Consigli per NB cabrio TDI del 2006

franzgb

Neo Beetler
Iscritto dal
25 Marzo 2009
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Modena
Ciao a tutti.
Ho trovato un NB cabrio del 2006 color panna (sia interni che carrozzeria esterna) con cappotte nera. E' un TD con 80.000 km ma tenuto molto bene. Gli interni si sono leggermente inscuriti, soprattutto quelli anteriori, ma credo che con un buon lavaggio profondo possano tornare come nuovi (o quasi). Tutti gli elementi interni, quelli che ti fanno ìben capire l'uso dell'auto come volante, leva cambio ecc., sono in eccellenti condizioni.
Prezzo intorno ai 16000, ma credo di poter scendere di 1000/1500 almeno.
Di certo dovrei farle aggiungere i cerchi in lega e qlc accessorietto che magari mi suggerite voi.
Voglio fare una sorpresa a mia moglie per i suoi 40 anni e sostituirle la sua mitica Lupo.
Cosa ne dite? Consigli?

Sembra propio carina:)

Come primo consiglio ti direi di controllare il meccanismo della cappotta.

Il Secondo se desideri montare dei cerchi monterei quelli da 16* per non renderla troppo rigida.

Tieni presente che tra 10000 devi fare la distribuzione che in vw con pompa acqua rigenerata viene a fare cira 500,00 euro. Poi tieni presente che devi far sostituire l'olio freni e il refrigerante(se fai la distr. dai vw ti cambiano pompa acqua e refrigerante), probabilmete al prossimo cambio pasticche devi sostituire anche i dischi. Cerca di farti un giro, e parti di seconda o di terza, vedi se la frizione strappa(è un punto debole della NB D), controlla gli ammortizzatori, potrebbero essere da sostituire. Poi ci sono le gomme. Controlla che i finestrini anteriori scorrino perfettamente senza rallentamenti, altrimenti richiedine la regolazione(altrim si rompe il motorino). ciauzzz

Personalmente ti consiglio di controllare oltre il funzionamento della capote anche lo sbrinamento del lunotto posteriore. Sembra una sciocchezza ma non avendo tergicristalli è l'unica maniera di vederci qualcosa se si appanna dall'esterno o interno.
Sulla mia NBC del 2004 acquistata usata (aveva solo 43000 km) ho dovuto sostituire un pattino retrattile per la capote e il lunotto ora funziona solo in parte e nessuno sa propormi una soluzione tranne la sostituzione dell'intera capote incluso lunotto.

in ogni caso è un'auto fantastica, ogni volta che mi ci siedo dentro o che la guardo dall'esterno invidio il proprietario...che sono io!!ehehe

Ah ah ah
Che mi dite, gli 80.000 non dovrebbero spaventare, no? Mia moglie + di 7/8000 km all'anno non fa e un 1900 cc con soli 105 CV, se trattato bene, dovrebbe avere lunga vita.

Cmq domani mattina faccio tutte le prove che mi avete detto, compreso il lunotto!

Io ho amici che con lo stesso motore(golf) ora hanno 300.000 e continuano ad usarla.

Mia moglie + di 7/8000 km all'anno non fa
ma che lo prendi a fare un diesel? 8-| cerca un benzina che te li regalano quasi... visto che il diesel va cosi' di moda, e' supervalutato

ma che lo prendi a fare un diesel? 8-| cerca un benzina che te li regalano quasi... visto che il diesel va cosi' di moda, e' supervalutato

Quoto.

Inoltre se amuenteresti le percorrenze potresti fare l'impianto a gas.

Inoltre "per certi versi" il benzina è meglio, non è necessario effettuare un riscaldamento rigoroso, sopporta meglio i maltrattamenti.

inoltre è meno rumoroso, bisogna ammetterlo il TDI è proprio un trattorino.

Ultima modifica:
Non ho trovato molta differenza di prezzo tra il TDI e il 1.6 benzina dello stesso anno.
Sempre tra i 15000 e i 16000. Io quella dovrei riuscire a portarla via intorno ai 14500.

Altra domanda: ma dal 2006 in poi ci sono stati dei restyling?

Aggiornamento.
Ieri io e mio figlio siamo andati a provare la macchina: in realtà si tratta di un benzina 1.6, molto ben tenuta, di derivazione tedesca con 72000 km. Nonostante la giornata non proprio ideale, abbiamo provato la GNU anche scapottata e l'oretta che ci siamo concessi ci ha davvero entusiasmato! Ho fatto vedere la macchina anche al mio carrozziere di fiducia che l'ha controllata e ci ha dato il suo OK. Infine ho fatto le prove che mi avete suggerito (frizione, apertura cappotte, funzionamento vetri e sbrinatore). Beh in pratica abbiamo concluso l'affare a 14500 considerando anche il passaggio e 4 cerchi in lega da 16 a carico del concessionario.
I prossimi passaggi saranno portare l'auto dal carrozzaio domani mattina subito per far lavare e disinfettare a fondo gli interni e tutte le bocchette d'areazione, far fare una lucidatura alla carrozzeria, sistemare alcuni piccoli segni e il trattamento finale al teflon che fa tornare l'auto come nuova (anzi forse meglio). Tutte operazioni che richiedono 3 gg. di asciugatura.
Sabato pomeriggio organizzeremo la sorpresa per mia moglie.
Siamo davvero gasati!

Altra domandina: sulla baia ho trovato in vendita una serie di accessori cromati per l'interno (maniglie, cornici per le pulsantiere vetri, ecc) e per l'esterno (cornici fari, stop, ecc.): possono starci bene o la rendono pacchiana?

Ciao a tutti!

:-?è successo a tutti, la prima scabriolata ti resta nel cuore :-"

Complimenti per l'acquisto e fortunata tua moglie;-)...

Per tutti gli accessori cromati è sempre una questione di gusti a chi piace a chi no...

ciao ciao e aspettiamo le foto !!!

Benfatto!

... abbiamo concluso l'affare...
Detto fatto! :eek:
Grande! Tanto sembra che il tempo voglia aspettare proprio la tua Gnu cabrio per migliorare e farsi caldo e sereno! :-<

Comunque bella storia e beata tua moglie!
Piuttosto che le foto della Gnu, dovresti postarci una foto dell'espressione del suo viso quando la vedrà e capirà che è per lei! ;-)
Tienici aggiornati!

P.S.: Come dice Gero, per le cromature "de gustibus": anche io stavo dando un'occhiata a quelle inserzioni prima che me la consegnassero, poi, da quando ce l'ho, ho deciso di godermela così "pura" e originale (almeno per un pò)! :rolleyes:

Altra domandina: sulla baia ho trovato in vendita una serie di accessori cromati per l'interno (maniglie, cornici per le pulsantiere vetri, ecc) e per l'esterno (cornici fari, stop, ecc.): possono starci bene o la rendono pacchiana?

Ciao a tutti!

Secondo me se usati con moderazione ti rendano la gnu unica!!!

Sulla mia sono intervenuto per gli interni con cromature leggere alle maniglie di apertura e comandi dei finestrini compreso il catarifrangente interno portiere (sulla tua si dovrebbero accendere), invece per l'esterno ho usato le cromature sulle guarnizioni.

Secondo me se usati con moderazione ti rendano la gnu unica!!!

Sulla mia sono intervenuto per gli interni con cromature leggere alle maniglie di apertura e comandi dei finestrini compreso il catarifrangente interno portiere (sulla tua si dovrebbero accendere), invece per l'esterno ho usato le cromature sulle guarnizioni.
Hai qualche foto da farmi vedere?

Ultima modifica da un moderatore:
Hai qualche foto da farmi vedere?

Interno gnu5.jpg
si vede il copri maniglia e i pulsanti bagagliaio/tappo serbatoio

per l'esterno le cromature delle bordature dovrebbero essere già presenti.

Grazie mille!
Altra cosa, notando la tua foto ho visto che hai un barilotto nel portabicchieri che da quel che ho capito funge da posacenere, che invece nella "nostra" non c'è. Si tratta di un accessorio o dovrebbe esserci?

Belli anche gli interni in pelle: mi hanno detto che con circa 1000 euro me li possono mettere. Ci farò un pensierino.

Dovrebbe esserci come dotazione, sulla tua sicuramente gli è stato tolto, chiedi informazioni alla concessionaria.

Scusate, ma mi sta venendo un dubbio cosmico che spero mi chiariate. Il concessionario mi ha detto che è un 2006 di origine tedesca, ma dalle immegini che ho trovato sul web mi pare più vecchia. Mi aiutate?
Eccola con alla guida mio figlio...

Scusate, ma mi sta venendo un dubbio cosmico che spero mi chiariate. Il concessionario mi ha detto che è un 2006 di origine tedesca, ma dalle immegini che ho trovato sul web mi pare più vecchia. Mi aiutate?
Eccola con alla guida mio figlio...

Infatti non è una MY2006, ma una MY2003 che può essere stata immatricolata anche nel 2005 o 2006.... dai particolari, si evince che potrebbe essere anche una metà 2004, ma non più vecchia.
Si tratta comunque di una versione base-base (si trovano solo in Germania) se non erro ha pure i cerchi da 15... non ha il winterpack.... diciamo che mancano tutta quella serie di accessori (a partire dai cerchi da 16 in lega) che sulle TDI italiane trovi di serie in quanto importate solo in configurazione highline.

Urca! Adesso chiamo subito!
Per quanto riguarda i cerchi, me li cambiano con quelli da 16 in lega, mentre il winter pack qual'è? Io ho notato solo la mancanza dei fendinebbia e dei sedili riscaldabili.
Mi sai dire anche le altre differenze rispetto al modello più accessoriato?
Considera anche che, a differenza del titolo del thread, si tratta di un 1.6 benzina.

Se non erro mi sà che manca anche il frangivento a meno chè non sia nel bagagliaio, (il prezzo di listino si aggira intorno alle Euro 555,90 mica pochi.....)

Infatti manca pure quello!
Se avete altre info, vi prego di darmele in queste ore: stasera vado a litigare con il concessionario!!!

:-? il copricapote :confused::confused:

ciao ciao...

Infatti manca pure quello!
Se avete altre info, vi prego di darmele in queste ore: stasera vado a litigare con il concessionario!!!

Sicuramente, intanto posta altre foto della gnu anche dietro, per quanto riguarda i cerchi assicurati che il libretto riporti i 16" e che le gomme siano almeno 60/70% di usura (dalla foto mi sembrano al di sotto dei 50%)

scusami ho detto una baggianata, se ti montano i cerchi da 16" ti devono cambiare anche le gomme...:D

Sicuramente, intanto posta altre foto della gnu anche dietro, per quanto riguarda i cerchi assicurati che il libretto riporti i 16" e che le gomme siano almeno 60/70% di usura (dalla foto mi sembrano al di sotto dei 50%)

Purtroppo non ho altre foto, ma stasera le faccio e poi ve le posto, approfittando della vostra gentilezza!
Per le gomme non sarebbe un problema perché monterei cerchi e gomme nuove (sempre che, a questo punto, possa montare questa misure). Il copricappotte cosa sarebbe?...

Comunque, mal che vada, la macchina rimane al suo posticino e me ne cerco un'altra; l'unico problema è che il carrozzaio me la sta tutta sistemando...

Il copricappotte cosa sarebbe?

Il copricapote è quella copertura fatta in similpelle che va applicata sopra la capote quando è aperta.
per renderti conto di cosa sia vai a vedere questa foto:
Gnubittol Community

se noti sopra la capote c'è una copertura beige

quello è il famoso copricapote;-):D

ciao ciao...

Aggiornamento.
La macchina è un 21 febbraio del 2006. Potrebbe quindi essere un modello 2005 immatricolato nel febbraio 2006. Giusto?

Tra gli accessori ci sono anche frangivento e copricapotte beige.

Ragazzi vi ringrazio molto per l'aiuto che mi state dando...

Ultima modifica:
L'allarme sembra rientrato: è un mod. 2005 immatricolato nel feb 2006. Ieri l'ho rivista dal carrozzaio ed esternamente è venuta benissimo! L'interno cominciavano a lavarlo oggi.
Per quanto riguarda i cerchi non abbiamo la certezza che possa montare i 16" e quindi, nonostante avessimo trovato dei 15" carini, attendo di avere il libretto per capire cosa le si può montare. Non ho fatto altre foto perché era incastrata in mezzo ad altre macchine...
Poi creo che le farò montare l'autoradio della Parrott con vivavoce e lettore schede e connettore iPod: infatti non ha la sua radio originale, ma una Sony un pò poverella.

Ragazzi, sorpresa fatta, tutto benissimo!!! Un bel fine-settimana in "targa prova" e ottime sensazioni, nonostante non sia ancora propriamente stagione da scabriolati!
Aspettiamo solo le targhe definitive e il libretto e... via andare!!

8->ma quanto è bello andare in giro scabriolati:cool:...

Complimenti per la tua GNU e.... fortunata tua moglie...;-):p

:-?Ma quando l'ha vista come ha reagito????

ciao ciao...

Beh intanto le ho fatto trovare un pacchettino con dentro un modellino di un GNU rosso uguale al tuo. Lei pensava si trattasse di uno scherzo e si è messa a ridere: a quel punto mio figlio ha tirato fuori le chiavi...
Non ci credeva finché non l'ha vista.... diciamo che si è ripresa solo dopo 24h!

Wow!

... le ho fatto trovare un pacchettino con dentro un modellino di un GNU rosso... ... a quel punto mio figlio ha tirato fuori le chiavi...
... diciamo che si è ripresa solo dopo 24h!

Grandissimi! :eek:
Chissà che grande emozione!
Ora non ti resta che aspettare il libretto per aggiornare i dati della vostra Gnu riportati nel profilo utente :-?, coinvolgere tua moglie qui sul forum e iscrivervi tutti e 4 al prossimo meeting non appena si apriranno le iscrizioni (anche se per questo ancora c'è tempo ;-)).
E vai che l'Emiliaromagna avanza! :cool:

Direi che è stata propio una bellissima sorpresona dai:)

Beh intanto le ho fatto trovare un pacchettino con dentro un modellino di un GNU rosso uguale al tuo. Lei pensava si trattasse di uno scherzo e si è messa a ridere: a quel punto mio figlio ha tirato fuori le chiavi...
Non ci credeva finché non l'ha vista.... diciamo che si è ripresa solo dopo 24h!
Che bravi che siete! é stata bellissima sorpresa! 8->

Grandissimi! :eek:
Chissà che grande emozione!
Ora non ti resta che aspettare il libretto per aggiornare i dati della vostra Gnu riportati nel profilo utente :-?, coinvolgere tua moglie qui sul forum e iscrivervi tutti e 4 al prossimo meeting non appena si apriranno le iscrizioni (anche se per questo ancora c'è tempo ;-)).
E vai che l'Emiliaromagna avanza! :cool:

Non vediamo l'ora che arrivino le targhe... ormai le aspettiamo da 8 gg.

Calcola che in VW il modello va da agosto a luglio, quindi il modello 2005 va da agosto 2004 a luglio 2005. Se la tua è un 2005 ed è stata immatricolata a gennaio, vuol dire che era stata prodotta sei mesi prima.

Calcola che in VW il modello va da agosto a luglio, quindi il modello 2005 va da agosto 2004 a luglio 2005. Se la tua è un 2005 ed è stata immatricolata a gennaio, vuol dire che era stata prodotta sei mesi prima.

Buono a sapersi, grazie.
Domani mattina, in attesa delle targhe, la portiamo dall'elettrauto a montare un'autoradio della JVC con sistema vivavoce BT compatibile iPod e iPhone e a mettere i sensori parcheggio. Sono quelle strisce magnetiche che si montano all'interno del parafango, quindi senza i classici tondini esterni

a livorno c'e un new beetle cabrio 2006 tdi rosso con ciliegia con interni in pelle neri con 80000 km. a euro 17.000 lo stavo per prendere, poi ne ho trovato uno piu vicino a casa nero a 17.000 senza interni in pelle ma con 54.000 km ma sto ancora pensando a quello rosso

a livorno c'e un new beetle cabrio 2006 tdi rosso con ciliegia con interni in pelle neri con 80000 km. a euro 17.000 lo stavo per prendere, poi ne ho trovato uno piu vicino a casa nero a 17.000 senza interni in pelle ma con 54.000 km ma sto ancora pensando a quello rosso

Beh con 80mila km mi sembrano un po' eccessivi 17mila euro...
Un paio di mesi fa ho fatto da "consulente" ad un amico che alla fine ha preso una bella TDI di fine 2006 con pelle, 17" e nemmeno 40mila km per 14800 euro, passaggio compreso... certo, bisogna cercare bene...

Beh senza andare a Livorno:D credo che cercando si possano trovare anche in altre citta' d'italia o prenderle d'importazione..ci sono diversi siti dove si possono trovare usati "recenti"

ciao

Consiglio cabrio TDI del 2006 dubbi

Sto per prendere un tdi cabrio del 2006. Non vi dico le paturnie!!! lascerei la mia Polo del 2003 e ho paura di andare incontro all'ignoto.
La macchina ha 56000km e mi chiedono 18.500 euro ma mi valutano benino la mia. per meno di 15000 me la porto a casa.

Ieri abbiamo provato la capote e ho avuto la sensazione che agganciarla in fase di chiusura sembri piuttosto complicato. In oltre manca la foderina da mettere sopra la capote aperta; qualcuno mi sa dire quanto costa?.

A macchina scoperta ai fianchi della copote, dove si vedono i leveraggi interni non dovrebbe esserci un coperchio o qualcosa del genere visto che tutto il meccanismo è a cielo aperto?

Grazie per ogni eventuale consiglio

ok

Ieri abbiamo provato la capote e ho avuto la sensazione che agganciarla in fase di chiusura sembri piuttosto complicato. In oltre manca la foderina da mettere sopra la capote aperta; qualcuno mi sa dire quanto costa?.

A macchina scoperta ai fianchi della copote, dove si vedono i leveraggi interni non dovrebbe esserci un coperchio o qualcosa del genere visto che tutto il meccanismo è a cielo aperto?

Questo è il tuo primo messaggio e anche se non sei passato prima per la RECEPTION ti do lo stesso il benveGNUto>:D<

-Non preoccuparti, l'aggancio della capote è più semplice di quanto pensi ;-)

-per quanto riguarda il copri capote, dovrebbe esser di serie quindi molto probabilmente ho il proprietario di prima se lo ha tenuto o l'hanno perso,
ti consiglio di insistere con il venditore che te l'ho procuri lui;-)...

-il coperchio che intendi tu per coprire i meccanismi della capote lo hanno fatto solo per le prime cabrio adesso non lo fanno più:(..

se cerchi altre informazioni clicca sul tasto RICERCA in alto a destra, troverai molte cose interessanti sulla nostra amata GNU :D....

ciao ciao...

Ciao se posso permettermi in qualità di venditore.. accertati che sia presente il libretto service che racconta la storia dell'auto e di tutti i tagliandi per verificare il kilometraggio. il prezzo è buono tenendo conto dei 12 mesi di garanzia.

P.S. Se l'auto fosse di importazione fa fede la prima data di immatricolazione tedesca (di solito)

Ciao se posso permettermi in qualità di venditore.. accertati che sia presente il libretto service che racconta la storia dell'auto e di tutti i tagliandi per verificare il kilometraggio. il prezzo è buono tenendo conto dei 12 mesi di garanzia.

P.S. Se l'auto fosse di importazione fa fede la prima data di immatricolazione tedesca (di solito)

Si, prima immatricolazione Germania 2006 e la targa Italiana è del 2007

ok è la prima che conta.. prova a chiudere a 14 consiglio mio :D:D:D

Indietro