• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Capote: distacco rivestimento interno zona lunotto (indicato codice gancetti).

tterny

Pro Beetler
Iscritto dal
3 Gennaio 2007
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2004
Motore
1.6 101cv
Colore
verde cyber met (L9)
Zona
Agrigento
La presente per sapere se a qualcuno è già capitato che si stacchi il rivestimento interno della capotte, nella cabrio, tutto attorno al lunotto posteriore.
In caso di risposta affermativa: come si può sistemare ?
Ho già rimesso svariate volte in sede il profilo ma si ristacca sempre, aumentando inoltre sempre più la zona di distacco.
Bye bye

Ciao,
ho notato che si stacca anche a me.. ma finora mi sono limitato a sistemarlo ogni volta.. se ci fosse davvero il modo di farlo in maniera definitva...

tterny ha detto:
.. sapere se a qualcuno è già capitato che si stacchi il rivestimento interno della capotte, nella cabrio, tutto attorno al lunotto posteriore....

Bè, a me, ovviamente, è capitato...!!
Ho risolto portando la Roxy in officina e facendolo sistemare dalle loro manine sante...

L'intervento era in garanzia (2 anni fa) per cui non so la spesa..
Però lo hanno fatto bene, non si è mai più staccato!

Il principio è quello di rimetterlo nella propria sede prima che si stacchi troppo. Se esce per più di 10/15 cm diventa un problema perchè l'asola che blocca il telino interno è in metallo ed è in tensione. Forse si potrebbe provare aprendo un po' la coppotta. Il telino dovrebbe essere meno tensionato e si dovrebbe riuscire a incastrare il profilo con più facilità.

La mia Gnu è a posto per cui non posso sperimentare la mia idea. Se provate a farlo fate anche qualche foto e raccontateci come è andata.

Ciao
L

altro che 10/15 cm il rivestimento si è staccato quasi totalmente in basso e su un lato verticale
grazie

infatti...

tterny ha detto:
altro che 10/15 cm il rivestimento si è staccato quasi totalmente in basso e su un lato verticale
grazie

infatti il problema va affrontato prima... :cool:
Se il distacco supera i 10/15 cm bisogna far intervenire i Volks.

L

loreto ha detto:
infatti il problema va affrontato prima... :cool:
Se il distacco supera i 10/15 cm bisogna far intervenire i Volks.

L

a me si è staccato sin da subito di circa 20 cm in verticale e di circa 30 in orizzontale
vedrò al tagliando che mi diranno, per ora resta tutto a penzoloni
bye

Ultima modifica da un moderatore:
anche a me è capitato il distacco del rivestimento interno, attorno al lunotto posteriore, l'ho portata in assistenza e mi hanno tentato la sistemazione con un 50% di risultato ....se c'è qualcuno che ha suggerimenti....
grazie

NBC: lunotto e capote non vanno d'accordo!!!

Ciao a tutti. Sulla mia NBC si è presentato un problemino molto fastidioso. La capote, nel suo rivestimento interno, non è più fissata per bene al lunotto posteriore, per la precisione nella parte bassa del lunotto c'è questa guarnizione di plastica che dovrebbe tenere fermo il rivestimento interno, che invece non lo tiene fermo. Ti tanto in tanto le guide del rivestimento interno della capote escono fuori da quelle del lunotto, in particolare quando scappotto; poi io le riattacco cercando di incastrarle così come dovrebbero andare, ma poi appena tiro giù la capote si ristaccano di nuovo!! A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere?
Vi premetto che alla Volks mi hanno detto che ci sarebbe da sostituire la capote: a me sembra assurdo! Credo solo che ci vada un pò di colla ma certo non voglio metterci le mani io rischiando di rovinare qualcosa.
Ciao!

Ciao a tutti...
riguardo al rivestimento interno, pure io ho fatto poi intervenire i "volks" e mi hanno sistemato tutto.. ma puntualmente, dopo un paio di "apertura/chiusura"
si è staccato di nuovo..
Orami quando si stacca me lo sistemo da solo.. ma dopo qualche apertura/chiusura sono punto e acapo...

Suggerimenti per una risoluzione definitiva? I "volks" hanno parlato di silicone.. ma preferirei evitare...

grazie in anticipo...

mi si è staccato il controsoffitto

ciao a tutti. oggi mi sono accorto, mentre spolveravo lo gnu, che il tessuto interno del tetto ( NBC ) si è staccato in prossimità del lunotto posteriore. guardanto attentamente ho notato che intorno al lunotto ci sono delle guide in plastica all' interno delle quali è fissato il tessuto e nel mio gnu il tessuto si è staccato sul lato inferiore del LUNOTTO...... PENSATE CHE SIA UN PROBLEMA RISOLVIBILE?????!!!! HELP!!!! questa notte non riuscirò a dormire aspettando di portarlo lunedì in officina per un controllo.
grazie a chi saprà rassicurarmi.

Una volta sistemato, potrebbe ripresentari, dipende anche chi fa il lavoro. Se leggi bene questo thread troverai ìnformazioni al riguardo, dato che è capitato anche ad altri soci del club.

..a me è successo già 2 volte.....parte un angolino e poi pian piano a furia di apri e chiudi...si stacca tutto......l'ultima volta giusto giusto 2 settimane fa.....( il colpo di grazia è stato dato da un amico usciti da un locale...pensava fosse una tendina per il sole...fai te come era messo he he he )...comunque basta che vai dai VW e gli chiedi di metterti due kit di ganci in ferro invece di uno......il tutto è causato dal distaccamento della guida in gomma da una serie di fermi in metallo, che però una volta montati non si posono riutilizzare....quindi ti devono levare quelli vecchi e richiudere la stoffa con un kit nuovo di fermi in metallo....lavoro da 15 minuti..e che io non ho mai pagato..!!!!!!

ciao ciao

Interno della capote

Ieri ho combinato dei guai: provando aprire la capote per la prima volta non sono riuscita a farlo fino al fondo perchè il motorino che la tira giù faceva fatica a finire l'operazione, non volendo sforzarlo ho chiuso la capote e me ne sono accotra che il pezzo di tessuto del interno che copre il tetto nel salone si è sganciato! Pure si è rotto il gancetto che lo attacca alla struttura metallica vicino finestrino... :(:(:( Mi spiace molo perche non posso aprire il mio Beetlino finchè non lo faccio vedere alla officina, e dopo chissa quanto costera la riparazione... :confused:
(Se scrivo in modo strano scusate che non sono italiana! :D)

(Se scrivo in modo strano scusate che non sono italiana! :D)

ehhehehhehe non ti preoccupare c'è gente sul forum che nonostante non arrivi dall' est europeo, commette degli errori incredibili...
Abbiamo un ottimo correttore il nostro Antonello ( AAA ) che sicuramente ti "aiuterà"...

Per quanto riguarda la capotte... vai subito a farla vedere in officina altrimenti arrechi più danni di quelli che hai già.

Lo portiamo venerdì in officina, fino alla risposta di loro non apro la capote, ma di più ho paura che quel pezzo di gancetto rotto sia incastrato nel mecanismo della capote... :-<

Lo portiamo venerdì in officina, fino alla risposta di loro non apro la capote, ma di più ho paura che quel pezzo di gancetto rotto sia incastrato nel mecanismo della capote... :-<

Fai bene a farlo controllare ..se no rischieresti un'ulteriore danno..:-?

e non aprire la capotte...

ciao

Che guai!!!!! :(
Oggi abbiamo portato la macchia in officina... mi hanno detto che non si puo trovare quello gancetto rotto e bisognerebbe cambiate tutto il telo sotto tetto! Che costera 1000 euro!!!... :(

Beh!.. Per adesso il meccanico ha legato la tela con il... filo provvisorio (quello che usiamo per chiudere i sacchetti per il frigo!!!!! :() ed ha detto che la capote si puo usare senza paura (qello che mi sembrava in inizio che la capote non si apriva fino il fondo era solo la mia paura di sforzare il motorino, funziona tutto e non si è incastrato nessun pezzo, almeno il meccanico dice così). 8->

Ciao Natalia se ho capito bene si è staccato il filo che tiene tirato il telo interno della capote. E' successo anche a me perchè si è rotto l'anellino che tiene ancorato il filo al braccio in ferro. Per sistemarlo ci hanno messo un capicorda e lo hanno rivettato al braccio. Speriamo che tenga.:-?
Ciao Francesco>:D<

Si, Francesco, lo sospettavo che non sono unica con questo problema! :-? Tra poco portiamo la nostra macchina ad un'altro meccanico, vediamo cosa ci dice. ;-) Purtroppo i cabrio sono molto delicati!..

dopo aver speso 445 euro per far risistemare un pò di cose ad ariel il mese scorso, e dopo il meeting, dove ho girato scabriolata per quasi tutto il tempo, mi ritrovo con il rivestimento del lunotto COMPLETAMENTE distaccato, a penzoloni proprio, nella parte inferiore.

io non so se è dovuto al fatto che abbia tenuto aperta la capote per lungo tempo o a che altro, però devo assolutamente tornare dai volks e, con questa faccia :mad:, farmi rimettere a posto il rivestimento come si deve.
con quel che ho speso...

spero non me la tengano via... :-<

Mikela, pochi giorni fa anch'io ho visto che il rivestimento intorno il lunotto si sta staccando.... :(
Prima o poi mi sa che tocca tutti... :-?
Ma sempre mi calmo che aprezzerò quetsa cappotta ad estate! 8->

forse quando di "gira" con la capotte abbassata bisognerebbe mettere il copricapotte..magari lo "scollamento" del rivestimento.. potrebbe dipendere da quello...boh e' solo una mia idea....pero' 8-| ....

ragazzi ho fatto sistemare il rivestimento del lunotto, senza spendere un altro centesimo (ci mancherebbe pure)...

ieri sera scopro che non funziona più lo sbrinatore...
niente, provo il metodo WINDOWS (spegni-riaccendi) ma nulla...
pigio tre o quattro volte il tastino, ma niente...

:(

che è successo? :confused:
mi hanno interrotto qualche conduttore mentre riparavano l'attaccatura del tessuto della capote?!

help, non ho idea della gravità della situazione... :(

Prova a vedere bene, magari hanno dimenticato di collegare il morsetto della corrente sul lunotto stesso.

Ai lati del lunotto dovrebbe esserci un'attacco lamellare, dove va inserito uno spinottino, che alimenterebbe poi le resistenze dello sbrinatore, sicuramente si sono dimenticati di collegarlo, anche perchè volendo aver rotto qualche filamento, gli altri dovrebbero funzionare lo stesso, invece tu hai un totale black-out, il che mi da a pensare che hanno dimenticato di ricollegare il lunotto.

grazie vincenzo, ma sabato vado dai volks, né io né papà abbiamo idea di dove poter mettere le zampe... :p

Per quanto riguarda il lunotto posteriore MIkela, le ipotesi son 2... o come dice il buon VIC non ti hanno ricollegato l'alimentazione della serpentina (e spero per te sia quello) oppure (e qui si va più sul bruttino) nel chiuderti i ganci in metallo che fissano il copricapotte al lunotto, ti hanno schiacciato i fili dell'alimentazione.. e li sarebbero da sostituire....anche se non so bene in che punto del lunotto siano collocati !!!!! anche a me si sta staccando di nuovo il rivestimento...penso che questa volta opterò addirittura per mettere non più due ma TRE kit di morsetti.... alla fine le pinzeremo coi cavallotti da elettricista... per farla stare fissa quella cavolo di tela..... però che bello tornare a guidare... 8-> 8-> 8->

ciao a tutti !!!!

Per quanto riguarda il lunotto posteriore MIkela, le ipotesi son 2... o come dice il buon VIC non ti hanno ricollegato l'alimentazione della serpentina (e spero per te sia quello) oppure (e qui si va più sul bruttino) nel chiuderti i ganci in metallo che fissano il copricapotte al lunotto, ti hanno schiacciato i fili dell'alimentazione.. e li sarebbero da sostituire....anche se non so bene in che punto del lunotto siano collocati !!!!! anche a me si sta staccando di nuovo il rivestimento...penso che questa volta opterò addirittura per mettere non più due ma TRE kit di morsetti....

grazie mille alby :)
sabato sono dai volks e vediamo...
speriamo in bene.

secondo voi, se dovesse essere esatta l'ipotesi peggiore, il costo di riparazione me lo devo sobbarcare tutto io? prima funzionava alla perfezione il lunotto... da quando hanno lavorato sul tessuto interno della capote, puff, sparito l'effetto... :-<

per quanto riguarda i ganci, a me ne hanno messi 7 :D

sicuramente se prima funzionava e dopo no, vedranno che non è un danno imputabile a te, ma ad una loro mancanza....... se non hanno attaccato il collegamento è colpa loro, se vedono che il cavo è tranciato vedono anche che è stato tranciato da un gancio......

quindi.. chi è causa del suo mal..... :-" >:D<

e poi.... basta che esordisci dicendo..... "buongiorno..... ho un problema.... da quando mi avete sistemato il rivestimento interno... non funziona più il tergilunotto.... cosa può essere successo????' " ... ovviamente il tutto sfoderando uno dei migliori sorrisi raggiungibili da una fanciulla :D :D :D

Il problema del distacco della telo interno della capotte è veramente comune a tanti. In Volk dovrebbero fare qualcosa:mad::mad:.
:-?Visto che da una settimana ho riscontrato la stessa cosa sul mio Gnu e pur mettendoci mano dopo un po' il risultato non cambia, mi sa che andrò in officina per la sistemazione definitiva pregandoli di far buon uso dei "fermi" in metallo evitando possibilmente di compromettere il funzionamento del lunotto termico.
Grazie a tutti per i consigli / suggerimenti >:D<.

Il problema del distacco della telo interno della capotte è veramente comune a tanti. In Volk dovrebbero fare qualcosa:mad::mad:.
:-?Visto che da una settimana ho riscontrato la stessa cosa sul mio Gnu e pur mettendoci mano dopo un po' il risultato non cambia, mi sa che andrò in officina per la sistemazione definitiva pregandoli di far buon uso dei "fermi" in metallo evitando possibilmente di compromettere il funzionamento del lunotto termico.
Grazie a tutti per i consigli / suggerimenti >:D<.

a me i volks hanno risolto mettendo un set di gancini che, per ora, stanno reggendo alle mie scabriolate saltellanti (un pò piove, un pò no... non si capisce nulla qui...), ed il lunotto non funzionante dipendeva da un fusibile e non dalle operazioni fatte dai volks per sistemare il tessuto ;-)

stesso problema.................se ne è staccato praticamente metà dal lunotto l'altro ieri............ l'ho rimesso su

provato a cappottare e scappottare una decina di volte e non si muove........ lo terrò d'occhio ...........

Ieri ho notato anch'io un leggero distacco del cielo in prossimità del vetro.
Sono salito in casa un po' seccato e poi questa mattina a mente fredda mi sono messo d'impegno e ho visto che il telo fa un giro su se stesso e ho quindi provveduto a reinfilarlo in quella che sembrava essere la sua sede.
Adesso è solo un po' piegato nel punto centrale, ma è su.
Chi ha già avuto il problema e lo ha risolto mi può dire se è meglio lasciarlo così "nature" o se è meglio mettergli della colla? Nel caso sia da incollare, con cosa?

Mi servirebbe un grande favore; leggevo che qualcuno di voi è riuscito a risolvere il probleme del rivestimento interno della capote con un set di gancetti. Ecco, qui a Torino, dove lavoro, ho chiesto alla Volks dove vado di solito di sistemarmi questo fastidioso problema e gli ho accennato a questi gancetti di cui avevo sentito qui sul forum. Questi qui non sapevano, però, di cosa parlavo e infatti l'unica cosa che hanno fatto è stata risistemarmi il rivestimento che però irrimediabilmente dopo qualche apertura e chiusura è tornato tutto a penzoloni!
Non c'è modo di rimediare un riferimento a questo set di gancetti, magari potreste darmi un qualche contatto dell'officina che è riuscita a risolvere il problema, in modo da poter informarmi e riferire a questi qui a Torino?

Ho telefonato anche a una delle più grandi concessionarie volkswagen di Torino, e la risposta è stata la stessa.
Parlando con un tecnico specializzato, mi ha detto che di ufficiale non c'è niente. Gli ho parlato del forum e di quello che avevo sentito di questo set di gancetti ma niente; poi ha detto di fissare un appuntamento, di fare un check sui motorini del meccanismo di apertura, che solo per il preventivo ci vogliono circa 100 €...ecc ecc!
Come fare?? Sarei disposto anche ad andare a Milano...da come ho capito lì sono riusciti a risolvere il problema!
Grazie

Ho telefonato anche a una delle più grandi concessionarie volkswagen di Torino, e la risposta è stata la stessa. Parlando con un tecnico specializzato, mi ha detto che di ufficiale non c'è niente. Gli ho parlato del forum e di quello che avevo sentito di questo set di gancetti ma niente; poi ha detto di fissare un appuntamento, di fare un check sui motorini del meccanismo di apertura, che solo per il preventivo ci vogliono circa 100 €...ecc ecc!
Come fare?? Sarei disposto anche ad andare a milano...da come ho capito lì sono riusciti a risolvere il problema!
Grazie

il problema non risiede nei motorini del meccanismo di apertura!
almeno, non credo proprio.
si tratta esclusivamente di agganciare come si deve il tessuto a quello che è lo "scheletro" della capote attorno al lunotto.
il mio problema è stato risolto così: con un set di gancini.

ti posso dare il contatto della mia officina, se vuoi.

si tratta esclusivamente di agganciare come si deve il tessuto a quello che è lo "scheletro" della capote attorno al lunotto.

Concordo con Mikela. Non c'entra assolutamente il meccanismo di apertura. I gancini sono reperibili presso l'assistenza Volkswagen e si tratta di un lavoro di 15 minuti max.
Con l'intervento dovresti risolvere il problema...... si spera definitivamente.

ti posso dare il contatto della mia officina, se vuoi.

Problema risolto! I famosi gancini hanno fatto il loro dovere...li ho montati da me senza alcuna difficoltà e tengono ben fermo il tessuto sul lunotto!
Un ringraziamento speciale a michela e alla sua officina!

ciao a tutti,io ho lo stesso problema ma non riesco a reperire questi gancini non e' che gentilmente mi dareste l'indirizzo o il n . di telefono dove potrei reperirli
grazie
Gabriele da brescia

Concordo con Mikela. Non c'entra assolutamente il meccanismo di apertura. I gancini sono reperibili presso l'assistenza Volkswagen e si tratta di un lavoro di 15 minuti max.
Con l'intervento dovresti risolvere il problema...... si spera definitivamente.

Lo ha scritto Robert65 3 post sopra il tuo. Presso l'assistenza VW. Penso che il tuo concessionario di fiducia ti possa aiutare.

Ciao Gianca

nella mia concessionaria non sanno niente e non riescono a procurarmeli:(

se mi date qualche indirizzo posso provare a telefonare per farmeli spedire
grazie a tutti>:D<

Basterebbe che chi ha preso questi gancetti ne indichi qui il codice riportato sulla confezione, dopodichè li si potrebbe ordinare in qualsiasi concessionaria, anche se non sanno di cosa si tratti e/o non ne abbiano mai sentito parlare.... 8->

Finalmente ho sistemato questo problema!!!!!
Almeno credo...vi aggiornero all arrivo dell'estate!!
Se volete fare del Fai Da Te e non trovate i gancetti miracolosi basta che andate da un normalissimo tappezziere...ne prendete un paio e in piu tanta pazienza e il gioco e fatto....
;-)

Basterebbe che chi ha preso questi gancetti ne indichi qui il codice riportato sulla confezione, dopodichè li si potrebbe ordinare in qualsiasi concessionaria, anche se non sanno di cosa si tratti e/o non ne abbiano mai sentito parlare.... 8->

io sono spiacente, ma non ho con me il codice del prodotto.
magari machiavellico, che li ha ricevuti a domicilio (:D), può fornire questa informazione :)

Non è che qualcuno può cortesemente postare una foto dei gancetti incriminati e magari della loro applicazione? Grazie! >:D<

Ragazzi aiuto!!!
ieri ho girato 3 service VW a Udine e nessuno mi ha saputo dire niente dei gancetti.
sono anche stato da un tappezziere specializzato in capote ma niente da fare...
sono disperato, non sopporto più di vedere a penzoloni il cielo interno della capote..
potete indicarmi o magari reperire per me un set di gancetti?
Vi mando il necessario via posta, paypal, postepay, bonifico, piccione viaggiatore etc...

Grazie a tutti

io sinceramente ho risolto semplicemente con due gocce di attack gel e dall'anno scorso non ho più avuto problemi, speriamo bene

Il codice di questi gancetti pare che sia:
graffa 1Y0871234A (B o C)

Grazie!!!

Grazie a tutti ed anche all'estrema gentilezza di Michela che mi ha sostenuto moralmente!

Domani vado a recuperare i famosi gancetti!!
Grazie ancora>:D<

ciao

Grazie al forum e a tutti voi per la vostra gentilezza e precisione ho da circa 6 mesi i famosi gancetti (reperiti presso la Scarabel di Padova) ma non sono ancora riuscito a capire come metterli :D
Mi spiego: i gancetti hanno un apertura abbastanza stretta, non riescono a prendere sia il telo dell'auto sia il profilo del lunotto (faccio un esempio calzante, visto che si è scollato proprio nei pressi del suddetto). Probabilmente vanno aperti di più, magari aiutandosi con una pinza a beccucci ricurvi (mooolto sottili), ma non vorrei comunque rischiare di romperli forzandoli troppo. Prima di farlo vorrei sentire i pareri di chi li ha visti montati. Grazie :)

ciao a tutti...
non sono riuscito a trovare una discussione che parlasse del problema che sta avento la mia GNU...
se ci fosse qualche discussione gia aperta chiedo scusa...

adesso vi spiego il problema...

ho un gnu cabrio e oggi pomeriggio con 21 gradi ho deciso di tirar giu la capottina... nessun problema... ma quando sono andato a ritirarla su e ho chiuso tutto mi sono accorto che nella parte posteriore in prossimità del vetro posteriore lato passeggero si è penso rotto un gancetto della capottina e praticamente il tessuto si ringrinzito tutto e si è alzato...
non so se sono stato abbastanza esauriente con le informazioni...
qualcuno pensa di aver capito di che cosa si possa trattare?
qualcuno ha gia avuto qualche problema del genere?
come l'avete risolto?

grazie in anticipo a tutti!!!

>:D<

29032010013.jpg

Ecco....

mi sembrava strano che si trattasse del tessuto esterno :p....

Comunque si vede anche sulla foto che c'è un gancetto rotto, subito sotto la parte del tessuro arricciato si vede un laccetto con attaccato alla sua estremità un gancetto in plastica rotto....

Nessuna paura, un problemino da poco ;-)

Quello è uno dei cancetti fissati sul meccanismo della capote che serve per tenere in tiro il tessuto sia in apertura che in chiusura, adesso non so se in VW vendono la serie dei gancetti ma sicuramente con un pò di pazienza e manualità sono sicuro che si riesca a sistemare il tutto in poco tempo e senza spendere una lira, anzi un'euro :p

Facci sapere cosa riesci a combinare ok ;-)

ciao ciao...

Indietro