Ciao!
Quindi ho una domanda:è possibile cambiare la capotte da rosso a nero?
Grazie mille!
maiu
Per possibile è possibile..... solo che....
Un paio di anni fa in conce VW, completa, costava circa 4500 euro montaggio escluso.
Per completa si intende tutto, telaio e teli interni già montati.
Come ricambio è possibile procurarsi anche il solo telo superiore, ma la lunghezza e la complessità dal lavoro non credo possa far sprizzare di gioia l'eventuale carrozziere generico a cui si vada a proporre un simile lavoro, date tutte le possibili successive problematiche derivanti da un non perfetto montaggio...
Per questo motivo esistono dei centri specializzati esperti nel montaggio di capote. Generalmente si tratta di tappezzieri per auto d'epoca, in quanto ogni modello di spider o cabrio ha la necessità, dopo un tot numero di anni (10/15/20), che la capote venga sostituita, in relazione alla qualità del tessuto originale e all'uso più o meno intenso che se ne fa.
In alternativa, per chi ama il fai-da-te esistono parecchi fornitori di teli ipoteticamente OEM, come per esempio:
http://www.studio-cabriolet.com/it
In Germania ne esistono parecchi, mentre in Italia sono perlopiù commercianti che acquistano in Germania per rivendere in Italia.
Un'ultima alternativa per ravvivare il colore della capote, potrebbe essere quella di utilizzare i prodotti della Renovo. Oltre al già conosciuto impermeabilizzante, esiste un prodotto di pulizia e uno utile a ricondizionare il colore del telo esterno. Ovviamente può funzionare da colore chiaro a colore scuro, non il contrario.
http://www.renovointernational.com
Attenzione a chi vi propone il tessuto Sonneland originale:
Sonnenland® è un marchio registrato che designa un tessuto per capote di alta qualità, prodotto in Germania e utilizzato in tutto il mondo come equipaggiamento originale.
Il segno distintivo di questo materiale è il tratteggio incrociato o motivo a spina di pesce che appare sul rovescio. Il nome Sonnenland si riferisce unicamente al tessuto, che viene venduto al metro, e non alla copertura finita.
In origine il materiale per capote Sonnenland è stato sviluppato dall’azienda HAPPICH di Mannheim (Germania), che si occupava anche della sua produzione e commercializzazione. Negli anni Novanta, in seguito a una serie di ristrutturazioni, il Gruppo HAPPICH ha riassunto la precedente denominazione di Rhode & Schwalenberg. Nel corso degli anni, diverse industrie hanno quindi immesso sul mercato prodotti che intendevano imitare il Sonnenland, ma nessuno di essi è riuscito a fare veramente concorrenza all’originale.
Nel frattempo, l’americana Haartz aveva creato il tessuto Stayfast, con il quale riscosse grande successo nel mercato statunitense delle cabrio locali.
Nel 2001, Rhode & Schwalenberg è stata acquisita da Haartz.
Il tessuto Sonnenland originale viene ancora oggi prodotto a Mannheim.
Sovramateriale: Lo strato esterno è in tessuto dralon, confezionato cioè con una fibra acrilica filata (poliacrilonitrile). Questo tessuto è altamente resistente alla luce ed è a prova di abrasione.
Strato intermedio: Il rivestimento interno in gomma è realizzato in caucciù sintetico impermeabile all’acqua. Ciò rende superflua l’impregnazione aggiuntiva della capote con prodotti impermeabilizzanti.
Sottomateriale: Inizialmente lo strato interno era in cotone (Sonnenland Classic), mentre in seguito è stato realizzato in poliestere (Sonnenland Plus, Sonnenland A5, Sonnenland Akustik).