Capote aperta per "lunghi" periodi: controindicazioni?

cino46

Good Beetler
Iscritto dal
2 Novembre 2014
Modello
Beetle cabrio
Anno
2014
Motore
1.2 tsi 105cv
Colore
bianco (B4)
Zona
Torino
Ciao a tutti

mi stavo chiedendo quale fosse il modo migliore per "risparmiare" la capote del cabrio.

Deduco che ciò che più la rovina sia il movimento, pertanto prediligo aprirla quando devo percorrere distanze medie, per non stare ad aprire e chiudere ogni volta che mi fermo (tra l'altro, voi vi fate problemi a lasciarla parcheggiata aperta fuori da un supermercato o simili? Io sì...)

La domanda specifica riguarda quando ritiro l'auto in garage per qualche giorno: è meglio chiudere la capote in modo che rimanga "tirata" o dal punto di vista della conservazione è uguale se la lascio aperta?

grazie
Cino46

Ciao Marco,
Premesso che io al supermercato lascio spesso la capote aperta confidando nell'antifurto volumetrico :D facendo ovviamente attenzione a non lasciare oggetti a vista, ricordando l'eccellente qualità delle nostre capote, credo comunque che la miglior posizione tra tutto aperto e tutto chiuso sia il tutto chiuso semplicemente per il fatto che non si mantengono a lungo le pieghe che sollecitano il tessuto più della tensione. Io la lascio spesso anche in posizione di chiusura senza agganciare il maniglione (che tu però non hai più). In questo modo la capote non viene maltrattata né dalle pieghe né dalla tensione ;-)

Meglio chiusa perché tesa (aperta si formano pieghe).

Il nemico numero uno delle capote in tela è il sole.

Ciao Marco,
Premesso che io al supermercato lascio spesso la capote aperta confidando nell'antifurto volumetrico

Ecco un'ottima idea su un altro accessorio di cui ho bisogno, con i sensori di parcheggio.
Verificheró in VW...

grazie per lo spunto....
Marco

Il carozziere mi ha detto che meno la apro meglio e'!!!!:D Ho sempre seguito il suo consiglio e devo dire che dopo 9 anni la mia capotte che e' chiara ha tenuto bene senza particolari segni:) quindi ....continuo cosi..L'apro quando serve anche perche' i meccanismi del motorino e' parecchio costoso. quando si guasta ed il continuo movimento portano all'usura...

ciao

Il carozziere mi ha detto che meno la apro meglio e'!!!!:D Ho sempre seguito il suo consiglio e devo dire che dopo 9 anni la mia capotte che e' chiara ha tenuto bene senza particolari segni:) quindi ....continuo cosi..

Ehhhh Fabio, te hai anche ragione, ma io non resisto!:D:D:D:cool:

Giusto in questi giorni la mia GNU è in :VW per un controllino pre-stagionale di tiranti e tirantini della capotte (nel mio lavoro si chiama manutenzione preventiva che pochi voglio fare), e dopo 5 anni di onorato servizio, glielo devo. Con l'occasione ho fatto la medesima domanda e mi hanno confermato che la migliore posizione "a riposo" è completamente chiusa.

Giusto in questi giorni la mia niu è in :VW per un controllino pre-stagionale di tiranti e tirantini della capotte (nel mio lavoro si chiama manutenzione preventiva che pochi voglio fare), e dopo 5 anni di onorato servizio, glielo devo. Con l'occasione ho fatto la medesima domanda e mi hanno confermato che la migliore posizione "a riposo" è completamente chiusa.

Per noi due e' diverso che per gl'altri...:D

ciao

polemico.......

.......se devo comprare un cabrio, tenerlo chiuso e non godermelo per paura di sciuparlo...... Io apro sempre, ogni volta che ne ho voglia......vorrà dire che tra 10 anni lo faro' risistemare !!!!! Meglio avere rimorsi che rimpianti !!!!

.......se devo comprare un cabrio, tenerlo chiuso e non godermelo per paura di sciuparlo...... Io apro sempre, ogni volta che ne ho voglia......vorrà dire che tra 10 anni lo faro' risistemare !!!!! Meglio avere rimorsi che rimpianti !!!!

Premesso che Flavio e Fabio devono preservare al meglio le loro capote anche per motivi "professionali", anche io sposo da sempre la teoria "E' meglio pentirsi di aver fatto una cosa che rimpiangere di non averla fatta".
Ecco perché scappotto anche per fare 5 Km ma stiamo andando un po' OT.
Tornando alla domanda iniziale direi che la capote chiusa (in garage e quando non la si usa) sia la posizione migliore per conservarla ;-)

Fai bene ad usare l'auto aperta se ti va di farlo... il mio consiglio che poi e' il consiglio che hanno dato a me i carrozzieri della casa :VW e' quello di usare l'apertura della capotte solo se e' necessaria e non continuamente (nell'apri e chiudi... per intenderci..) proprio per evitare di usurare il motorino e la tela... Se t'informi bene sulla sostituzione e sul costo..... :-< del meccanismo del motorino di apertura vedrai che presterai piu' attenzione quando devi compiere questa azione...

ps
Certo anche me piacerebbe aprire di piu':confused: ma svolgendo servizi matrimoniali con il mio cabrio devo prestare molta attenzione a "tutto."...capotte compresa!!!!...chi mi sceglie per il proprio giorno piu' importante vuole l'auto in perfette condizioni ed e' giusto che lo pretenda...sono pagato per questo.

ciao

Logicamente abbiamo problemi ed esigenze diverse....per voi è un lavoro e un lavoro che si basa molto sulla "perfezione" ed è quindi giusto che sia perfettamente a posto....ci mancherebbe altro.....

proprio per evitare di usurare il motorino

Credo di essere l'unico in questo forum ad avere la capote manuale e non elettrica, con i suoi pro ed i suoi contro.... ad esempio l'usura del motorino mi pare sia un bel Pro !!!:D:D:D:D ....e anche il fatto di poter dedicare delicatezza e attenzioni alla capote stessa in fase di apertura e chiusura.....

Credo di essere l'unico in questo forum ad avere la capote manuale e non elettrica, con i suoi pro ed i suoi contro.... ad esempio l'usura del motorino mi pare sia un bel Pro !!!:D:D:D:D

Beh sotto alcuni aspetti.. e' un bel..Pro!!!!!:D sicuramente.

ciao

Io apro la capote molto spesso e quindi farò da cavia per vedere quanto resisterà sia la tela che il motorino elettrico. In passato ho avuto cabrio con meccanismi manuali talmente pratici da non avere nulla da invidiare al motorino elettrico ma su questa non ho potuto scegliere.
Credo anche io che il sole il peggiore nemico per la capote e .... forse anche la resina che cade degli alberi in certe stagioni non deve essere il massimo quando si appiccica alla tela !

Ciao Andrea

Bah... c'è chi ha aperto e chiuso la capote più volte della porta di casa... :p
Non mi farei tanti problemi...

Io per esempio chiudo quando il sole picchia forte e apro in qualsiasi altra situazione: sole coperto, nuvoloso leggero e pesante (anche minaccioso), sera, notte... :party:

Indietro