• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Capote: sostituzione (per necessit? e/o cambio colore)

supermaiu

Neo Beetler
Iscritto dal
19 Aprile 2009
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2009
Motore
1.6 102cv
Colore
bianco (B7)
Zona
Switzerland
Ciao!
sto per comprare il mio primo new beetle... idealmente una fantastica cabrio bianca con capotte nera. Purtroppo in nessuno dei concessionari da cui sono andata ha a disposizione questo modello. Nel frattempo ho trovato una cabrio bianca limited red edition... bellssima ma la capotte rossa non proprio è la mia preferita. Quindi ho una domanda:è possibile cambiare la capotte da rosso a nero?
Grazie mille!
maiu

Ciao!
sto per comprare il mio primo new beetle... idealmente una fantastica cabrio bianca con capotte nera. Purtroppo in nessuno dei concessionari da cui sono andata ha a disposizione questo modello.

:eek: what?
se la ordini nuova, non credo che ti dicano che non è disponibile...
:-? non mi torna qualcosa...

Nel frattempo ho trovato una cabrio bianca limited red edition... bellssima ma la capotte rossa non proprio è la mia preferita. Quindi ho una domanda:è possibile cambiare la capotte da rosso a nero?
Grazie mille!
maiu

io non oserei nemmeno chiedere il prezzo di una cosa simile... :-"

Ciao!
Quindi ho una domanda:è possibile cambiare la capotte da rosso a nero?
Grazie mille!
maiu

Per possibile è possibile..... solo che....

Un paio di anni fa in conce VW, completa, costava circa 4500 euro montaggio escluso.
Per completa si intende tutto, telaio e teli interni già montati.

Come ricambio è possibile procurarsi anche il solo telo superiore, ma la lunghezza e la complessità dal lavoro non credo possa far sprizzare di gioia l'eventuale carrozziere generico a cui si vada a proporre un simile lavoro, date tutte le possibili successive problematiche derivanti da un non perfetto montaggio...

Per questo motivo esistono dei centri specializzati esperti nel montaggio di capote. Generalmente si tratta di tappezzieri per auto d'epoca, in quanto ogni modello di spider o cabrio ha la necessità, dopo un tot numero di anni (10/15/20), che la capote venga sostituita, in relazione alla qualità del tessuto originale e all'uso più o meno intenso che se ne fa.

In alternativa, per chi ama il fai-da-te esistono parecchi fornitori di teli ipoteticamente OEM, come per esempio:
http://www.studio-cabriolet.com/it
In Germania ne esistono parecchi, mentre in Italia sono perlopiù commercianti che acquistano in Germania per rivendere in Italia.

Un'ultima alternativa per ravvivare il colore della capote, potrebbe essere quella di utilizzare i prodotti della Renovo. Oltre al già conosciuto impermeabilizzante, esiste un prodotto di pulizia e uno utile a ricondizionare il colore del telo esterno. Ovviamente può funzionare da colore chiaro a colore scuro, non il contrario.
http://www.renovointernational.com

Attenzione a chi vi propone il tessuto Sonneland originale:

Sonnenland® è un marchio registrato che designa un tessuto per capote di alta qualità, prodotto in Germania e utilizzato in tutto il mondo come equipaggiamento originale.
Il segno distintivo di questo materiale è il tratteggio incrociato o motivo a spina di pesce che appare sul rovescio. Il nome Sonnenland si riferisce unicamente al tessuto, che viene venduto al metro, e non alla copertura finita.

In origine il materiale per capote Sonnenland è stato sviluppato dall’azienda HAPPICH di Mannheim (Germania), che si occupava anche della sua produzione e commercializzazione. Negli anni Novanta, in seguito a una serie di ristrutturazioni, il Gruppo HAPPICH ha riassunto la precedente denominazione di Rhode & Schwalenberg. Nel corso degli anni, diverse industrie hanno quindi immesso sul mercato prodotti che intendevano imitare il Sonnenland, ma nessuno di essi è riuscito a fare veramente concorrenza all’originale.

Nel frattempo, l’americana Haartz aveva creato il tessuto Stayfast, con il quale riscosse grande successo nel mercato statunitense delle cabrio locali.
Nel 2001, Rhode & Schwalenberg è stata acquisita da Haartz.
Il tessuto Sonnenland originale viene ancora oggi prodotto a Mannheim.

cabrioverdeck-sonnenland.jpg

Sovramateriale: Lo strato esterno è in tessuto dralon, confezionato cioè con una fibra acrilica filata (poliacrilonitrile). Questo tessuto è altamente resistente alla luce ed è a prova di abrasione.

Strato intermedio: Il rivestimento interno in gomma è realizzato in caucciù sintetico impermeabile all’acqua. Ciò rende superflua l’impregnazione aggiuntiva della capote con prodotti impermeabilizzanti.

Sottomateriale: Inizialmente lo strato interno era in cotone (Sonnenland Classic), mentre in seguito è stato realizzato in poliestere (Sonnenland Plus, Sonnenland A5, Sonnenland Akustik).

grazie mille per l'informazione... temevo fosse molto costoso... andrò a rivedere la cabrio con la cappotte rossa per vedere se riesco a farmela piacere... altrimenti ordinero' quella con la cappotte nera. Ma è proprio vero che può metterci anche 6 mesi ad arrivare dal messico?
grazie ancora!

Ci sarebbero un sacco di noi che farebbero carte false per avere una .."limited":-? La capotte rossa e' fantastica.... non avere esitazioni....poi gusti sono gusti....e vanno rispettati.
ciao

... Ma è proprio vero che può metterci anche 6 mesi ad arrivare dal messico?...

Se cerchi col tasto "RICERCA" lassù in alto a destra, troverai diverse discussioni in cui si parla dei tempi di consegna :-?...
... comunque sono dilatati visto che le nostre "ragazze" vengono da Puebla in Messico :rolleyes:!

una fantastica cabrio bianca con capotte nera. Purtroppo in nessuno dei concessionari da cui sono andata ha a disposizione questo modello. Nel frattempo ho trovato una cabrio bianca limited red edition... bellssima ma la capotte rossa non proprio è la mia preferita. Quindi ho una domanda:è possibile cambiare la capotte da rosso a nero?
io ho un new beetle nero con capotte nera la capotte rossa a me piace moltissimissimoooo si potrebbe vedere il costo per scambiare le nostre due, invertendole :-?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi,
ho appena acquistato una capote nuova di color nero, per sostituire la mia grigia che le innumerevoli scabriolate avevano consumato.
tra l'altro anche il lunotto termico non funzionava completamente.

L'ho acquistata su ebay per 600 dollari, nuova e originale karmann.
Che ne pensate come acquisto?
Ho anche un tappezziere specializzato in capote che me la monterebbe per 300 euro circa.

Se altri sono interessati posto il link, ce n'è disponibile ancora una per lo stesso prezzo.
Ciao a tutti
achi

cavolo:eek: quindi con meno di 1000 euro ti rifai la capotte?!complimenti bel colpo!!!:)

L'ho acquistata su ebay per 600 dollari, nuova e originale karmann.
Che ne pensate come acquisto?
Ho anche un tappezziere specializzato in capote che me la monterebbe per 300 euro circa.

Prova anche a postare il link (seguendo il regolamento)

Io ho avuto a che fare con un venditore inglese su ebay, JC AUTOMOTIVE.
Qualità pessima, ho dovuto restituirla e farmi rimborsare. Mai più senza toccare con mano.

Normalmente ci vogliono dai 1000 ai 1300 euro col tessuno sonneland.

Ecco qui l'inserzione di ebay.
ciao

Codice articolo

Ciao a tutti!
dopo tanto tempo torno a scrivere sul forum!
Purtroppo per un atto vile che mi hanno fatto sotto casa a Padova: un taglio chirurgico della capote su tutto il lato posteriore (sotto il vetro posteriore). Bastardi!
Sto valutando sul web varie alternative ma ho visto che alcuni venditore distinguono per la vendita del giusto telo:
1. tra tetto ad apertura manuale e quello ad apertura elettrica
2. un venditore mi ha chiesto di verificare se la mia capote è ancorata al meccanismo tramite zip o cordicelle.

1.Ma se io cambio solo il telo perché dovrebbe essere importante se sia elettrica o manuale? Mica voglio cambiare il meccanismo!

2. La mia capote è con le zip interne tra uno strato e l'altro ma ha anche cordicelle laterali! Ma queste benedette capote perché non le fanno tutte uguali?

Per fugare ogni dubbio qualcuno sa qual'è il codice articolo del telo (quello che si vede dall'esterno) della capote elettrica? Sapete in che parte del telo posso trovare questo codice?

Grazie mille per l'aiuto!
Pierluigi.

Aggiornando i commenti riguardanti il venditore francese sopracitato (studio-cabriolet), un paio di amici che fanno parte di un altro club che seguo, mi hanno assicurato essere materiale di buona fattura, anche se non a livello di altri tedeschi testati in precedenza.

Testuali parole: "Non eccelso, ma sicuramente buono" :nerd:

Ciao a tutti!
dopo tanto tempo torno a scrivere sul forum!

Accidenti!!!

Dopo la tanto attesa partecipazione al tuo primo raduno di ben tre anni fa, sei ricomparso solo ora... :-"

Ti abbiamo sconvolto così tanto? :ehhh:

E noi che ti davamo per disperso.... và tu a vedere com'è facile sbagliarsi... 0:)

Accidenti!!!

Dopo la tanto attesa partecipazione al tuo primo raduno di ben tre anni fa, sei ricomparso solo ora... :-"

Ti abbiamo sconvolto così tanto? :ehhh:

E noi che ti davamo per disperso.... và tu a vedere com'è facile sbagliarsi... 0:)

Ahahahahahahah!
E' stata un'esperienza breve ma intensa :D.
Speriamo di rivederci ad un altro raduno con una capote integra :-<

Per fugare ogni dubbio qualcuno sa qual'è il codice articolo del telo (quello che si vede dall'esterno) della capote elettrica? Sapete in che parte del telo posso trovare questo codice?

Purtroppo non posso esserti d'aiuto :(

L'unica cosa che ti conviene fare è andare in :VW...
loro tramite computer sapranno rispondere alla tua domanda
e così puoi verificare il codice ;-)

ciao ciao...

Questi i codici trovati sono:
1Y0 871 035 G C90 - Telo esterno completo
1Y0 871 057 C - Isolante interno
1Y0 871 047 C E41 - Cielo

Grande Marco, sei sempre molto preciso e disponibile. >:D<

Grazie mille!
Gentilissimo!

Dunque...io ho trovato due codici diversi:

1Y0871035 F L50
e
1Y0871035 E L50

So che ogni cifra significa qualcosa.
Credo le ultime 3 siano riferite al colore (io voglio passare dalla capote nera a quella boredeaux :cool:)
Ciò che è importante credo sia la quart'ultima cifra...sbaglio???
Sai dirmi che differenza c'è tra il codice che hai postato tu e quelli che ho trovato io?
Grazie mille!

Sai dirmi che differenza c'è tra il codice che hai postato tu e quelli che ho trovato io?

Nei vari codici ricambio, quando questi hanno colori diversi, le ultime cifre indicano il colore. In questo caso:
1Y0 871 035 G 3V1 : Beige
1Y0 871 035 G C90 : Nero
1Y0 871 035 F L50 : Bordeaux
1Y0 871 035 G 9Z9 :Grigio

Nei vari codici ricambio, quando questi hanno colori diversi, le ultime cifre indicano il colore. In questo caso:
1Y0 871 035 G 3V1 : Beige
1Y0 871 035 G C90 : Nero
1Y0 871 035 F L50 : Bordeaux
1Y0 871 035 G 9Z9 :Grigio

Perfetto, mi resta solamente da capire la quartultima lettera (quella che ho evidenziato in grassetto).
Io ho trovato due capote con questi codici:

1Y0871035 F L50

e
1Y0871035 E L50

Di cosa si tratta? Potrebbe essere il tipo di ancoraggio della capote (a zip o a corde)?
Grazie ancora una volta e scusa tanto per l'insistenza.
Spero la conversazione possa essere utile anche ad altri in futuro!

Perfetto, mi resta solamente da capire la quartultima lettera (quella che ho evidenziato in grassetto).
Io ho trovato due capote con questi codici:
1Y0871035 F L50
e
1Y0871035 E L50
Di cosa si tratta?

Da quando so, il decimo carattere (1Y0 871 035 E L50) è un indice. Questo è progressivo ed indica un cambiamento di materiale o, un cambiamento di fornitore o più probabile una modifica o miglioramento nella qualità / design.

Da quando so, il decimo carattere (1Y0 871 035 E L50) è un indice. Questo è progressivo ed indica un cambiamento di materiale o, un cambiamento di fornitore o più probabile una modifica o miglioramento nella qualità / design.

Perfetto! Grazie ancora.

1400..

Ciao a tutti..scusate non mi è chiara una cosa: il meccanismo di apertura capote o capote in generale, è diverso nella 1400 rispetto alle altre motorizzazioni?

Ciao a tutti..scusate non mi è chiara una cosa: il meccanismo di apertura capote o capote in generale, è diverso nella 1400 rispetto alle altre motorizzazioni?

NO.........
sono tutti uguali, l'unica cosa che differenzia certi modelli anzi....
certi anni di produzione sono le famose alette,
alette laterali nell'apertura capote

ma il meccanismo
è sempre quello ;-)

ciao ciao...

Non è che sei proprio in tema qui:-"... il supermoderatore sposterà questo tuo messaggio in un posto più consono. La prossima volta, però, fai una ricerca più approfondita: il posto giusto salterà fuori;-). Non ti preoccupare: tutti, all'inizio, hanno bisogno di imparare bene come funziona il Forum e la ricerca: per qualsiasi difficoltà, non farti scrupolo e chiedi aiuto!

Comunque, passando al sodo: c'è differenza tra il meccanismo automatico e quello manuale. Sulle New Beetle Cabrio italiane, la capote manuale era di serie solo sulla 1.4 mentre l'automatica era in opzione. Su tutte le altre, invece, la capote era elettrica di serie.

ops

Non è che sei proprio in tema qui:-"

..Scusate, pensavo potesse andare bene inserirlo in questa discussione, la prossima volta controllero' meglio. Grazie mille per le risposte!

mercoledì scorso mi hanno tagliato la capotta :-s.........

mercoledì scorso mi hanno tagliato la capotta :-s.........

:ehhh::eek::ehhh: Sei assicurato contro gli atti vandalici? Tienici informato anche sugli sviluppi di questa sventura (chiamiamola così...).

Sono passato stamane alla :VW La gnu e in lavorazione ....siamo a metà dell'opera, x fortuna avevano una capotta a Verona che hanno subito spedito a Genova ....siamo intorno ai 4000 ....:zzz

...siamo intorno ai 4000 ....:zzz
:eek::eek::eek: I costi delle nostre capote, oltre a essere elevati, sono anche in continua ascesa :rolleyes:
Continuo a pensare che 1700-1800€ per una sonnenland con lunotto senza stemma :VW siano prezzi più congrui:-?
Sarei curioso di sapere il prezzo in Germania...
Negli U.S.A., non fosse per i dazi doganali... costano meno di 700€:grrr:

Ultima modifica:
Da quello che ho capito non è facile sostituirla....staremo a vedere ...

Finalmente tornata a casa ! Tanto per la cronaca...ritirata con capotta nuova ...e motorino sx sostituito per un totale di 4720:-s....

Finalmente tornata a casa ! Tanto per la cronaca...ritirata con capotta nuova ...e motorino sx sostituito per un totale di 4720:-s....

Allucinante! E poi a Genova :D:D:D!

È una bella mazzata, ma in cuor tuo sai che sono soldi ben spesi, poi per la capote è una delle migliori per un cabriolet del 2003, ed avrai un motorino praticamente nuovo, giovane e pronto per fare il suo lavoro.;-)
Valuta se fare un assicurazione per gli atti vandalici;-)

Allucinante! E poi a Genova :D!

Ehehe dai Fabrizio, ;-) Sfatiamo questi luoghi comuni:D

Si fatta assicurazione ad aprile ...:zzz

Ciao,la capotta nuova è molto rigida :zzz ,in apertura occorre accompagnare il lunotto in basso:(
Alla:VW Dicono che è normale perché essendo nuova fatica ad aprirsi e con il tempo si ammorbidirà ....:rolleyes:
Che ne pensate???

Ciao,la capotta nuova è molto rigida :zzz ,in apertura occorre accompagnare il lunotto in basso:(
Alla:VW Dicono che è normale perché essendo nuova fatica ad aprirsi e con il tempo si ammorbidirà ....:rolleyes:
Che ne pensate???

Accompagnare il lunotto? :-? Se ho capito bene, devi scendere dall'auto per accompagnare e far ripiegare il lunotto nella maniera corretta? :ehhh: Se così fosse, non è tanto regolare (8 anni or sono, anche io ho avuto la capote nuova e non ha mai dato problemi del genere) e farei controllar bene il lavoro dei tiranti durante le fasi di apertura.
Normale è invece una maggiore rigidità (specialmente nei mesi invernali) per cui, alla chiusura va tirato con una certa energia il maniglione per riagganciarlo.

Grazie per la risposta ,non so come comportarmi visto che alla :VW Mi hanno detto di aspettare che ammorbidisca:zzz
Trovo la cosa poco professionale e molto fastidiosa ......sono tentato di portare la gnu in un'altra officina :VW....

Potresti descrivere meglio la procedura che sei obbligata a seguire con la capote nuova per avere una corretta chiusura? Io comunque valuterei seriamente la consulenza di un'altro centro autorizzato :VW (anche carrozzeria)

Grazie per la risposta ,non so come comportarmi visto che alla :VW Mi hanno detto di aspettare che ammorbidisca:zzz
Trovo la cosa poco professionale e molto fastidiosa ......sono tentato di portare la gnu in un'altra officina :VW....

Valuterei anche io di cambiare centro :VW, anche perché dalla tua descrizione penso che il tuo meccanismo di chiusura capote soffrirà un po'!!

Ciao,la capotta nuova è molto rigida :zzz ....Alla:VW Dicono che è normale perché essendo nuova fatica ad aprirsi e con il tempo si ammorbidirà ....:rolleyes:

Ti racconto la mia esperienza; quando mi hanno sostituito la capotè con una nuova le prime volete risultava piu rigida per bloccarla che per sbloccarla con la maniglia sopra lo specchietto retrovisore. Ma poi già alla X° apertuta risultava piu morbida.:)

,...n apertura occorre accompagnare il lunotto in basso:(..

Per la storia del lunotto mi sembra molto strano:-s. Un lavoro del genere non dovrebbe proprio farlo, deve appoggiarsi da solo nella sua sede con i 6 gommini di sosstegno.

Grazie x le risposte ,il problema si pone solo in apertura ,ovvero dopo aver sganciato la capotta si apre fino ad un certo punto poi si blocca perché il lunotto non scende rimanendo inclinato senza riporsi correttamente occorre scendere e fare una leggera pressione al vetro dopo di che scende e si posiziona a fondo corsa ....:-<
La chiusura invece è regolare ......
Potrebbe essere una questione di molle o meccanismi da tarare?

... la capotta si apre fino ad un certo punto poi si blocca perché il lunotto non scende rimanendo inclinato senza riporsi correttamente occorre scendere e fare una leggera pressione al vetro dopo di che scende e si posiziona a fondo corsa ....:-<
La chiusura invece è regolare ......
Potrebbe essere una questione di molle o meccanismi da tarare?

Non mi sembra affatto normale e credo dipenda dalla regolazione dei tiranti interni!
Falla controllare prima possibile per evitare altri danni ;-)

Grazie ,la porterò all'altro centro:VW Di Genova sperando che siano più professionali......sai consigliarmi una buona officina autorizzata eventualmente?

saluti

Grazie ,la porterò all'altro centro:VW Di Genova sperando che siano più professionali......sai consigliarmi una buona officina autorizzata eventualmente?

saluti

Siamo un po' distanti purtroppo... La più vicina e fidata che conosco, è a Pisa. Se tu fossi interessato, contattami con MP ;-)

sai consigliarmi una buona officina autorizzata eventualmente?
Anche se non sono il destinatario della domanda rispondo lo stesso:p:
Vicino ad Albenga c'è un'officina che si chiama Zolezzi Auto. Quando si è trattato di un mio specchietto mi hanno aiutato e l'han fatto bene. Se a Genova non trovi nulla, e neppure nel circondario, puoi provare da loro;-).

Ricorda comunque che tutti gli interventi eseguiti da un Service Partner Volkswagen sono coperti da una garanzia di un anno: se qualcosa non funziona devono mettertelo a posto. Quindi da qui ad un anno, se la capotte non funziona esattamente come quella originale, le successive sono a carico loro.

Ho un'ulteriore esperienza da condividere se può essere utile . Quest'estate a causa dello scollamento del lunotto posteriore ho dovuto sostituire il telo della capote. Prezzo WV 3200€ + iva e montaggio!!!!
Ho trovato un tappeziere che stava giusto sostituendola su un'altra niu e quindi esperto, che me l'ha cambiata con 1600€ tutto compreso. Devo dire che a parte il bollino WV assente sul lunotto non si vede differenza.
Alla prossima mi taglierò le vene...... Ciao

Indietro