Deroga alla Netiquette del Forum

ambulanza

Super Beetler
Iscritto dal
12 Agosto 2014
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2003
Motore
1.6 101cv
Colore
beige luna (V1)
Zona
Roma
:D
Almeno sulle sezioni "meccanica" "carrozzeria e interni" ma forse anche "elettronica", si può fare una deroga per la scrittura di parolacce e volgarità?
Mai macchina è stata più scomoda, dispettosa, esasperante per metterci mano.....
Non so quante imprecazioni ho impiegato per cambiare le candele....Se mi avessero detto che "per cambiare la cinghia di distribuzione è necessario smontare il faro destro" non ci avrei creduto....
Scoprire che hai registrato le alette della capote alla perfezione sul pannello smontato e che poi quando lo rimonti la tensione delle clips e l'aggiustamento elastico del pezzo plastico sulle guarnizioni ti manda a quel paese tutte le regolazioni misurate col calibro, metterebbero a durissima prova anche un Santo :VW:mad::mad::mad::D

:D:D:D:D:D

...da così a peggio:

per cambiare una lampadina (non ricordo se freccia o di posizione) di una RENAULT CLIO hanno chiesto, in officina, oltre 400 €, ma la lampadina l'hanno OMAGGIATA, bisogna smontare l'intero muso.

Per fare un tagliando (olio & cartucce) a una AUDI A2, bisogna smontare 1/2 macchina

:D:D:D:D:D

Io non sono così drastico.
Semplice, come direbbe qualcuno, ai confini del banale...

Concept 1, da cui tutto ebbe inizio, al di là dei comunicati stampa, sotto il cofano aveva il motore di un veicolo elettrico, di quelli che si usano nei campi da golf, che serviva per spostarla senza doverla spingere.

Poi venne il successo e la produzione. E a quel punto incominciarono i mal di testa per gli ingegneri, perché lo stile della carrozzeria era già definito. Immagina chi si è trovato ad avere una meccanica esistente (quella della Golf) da piazzare sotto una carrozzeria già disegnata. Roba che essere campioni di Tetris in confronto è un gioco da ragazzi.

Quindi non mi arrabbio più di tanto se per mettere mano a qualcosa occorre smontare qualcos'altro. So il perché, ed è un perché che ha un senso. Mi arrabbio con altre macchine, quelle in cui lo sviluppo della carrozzeria è andato di pari passo con la meccanica, perché li sì che si poteva cambiare per evitare di dover smontare la batteria per cambiare una lampadina, come nella Lupo.

Ma si, ma poi si fa per parlare, perchè la New Beetle è come quelle ragazze che ti fa dannare come nessuno e ti forniscono ogni giorno mille ragioni per lasciarle, ma sono talmente belle che dopo ogni litigio basta guardarle e ci fai la pace...

:D
Almeno sulle sezioni "meccanica" "carrozzeria e interni" ma forse anche "elettronica", si può fare una deroga per la scrittura di parolacce e volgarità?
Mai macchina è stata più scomoda, dispettosa, esasperante per metterci mano.....
Sii creativo... E poi "acciderbolina" mica è vietato:D:cool:!
È vero che le soluzioni non sono sempre lineari... Però è un'ottima fonte di aneddoti divertenti, e considera quello che ha detto Luca (phormula):

Immagina chi si è trovato ad avere una meccanica esistente (quella della Golf) da piazzare sotto una carrozzeria già disegnata. Roba che essere campioni di Tetris in confronto è un gioco da ragazzi.
L'epiteto che uso io di solito è "genio del male". Perché chiunque sia riuscito a ficcare una Golf IV, che è un cubetto un po' smussato, dentro una carrozzeria disegnata esclusivamente con un compasso e non solo: è riuscito anche a fare un'auto usabilissima ed affidabile, certamente è capace di concepire qualsiasi piano malefico senza essere scoperto:D:D:D...

Infatti, lo sviluppo della New Beetle è stato portato avanti in parallelo a quello della Golf IV, sfalsato di circa un anno. A Wolsburg nessuno voleva lavorarci, perchè, appunto, lavorare sulla Golf era più semplice. All'inizio subappaltarono lo sviluppo ad una società esterna, ma il risultato fu disastroso, dopo avere provato la vettura e visto i freni a tamburo sull'assale dietro (per contenere i costi), Piech in persona ordinò che fosse sviluppata all'interno, delegando solo gli aspetti marginali. Poi fecero i crash test, e dovettero irrobustire la Golf IV per non farla sfigurare nei confronti della GNU, ma questa è un'altra storia.

Andando un po' OT ma giusto per farvi capire che i geni del male sono sempre esistiti, vi riporto la mia avventura nel ripristino della luce di cortesia del mio duetto 42enne...
Durante uno dei restauri a cui è stato sottoposto avevano ben visto di non ripristinare le varie luci di cortesia (nonostante l'età dell'auto era già prevista la luce nel vano bagagli, quella nel vano motore:eek: e quella sotto lo specchio retrovisore azionabile sia manualmente che con l'apertura delle portiere).
Mentre per il vano bagagli e il vano motore la soluzione è stata rapida e intuitiva, non riuscivo assolutamente a scovare il percorso dei cavi dall'interruttore a pressione della portiera alla luce dello specchio stesso.
Ecco, se non mi avesse aiutato un altro possessore di duetto in corso di restauro radicale, non lo avrei mai scovato...
Lo riassumo prima a parole e poi corredo la follia di questi passaggi con qualche foto!
Si parte dal pulsante, si scova una fessura dietro il pulsante stesso percepibile appena se si infila la mano (piccola) dietro l'interruttore. Da lì si finisce nel passaruota anteriore (nell'angolo in alto) dove il filo sbuca per un tratto di meno di 10 cm per rientrare subito dopo nel vano motore e da lì entrare con altri cavi all'interno dell'abitacolo sotto il cruscotto nei pressi degli strumenti principali poco distante dalla scatola fusibili. Dalla scatola stessa parte l'alimentazione della luce che percorre la cornice del parabrezza (che va smontata tutta assieme a alette parasole e specchietto) e dallo specchio ritorna per lo stesso tragitto la massa che prima di arrivare scaricare si suddivide in due rami che portano ai due interruttori sulle portiere.
Tutto ciò è assolutamente incomprensibile dato che ci sarebbero state altre maniere di compiere lo stesso tragitto facendo molto meno strada (e anche meno fantasiosa) ma evidentemente i geni del male esistono dalla notte dei tempi:D:D:D
20150423_092731-1.jpg20150423_092745-1.jpg20150427_154338-1.jpg20150427_154351-1.jpg20150413_215039.jpg

Indietro