Consigli per acquisto New Beetle cabrio

fuegobiricchino

Pro Beetler
Iscritto dal
3 Luglio 2017
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2004
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Chieti
Salve a tutti, sarei in procinto di acquistare il modello cabrio, di seguito specifico:
- annuncio da privato visionato su subito.it
- anno 2006 (febbraio)
- km 200.000 (i primi 90.000 certificati in officina vw, il restante da officina di fiducia)
- unico proprietario
- mai incidentata (da visura)
- autoradio
- sedili riscaldati
- copri capote
- frangivento
- 4 pneumatici invernali nuovi
- 4 pneumatici estivi al 70%
- color panna con capote nera
- risiliconato lunotto posteriore da esperto tappezziere (secondo lui)
- anomalia su galleggiante (non segnala correttamente la riserva, da ritarare???)
- anomalia apertura portiere da telecomando, batteria dello stesso???.
- carrozzeria ed interni, in stoffa, in ottimo stato.
Prezzo 4.500 €

Consigli su dove porgere attenzione?

Appena posso inserisco altre foto.
Ps. Sto usando smartphone.

Buongiorno a tutti, ecco le foto della macchina in oggetto.
Dalle foto ho notato un particolare sui cerchi, sono rovinati e il venditore dice che sono causa dei marciapiedi presi dalla moglie nel parcheggiare, lo sterzo usurato e sedile lato guida...che ne dite? :-?
Grazie anticipatamente

http://www.subito.it/vi/211397509.htm

35636687009107.jpg35636687330642.jpg35636687567755.jpgIMG-20170704-WA0007.jpgIMG-20170704-WA0006.jpg36636901793185.jpgIMG-20170704-WA0003.jpg36636901832574.jpgIMG-20170704-WA0004.jpgIMG-20170704-WA0005.jpgIMG-20170704-WA0008.jpg

Dalle foto ho notato un particolare sui cerchi, sono rovinati e il venditore dice che sono causa dei marciapiedi presi dalla moglie nel parcheggiare

Sempre colpa delle mogli :D:D:D
Scherzi a parte, i cerchi (anche se non si vedono benissimo) non sembrano effettivamente ben messi e l'usura del volante (e della cuffia cambio) sono compatibili con i 200.000Km. Il chilometraggio elevato e non del tutto certificato è un po' più preoccupante dei problemi estetici e la macchina andrebbe verificata con un meccanico di fiducia e si dovrebbe sapere quando è stata sostituita la cinghia di distribuzione. In parole povere, probabilmente puoi trovare di meglio ;-)

Mah, tenendo conto dei chilometri (che non sono pochi neppure per un 1.9TDI --non hai però detto nulla sulla motorizzazione: ho dovuto fare l'esegesi del contagiri), dell'equipaggiamento e dell'usura, 4.5k€ non sono poi così pochi... anche tenendo conto della manutenzione fatta per i primi 90mila chilometri e fatticchiata per il resto. Come ha già detto fabrizio: un intervento costoso che sarebbe già dovuto essere fatto ma probabilmente è stato sorvolato è la cinghia della distribuzione.

Ma 4.5k€ per una New Beetle cabrio sono un po', come dire, il fondo del cestino: qualche segno lo si deve metter in conto.

Io mi guarderei ancora un po' in giro, se fossi in te.

Riepilogando i difetti:
- galleggiante che non segnala correttamente la riserva (dice che è da tarare il galleggiante)
- il telecomando che a volte non apre o chiude le portiere (dice che potrebbe essere la batteria dello stesso)
- distribuzione a 120 mila km, se non ricordo male.
Oltre agli accessori precedentemente mensionati mi fa sconto di 300 euro...

Quanto costa fare distribuzione, a spanne?
Ovviamente dovrei fare tagliando completo che costerebbe per questa vettura?
Inoltre avrei la possibilità di attaccare la diagnosi prima dell'acquisto.

Sinceramente mi sembra un prezzo altino, per un esemplare in quelle condizioni e con quel chilometraggio, che mi sembra realistico. Mi sembra la classica macchina trattata bene per i primi anni e poi abbandonata.

Per carità, poi dipende da quanto uno lo vuole mettere a posto (e da chi lo vuole far fare). Si può fare il minimo sindacale per garantirsi una discreta affidabilità (è sempre una macchina da 200 mila km, vicina ai limiti di progetto) o puntare ad un vero e proprio restauro. Direi che nel primo caso, tra distribuzione, tagliando serio, verifica dei cerchi e delle sospensioni (le botte sui cerchi si ripercuotono sulle sospensioni), pulizia degli interni e sistemazione dei problemi, 2000 Euro ci vogliono. Sempre che il problema alla riserva non dipenda dal quadro strumenti, nel qual caso il ricambio costa un botto.

Attaccare la diagnosi non serve a nulla se nel frattempo è stato fatto un reset dei codici di errore.

distribuzione a 120 mila km, se non ricordo male.
Allora non è urgentissima, dovresti avere ancora una decina di migliaia di chilometri percorribili, e morirà di chilometraggio, non di vecchiaia (ma controlla e cerca di recuperare la fattura). Quanto tempo dovrà passare prima della prossima sostituzione dipende da quanto la userai tu.

Oltre agli accessori precedentemente mensionati mi fa sconto di 300 euro...
Non male, ma dovrai probabilmente investirli (e qualcosa sopra di quelli, se le cose non sono "solo" come dice lui) per correggere i vari difetti.

Quanto costa fare distribuzione, a spanne?
Ovviamente dovrei fare tagliando completo che costerebbe per questa vettura?
Le risposte a queste domande si trovano molto facilmente, facendo una ricerca nel Forum: è in alto a destra;-).

io se fossi in te mi orienterei su un usato con un po meno di Km.

Il budget è variabile o sei fisso su quella cifra, non sono un esperto di New Beetle,
ma sinceramente modificando piu o meno il budget sui vari annunci che ho guardato questi mesi
riesci sicuramente a trovare qualcosa di meglio!

Concordo, si trova decisamente di meglio in giro.

Nel 99% dei casi, una macchina trascurata, lo è in tutto: carrozzeria, interni e meccanica.

Il budget per l'acquisto di una macchina usata va considerato come un budget totale, dato dalla somma dell'acquisto del veicolo in sè, più il trapasso e i costi per la manutenzione. Un conto è una vettura a cui non devi fare niente per 20 mila km perchè il proprietario precedente ha appena fatto il tagliando, e un altro una macchina che richiede interventi importanti. Ergo una macchina come questa o la pago poco (e ci spendo sopra i soldi per sistemarla) o ne cerco una messa meglio allo stesso prezzo più o meno.

No frangivento e copri capote

Il copricapote dovrebbe essere di serie :(

Ma la cerchi nella tua zona o in tutta Italia, secondo me se non hai super fretta, vedrai che trovi il giusto compromesso!

Ad esempio, avevo visto un annuncio di una cabrio (su autoscout) in emilia - anno 2006 - Km certificati VW sui 60000 km, sulle 5000 euro, da un rivenditore. (1.6 benzina)

Nel frattempo ho travato altro annuncio da privato:
- Motore diesel 1.9 tdi 101cv
- anno 05/2004
- km 164.000
- autoradio con caricatore cd
- clima manuale
- gomme al 70%
- color grigio con capote nera
- carrozzeria e interni in ottime condizioni
- tagliandata da qualche mese (da annuncio)
Prezzo 4.300 euri.

No frangivento e copri capote
Appena posso inserisco foto, ma posso anticipare che non presenta segni sui cerchi, volante leggermente usurato, sedili tenuti bene.
Non avrà il frangivento e copri capote ma pare sia messa bene. Ovvio che a me piace più la versione del 2006 con i paraurti e fari diversi...confuso!

Ecco le foto della macchina appena mensionata.
Per il copri capote non ho ancora avuto conferma se è compresa, nel dubbio non l'ho considerata.
Il mio badget non deve essere maggiore di 4.500, quindi al di sotto è sempre meglio...
PS. vorrei prendere questa magnifica vettura per un puro sfizio visto che vivo in zona di mare :cool:, io possiedo già un VW Touran per la famiglia ;-)
Grazie a tutti

http://www.subito.it/auto/volkswagen-new-beetle-1-9tdi-101cv-cabrio-campobasso-212872690.htm

IMG-20170630-WA0019-.jpgIMG-20170630-WA0008.jpgIMG-20170630-WA0011.jpgIMG-20170630-WA0010.jpgIMG-20170630-WA0009.jpgIMG-20170630-WA0018.jpgIMG-20170630-WA0013.jpgIMG-20170630-WA0012.jpg

Il copricapote dovrebbe essere di serie :(

Non sono certo se è compresa, sono in attesa di conferma.

Ma la cerchi nella tua zona o in tutta Italia, secondo me se non hai super fretta, vedrai che trovi il giusto compromesso!

La cerco zona Abruzzo e limitrofe regioni, possibilmente, a meno che si tratti di concessionarie.

Ad esempio, avevo visto un annuncio di una cabrio (su autoscout) in emilia - anno 2006 - Km certificati VW sui 60000 km, sulle 5000 euro, da un rivenditore. (1.6 benzina)

Benzina non saprei, dovrei metterci un impianto gpl ma il costo non l'ammortizzerei, credo. Quindi per i consumi di una benzina non mi farebbe felice girarci guardando il serbatoio :D

Beh se la prendi come sfizio, come seconda auto da mare, non credo che ci farai così tanti km:-?
Io valuterei anche il benzina!

La seconda sembra più curata e in ordine della prima (ha anche il vaso portafiori :D;-)) ma valgono le solite indicazioni riguardanti la meccanica...
Anche le gomme quasi nuove non sono una cosa da poco quando si parla di queste cifre...
Per il resto, valuterei il benzina anch'io se come dici utilizzeresti l'auto pochi mesi l'anno...

Ecco le foto della macchina appena mensionata.

Nei tuoi post continuano a mancare i link e gli screenshot delle inserzioni (di entrambe)!
Le caratteristiche generali della macchina le conosciamo piuttosto bene, per noi è più utile vedere in che modo vengono elencate e descritte. Come esempio vedi le altre richieste in questa sezione o, meglio ancora, l'approfondimento presente in fondo al testo del link che ti ho indicato nel post n.2
Per favore rimedia qui sotto. Grazie per la collaborazione.

Anche dai link mi lascio convincere più dall'auto del 2004 (sedili ricattabili a parte :D:D:D)
Rimane da indagare sulla cinghia di distribuzione ;-)

Altro annuncio

Ho trovato altro annuncio, contattato il venditore chiedendo informazioni tra cui se ha il copri capote. Alla mia domanda lui risponde che non esiste il copri capote per questa versione :ehhh:. Io da ignaro non sapevo cosa rispondere.
Comunque oltre a questo sostiene di aver appena tagliandato la macchina, solo una scollatura piccola al lunotto a parte interna ma la capote è integra.

http://www.subito.it/auto/volkswagen-new-beetle-cabrio-chieti-213241964.htm

51647756468726.jpg51647756442559.jpg51647756423103.jpg

- - - Aggiornato - - -

Anche dai link mi lascio convincere più dall'auto del 2004 (sedili ricattabili a parte :D:D:D)
Rimane da indagare sulla cinghia di distribuzione ;-)

Pure io sto lasciando perdere il primo annuncio...
Dovrei considerare spese extra come la pompa del gasolio, serratura e distribuzione oltre al classico tagliando.

Ho trovato altro annuncio, contattato il venditore chiedendo informazioni tra cui se ha il copri capote. Alla mia domanda lui risponde che non esiste il copri capote per questa versione :ehhh:.

Ecco... uno che dà risposte del genere è da evitare come la peste :D. Anche la scollatura al lunotto (che capita ed è progressivamente irreversibile), comporta i suoi costi nella riparazione a meno che non si sia abili nel fai da te ;-)

Abbiamo fatto un po' di pulizia perchè si cominciava a non capire più nulla...
Quando segnali un'inserzione per favore fallo in una sola volta e non i 3/4 rate, altrimenti diventa difficoltoso seguire lo svolgersi della discussione.

Ti avevo anche chiesto di seguire le indicazioni di questo post http://www.newbeetleclubitalia.it/5...istruzioni-per-le-richieste-in-questa-sezione , vedo che hai rimediato per i link (che ora sono stati inseriti nei post corretti) ma continuano a mancare gli screenshot delle inserzioni.
Per questa volta rimedio io, ma la prossima cerca di provvedere tu.

nbcap.JPGnbccb.jpgnbcvasto.jpg

Per quando riguarda i modelli proposti, come capita spesso negli annunci su subito.it, noto molta approssimazione... hai provato su Autoscout24 o su Automobile? Ti conviene anche estendere la ricerca in un raggio leggermente più ampio.

Sulla prima stenderei un velo pietoso, anche se mi chiedo cosa voglia dire
- mai incidentata (da visura)
Da visura di chi?

Non avrà il frangivento e copri capote ma pare sia messa bene. Ovvio che a me piace più la versione del 2006 con i paraurti e fari diversi...confuso!
Il frangivento era un optional da ordinare, il copricapote no, ma spesso negli usati "sparisce"...
Non è invece così "ovvio" che a te piaccia la restyling, a molti piace di più la prima serie, ma è solo questione di gusti, per noi le NB sono belle entrambe... ;-)

Alla mia domanda lui risponde che non esiste il copri capote per questa versione. Io da ignaro non sapevo cosa rispondere.
Comunque oltre a questo sostiene di aver appena tagliandato la macchina
Come ti è già stato detto, una risposta così già basta a far capire quando al proprietario interessasse l'auto...
Ti consiglio di dare una letta ad alcune richieste precedenti dei tuoi "colleghi", perchè la questione libretto tagliandi non è trascurabile... fare il rabbocco dell'olio non significa "tagliandare" un auto, se sono stati fatti dei lavori solo il libretto o una fattura, fanno da testimoni attendibili. Altrimenti è solo fumo.

Per visura intendevo quello Aci Pra (eventuali fermi amministrativi e storico dei CDP, inoltre la visura ANIA per i sinistri.

La visura ANIA permette di conoscere i sinistri in cui è intervenuta l'assicurazione.
E' sempre meglio di niente, ma non permette di conoscere gli incidenti in cui le parti hanno trovato un accordo senza fare la denuncia e soprattutto quelli in solitaria.

Premetto che non avevo mai visto questa vettura di persona quindi tra ieri ed oggi ho visionato i 3 annunci.
Ho visto prima il terzo, difetti sul lunotto, scollato lungo la parte superiore. Coperchio posteriore lato passeggero rotto per cui alla chiusura della capote non si poteva alzare o abbassare.
Plastiche del cruscotto e parte centrale rovinate e pasticciate (appiccicose). Pannelli interni degli sportelli scollati e rovinati. Interni in pelle rovinata lato guida ma classica usura da 160000 km.
Carrozzeria nel complesso buona. Motore apparentemente soddisfacente (tagliando fatto da qualche mese). Cerchi con dei graffi ma nulla di rilevante.

Poi ho visto il primo annuncio, che dire, a impatto è affascinante ma poi man mano si smontava la mia impressione. Lo sterso si sfarinava, interni vissuti, plastiche cruscotto rovinate, plastiche centrali cruscotto pure rovinate. Pannello sportello guida con qualche fermo rotto poiché quando chiudevo si muoveva tutto. Lato passegfero sembrava apposto. Cerchi rovinati.
Capote sembra ok ma qualche piccola scollatura sul lunotto l'ho notata.
Maniglia cassetto porta oggetti rotta.
Qui da fare tutto, 201.000 km, quindi distribuzione, tagliando, risistemare le plastiche cruscotto, sistemare pannello sportello, rivestire lo sterzo ecc.

Infine il secondo annuncio, interni in buone condizioni e nulla di rilevante, capote ok, lunotto intatto e senza sorta di scollature. Apertura e chiusura capote ok, tagliando da poco effettuato, dischi e pasticche anteriori nuove, solo pasticche posteriori nuove poiche il disco sembra ok. Piccoli graffi su carrozzeria, cerchi piccoli graffi trascurabili, motore asciutto, sostituiti il gruppo fari anteriori poiché opacizzati, maniglia cassetto rotta. Sterzo leggera usura. Km 164.000 circa.

Conusione, mi ha colpito il secondo annuncio per come ho trovato la situazione esterna che interna, della capote e delle gomme. Tagliando fatto, distribuzione fatta, freni nuovi, gomme quasi nuove, capote senza lesioni esterne, plastiche cruscotto buone con qualche piccolo segno anche sui coperchi del maniglione. Credo di aver scelto!

Distribuzione fatta non da lui ma dal precedente proprietario al km 100.000.
Non esiste libretto tagliandi, mai visti, manco io li faccio in vw col mio touran ma dal mio meccanico, poi io mi annoto sulla mia agenda i vari lavori.
Lui ha fattura del tagliando fatto a maggio (filtri, olio, ecc) con la sostituzione dei dischi e pasticche anteriori e pasticche posteriori.
Ovviamente la fregatura è dietro l'angolo, per essere certi bisognerebbe fare il tagliando per conto proprio e casomai anche la distribuzione...

Distribuzione fatta non da lui ma dal precedente proprietario al km 100.000.
Non esiste libretto tagliandi, mai visti, manco io li faccio in vw col mio touran ma dal mio meccanico, poi io mi annoto sulla mia agenda i vari lavori.
Lui ha fattura del tagliando fatto a maggio (filtri, olio, ecc) con la sostituzione dei dischi e pasticche anteriori e pasticche posteriori.
Ovviamente la fregatura è dietro l'angolo, per essere certi bisognerebbe fare il tagliando per conto proprio e casomai anche la distribuzione...
Mah...
Il nostro pensiero a riguardo è ben espresso in molte altre discussioni in questa sezione (che avevo suggerito di leggere).
La mancanza del libretto tagliandi (fatto o no in VW non ha importanza) in genere è il primo segnale di "schilometraggio" pesante, perchè se viene fatto sparire, un motivo c'è. Ed è sempre lo stesso...
Se invece il libretto c'è, ma non è compilato, ci può stare il ragionamento che fai, ma anche no....
Poi, quanti proprietari precedenti? Ad ogni passaggio "balla" questa possibilità ed io ho visto personalmente NBC con 110.000 km indicati, apparentemente abbastanza ben tenute, che però alla fine dell'"indagine" risultavano essere più di 300.000 fatti con 6 precedenti proprietari...
Se un'auto è ben tenuta e correttamente tagliandata, il proprietario tiene tutta la documentazione.
Se non ce n'è, io non credo a nulla di quello che viene raccontato da chi vende.

La manutenzione "verbale", lascia il tempo che trova. A sentire i venditori, tutti fanno il tagliando o lavori importanti prima di rivendere la macchina. E' come il "full optional", che dovrebbe essere appunto tale, e invece trovi una macchina che ha la dotazione di serie integrata con qualche optional, ma è ben lungi dall'essere "full".

Il libretto dei tagliandi non è una prova assoluta (tutto si può falsificare), ma una manutenzione regolare oltre ad essere coerente con il chilometraggio indicato, è un buon segnale. Se il libretto sparisce misteriosamente, non è un buon segno, meglio un libretto incompleto che uno assente del tutto. L'unica alternativa sono le fotocopie delle fatture.

Non è indispensabile che la manutenzione sia fatta presso la rete ufficiale, io mi favcevo mettere i timbri dall'officina (ex service partner VW).

Come ha detto giustamente Antonello, ormai queste vetture vanno per i 10 anni ed oltre, ed è molto probabile incappare in esemplari che hanno avuto più di un proprietario. La documentazione della manutenzione ha ancor maggior valore su una vettura che ha avuto più di un proprietario, perchè può essere stata schilometrata in un passaggio precedente e perchè spesso chi compra una macchina usata con 8-10 anni lo fa con la logica di spendere poco e fare il minimo indispensabile di manutenzione, contando sul fatto di poterla rivendere per comprare un altro usato.

Ciao a tutti, dopo varie visioni di altre vetture alla fine ho preso quella del secondo annuncio. Ulteriore sconto di 100€.
Quindi 4200 e con l'officina di mio cognato faccio tagliando e distribuzione pagando solo i pezzi cosi sto tranquillo.
Per il resto devo cambiare qualche lampadina al terzo stop, cambio le luci dei fari con quelli a led, un ingrassaggio ai meccanismi della capote, sostituisco la maniglia del cassetto.
Unico neo è la maniglia del sedile lato guida per alzarlo e far salire dietro, dopo averla usata poche volte si è rotta cioè non alza più il sedile forse perché scappato qualche tirante o si sarà rotto. Purtroppo in 13 anni di giovinezza :-" può succedere.

Posso finalmente dire di essere un felice possessore di una cabrio favolosa!
Ps. Non sapete quante passeggiate ho dovuto fare con tutti i parenti, sembravano bambini con capote aperta!

Alla fine era quella che mi convinceva di più quindi non posso che complimentarmi! ;-)
Relativamente allo sgancio della corda che solleva il sedile esiste un totorial dedicato nella sezione fai da te riservata ai soci.
La sindrome da cabrio (o da New Beetle in generale :D) la conosciamo bene!
http://www.newbeetleclubitalia.it/8-new-beetle-mania/5406-niupedia-nbad?highlight=nbad
Prepara tutti i tuoi conoscenti... non si guarisce!

New Beetle Cabio 2006... cosa guardare?

Ciao a tutti, sto per effettuare l'acquisto di una new bettle cabrio del 2006 1600.
Controllata generale mi sembrano più danni di cedimento da età di interni e capotte.. Ci sono particolari da conrollare prima dell'acquisto?

di solito le sospensioni in un auto e le meccaniche si provano semplicemente provando la macchina, massima sterzata per esempio con un parcheggio, rumori tra l'asfalto dissestato, curve ad alta velocità e frenata in entrata. Il new beetle già è particolare di suo in questo ma se va bene te ne accorgi. Io l'ho considerato con un assetto morbido quindi che le sospensioni morbide non compromettano il giudizio sull'usato e sulla stabilità della macchina. I rumori il Niu cabrio li ha per forza per via dei cavi e delle guarnizioni della cappotta. La velocità non è l'obiettivo di questo tipo di macchina ma si potrebbe provare a sentire come gira prima e dopo.
Se funziona l'impianto elettrico è un modello uscito bene.
La cappotta usaurata dopo 10 12 anni è logico che lo sia.

Indietro