• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

Distacco manicotto turbina e/o manicotto intercooler.

ND Furore

Mega Beetler
Iscritto dal
24 Ottobre 2007
Modello
New Beetle
Anno
2008
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
grigio platino met (2R)
Zona
Pisa
Oggi mi e capitato una cosa molto sgradevole, mentre guidavo a circa 60 km/h ho sentito un forte rumore come uno scoppio :( dal motore accompagnato dalla fuoriusciva fumo nero dallo scarico :( e non vi dico il rumore che faceva tipo "trattore":confused:, mi sono subito fermato, aperto il cofano mi sono reso conto che si era staccato il tubo che prende aria da sotto il parafango lato dx, rimesso nel suo alloggiamento sono ripartito pensando che era tutto ok ma invece dal tubo di scarico il fumo e aumentato in particolare quando accelero da fermo, domani chiamo subito l'officina.......ma e possibile che con circa 5.000km ci sono già dei problemi del genere??:-?.

Si verifica di frequente che si rompa la fascetta che tiene il manicotto della turbina e ti succede ciò.
Nulla di grave.
Ma accade a tante auto non solo allo gnu.

:p
l'officina.......ma e possibile che con circa 5.000km ci sono già dei problemi del genere??:-?.

Dev'essere perché non hai fatto il controllo dei 1.500 km :p (scherzo!)

Dai, se vuoi tirarti su, una volta ti elenco tutti i problemi che ho avuto io sulla mia... 8-| ma dopo aver usato per lavoro una 159 jtd nuova di pacca, mi sono reso conto che nonostante tutto questo maggiolino è una Macchina con la M maiuscola e le si può perdonare (quasi) tutto...!

Oggi sono stato in officina e come dice Vic709 il difetto dipende dalla fascetta che tiene il manicotto, devo sostituire il tutto perchè quando si è sganciato si è persa la guarnizione:(!!! ecco svelato il mistero del fumo eccessivo inoltre mi sono reso conto che superando i 90 Km/h il motore tende a singhiozzare, spero di risolvere il tutto Lunedì.

Anche con questo piccolo problemino la gnu resta sempre una grandissima macchina :D:D!!!!!

Problemino da poco:)
Succede anche nelle migliori famiglie>:D<

Anche con questo piccolo problemino la gnu resta sempre una grandissima macchina :D:D!!!!!

Secondo me avevi attivato la funzione Diabolik! Guarda se hai lasciato pure una chiazza d'olio! :D

Problema risolto!!!! adesso il mio maggiolotto và che è una meraviglia, l'unica pecca è stata l'officina non erano tanto cordiali:-?, ma in compenso la segretaria e stata molto gentile 8->.

ciao ND FURORE ho anche io questo problema nel mio gnu. La farfalla che tiene il manicotto si sta sfaldando e il manicotto gioca da lato della turbina. questo a comportato un' aumento del fumo e del fischio.

Sapresti dirmi quanto costa??? ...tubo di aspirazione intendo

ciao

ciao ND FURORE ho anche io questo problema nel mio gnu. La farfalla che tiene il manicotto si sta sfaldando e il manicotto gioca da lato della turbina. questo a comportato un' aumento del fumo e del fischio.

Sapresti dirmi quanto costa??? ...tubo di aspirazione intendo

ciao

Il costo totale compresa manodopera e di 61,84E, nel dettaglio:

Tubo 40,46E
Anello (farfalla) 3,98E

Spero di esserti stato utile.

ok grazie mille!!! appena posso lo sostituisco :)

rottura manicotto turbina-intercooler

Ciao a tutti, volevo sapere se come da descrizione qualcuno ha gia' avuto il problema della rottura di quel manicotto in gomma di forma ad S, che collega la turbina all'intercooler, passando dalla parte posteriore dell'aspirazione...... praticamente a me si sono letteralmente "consumate" le 2 alette che si trovavano sulla "camicia" metallica ad una delle estremità del manicotto stesso.... quindi camminando si stacca il tubo aspira aria, risultato la macchina non cammina.......ma a 75000 km non dovrebbero consumarsi....il costo del ricambio????? grazie 1000:-?

Indietro