Cigolio su percorsi sconnessi a causa della barra stabilizzatrice.

anonimus

Iper Beetler
Iscritto dal
9 Luglio 2005
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2005
Motore
1.6 102cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Roma
rumore in sterzata....

ho notato che il mio gnu quasi da subito fa un piccolo cigolio quando prendo delle buche o delle sconnessioni dalla parte anteriore sinistra......il rumore è andato man mano aumentando e oggi mi sono accorto che in sterzata sembra che striscia qualcosa...sembra come se il disco striscia le pasticche o comunque contro qualcosa......

Ultima modifica da un moderatore:
Mi è successo anche a me per ben 2 volte.
La prima volta hanno sostituito un cuscinetto in garanzia e la seconda ingrassato i giunti della barra stabilizzatrice.
Mi diceva il meccanico che oltretutto è un caro amico che è un difetto che è presente su molti esemplari di gnu e golf V ma nessuno se ne accorge poichè l'insorizzazione è ottima e a finestrini chiusi il rumore diventa poco evidente.
ciao mrbeetle

mrbeetle ha detto:
Mi è successo anche a me per ben 2 volte.
La prima volta hanno sostituito un cuscinetto in garanzia e la seconda ingrassato i giunti della barra stabilizzatrice.
Mi diceva il meccanico che oltretutto è un caro amico che è un difetto che è presente su molti esemplari di gnu e golf V ma nessuno se ne accorge poichè l'insorizzazione è ottima e a finestrini chiusi il rumore diventa poco evidente.
ciao mrbeetle

a me lo fa da qualche tempo..un cigolio sulle buche + profonde avvertibile solo a finestrini aperti..però la mia gnu è del 99 e ha quasi 100000 km, quindi di sicuro può essere causato dall'usura di qualche pezzo..la tua ho visto che è del 2004 quindi penso che sia qualcosa riguardante magari un difetto..facci sapere che interessa anche a me..ciau

Io noto in sterzata in manovra, a macchina ferma, un rumore metallico secco e singolo, come se "saltasse" un dentello di qualcosa.

Il mio è usato e il precedente proprietario mi ha detto che quel rimore c'è sempre stato.

Magari qualcuno sa da cosa dipende e mi può dire se è il caso di allarmarsi o meno.

il mio gnu fa lo stesso rumore e ieri sera ho provato a prendere delle buche apposta (povero il mio gnu..) prima senza frenare poi frenando e mi sono accorto che quando freno non fa rumore, quindi quasi sicuramente è qualcosa legato alle pastiglie dei freni che magari ballano nella loro sede (magari perchè troppo consumate e per qualche pezzo rotto)..a breve devo già andare dal meccanico (mi si è smollata un pò la porta destra e gratta!) e vedrò di esporgli anche questo problema poi farò sapere..

ciao
Io adesso ho risolto ambedue i problemi sono legati come dicevo prima uno ad un cuscinetto, difetto noto come ammesso dal concessionario per una partita difettosa.... di cuscinetti.... e i giunti della barra stabilizzatrice che vanno ingrassati periodicamente..... alcune gnu arrivano con i giunti secchi..... comunque dovrebbe essere il concessionario ad effettuare il primo controllo......

Un saluto a tutti e scusate se e' molto che non partecipo ma non ho piu' la casa (ristrutturazione) e il pc lo uso a singhiozzi
Ma volevo parlare del fastidiosissimo cigolio(a volte gracchiante) che da un po' si sente sul mio gnu(km75000) se prendo un dossetto o una piccola buca ho quando cambio pendenza anche leggera ho pensato ammortizzatori? sospensioni? gommini vari? sapete dirmi qualcosa?:-?

passa in officina, un'ingrassaggio ai leveraggi delle sospensioni e un controllo alle boccole...

Ciao compaesano, fai ingrassare la barra stabilizzatrice e vedrai che tutto passa.......e visto che sei senza casa se vieni al meeting almeno per un girno ti sentirai..........a casa!:D

confermo stesso problema a 97000Km una ingrassata alla barra stabilizzatrice e per un po il cigolio scompare!

ma ciaoooo
anche la mia cigola.....è un po fastidioso!!!!!!
poi ho trovato una vibrazione sul montante sx........

avantreno nb

ciao alberto,volevo sapere se x voi è giusto un preventivo di 450£ x la sostituzione delle testine sterzo + barra stabilizzatrice

ciao alberto,volevo sapere se x voi è giusto un preventivo di 450£ x la sostituzione delle testine sterzo + barra stabilizzatrice

Alberto saresti tu giusto?:confused:
ad ogni modo mi sembra un po' esagerato.......
io quando ho sentore di sparata mi faccio un giro di telefonate delle officine Volks......spesso ci sono enormi differenze anche se sono autorizzate.
Dipende se sono solo officine, quanto sono grandi, se è una concessionaria con officina interna ecc....
Facci sapere;-)

Io noto in sterzata in manovra, a macchina ferma, un rumore metallico secco e singolo, come se "saltasse" un dentello di qualcosa.
...può essere la scatola dello sterzo. Ho letto qualcosa in merito su una discussione riguardante i rumori in sterzata.

Le ho provate tutte, ma i cigolii quando prendo le buche, soprattutto in curva, sono rimasti.
Ho l'impressione che vengano dal posteriore ...
Cosa devo ingrassare?
Mi sono accorto che quando scende dal ponte dell'officina il rumore è più frequente. Mi sà che l'unica cosa che devo ingrassare non l'ho ancora trovata.:(
Aiutooo!!!
Ciao ragazzi, grazie di esistere!

Le ho provate tutte, ma i cigolii quando prendo le buche, soprattutto in curva, sono rimasti.
Ho l'impressione che vengano dal posteriore ...
Cosa devo ingrassare?
Mi sono accorto che quando scende dal ponte dell'officina il rumore è più frequente. Mi sà che l'unica cosa che devo ingrassare non l'ho ancora trovata.:(
Aiutooo!!!
Ciao ragazzi, grazie di esistere!

...giusto per precauzione : hai provato a togliere la ruota di scorta?
Magari il rumore arriva da lì...

Proverò, grazie per il suggerimento

grazie

passa in officina, un'ingrassaggio ai leveraggi delle sospensioni e un controllo alle boccole...
ciao questa è la prima volta che visito il forum perchè stamane ho riscontrato lo stesso problema su indicato domani andrò in officina e vedrò se seguendo il tuo consiglio risolverò il problema,grazie per adesso ti farò sapere.

Ciao rosy80,
perchè non passi in Reception - Gnubittol Community e non scrivi una tua piccola presentazione? ;-) Se vuoi puoi parlarci anche della tua Gnu!
Visto che non ci conosciamo prima di parlare di "leveraggi delle sospensioni e boccole", presentiamoci, ok? >:D<
Ci leggiamo in Reception!

ciao a tutti! da un pò ho anche io il problema dei cigolii ogni qual volta mi trovo su un percorso sconnesso il maggiolino comincia a cigolare come fosse una vecchia branda! cosa devo fare di preciso, il meccanico mi ha detto che è normale è l'usura delle parti che sono un pò asciutte, ho fatto fare il grafitaggio , problema risolto per un pò, ma in questi giorni di caldo terrificante si è ripresentato!!! secondo voi devo chiedere di lubrificare la barra stabilizzatrice, oppure? spero potrete essermi d'aiuto un saluto a tutti

Anch'io ho di questi problemi, Giovedì prossimo vado a fare il tagliando e dalla VW m'ha detto che guarderà la barra stabilizzatrice, adesso vi chiedo basta? dato che è in garanzia? se no io gli faccio cambiare tutto quello che può dare sto problema.

Allora giusto solo per la cronaca, il new beetle che ho preso usato aveva 140.000km e non emetteva nessun rumore strano.

Portandolo a casa invece..... mi trovo a percorrere frequentemente una strada statale o l'altra perchè sono leggermente fuori città-fuori paese, dopo un anno sono usciti fuori questi rumori, martoriati dalle condizioni pietose dell'asfalto. Nel dettaglio il cigolio era descrivibile in un suono onomatopeico come un "gni" "gni", proveniente da una zona facilmente risalibile, sopra la ruota.
Dopo quell'inverno, sopra quella ruota, il cigolio è svanito. Dava l'impressione che il movimento nelle buche dell'asse andasse a cercare la zona meccanica maggiormente lubrificata o ingrassata quindi ripristinando la normale silenziosità. Così nella zona anteriore sinistra quel rumore è scomparso e apparso 6 mesi dopo sulla posteriore destra. E che ancora cigola però questa...
L'avevo capito fosse un problema di ingrassaggio ma i sospetti vanno tutt'ora da gommini e soffietti a cuscinetti metallici e snodi o giunzioni modulari. Oppure direttamente la molla sulle sospensioni.
Anche se non continua il rumore dovrei fare una visita sotto l'auto e usare qualche grasso adatto, altrimenti box box box

Indietro