dove trovare qualche gnu d'occasione!!!!!

zefa62

Ultra Beetler
Ex Socio
Iscritto dal
19 Giugno 2005
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2006
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
beige luna (V1)
Zona
Novara
guarda che ne girano di sole!
alla larga da veicoli non ufficiali!su questo tipo si auto non bisogna badare a risparmiare quei 2,3,4 mila euro.Non ne vale la pena.

Beh la mia è d'importazione e quindi non ufficiale però non ho mai avuto problemi.
A 165.000km oltre ai tagliandi ho cambiato solo 2 tasti dell'alzavetri:D
Comunque è sempre bene sapere come è stata trattata:p

le sole come dici tu Alesssandro, si prendono anche dai concessionari "ufficiali" o da autosaloni vari sparsi in tutta Italia!!

Anch'io come altri su questo forum ho acquistato i miei Gnu d'importazione e non ho mai avuto problemi, non credo sia per caso!!!:eek:, certo bisogna essere anche fortunati e "scegliere"gl'importatori" seri ,e ...ce ne sono.:)

ps
e poi i siti che ho messo sul forum vogliono essere solo d'aiuto per coloro che sono alla ricerca di un gnu e non sanno dove rivolgersi ( non e' che nelle concessionarie Italiane se ne trovano poi molti)

ciao

...prova ad avere un problema un po particolare con una di importazione poi recati nella rete ufficiale e vedi come ti trattano.
Io conosco molto bene quello ufficiale che mi tratta con i guanti (anche con sconti per il nuovo che applicano a loro...) e posso garantirti che è tutta un altra musica.
Comprare un NB import per risparmiare quei 2/3 mila sarebbe come voler mettersi lo smoking senza farsi la doccia.

Non sono mai stato troppo attratto dall'acquisto di auto importate, ma a settembre mi è capitata una buona occasione ed ho deciso di provare... lho fatta vedere alla concessionaria VW AUDI dove ho comprato le mie altre auto e mi hanno confermato che era in ottime condizioni, che i km erano giusti e che non risultavano problemi pregressi sull'auto. HO deciso quindi di comprarla risparmiando circa 8500 euro (ha un anno e 8.000 km) e per ora anche se ho percorso solo 5500 km va benissimo... per quanto riguarda l'assistenza ho fatto fare il tagliando in concessionaria ufficiale dove sono stato trattato con i guanti come sempre.. forse anche perchè sono loro cliente da tempo.
ciao
OLAV

Confermo quello che dice Olav anch',io non ho mai avuto problemi l'auto l'ho sempre portata a fare i tagliandi dalla concessionaria della mia zona e mi hanno sempre trattato con i guanti ( visto che i tagliandi costano e li ho sempre pagati.)

Non capisco perche' una persona possessore di un'auto acquistata all'estero deve essere trattata "male" dopotutto e' sempre un'auto della" casa" e poi si potra fare i propri interessi o no?Risparmiare 3/4 mila euro per acquistare un Gnu non mi sembra poco!!!

ps
Sul libretto della manutenzione c'e anche scritto che ognuno puo' fare i tagliandi presso una concessionaria o officina della casa dove vuole ....quindi!!! non vedo il problema!:cool:

ragazzi ora non sto dicendo che TUTTE le auto import sono una sola ci mancherebbe anzi.Ma secondo me quando acquisti un auto da oltre 20.000 euro non puoi badare a risparmiare un pochino in più.In oltre vi sono problemi legati al discorso IVA. Molti rivenditori acquistano e rivendono senza pagarla ecco spiegato il motivo dei risparmi faraonici. Alla fine se incappi in questo l'IVA ce la devi rimettere te...lo stato non fa sconti a nessuno.Allora vale la pena rischiare?

Una macchina di importazione parallela si può comprare. Basta essere coscienti di quello che si fa. Il gioco deve valere la candela.
Al momento dell'acquisto occorre verificare che la macchina sia stata importata regolarmente e che l'IVA sia stata pagata come prescrive la legge. Questo vale (ovviamente) nel caso in cui il proprietario straniero sia un soggetto esente IVA.
Poi bisogna valutare bene la macchina e non comprarla a scatola chiusa. Molti usati "esteri" sono vetture ex-noleggio, che vengono "schilometrati" per farle sembrare più giovani. Occhio che molte società di noleggio non fanno i tagliandi presso la rete ufficiale. Se la vettura è un km zero, bisogna verificare che lo sia, nel senso che molto spesso per portare in Italia la macchina, gli importatori si affidano a studenti o gente che vuole farsi un giro spesato e spesso questo viaggio lo si fa con il contachilometri staccato.
Terzo, la garanzia di legge è di due anni e questa vale per tutti. Con una macchina di provenienza estera però ci può volere più tempo per verificare che sia ancora in garanzia. Questo può voler dire tempi di sosta in officina più lunghi.
Infine a garanzia scaduta Autogerma riconosce la cosiddetta "correntezza commerciale", ovvero si accolla (in tutto o in parte) la spesa per riparare i pezzi riconosciuti come difettosi. E questo anche a garanzia scaduta. Nel caso del NB si tratta degli interruttori degli alozacristalli, del blocco strumentazione e dei debimetri sui TDI. Non essendo un obbligo di legge ma qualcosa che Autogerma riconosce oltre la normale garanzia, si applica solo alle vetture ufficiali in regola con la manutenzione. Gli altri importatori fanno la stessa cosa nei loro rispettivi paesi.

...appunto e per logica come possiamo capire quando il risparmio è troppo ci sono sempre di mezzo due o più punti tra quelli che hai elencato.Altrimenti si risparmia qual poco che non giustifica l'acquisto di una vettura importante come il NB.(nessuno dorme da piedi... ;) )

beh dipende a volte ci sono sotto caratteristiche tecniche differenti.
Ad esempio il NB TDI 90 cv "ufficiale italiano" a cominciato a montare la turbina a geometria variabile solo più avanti rispetto al modello tedesco che invece montava la suddetta turbina già nel 98.
E' stato uno dei motivi per cui l'ho preso importato.
Ho risparmiato 2/3000 euro e avevo già montata una turbina concettualmente più avanti.Se avessi fatto fare il lavoro a mie spese ci sarebbero voluti altri 1000/1500euro.

aggiungerei anche il fatto che purtroppo il mercato italiano è da sempre anomalo, nel senso che da noi tutto e dico tutto costa molto di più che in altre nazioni (non è un discorso da bar.... è proprio così) e pertanto anche le auto subiscono lo stesso trattamento... avete mai consultato il listino ufficiale della VW in germania? vi accorgerete che soprattutto sul cabrio vi è una differenza di qualche migliaio di euro in meno già alla partenza.
Per quanto riguarda l'iva direi che il problema è in gran parte risolto visto che per l'immatricolazione viene richiesta la fattura di acquisto e il relativo assolvimento dell'iva.
ciao
OLAV

Nel confrontare i listini, devi tenere conto del fatto che in Germania l'IVA è al 16% e non al 20% come da noi e che le vetture per il mercato tedesco spesso hanno una dotazione di serie inferiore alla nostra. Ad esempio ci sono ancora le Golf base con gli alzacristalli a manovella e i cerchi da 15.
Al contrario, l'usato "tiene" molto più in Germania che da noi, soprattutto quello a benzina. Infatti ci sono importatori paralleli che comprano macchine usate da noi per rivenderle da quelle parti.

Si ma da Noi con l'usato ci...marciano!!!!!:eek:

Non è vero. Una Polo o una Passat del 2002 usata costa molto di più in Germania che in Italia, soprattutto se è a benzina. L'Italia è uno dei paesi in cui l'usato si svaluta più rapidamente.

Ma siete proprio sicuri di quello che dite?????

alessandro ha detto:
...prova ad avere un problema un po particolare con una di importazione poi recati nella rete ufficiale e vedi come ti trattano...

Infatti la mia è ITALIANA e ti assicuro che di pesci in faccia ne ho presi più io di tutti voi messi insieme... Dipende dal concessionario a cui ti rivolgi. Quello dove andavo io è il più grande della zona!! Sono loro cliente da quasi 10 anni e mi hanno trattato davvero male, complice l'Autogerma che non si prende le sue responsabilità!!!

Phormula ha detto:
...Con una macchina di provenienza estera però ci può volere più tempo per verificare che sia ancora in garanzia. Questo può voler dire tempi di sosta in officina più lunghi...

2 SETTIMANE nel piazzale per verificare un particolare ti bastano come tempi di attesa per una UFFICIALE portata entro i termini di garanzia e restituita fuori garanzia.... senza averla nemmeno toccata!!!!!

Phormula ha detto:
...Autogerma riconosce la cosiddetta "correntezza commerciale", ovvero si accolla (in tutto o in parte) la spesa per riparare i pezzi riconosciuti come difettosi. E questo anche a garanzia scaduta. Nel caso del NB si tratta degli interruttori degli alozacristalli, del blocco strumentazione e dei debimetri sui TDI. Non essendo un obbligo di legge ma qualcosa che Autogerma riconosce oltre la normale garanzia, si applica solo alle vetture ufficiali in regola con la manutenzione....

L'AUTOGERMA riconosce solo quello che le pare!!! Come ormai tutti sapete il problema degli alzavetri difettosi è presente nella quasi totalità dei cabrio prima serie (tranne quella di Zio WEB...:D). Anche in America ne parlano. Bene, la VW e di conseguenza anche l'Autogerma se ne sbattono i cogl... (scusate il francesismo) e dicono che è colpa dei proprietar delle auto che non sanno come si aprono gli sportelli....

Tutto questo è ridicolo!!!! All'Autogerma sono poco professionali e la VW gli va dietro a ruota...

Scusate le sfogo ma mi sembrava giusto dire la mia su una questione che conosco e vivo da 3 anni. La mia "Piccola" la tengo finchè posso, poi mi farò venire una bella.... IDEA!!!!!!:D:D

Ultima modifica da un moderatore:
Che schifo!!!!

Phormula ha detto:
Non è vero. Una Polo o una Passat del 2002 usata costa molto di più in Germania che in Italia, soprattutto se è a benzina. L'Italia è uno dei paesi in cui l'usato si svaluta più rapidamente.

... dopo neanche 2 anni e 20.000 km mi hanno detto che la mia "Piccola", pagata 27.000, era valutata su €uro TAX Blu la bellezza di 12.800. Quando mi hanno detto che per farmi un favore me ne avrebbero dati 13.500 gli ho riso in faccia e li ho mandati sonoramente a "******".

...qundo mi hanno detto che per acquistare la loro "Bellissima" macchina gli avrei dovuto dare ben 4.300 euri ho riso talmente tanto che mi sono venute le lacrime agli occhi!!!!!

D'ora in poi solo auto usate e prima dell'acquisto gli faccio l'analisi logia di ogni singolo componente!!!

Mi sembrate tutti troppo buoni nei confronti dei conce che dicono: "Sa, io ci rimetto ma per lei faccio uno strappo e le valuto la macchina 1 € in più". Un concessionario non va mai in "Rimessa", altrimenti non accetta nemmeno di parlare con te...

Che schifo.

L.

Ultima modifica da un moderatore:
Lore che ti succede? hai sbarellato di brutto oggi.....:eek:
Dài se ti rilassi ti porto a fare un giro premio sulla mia kite che non ha problemi ai finestrini..... :D:D:D

chiedo scusa!

Chiedo umilmente scusa per i toni usati nelle mie 2 precedenti risposte!

Chi mi conosce sa quanto amore dedico e ho dedicato alla mia "Piccola" e sa quanti casini ho passato e sto tuttora passando per i problemi irrisolti che la affliggono.

Prometto che d'ora in poi sarò buono.

X AAA: Accetto volentieri il giretto salla Kite però guido io!!

L.

Lorenzo ha ragione ne ha passate con la sua piccola!!e se oggi e' ancora....... qui.... lo deve forse a qualcuno :rolleyes:che gi ha fatto "vedere" il lato migliore di possedere un GNU!!!!! che poi Siamo NOI!!!! e la nostra COMMUNITY!!!:D!!!!

Per quanto riguarda l'usato sono d'accordo con Lorenzo !!!quando vai a comprare l'auto NUOVA dal concessionario sembra che acquisti ORO( tanto costano) e quando vai a rivenderla (magari dallo stesso dove hai acquistato..) sembra che gli porti del FERRO!!!!e magari l'usato ha solo un paio d'anni!!! e poi dite che non ci marciano?:eek:

Vabbe' e' giusto che ognuno rimanga della propria idea
ciao

Zefa,
il problema dell'usato in Italia è che il mercato è, se mi è consentito il termine "andato in vacca".
Mi spiego. Incentivi alla rottamazione, finanziamenti, minirate, blocchi del traffico, chilometri zero, auto aziendali, dimostrative, ... e altro hanno fatto si che il tipico acquirente di una macchina usata con qualche anno sulle spalle sia una specie in estinzione. Se a questo aggiungi il fatto che se compri una macchina di seconda mano e devi cambiare quattro gomme da 17 (faccio un esempio) o rifare le cinghie su un TDI, è un salasso, vedi che la frittata è fatta. Va a finire che i valori crollano. E' successo ad un mio amico che l'anno scorso si è comprato una Ford Mondeo SW del 1996 in condizioni perfette e con 100 mila km per la cifra di 1000 Euro. Lasciamo stare i commenti sulla vettura in sè, ma può essere normale che una macchina a benzina di nove anni e con 100 mila km sia ridotta al valore di rottamazione? In Germania una macchina del genere vale ancora 3-4000 Euro.

Indietro