle 6-8 New Beetle parcheggiate sotto qualche ponte

.