Difficoltosa ricerca di NB usata a chilometraggio reale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

greghilbradipo

Good Beetler
Iscritto dal
22 Gennaio 2007
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Gorizia
Titolo idiota per indicare che io ho delle serie difficoltà.
Di tipo psicofisico direte voi di tipo compra-vendita vi dirò io...

Ebbene si, ho girato nella mia regione parecchi concessionari e spulciato nei vari privati che vendono e devo dire che trovare una NB è difficile.
Problemi riscontrati:
1. poche auto in vendita (certo non mi aspettavo ugual numero di Fiat Punto ma una media di 1 NB per ogni 5 concessionari non è proprio il massimo);
2. sono in vendita solo modelli a benza euro vecchio con prezzi assurdi fuori quotazione oppure diesel con almeno 100.000 km (saranno veri? Proprio 100.000 km oppure 100.001!??? Dubbio, atroce dubbio...) anno '99-'00 max '01.
3. una volta fermo una ragazza con un NB '04 TDI alla quale propongo l'affare, lei mi risponde:"e cosa mi compro dopo?", silenzio da parte mia...

Dove voglio arrivare?!? Boh, che secondo me bisogna avere un forte "fattore C" oppure avere avere i soldi e comprarla nuova.

PS: il mio "sfogo" :-) ha come parametri la regione FVG, budget di 10.000 euro, desiderio di un 1.9tdi o una versione recente benzina, no cabrio, ricerche eseguite con valori alcolici nel sangue bassi.

Se guardi su ebay ci sono 3 pagine di New Beetle in vendita, la maggior parte non rientra nei tuoi parametri, però qualcosa puoi trovare lo stesso.
Oppure guarda su:
www.automobili.com
www.autoscout24.it

Si, mi hai ricordato che tra i parametri di ricerca c'è quello del "san tommaso".

Credo poco nell'acquisto tramite siti internet, ho avuto esperienze (per robe di poco conto) abbastanza negative. Internet è una gran bella vetrina ma solo come vetrina, avrei capito se avessi cercato un auto particolarmente difficile da trovare (auto d'epoca, auto fuori produzione etc) ma non credo di chiedere qualcosa di così particolare :-)

Io la mia l'ho presa su www.automobili.com, ho trovato un venditore di Bareggio (MI) che faceva un buon prezzo, l'ho vista in foto e dopo aver fatto tutti i documenti ci siamo incontrati a Bologna in autogrill e me l'ha consegnata!!

Grande coraggio! Io avrei il timore assoluto del "pacco". Non ci riuscirei mai a fare una cosa del genere...

gregh, se il fattore C ti assiste, potresti trovare l'annuncio che fa per te in un concessionario delle tue zone, successivamente visionarla di persona, con il vantaggio che eviti gli spostamenti fisici e il rischio di nulla trovare!
io l'ho vista tramite autoscout24, sono andato a vicenza, con l'intenzione di fermarla subito se non avesse avuto gravi difetti o qualcosa che non mi convincesse, tanto sul modello ero chiaramente già convinto. Risultato: san donà-vicenza una volta per visionarla, dopo una settimana (eccitatissimo) di nuovo san donà-vicenza per ritirala.
all'oggi, dopo tre mesi, ritengo di aver fatto un buon affare..
in bocca al lupo!
ps. se ti capita di passare nei paraggi di "gianni brontosauro", visto che sei di gorizia, e vedi una gnu nera cabrio in parcheggio sai che son io!

...ma...gregh...10.000 Euro non sono una gran cifra...
...non per smontare le tue aspettative...però per un'auto come il New Beetle a quella cifra bisogna sicuramente trovare un compromesso...
...le valutazioni di Quattroruote , si sa , sono inutili specchi per le allodole...
...buona fortuna , comunque...

xenraz ha detto:
gregh, se il fattore C ti assiste, potresti trovare l'annuncio che fa per te in un concessionario delle tue zone, successivamente visionarla di persona, con il vantaggio che eviti gli spostamenti fisici e il rischio di nulla trovare!
Hai ragione, giocherò anche questa carta. Grazie per il consiglio che non "devo" scartare...

ps. se ti capita di passare nei paraggi di "gianni brontosauro", visto che sei di gorizia, e vedi una gnu nera cabrio in parcheggio sai che son io!
GRANDEEE!
Gianni, il mio sponsor ufficiale di vita, distributore nonchè responsabile della mia alimentazione... :-)
Guarda, se vedo un newbeetle parcheggiata vicino entro ed urlo "gnubittol gnubittol" come un matto...
(tanto Gianni capirà lo stesso dandomi una dose di ljubianska...)

vitisvinifera ha detto:
...ma...gregh...10.000 Euro non sono una gran cifra...
Vabbè, lo dico alla casalinga che abita sotto casa mia... :)

...non per smontare le tue aspettative...però per un'auto come il New Beetle a quella cifra bisogna sicuramente trovare un compromesso...
Beh, sicuro. Non chiedo un auto con pochi km ma neanche 100.000 finti...
Sono perfettamente a conoscenza che l'auto vale, ha una certa nicchia di mercato nonostante le quotazioni o parametri negativi vari comuni alle auto "normali".

...le valutazioni di Quattroruote , si sa , sono inutili specchi per le allodole...
...buona fortuna , comunque...
Specchi che fanno girare il mercato in Italia però... ;-)
Non mi arrendo, forse... :-)

se vuoi limitare le spese , porta pazienza nella ricerca e orientati su un benzina.. vista la moda del diesel in Italia, i cui modelli vengono spesso sopravvalutati nonostante kilometraggi elevati, i benzina vengono svenduti spesso, specialmente se performanti.. il mio 1.8T con 3 anni di vita e 30000 km (in perfette condizioni) lo ho pagato la meta' del prezzo di listino... poco tempo fa ne ho visto uno come il mio su ebay , che aveva 66000 km ed era in vendita a 6800 €; solitamente non sono prezzi che nascondono fregature.. ma solo scarse richieste.. per cui, se non devi macinare migliaia di km al mese, ti consiglio di cercare una turbo benzina, e mostrati riluttante al venditore per avere un ulteriore sconto :D

...gregh...sinceramente penso che le auto usate ( soprattutto quelle acquistate in concessionaria ) abbiano il kilometraggio taroccato...
...comunque come ha scritto JJ se dirotti le tue attenzioni su un 1.8T potresti trovare proposte interessanti ( un benzina turbo giudato da una persona non troppo giovane,però...)...

Non sempre. E comunque puoi farti dare il libretto dei tagliandi per verificare il chilometraggio. Le mie due auto precedenti sono state vendute con il chilometraggio effettivo. Lo so perchè sono stato contattato dai nuovi proprietari. Inoltre, con la mania del Diesel, è facile trovare usati a benzina con chilometraggi ridicoli venduti a prezzi bassissimi perchè l'usato a benzina non lo vuole nessuno, anche se è Euro 4.

Io ho trovato la mia betta su autoscout24..cercavo una gnu che avesse assolutamente:tettuccio, cruise control,sedili riscaldati e cerchi da 16 e...tdi naturalmente.Ti assicuro che ho dovuto cercare molto anche perchè nella fascia di prezzo da 8000 e 10000 si trova poco e soprattutto non con quegli accessori. Ma un giorno....ho trovato l'annuncio che sognavo da tanto e dopo 6 mesi sono entusiasta dell'acquisto!!oltretutto a prezzo onesto.
Internet è una vetrina formidabile, nella mia zona non sarei mai riuscito a trovare un'auto simile...certo bisogna stare attenti e valutare bene macchina e venditore...ma vale anche per i concessionari;-)

Phormula ha detto:
Non sempre. E comunque puoi farti dare il libretto dei tagliandi per verificare il chilometraggio. Le mie due auto precedenti sono state vendute con il chilometraggio effettivo. Lo so perchè sono stato contattato dai nuovi proprietari. Inoltre, con la mania del Diesel, è facile trovare usati a benzina con chilometraggi ridicoli venduti a prezzi bassissimi perchè l'usato a benzina non lo vuole nessuno, anche se è Euro 4.

...beh...avevo acquistato la mia Zafira usata con 32.000 Km ed appena tagliandata...dopo circa un anno il contatore era arrivato a circa 65.000 Km...l'ho fatto riportare a 38.000 Km e l'ho venduta...praticamente appena tagliandata...:D
L'auto era in ottime condizioni...ecco perchè non mi hanno rinchiuso in galera...

Complimenti per l'onesta:(

Vitis.....io non avrei scritto con tanta leggerezza una vicenda del genere.
Il fatto di scalare il chilometraggio oltre che ad essere una frode è un segnale di poco rispetto nei confronti di chi potrebbe comprare la tua ex macchina. Magari capita sotto le mani di uno che l'ha finanziata per l'intera cifra, stando sicuro che è un'auto fresca, e magari gli serve per lavoro.
Tralasciando il fatto di spenderci soldi se si dovesse rompere, ma hai pensato al disagio di eventuali soste non previste, perdita di tempo e di pazienza........
Il fatto che era in ottime condizioni non deve placarti la coscienza, anche perchè se è vero che l'usura esiste, non penso che 32.000km. e 65.000km. siano proprio uguali.
Pensa se fosse successo a te, poi non bisogna lamentarsi se i concessionari taroccano i chilometri se siamo noi ( non tutti ) a farlo per primi.

Vitis complimenti, davvero lodevole.

Più che altro, rispetto al passato è una pratica più rischiosa, perchè non si tratta più di aggiustare una rotellina, ma il chilometraggio viene registrato su molte centraline e su alcuni modelli anche sulla chiave di avviamento. Ragion per cui, se l'acquirente se ne accorge e si rivolge al venditore e questi a te (se hai firmato un documento quando davi in permuta l'usato) rischi di dover cacciare i soldi del rimborso. Poi uno corre i rischi che vuole. Personalmente io credo che più che i chilometri conta come la macchina è stata tenuta. Tra una ex-noleggio con i classici 15-20 mila km ma guidata da 200 persone diverse che l'hanno strapazzata e una vettura uniproprietario con 60 mila km tenuta in condizioni maniacali preferisco di gran lunga la seconda.

...grazie a tutti per i complimenti,ragazzi. :D
Non ho mai scritto di essere una persona senza macchia...e non mi vergogno nemmeno per ciò che ho fatto.
Come ha scritto giustamente Phormula anch'io mi sono preso i rischi del caso...e sono consapevole che avrei potuto pagare per questo.
Lanciare il sasso e ritirare la mano non fa per me.

Per BluePoison : non mi sono mai lamentato del fatto che le concessionarie scalino i Km sulle auto usate...lo considero un "dato di fatto" , punto.

Più che altro la domanda è: ha senso? A meno che la macchina non abbia più di 100 mila km, ma a quel punto non occorre essere esperti per accorgersene, cambia qualcosa se i km sono 60 mila o 40 mila invece che 80 mila? Tutte le volte che ho dato una macchina in permuta hanno guardato solo le condizioni e l'anno di immatricolazione.

Vitis, sono tutte scuse!
"moralmente" hai perpetrato un inganno, scalando 30.000km dalla tua auto per guadagnarci un migliaio di euro presumo, o per venderla prima, ed è questo che mi dà fastidio.
Quando dici che ti assumi il rischio...d'accordo, però quasto non giustifica il tuo gesto. Anche uno che evade le tasse corre e si assume il rischio di essere scoperto, per me comunque resta uno ###!
Quando dici che tutte le concessionarie lo fanno..male più male genera male!
Non so, dico che mi darebbe fastidio scoprire che ho comprato la mia macchina con molti meno chilometri degli effettivi, forse per questo ce l'ho un pò a cuore sto argomento...

Phormula, se è illegale taroccare i chilometri, anche se di poco, non si fa e basta.

Impariamo a quotare, grazie. (nota del moderatore)

Ultima modifica da un moderatore:
terminologia non consentita

xenraz ha detto:
sono tutte scuse!
"moralmente" hai perpetrato un inganno, scalando 30.000km dalla tua auto per guadagnarci un migliaio di euro presumo, o per venderla prima, ed è questo che mi dà fastidio.
Quando dici che ti assumi il rischio...d'accordo, però quasto non giustifica il tuo gesto. Anche uno che evade le tasse corre e si assume il rischio di essere scoperto, per me comunque resta uno ###!
Quando dici che tutte le concessionarie lo fanno..male più male genera male!
Non so, dico che mi darebbe fastidio scoprire che ho comprato la mia macchina con molti meno chilometri degli effettivi, forse per questo ce l'ho un pò a cuore sto argomento...

...primo : modera i termini ,grazie. (mi riferisco al termine cancellato che ,ovviamente ,mi rinchiude nella stretta cerchia)
...secondo : non cerco giustificazioni...è stupido fare una cosa per poi doversi giustificare.

tu non sei un evasore di tasse, o almeno non l'hai dichiarato, quindi non sentirti ricompreso nella cerchia, dico davvero. Un evasore fiscale commette un disvalore molto maggiore di tirare giù i chilometri alla macchina (almeno così la penso io).

vitisvinifera ha detto:
...

Per BluePoison : non mi sono mai lamentato del fatto che le concessionarie scalino i Km sulle auto usate...lo considero un "dato di fatto" , punto.

infatti se leggi bene ho usato un forma generica della frase, sbaglio?
resto del pensiero che comunque non ci si puo' aspettare correttezza dai concessionari quando siamo noi ( e non mi riferisco ne a te ne a nessun altro..) a non comportarci bene.
adesso mi dirai: vuoi mettere i concessionari con i privati?....ecc.ecc....
Ok hai ragione, loro dovrebbero dare un servizio e non sarebbe giusto comunque scalare i km. perchè gia' i privati lo fanno.
A parte tutti i discorsi resta il fatto che io non lo farei perchè non vorrei fosse fatto a me.
poi come dico sempre, il mondo è bello perchè è (D)vario:-"

Phormula ha detto:
Più che altro la domanda è: ha senso? A meno che la macchina non abbia più di 100 mila km, ma a quel punto non occorre essere esperti per accorgersene, cambia qualcosa se i km sono 60 mila o 40 mila invece che 80 mila? Tutte le volte che ho dato una macchina in permuta hanno guardato solo le condizioni e l'anno di immatricolazione.

Secondo me no!.......ma forse per qualche venditore o acquirente, se l'auto ha 30.000 o 70.000 ha senso e come.
E poi dai non mi dire che non ti sentiresti portato per i fondelli se dovesse capitarti una cosa del genere.

BluePoison ha detto:
...il mondo è bello perchè è (D)vario:-"

...perfettamente d'accordo con te...
...i processi lasciamoli fare a chi di dovere.:D

xenraz ha detto:
Phormula, se è illegale taroccare i chilometri, anche se di poco, non si fa e basta.

Non mi sto chiedendo se è illegale o no. Dal punto di vista legale, taroccare il contachilometri è una frode in commercio e come tale è perseguibile. L'acquirente ha il diritto di restituire il mezzo e chiedere indietro i soldi. Se poi il proprietario successivo ha un incidente perchè (esempio) si schianta a causa del cedimento improvviso della cingia della distribuzione che andrebbe cambiata a 120 mila km ma il contakm ne segna solo 90 mila perhcè gli altri 50 mila sono "spariti", si rischia di finire in guai molto seri, soprattutto se ci sono morti e feriti. Infatti le concessionarie che fanno questa pratica sono sempre meno e si limitano a piccoli aggiustamenti, a volte più psicologici che reali, come passare da 105 mila a 95 mila. Mi sto chiedendo se il gioco valga la candela.

BluePoison ha detto:
Secondo me no!.......ma forse per qualche venditore o acquirente, se l'auto ha 30.000 o 70.000 ha senso e come.
E poi dai non mi dire che non ti sentiresti portato per i fondelli se dovesse capitarti una cosa del genere.

Non sto dicendo che non mi sentirei preso per i fondelli. Ma sapendo che i motori moderni durano 250 mila km come minimo, tra una macchina con 60 mila km (reali) e una con 40 mila km (reali) credo che sceglierei quella messa meglio e non automaticamente quella con meno km.

vitisvinifera ha detto:
...perfettamente d'accordo con te...
...i processi lasciamoli fare a chi di dovere.:D

processi?.....io stavo solo esprimendo il mio parere, se ti senti processato non è di sicuro colpa mia........detto in buona.
Ma toglimi una curiosita' quando hai comprato il tuo gnu, sei stato tu a chiedere di scrivere i km. sul contratto o lo ha fatto il venditore di sua spontanea volonta'?

...io mi sono rivolto ad un amico che ha un negozio specificatamente dedicato a questo lavoro...
...collabora moltissimo con le concessionarie che portano le vetture lasciate "in prova" nei periodi appositi e che poi vengono rivendute...
...tutti i lavori sono,ovviamente,fatturati...

BluePoison ha detto:
processi?.....io stavo solo esprimendo il mio parere, se ti senti processato non è di sicuro colpa mia........detto in buona.
Ma toglimi una curiosita' quando hai comprato il tuo gnu, sei stato tu a chiedere di scrivere i km. sul contratto o lo ha fatto il venditore di sua spontanea volonta'?

...processato ?...ma no , ci mancherebbe...
...ho chiesto io di segnare i Km , l'allestimento e gli optionals...

sui profili legali della faccenda siamo d'accordo!

Phormula ha detto:
Mi sto chiedendo se il gioco valga la candela.

era proprio questo il punto. Solo mi sembrava, a torto, che con il tuo post di prima volessi minimizzare la condotta di chi, seppur di poco, modifica i chilometri!

Bene, adesso abbiamo capito tutto e onde evitare malintesi possiamo chiudere qui.. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro