Antonello nulla su cui obiettare, tranne il fatto che io ho digitato quello che mi interessava, o meglio credo lo facciano tutti...non è che se voglio sapere come si smonta il coprimotore, nella ricerca metto sostituzione candele..se no che ricerca è...e di certo nessuno ha detto che fa male cercare con altre parole chiave..ma se un'altra parola chiave per "Copertura motore" secondo te è filtro olio, o qualsiasi altra cosa, direi che non ci siamo?!?!Mi serve cercare quello di cui ho bisogno, non di quello che non ho bisogno!! Se cerco nel forum generale, nel forum (come ho già scritto qualche riga sopra) Engine...e poi a esaurimento idee anche Ricerca avanzata tra titolo o messaggi "Copertura motore"...e il risultato è sempre quello..direi che la funzione ricerca forse ha qualche problemuccio!!
Altra cosa per favore, non facciamo i pignoli per un "Cmq" che mi è scappato digitando..dato che mi è stata fatta ossservazione al primo mio post in Reception per i vari "ke, x, xkè"...mi pare di aver già fatto passi da gigante, facendomene scappare miseramente uno!!!Questo non vuole dire che non era da fare la puntualizzazione..ma se puntualizziamo su un Cmq..mi aspetto anche che la funzione Ricerca, sia puntualizzante e specifica come i suoi rappresentanti..e non da aggirare con altre parole chiave!! Grazie "comunque"!!
Allora... dato che qui dentro sei nuovo, accettare i consigli invece di polemizzare potrebbe essere segno di lungimiranza.... in ogni caso hai sbagliato ancora destinazione, perchè c'è una sezione apposita, chiamata "suggerimenti e consigli", per esprimere queste considerazioni.
E dato che questo thread ormai è diventato una spiegazione a come usare la ricerca, lo sposteremo lì....
Quello che hai sbagliato è semplicemente il non utilizzare la ricerca semplice.
Fallo e vedrai che comparirà quello che serviva.
Più filtri inserisci ed ovviamente più difficile risulterà trovare ciò che serve. O meglio: più facile se tutto è al suo posto, meno se non lo è.... e dato che non tutti seguono i consigli, va da sè che.... ecc. ecc.
I filtri e la ricerca avanzata sono utili quando devi cercare qualcosa che sai di avere già letto e ti ricordi magari una parola specifica, l'autore del post, o la sezione in cui era inserito.
Il mio esempio relativo al filtro dell'olio era riferito al fatto che era ciò che ti interessava, quindi un po' di flessibilità mentale non guasta di certo.
Ovviamente non faccio una ricerca sulle gomme invernali se mi serviva capire come mai il mio schienale avesse due rotelle di regolazione laterale....
Se usi la ricerca avanzata, può anche succedere che utenti poco propensi a seguire il nostro regolamento abbiano postato nella sezione sbagliata e che malauguratamente, dati i 5000 thread e i 50.000 post di questo forum, i moderatori non se ne siano accorti.... del resto di lavoro fanno altro che non correre dietro a chi non vuole fare solo un minimo di attenzione per il bene comune. Vuoi ovviare a questo? In alto a destra ad ogni post c'è un quadratino da cliccare per segnalare anche eventuali incongruenze ai moderatori....
Il che ci riporta alle abbreviazioni. Sono fastidiose, quindi viene ripetuto fino alla noia di non usarle. E non è che si possa andare a guardare lo storico di ogni utente, per capire se è stato bravo oppure no... semplicemente non farlo.... se lo fai e vieni ripreso, sarebbe buona norma non lamentarsi pure di quello....