Consigli per l'acquisto di una Cabrio a benzina.

camomillo

Pro Beetler
( Socio 2025 )
Iscritto dal
12 Ottobre 2018
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2006
Motore
1.6 102cv
Colore
rosso salsa (4Y)
Zona
Firenze
buongiorno a tutti
come detto nella presentazione sono alla ricerca di una new beetle cabrio da regalare a mia figlia maggiore

dopo aver incontrato alcuni venditori a dir poco equivoci (uno voleva solo contanti per un'auto priva di tagliandi e la cui ultima revisione risulta - su portale automobilista - a km 0), ho contattato chi propone questa auto

https://www.subito.it/auto/new-beet...mila-km-roma-265701678.htm?from=areariservata

così descritta:New beetle Limited Red 2008 - 1.6 benz gomme nuove 68 mila km . Euro 7900,00 motore e meccanica perfetta - la carrozzeria ( vernice originale mai urtata ) che attualmente ha graffi di città viene rilucidata e fatti gli interventi necessari a renderla come nuova compreso nel prezzo oppure viene scalato L importo per tali interventi

dopo contatto diretto mi ha inviato ulteriori foto e precisato che la richiesta reale sarebbe di euro 6900 tenuto conto dei difetti di carrozzeria evidenziati dalle foto- interni dovrebbero essere a posto

mi ha pure comunicato targa che qui non visualizzo per motivi di privacy e ho potuto constatare che ultima revisione è stata fatta a dicembre 2017 con 62mila km

qualcuno mi sa consigliare ? ogni contributo è gradito, grazie mille dell'attenzione
andrea

IMG-20181007-WA0015.jpgIMG-20181007-WA0012.jpgIMG-20181007-WA0009.jpgIMG-20181007-WA0013.jpgIMG-20181007-WA0010.jpgIMG-20181007-WA0014.jpgIMG-20181007-WA0011.jpgIMG-20181007-WA0003.jpg

Di nuovo benvenuto Andrea! Prima una piccola raccomandazione: come da indicazioni di questa sezione (leggi qui: https://www.newbeetleclubitalia.it/...istruzioni-per-le-richieste-in-questa-sezione ), dovresti postare gli screenshot dell'inserzione e non il link temporaneo che in quanto tale non sarà più disponibile in futuro rendendo di fatto inutili tutte le considerazioni che riguarderanno l'auto.
Per favore integra con quanto richiesto nelle indicazioni base, sia gli screenshot sia le foto.

Detto questo, più che piccoli graffi da parcheggio, quest'auto sembra abbia partecipato agli autoscontri :ehhh:
Le condizioni di paraurti e cerchi sono veramente pessime e si nota anche un bel colpo al sottoporta lato passeggero. Il tutto senza avere foto dettagliate degli interni e del vano motore ma da uno che trascura così gli esterni della propria automobile non mi aspetto molto di buono...
Rimetterla a posto si rivelerebbe assai oneroso e vedrai che sapremo indirizzarti verso auto con un rapporto qualità prezzo decisamente migliori ;-)

I tuoi paletti quali sono? Cabrio, benzina (a quanto immagino), preferenze colori? Pre o post restyling? Dacci più informazioni possibili e vedrai che l'auto per tua figlia la troviamo! :party:

screenshoot

chiedo scusa e faccio ammenda, avevo cercato di seguire le istruzioni, ma ho scordato gli screenshoot dell'annuncio

vedo di rimediare allegando documentazione

Visualizza allegato Schermata 2018-10-12 alle 18.45.21.pdfVisualizza allegato Schermata 2018-10-12 alle 18.45.40.pdf

i file jpeg sono molto pesanti e non ho programmi per ridurli (appena scaduta licenza photoshop), provo a trasformarli in pdf ma non so se saranno visibili

si vede che sono un absolute beginner, vero ?

chiedo venia

Di nuovo benvenuto Andrea! Prima una piccola raccomandazione: come da indicazioni di questa sezione (leggi qui: https://www.newbeetleclubitalia.it/...istruzioni-per-le-richieste-in-questa-sezione ), dovresti postare gli screenshot dell'inserzione e non il link
temporaneo che in quanto tale non sarà più disponibile in futuro rendendo di fatto inutili tutte le considerazioni che riguarderanno l'auto.
Per favore integra con quanto richiesto nelle indicazioni base, sia gli screenshot sia le foto.

Detto questo, più che piccoli graffi da parcheggio, quest'auto sembra abbia partecipato agli autoscontri :ehhh:
Le condizioni di paraurti e cerchi sono veramente pessime e si nota anche un bel colpo al sottoporta lato passeggero. Il tutto senza avere foto dettagliate degli interni e del vano motore ma da uno che trascura così gli esterni della propria automobile non mi aspetto molto di buono...
Rimetterla a posto si rivelerebbe assai oneroso e vedrai che sapremo indirizzarti verso auto con un rapporto qualità prezzo decisamente migliori ;-)

I tuoi paletti quali sono? Cabrio, benzina (a quanto immagino), preferenze colori? Pre o post restyling? Dacci più informazioni possibili e vedrai che l'auto per tua figlia la troviamo! :party:

intanto grazie, questi gli annunci considerati

grazie mille per i consigli
provvedo subito a correggere la mia inserzione precedente inserendo lo screenshoot dell'annuncio; le restanti foto le ho caricate dal mio pc per cui non dovrebbero esserci problemi

ho scoperto da poco che esisteva un beetleclub, a saperlo prima mi sarei risparmiato tanti giri a vuoto

provo a fornire le info richieste:
dopo aver valutato diesel, preoccupato dalle prossime limitazioni alla circolazioni, ho virato deciso verso il benzina

inizialmente pensavo che la gioventù potesse essere un valore aggiunto, poi su questo forum ho letto che le annate pre-restyling 2004 - 2005 potrebbero essere da preferire e allora direi che sull'età non ho pregiudizi, importante è che auto sia dotata di sistemi di sicurezza in buone condizioni

quanto alle preferenze estetiche: vado per presunzione in quanto vorremmo farle una sorpresa; moglie e figlia minore suggeriscono il beige, a me piace pure il blu/azzurro purchè con interni chiari, magari in pelle, comunque vanno bene anche giallo, rosso, bianco; lascerei i colori nero, argento, grigio come seconda scelta

già che ci siamo inserisco qui sotto gli screenshoots degli annunci che ho preso in considerazione

non so se e quando troverò l'auto giusta, ma mi conforta molto poter contare sui consigli disinteressati degli appassionati esperti, anche se mi sento un po' in imbarazzo ad approfittare senza poter ricambiare

ho visto poi che altri hanno chiesto consulenza per un annuncio specifico, io ne sto riportando 5, non vorrei essermi allargato troppo, nel caso fatelo presente che rientro subito nei ranghi

grazie davvero

Bergamo - privato: foto di qualità infima - richiesta 8000 euro
https://www.autoscout24.it/annunci/...-e3c8096e-2655-9171-e053-e250040aa9e1?cldtidx
Benzina color panna con interno pelle beige. Full optional copri capote, antivento capote elettrica, contenitore CD, radio CD, come nuova. 8 ruote in lega con gomme invernali ed estive . Revisione 06/2020

Bologna - privato: richiesta 6500
https://www.autoscout24.it/annunci/...0c5f75-88f2-bb20-e053-e250040a600e?cldtidx=19
definita in ottime condizioni, ma non altri dettagli

Bertinoro - rivenditore richiesta 6800 previo ripristino imperfezioni carrozzeria e tagliando completo
https://www.autoscout24.it/annunci/...ebb2241-a520-4848-85d1-4a5b9cac135a?cldtidx=4

Brescia - rivenditore richiesta 6900
https://www.autoscout24.it/annunci/...3372e7b-ddb2-4a08-bb21-cb96d48088bb?cldtidx=6
Cerchi in lega con pneumatici buoni anche se non molto recenti. Meccanica ottima ,tagliandata e controllata.

Roma - privato: richiesta 5200
https://www.autoscout24.it/annunci/...d3f7e77-da95-a138-e053-e350040a985a?cldtidx=5
imp gpl scad 06-2022 revisione ok scad 2020 , tagliandata , distribuzione fatta, cinte servizi ok , freni post nuovi
Visualizza allegato Bergamo 1.pdfVisualizza allegato Bergamo 2.pdfVisualizza allegato Bologna 1.pdfVisualizza allegato Bologna 2.pdfVisualizza allegato Bologna 3.pdfVisualizza allegato Brescia 1.pdfVisualizza allegato Brescia 4.pdfVisualizza allegato Bertinoro 1.pdfVisualizza allegato Bertinoro 2.pdfVisualizza allegato Bertinoro 3.pdfVisualizza allegato Roma 1.pdfVisualizza allegato Roma 2.pdfVisualizza allegato Roma 3.pdfVisualizza allegato Roma 4.pdf

Stiamo parlando di auto che hanno oltre 10 anni. Lo stato di conservazione o di disintegrazione del singolo esemplare conta più dei ragionamenti sui massimi sistemi. Tanto più che molto probabilmente anche gli esemplari più anziani hanno fatto qualche giro in officina che ha sistemato le magagne note. Anch'io in 15 anni ho cambiato due lampadine...

Le regole sono sempre le stesse, vetture in ordine con manutenzione documentata che a sua volta certifica il chilometraggio e assenza di discrepanze che lascino intendere incidenti seri.

recepito

quindi:
solo venditori che sono disposti a sottoscrivere dichiarazione che auto non è incidentata e km sono reali
solo auto con manutenzione documentata

applicando rigorosamente questi criteri mi sa che si restringe molto il ventaglio di possibilità, forse solo le proposte dei rivenditori, la maggior parte dei privati dice che non può documentare manutenzione perchè affidata al fai da te...

e pensare che ci dovrebbe essere in vendita un veicolo iscritto al club.... peccato sia nero che per noi è il colore meno quotato

Stiamo parlando di auto che hanno oltre 10 anni. Lo stato di conservazione o di disintegrazione del singolo esemplare conta più dei ragionamenti sui massimi sistemi. Tanto più che molto probabilmente anche gli esemplari più anziani hanno fatto qualche giro in officina che ha sistemato le magagne note. Anch'io in 15 anni ho cambiato due lampadine...

Le regole sono sempre le stesse, vetture in ordine con manutenzione documentata che a sua volta certifica il chilometraggio e assenza di discrepanze che lascino intendere incidenti seri.

ho visto poi che altri hanno chiesto consulenza per un annuncio specifico, io ne sto riportando 5, non vorrei essermi allargato troppo, nel caso fatelo presente che rientro subito nei ranghi

Ciao Andrea,

siamo felici di poterti dare una mano! Intanto hai le idee abbastanza chiare che è un buon punto di partenza.

A mio avviso dovresti cominciare a fare un pò di screening sugli annunci cominciando, almeno con un contatto telefonico, a capire quanti proprietari hanno avuto.

Non confiderei ciecamente sul discorso rivenditori, innanzitutto perché sono i primi ad avere tutti i mezzi necessari per scalare km e con un auto parzialmente documentata ad essere furbi ce la fanno senza essere accusabili

Poi le garanzie che offrono sono in genere polizze che a furia di clausole e controclausule e franchigie troveranno sempre il metodo di risarcire il minimo possibile.

Inoltre le auto presso i rivenditori costano in media il 30% in più in virtù della garanzia e dei km "certificati in fattura".

Per di più, non ne sono sicuro e eventuali correzioni sono ben accette, nel caso contattassi inequivocabilmente che i km sono stati scalati dovresti anche dimostrare che lo scalo dei km è avvenuto tra quando hanno ritirato l'auto dal vecchio proprietario e te l'hanno venduta... anche quello difficilmente dimostrabile se la documentazione è parziale.

Non disperare ma non escludere a priori i privati... ovviamente questo è il mio personalissimo parere.

quindi oltre a budget (che mi sembra comunque di tutto rispetto),stato generale e km aggiungerei come primo step:

- n proprietari
- documentazione disponibile (es. libretto manutenzione) es la sua assenza è già un brutto segnale
- eventuali interventi, ma solo se opportunamente documentati

inoltre ricorda che stai cercano un cabrio per cui dovrebbero essere corredati i copricapote in pelle e frangivento. Molto spesso si prova a non considerarli nell'offerta...la loro assenza può essere comunque un arma negoziale... considera che in ottime condizioni tipo possono costare almeno 300€ a trovarli.

Ciao Camomillo ho lo stesso colore di quella che presenti nella foto la mia e' del 2006 e come vedi dalla foto che allego che e' stata fatto in quesi giorni...e' in perfette condizioni sia di meccanica che di carrozzeria il beige luna non e facile da tenere pulito e la minima imperfezione sulla carrozzeria si nota subito.Anche io in questi anni ho dovuto farla sistemare per piccoli graffi ma mai proporrei la vendita dell'auto nelle condizioni della tua foto.Sistemare la carrozzeria mi sembra il minimo se si vuole realizzare quello che chiedono.Farlo dopo l'acquisto ti costa parecchio.Io sono un privato ed i tagliandi pur non essendo tutti certifacati dalla casa madre sono svolti con regolarita' ed almeno una volta all'anno dal mio meccanico di fiducia..Quindi spesso meglio rivolgersi ad un privato che ad un concessionario o commerciante... non avere fretta..!!!

ciao

chiedo scusa e faccio ammenda, avevo cercato di seguire le istruzioni, ma ho scordato gli screenshoot dell'annuncio

vedo di rimediare allegando documentazione

Visualizza allegato 26615Visualizza allegato 26616

i file jpeg sono molto pesanti e non ho programmi per ridurli (appena scaduta licenza photoshop), provo a trasformarli in pdf ma non so se saranno visibili

si vede che sono un absolute beginner, vero ?

chiedo venia

Ciao, non ti preoccupare, c'è sempre modo e tempo di imparare.
Però così non ci siamo proprio ;-)

Puoi postare anche 10 e più inserzioni, però dovresti farlo come indicato nel link che ti ha già evidenziato il VP.
https://www.newbeetleclubitalia.it/...istruzioni-per-le-richieste-in-questa-sezione
Guarda bene le foto inserite nell'esempio riportato nel link, si tratta di scaricare/salvare le foto dal sito di vendita (che non possono essere troppo pesanti, anzi spesso sono fin troppo ridotte) e di fare degli screenshot delle informazioni essenziali, come indicato nel link di cui sopra.

Dopodichè li carichi come allegati nel post che scriverai, esattamente come hai fatto nel tuo primo post di questa discussione, dove però mancavano le altre foto dal sito di vendita e gli screenshot delle indicazioni base, è questo che intendeva fabryvet.
I jpg vanno benissimo, i pdf complicano le cose e quelli che hai postato non sono ciò che si chiedeva.

Questo va fatto per ogni auto in vendita che proponi, perchè altrimenti, quando l'annuncio temporaneo verrà rimosso, non sarà possibile capire di cosa si stia parlando.

Un altro consiglio è anche quello di leggere le discussioni passate di questa sezione. Ci sono molte indicazioni che potranno tornarti utili. E vedrai che con le foto richieste sarà molto più semplice fare proprie anche le indicazioni date ad altri.

Infine, dipende anche quanta fretta hai in questa tua ricerca. Se hai dei tempi serrati è un conto, se hai tempo di valutare le cose per bene, senza dubbio troverai ciò che fa per te.

riproviamo

seguendo i consigli del presidente, riprovo a inserire gli annunci per cui ho chiesto consiglio (intanto grazie per i già preziosi contributi ricevuti)

Annuncio di privato da Bergamo - Autoscout: foto di qualità infima
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

https://www.autoscout24.it/annunci/...-e3c8096e-2655-9171-e053-e250040aa9e1?cldtidx

per non fare confusione inserirò post separati per ogni annuncio, sperando stavolta di aver seguito la procedura corretta

La procedura ora è quasi perfetta ;-) (te l'aggiusta il Preside quando torna dal raduno)

L'auto decisamente migliore ma ancora un po' sopravvalutata (sembra che più che calare i prezzi dei TDi siano aumentati quelli dei benzina :rolleyes:).
Si evidenziano anche qui graffi "da parcheggio" sicuramente di minor conto rispetto alla precedente ma soprattutto un brutto schianto alla parte inferiore del paraurti anteriore.
Niente di gravissimo ma per un'auto che tenterei di portar via ad almeno 1000€ in meno...

ci provo

al contatto telefonico, rivenditore ha detto prezzo non trattabile, ma si impegnerebbe a riprendere difetti carrozzeria e fare tagliando con cinghia distribuzione etc.

ripropongo qui l'annuncio del privato di bergamo: le foto resteranno di qualità infima perchè tali sono state caricate, ma almeno saranno quasi a posto
l'ho sentito per telefono e garantisce auto perfetta con tutti gli optionals e copricapote; mi scoccia un po' che nell'annuncio si offrano 8 gomme che però sono già diventate 4 senza ritocco alla richiesta definita non negoziabile....
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

https://www.autoscout24.it/annunci/...3c8096e-2655-9171-e053-e250040aa9e1?cldtidx=8

La procedura ora è quasi perfetta ;-) (te l'aggiusta il Preside quando torna dal raduno)

L'auto decisamente migliore ma ancora un po' sopravvalutata (sembra che più che calare i prezzi dei TDi siano aumentati quelli dei benzina :rolleyes:).
Si evidenziano anche qui graffi "da parcheggio" sicuramente di minor conto rispetto alla precedente ma soprattutto un brutto schianto alla parte inferiore del paraurti anteriore.
Niente di gravissimo ma per un'auto che tenterei di portar via ad almeno 1000€ in meno...

Quella con la capotte nera costa troppo l'altra mi sembra migliore anche se ha la capotte bordeaux non e' di serie credo...(ma questo non vuol dire niente) puo' darsi che l'ha cambiata perche' gli piaceva di piu.'Entrambe care per essere la prima serie....Ps come dice Fabry mi sembra che i prezzi dei benzina sia saliti di..molto..a confronto di qualche mese fa....
A questo punto Camomillo punterei di piu sul restyling...dal 2006 in poi

ciao

prima o seconda serie ?

mi sembrava di aver capito che la prima serie fosse da preferire perchè con la seconda erano andati al risparmio (al netto dello spianamento di alcune rotondità)...

comunque non è che con il restyling si trovino occasioni da prendere al volo

un'auto che apparentemente è a posto al 100% potrebbe essere questa, anche se la richiesta va un po' fuori budget (si proverà a fare uno sforzo)

https://www.autoscout24.it/annunci/...2bb0e3-c257-4f61-95d1-09fc24fa409a?cldtidx=22

attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

che ne dite ?

Quella con la capotte nera costa troppo l'altra mi sembra migliore anche se ha la capotte bordeaux non e' di serie credo...(ma questo non vuol dire niente) puo' darsi che l'ha cambiata perche' gli piaceva di piu.'Entrambe care per essere la prima serie....Ps come dice Fabry mi sembra che i prezzi dei benzina sia saliti di..molto..a confronto di qualche mese fa....
A questo punto Camomillo punterei di piu sul restyling...dal 2006 in poi

ciao

Questa e' perfetta una vera limited..>:D

al contatto telefonico, rivenditore ha detto prezzo non trattabile, ma si impegnerebbe a riprendere difetti carrozzeria e fare tagliando con cinghia distribuzione etc.

Questo è già un bel passo avanti per cui potresti continuare a tenerla in considerazione...

ripropongo qui l'annuncio del privato di bergamo: le foto resteranno di qualità infima perchè tali sono state caricate, ma almeno saranno quasi a posto
l'ho sentito per telefono e garantisce auto perfetta con tutti gli optionals e copricapote; mi scoccia un po' che nell'annuncio si offrano 8 gomme che però sono già diventate 4 senza ritocco alla richiesta definita non negoziabile....

Ogni prezzo è negoziabile... purtroppo non è proprio dietro l'angolo altrimenti una visita di persona con assegno in tasca avrebbe sicuramente fatto scendere anche questa proposta (considera che si va verso la brutta stagione e le cabrio diventano relativamente meno vendibili...)

mi sembrava di aver capito che la prima serie fosse da preferire perchè con la seconda erano andati al risparmio (al netto dello spianamento di alcune rotondità)...

Il risparmio c'è stato ma percepibile solo da chi le ha possedute entrambe... rimane un'ottima auto di qualità anche il restyling per cui non mi preoccuperei delle due versioni se non per questioni estetiche.... anche le prime cabrio prerestyling avrai letto che presentavano gli annosi problemi alle "alette" della capote per cui ognuno ha le sue croci :D

che ne dite ?
Riguardo l'ultima.... bella ma carissima! :ehhh:

Ciao,

tra le tre proposte la più papabile rimane la seconda. Secondo me la terza è davvero troppo cara...anche perchè se ho capito bene è l'auto che guiderà tua figlia, magari come prima auto, quindi ci sta che qualche segnetto ce lo faccia, per cui se ce ne sono altri alla prima occasione sistemi tutto. Se è perfetta poi a ogni gibollino ti viene il magone.

Se possibile punterei a una riduzione sul prezzo e i lavori/tagliandi te li sistemi tu... non mi fido mai di chi mi dice te la tagliando compreso nel presso perchè ovviamente tutto quello che risparmia non eroderà il suo margine.

Altrimeniti mi raccomando per i lavori che esegui pretendi una documentazione adeguata. Altrimenti si si tutto fatto e te ne accorgi al successivo tagliando o al primo problema.

quoto bertinoro

grazie a tutti dei consigli
mi pare di capire che iosonofrancesco propenda per quella di bertinoro (6800 compreso tagliando)

in effetti è quella che alletta di più anche me, non tanto per i possibili segnetti che potrebbe fare mia figlia che non è proprio ai primi passi (è patentata da una decina d'anni anche se non ha mai guidato tantissimo) quanto perchè 12mila per un'auto di quasi 10 anni mi paiono davvero tanti (anche se poi se i km fossero davvero 30mila...forse ci si potrebbe fare un pensierino)

penso che quella di bertinoro non preveda frangivento e copricapote, è del 2004 e ha 130mila km, la red limited edition ha tutti gli accessori, 5 anni e 100mila km in meno, tutto sta a capire quanto si dovrebbero valutare questi vantaggi
la notte porta consiglio...

Ciao,

tra le tre proposte la più papabile rimane la seconda. Secondo me la terza è davvero troppo cara...anche perchè se ho capito bene è l'auto che guiderà tua figlia, magari come prima auto, quindi ci sta che qualche segnetto ce lo faccia, per cui se ce ne sono altri alla prima occasione sistemi tutto. Se è perfetta poi a ogni gibollino ti viene il magone.

Se possibile punterei a una riduzione sul prezzo e i lavori/tagliandi te li sistemi tu... non mi fido mai di chi mi dice te la tagliando compreso nel presso perchè ovviamente tutto quello che risparmia non eroderà il suo margine.

Altrimeniti mi raccomando per i lavori che esegui pretendi una documentazione adeguata. Altrimenti si si tutto fatto e te ne accorgi al successivo tagliando o al primo problema.

12 mila sono effettivamente tanti, giustificabili solo da condizioni davvero impeccabili. Calcola che la mia berlina 2.0 benzina del 2002 è stata ritirata dal concessionario pagandomela 7 mila ma aveva 65 mila km, sempre in box e manutenzione documentata con tutte le fatture fatta senza badare al risparmio perché dentro la macchina ci sono io. Spesso chi fa poca strada tende a trascurare la manutenzione e anche tenere ferma una macchina senza che si rovini è un'arte.

Visto la scelta del cabrio io starei attento alle condizioni della capote,dopo cambiarla son dolori,e comunque starei ben distante dai concessionari,la fretta non porta mai buone cose dunque ti consiglierei di prenderti tutto il tempo necessario per trovare un buon usato da un privato,del resto si sa che il cabrio il piu' delle volte viene acquistato come seconda auto e utilizzato raramente,ma in giro ci sono anche degli ottimi coupe' ,io non li escluderei;-),magari ne trovi una come la mia di 8 anni in perfette condizioni e con soli 60000km,chi lo sa,basta cercare;-)

in attesa

grazie a tutti dei preziosi consigli, cercherò di farne tesoro

in un primo tempo ero mosso da una certa fretta perchè volevo fare a mia figlia un regalo a sorpresa; adesso questa necessità è venuta meno per cui la sorpresa sarà solo la promessa e sceglieremo insieme prendendoci il tempo necessario e sfruttando i consigli che di volta in volta troveremo qui sul forum (come vedete, è una minaccia...)

a tal proposito, mi permetto di buttarla lì: tra le varie proposte ne ho trovata una di un aderente al new beetle club, pure vicino a casa nostra, e non fosse che l'auto è nera, il colore per noi meno gettonato, sarebbe automaticamente la prima scelta

i fondatori non hanno mai pensato (presumerei ci abbiano pensato, ma abbiano ritenuto non fosse il caso), di aprire una sezione mercato ? in passato, da appassionato di fotografia, aderivo al club quattro terzi (uso olympus) e sul mercatino ho acquistato tutta la mia attrezzatura con ampia soddisfazione; il senso di appartenenza crea fiducia e nel mercato dell'usato trasparenza e fiducia mi paiono i valori più importanti

tornando alla ricerca della new beetle: tra concessionari e privati non ho finora trovato l'auto pienamente convincente, magari posterò altre proposte, se poi qualcuno ha delle dritte, saranno ovviamente bene accolte

alla prossima

Visto la scelta del cabrio io starei attento alle condizioni della capote,dopo cambiarla son dolori,e comunque starei ben distante dai concessionari,la fretta non porta mai buone cose dunque ti consiglierei di prenderti tutto il tempo necessario per trovare un buon usato da un privato,del resto si sa che il cabrio il piu' delle volte viene acquistato come seconda auto e utilizzato raramente,ma in giro ci sono anche degli ottimi coupe' ,io non li escluderei;-),magari ne trovi una come la mia di 8 anni in perfette condizioni e con soli 60000km,chi lo sa,basta cercare;-)

i fondatori non hanno mai pensato (presumerei ci abbiano pensato, ma abbiano ritenuto non fosse il caso), di aprire una sezione mercato ?

La sezione ovviamente esiste già, la troverai cliccando in alto sul bottone rosso forum e scorrendo l'elenco... e anche se il titolo può sembrare fuorviante, c'è anche un'ottima cabrio (ahimé grigia :D) in vendita. Dicci qualcosa in più anche la nera e dovremmo risalire facilmente al proprietario ;-)

non l'avevo visto

La sezione ovviamente esiste già, la troverai cliccando in alto sul bottone rosso forum e scorrendo l'elenco... e anche se il titolo può sembrare fuorviante, c'è anche un'ottima cabrio (ahimé grigia :D) in vendita. Dicci qualcosa in più anche la nera e dovremmo risalire facilmente al proprietario ;-)

mi pareva strano non ci fosse.....
adesso ho trovato la sezione

la cabrio è davvero ottima e il colore grigio a me nemmeno spiace; il problema principale è che è diesel e in città ha ormai vita breve...

l'auto di cui parlo io è questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/...8d8d375-18b1-8052-e053-e250040aa6ef?cldtidx=3

Montale 1.jpgMontale 2.jpgMontale 3.jpgMontale 5.jpgMontale 8.jpgMontale 10.jpgMontale 9.jpgMontale 7.jpgMontale 6.jpgMontale descrizione.jpg

A prima vista non la ricordo ma il profiler del nostro sito è il nostro President che si farà vivo appena avrà recuperato dal superlavoro da raduno ;-)
Vedendola così non sembra male anche se le foto non scendono molto nei dettagli e il nero è "traditore" :D I Km sono decisamente pochi. Unica cosa che mi sembra di vedere e che i cerchi sono stati riverniciati (e in maniera non conforme all'originale 0:))

in visione

dopo consulto con sorella e fidanzato, mia figlia ha deciso che le piace pure il nero (sic!!) per cui ho contattato il proprietario; mi ha detto che domani sarà a firenze per cui abbiamo concordato un incontro

mi ha pure detto che auto è stata "bottata" in un parcheggio per cui sfruttando il modulo della constatazione amichevole ha rifatto tutta carrozzeria (relata refero); domani chiederò perchè ha tinteggiato cerchi in quel modo

forte di tutti i consigli ricevuti e delle ulteriori nuove dritte in arrivo, spero di riuscire a valutare al meglio

ci aggiorniamo

A prima vista non la ricordo ma il profiler del nostro sito è il nostro President che si farà vivo appena avrà recuperato dal superlavoro da raduno ;-)
Vedendola così non sembra male anche se le foto non scendono molto nei dettagli e il nero è "traditore" :D I Km sono decisamente pochi. Unica cosa che mi sembra di vedere e che i cerchi sono stati riverniciati (e in maniera non conforme all'originale 0:))

a tal proposito, mi permetto di buttarla lì: tra le varie proposte ne ho trovata una di un aderente al new beetle club, pure vicino a casa nostra, e non fosse che l'auto è nera, il colore per noi meno gettonato, sarebbe automaticamente la prima scelta

Mi scuso innanzi tutto per la latitanza, dovuta agli impegni pro raduno.

Riguardo a questa NBC nera, l'auto potrà anche essere bella, ma il soggetto in questione è stato DIFFIDATO DALL'UTILIZZO DEL NOME DEL CLUB per millantare qualsivoglia maggiore virtù, dato che non ha mai fatto parte del club e qui nessuno lo conosce.
Se questa è serietà e onestà, non ho bisogno di aggiungere altro... ;-)

poche idee ma confuse: cambio automatico ?

dopo un certo periodo di "sonno" durante il quale ho cercato di metabolizzare i preziosi consigli di antonello e non solo, torno a disturbare per chiedere lumi sulla novità del momento

tra amici e familiari sta prevalendo l'idea che il cabrio si sposerebbe bene con il cambio automatico e alla figlia l'idea sorride (non ha mai provato cambio automatico, ma ha atavica pigrizia)

sul mercato italico avrei trovato queste due proposte: entrambi i proprietari paiono persone serie e affidabili e si sono detti disponibili a trattare sul prezzo

a questo punto il quesito principale sarebbe: consigliabile il cambio automatico (a prescindere dai maggiori consumi legati pure alla maggiore cilindrata)?

in allegato le due proposte, partendo da quella di roma
a seguire la proposta di piacenza...
intanto grazie

- - - Aggiornato - - -

ecco le foto della proposta piacentina
https://www.autoscout24.it/annunci/...41e7773-372f-7131-e053-e250040a17a4?cldtidx=1
Descrizione 1 PC.jpgDescrizione 2 PC.jpgPiacenza 1.jpgPiacenza 2.jpgPiacenza 3.jpgPiacenza 4.jpgPiacenza 5.jpgPiacenza 6.jpgPiacenza 7.jpgPiacenza 8.jpg

questa invece è la proposta romana
https://www.autoscout24.it/annunci/...33e9060-5314-7b02-e053-e350040a957a?cldtidx=2
Descrizione 1.jpgDescrizione 2.jpgDescrizione 3.jpgRoma 1.jpgRoma 2.jpgRoma 3.jpgRoma 4.jpgRoma 5.jpgRoma 6.jpgRoma 7.jpgRoma 8.jpgRoma 9.jpg

grazie dell'attenzione e buona serata

Le due auto appaiono complessivamente in buonissime condizioni anche se i prezzi non sono propriamente popolari (ma su quelli si tratta sempre ;-)). Quanto al cambio automatico, sapranno meglio consigliarti gli utenti che lo possiedono ma a memoria non si riscontrano problematiche relative a quel tipo di trasmissione che si rivela affidabile e duratura.

È un cambio automatico di vecchia generazione, praticamente indistruttibile. Senza contare che spesso e volentieri i problemi al cambio automatico sono amplificati dal fatto che molte officine non sanno metterci le mani e lo sostituiscono in blocco con uno revisionato. Per certi versi una vettura usata con il cambio automatico vecchio tipo, non i moderni doppia frizione, è preferibile perché la meccanica è stata strapazzata meno, il cambio automatico decide che marcia tenere ed evita il fuorigiri, gli strapponi e le riprese da regimi infimi.

grazie!!

grazie mille per l'immediato e positivo riscontro
qualche conoscente aveva fatto un po' di terrorismo psicologico paventando rotture e guasti con costi insostenibili e questo ci aveva un po' frenato
sulla scorta dei due autorevoli pareri di cui sopra, abbandoniamo ogni remora e puntiamo decisi all'obiettivo; se son rose fioriranno
spero di tornare presto con buone nuove...

È un cambio automatico di vecchia generazione, praticamente indistruttibile. Senza contare che spesso e volentieri i problemi al cambio automatico sono amplificati dal fatto che molte officine non sanno metterci le mani e lo sostituiscono in blocco con uno revisionato. Per certi versi una vettura usata con il cambio automatico vecchio tipo, non i moderni doppia frizione, è preferibile perché la meccanica è stata strapazzata meno, il cambio automatico decide che marcia tenere ed evita il fuorigiri, gli strapponi e le riprese da regimi infimi.

Come tutte le componenti si può guastare. Il problema, e da qui i costi insostenibili, è che le officine non sanno metterci mano, per cui lo sostituiscono in blocco. È come se per un iniettore difettoso da 100 Euro, ti sostituissero il motore completo facendoti spendere decine di volte tanto. È assurdo ma è così.

nuova richiesta pareri

breve riassunto puntate precedenti:
dopo aver sentito tanti pareri, avevo capito che:
I o II edition: forse meglio I, dato che con la II sono stati risparmiosi..
cambio manuale o automatico: meglio manuale così c'è una cosa in meno che si può rompere
colore: meglio evitare il bianco che si sporca solo a guardarlo...

forte di queste indicazioni, avevo concluso la trattativa (testuali parole messe per iscritto dal proprietario: accettiamo vostra proposta di euro ...) per una auto del 2007 (dunque II edizione) con cambio automatico e colore bianco (facile trovarla su autoscout)
quando si dice la coerenza... d'altra parte la figliola aveva espresso i suoi desiderata
comunque, al momento di concordare modalità passaggio di proprietà, il proprietario si è rimangiato la parola e siamo tornati in alto mare

considerando che l'altra automatica offerta in italia ha capote che si apre solo manualmente, o si vira su automatico in germania o si cerca un'auto con cambio manuale in loco
tenuto conto dei particolari gusti estetici di mia figlia (che non sono i miei, ma che hanno la priorità) avrei trovato questa

attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-new-beetle-1-6-cabrio-lim-red-edt-benzina-bianco-5ccf86fb-4083-42fe-8080-37f7efd31a41?cldtidx=1

aggiungo solo che ho inviato richiesta riguardo cronologia tagliandi, condizioni pneumatici, frangivento etc.;
sono in attesa di risposta da parte loro e consigli da parte vostra, intanto grazie anticipate

Mi fanno morire le tue premesse costantemente disattese ma la figlia alla fine credo sia la chiave di volta della questione :D:D:D
Premesso questo, sembra un'auto in ordine e a un prezzo ragionevolissimo (è anche vero che siamo entrati nella stagione ideale per l'acquisto di un cabrio).
Dopo aver avuto conferme e conforto su tagliandi e attendibilità del chilometraggio, ricordati di valutare le condizioni di capote, lunotto posteriore e verifica sul posto il corretto funzionamento del meccanismo ;-)
Speriamo sia quella buona! :party:

Da prendere subito!!.difficile da trovare a benzina il prezzo mi sembra corretto magari puoi farti fare un po di sconto visto che hai anche il passaggio di proprieta'.ma dalle foto mi sembra ottima

ciao

Questo rivenditore multimarca dista pochi km da casa mia,se sei veramente intenzionato all'acquisto ma solo dopo che ti ha risposto che i tagliandi sono ok posso farci un salto per visionare l'auto,dal momento che hai anche la targa potresti fare un salto anche in assicurazione per accertarti su eventuali incidenti,io dei rivenditori mi fido poco,parlo per esperienza mia e di miei amici;-)

grazie!!!

ringrazio tutti dei consigli e maffix della disponibilità che apprezzo oltremodo
ieri ho inviato richiesta via mail dei tagliandi, ma non ho ancora avuto risposta; attendo pomeriggio poi provo a chiamare e comunicherò aggiornamento
a mia figlia la combinazione estetica piace e se io avessi il conforto di una ispezione esperta sarei molto intenzionato a chiudere, ma aspettiamo appunto di avere contezza della storia pregressa
spero a presto

aggiornamento

parlato per telefono con ballestrieri auto, non aveva ancora visto la mail:

auto ha fatto tagliandi in officine private, ma non VW, adesso vede che documentazione raccoglie; per il resto ha graffi sui cerchioni, ma buone condizioni di carrozzeria, capote e interni.... altro non sono riuscito ad ottenere, vediamo che documenti produce; ha detto solo che scriverebbe km in fattura

Non so cosa possa valere scrivere Km in fattura all'acquisto,il fatto e' che se non recupera nulla non si ha nemmeno la certezza dei km,ma di una cosa sono certo i km in fattura vengono messi sia in caso di tagliando (ovvio) che riparazione auto,dunque avere lo storico dell'ultima fattura 2018 aiuterebbe tantissimo,non dimentichiamoci il numero dei proprietari!!!

I chilometri in fattura sono utili nel caso si voglia intraprendere una azione legale per ottenere la restituzione di parte del prezzo pagato, perchè la vettura in realtà aveva un chilometraggio superiore, documentato per qualche altra strada, ad esempio una fattura precedente per un intervento di riparazione.

I chilometri in fattura sono utili nel caso si voglia intraprendere una azione legale per ottenere la restituzione di parte del prezzo pagato, perchè la vettura in realtà aveva un chilometraggio superiore, documentato per qualche altra strada, ad esempio una fattura precedente per un intervento di riparazione.

Non credo che un venditore sia cosi' imprudente da certificare i Km in fattura e poi presentare uno storico tagliandi o altro con km superiori,io credo che se ad oggi non e' ancora arrivata nessuna risposta mi sembra ovvio che il venditore o non ha la documentazione o non e' interessato alla vendita,e questi Km in fattura certificati da lui mi fanno capire che non c'e' nessuno storico di manutenzione,spero di sbagliarmi vivamente ma quando si acquistano macchina di una certa eta' c'e' da stare molto attenti,ovviamente a parte la tua phormula che un usato piu che garantito;-)

È chiaro che il venditore non ha alcun interesse a dichiarare il falso fornendo le prove. Però ci sono stati casi di vetture con un chilometraggio dichiarato per le quali l'acquirente è andato a fondo e ha scoperto che i chilometri reali erano molti di più. A quel punto se ti rivolgi al venditore con le prove e i km sono dichiarati in fattura, è più facile ottenere un rimborso del prezzo pagato, in caso contrario devi affrontare una causa legale.

in caso contrario devi affrontare una causa legale.

Che praticamente prima di ottenere il rimborso riesce a diventare auto storica... :rolleyes:

Ma quello che mi domando io, se hai più di un proprietario, il venditore non potrebbe dire che la manomissione è avvenuta prima che gliela vendessero e quindi non si ritiene responsabile?

Alla fine se non è un concessionario VW a venderti la macchina gli altri non hanno accesso ad un eventuale cronologia interventi, quindi se il km che hai in fattura non è inferiore a quello dell'ultima revisione ti risponde con una pernacchia...

Ve lo chiedo perché durante la ricerca della coupé mi sono sempre fatto questa domanda.

Ma quello che mi domando io, se hai più di un proprietario, il venditore non potrebbe dire che la manomissione è avvenuta prima che gliela vendessero e quindi non si ritiene responsabile?

Esatto, se non è sicuro, non ti mette i chilometri in fattura.
Se ti mette i chilometri in fattura, li garantisce come una delle caratteristiche del veicolo, per cui anche se a manometterli è stato qualcuno prima di lui, non può scaricare la responsabilità.

responsabilità legale

buongiorno
il discorso sulla responsabilità legale dei rivenditori mi pare molto complicato e poi il sistema giudiziario italiano è concepito in modo che tutela molto di più i disonesti dei gabbati (davigo docet)

mia figlia è avvocato e dal 2019 entrerà in magistratura per cui penso abbia gli strumenti per districarsi in situazioni del genere, resta però il fatto che noi vogliamo acquistare un'auto in tutta tranquillità, senza pensare di dover un domani affrontare battaglie legali che comunque si trascinerebbero per secula et secolorum con un esito sempre incerto

dai controlli fatti dalla mia assicurazione e da quanto rilevato da chi ha occhi di lince, l'auto in questione ha avuto un sinistro nel 2014; se il venditore lo riconosce, significa che è persona onesta e allora io posso pure affrontare trattativa; viceversa, si vede che è un commerciante nel senso più retrivo del termine (massimo rispetto per i commercianti onesti) e allora io non ci voglio avere a che fare a prescindere dal dato sui km veri o taroccati

detto questo, ad ora non ha risposto se non in maniera evasiva per cui si vede che ha altre trattative aperte o comunque altre priorità; per fortuna non abbiamo particolare urgenza e prima o poi il mercato offrirà qualcosa di realmente interessante; comunque - a costo di apparire lezioso e pedante - grazie a tutti per gli illuminati consigli di cui cerco di fare tesoro, sto imparando molto anche se partendo da un'ignoranza abissale è dura arrivare in superficie
dovesse mancare occasione di un aggiornamento ne approfitto per fare a tutti i miei più sinceri auguri di buone feste e sereno anno nuovo

dai controlli fatti dalla mia assicurazione e da quanto rilevato da chi ha occhi di lince, l'auto in questione ha avuto un sinistro nel 2014; se il venditore lo riconosce, significa che è persona onesta e allora io posso pure affrontare trattativa; viceversa, si vede che è un commerciante nel senso più retrivo del termine (massimo rispetto per i commercianti onesti) e allora io non ci voglio avere a che fare a prescindere dal dato sui km veri o taroccati

Bene dunque questo gia' mette in evidenza qualcosa,comunque se vuoi un consiglio lascia perdere,chi vuol vendere seriamente si fa carico di tutte le richieste dell' acquirente,da quel che scrivi qui mancano parecchi dati,Buone Feste anche a te e non perdere le speranze,prima o poi saltera' fuori;-)

anno nuovo ricerca vecchia

buon anno a tutti, here I am again...
sono in vacanza in trentino e guarda la combinazione, compare un annuncio relativo ad una new beetle cabrio e pure automatica; l'estetica non è il massimo relativamente ai gusti personali, ma non si può avere tutto
sulla carta pare interessante, due dubbi: 1: non riesco a contattare telefonicamente il venditore (vuoi vedere è in ferie pure lui, magari nei miei luoghi?) 2: ultima revisione è del dicembre 2016 a 118mila km; ora ne avrebbe 120mila, in pratica in due anni ha fatto 2mila km e non è stata più revisionata: vien da pensare sia stata "pensionata", si tratta di capire i motivi
attendo lumi dagli esperti, grazie e ancora auguri di un propizio e sereno 2019

2: ultima revisione è del dicembre 2016 a 118mila km; ora ne avrebbe 120mila, in pratica in due anni ha fatto 2mila km e non è stata più revisionata: vien da pensare sia stata "pensionata", si tratta di capire i motivi
attendo lumi dagli esperti, grazie e ancora auguri di un propizio e sereno 2019

Beh, la revisione doveva essere fatta entro dicembre 2018, possibile che essendo ferma in un salone venga fatta al momento della vendita. Non sarebbe inusuale.

L'auto è di importazione tedesca e risale a fine 2003 o al massimo inizio 2004, quindi il 2005 è solo l'anno di immatricolazione in Italia, non quello effettivo.
Monta sia all'anteriore che al posteriore dei PDC non originali, montati veramente male (io li considererei un elemento peggiorativo).
Il cruscotto è stato riverniciato in maniera un po' "allegra", sarebbe da verificare dal vivo.
I fianchetti interni in pelle dei pannelli porta si stanno scollando (abbastanza normale, data l'età)
Il cerchio anteriore sisnisto appare piuttosto malconcio, verifica comunque che i 17 siano riportati a libretto, sul 1600 meglio non darlo per scontato.
Come già sai, la presenza di un libretto tagliandi coerente, può fare la differenza.

In sostanza non grosse pecche, ma per me un venditore che vuole essere serio, già parte male se sorvola sulla precedente immatricolazione estera avvalendosi del fatto che il libretto e la targa sono di un anno o due successivi...

Aggiungerei autoradio non originale e se non sbaglio sedile posteriore riparato:-?,alla fin fine non credo ne valga la pena,ma questo e' solo un mio parere.

Beh ma stiamo parlando anche di un auto usata con non molti km in proporzione all'anno di immatricolazione secondo me tranne alcuni particolari non mi sembra male.Dipende da quanto si vuole spendere.Se uno cerca un'auto non superiore ai 4 mila ( che mi pare il prezzo che stai cercando e' questo.) non lo vedo un brutto affare per essere un cabrio ..se sei interessato puoi' andare a vederla...magari riesci ad ottenere anche un po' di sconto.Piuttosto guarderei se i cerchi da 17 se sono omologati.
Non possiamo vedere sempre gli usati come minaccie.... o fregature.. se uno ha questi dubbi allora e' meglio che la prende nuova ...questo e' il mio pensiero.

ciao

Indietro