• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

capote abbassata in autostrada

lostinantartide

Neo Beetler
Iscritto dal
24 Settembre 2018
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2010
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
grigio platino met (2R)
Zona
Ferrara
Ciao a tutti! Scusate la banalità della domanda ma non ho trovato una risposta nelle varie discussioni. In autostrada o cumunque a velocità sopra i 100 km la capote abbassata può dare dei problemi con l'attrito dell'aria? Ho notato che saltella abbastanza. Voi come vi regolate? Grazie

Io metto il copicapote. Oltre all'aspetto estetico, evita l'effetto vela della capote con il vento.
Non so se la struttura sia progettata per sopportare questo tipo di forze.
Magari qualche ben informato ci potrà dare ragguagli in merito.:)

Ciao Matteo,

dovresti trovare qualche indicazione in più su questo post:
https://www.newbeetleclubitalia.it/...ione-tonalita-colore-cicalino-e-utilita/page2

Abbiamo esperienze di utenti del forum che sono andati in autostrada per lunghi tragitti senza copricapote senza avvisare alcun problema o rischio strutturale.

A questo punto le vie sono due:

- ok non ci sono problemi e non lo metto (anche perché magari non ce l'ho neanche)
- ok ma non si sa mai e visto che ce l'ho lo metto (sempre se non hai il problema del cicalino, ma se scrivi questo post probabilmente no).

Per le prossime volte prima di aprire un nuovo post cerca prima se c'è una discussione potrebbe fare al caso tuo (tipo quello che ti ho segnalato) e posta li in fondo la tua domanda.;-) Cosi il forum rimane più ordinato e trovare tutte le info su un determinato argomento in un unico topic:D

Grazie per le risposte. Purtroppo il copricapote non c'era quando ho acquistato la niu. Tra l'altro ho visto che costa non poco. Per fortuna non suona il cicalino se non lo metto. In ogn modo vedrò comunque di prenderlo.

Ma, dal momento che a breve dovrò fare un viaggio volevo capire bene per non fare danni..

Sapevo di non fare la cosa giusta aprendo un nuovo post :D però cercando nel forum la pagina che mi linkate mi era sfuggita, sorry;-)

Il copricapote evita "l'effetto vela" che la capote ripiegata può subire durante la marcia per via di come è strutturata.
Se non tira vento e non vai troppo veloce, non ci sono grandi problemi, ma è opportuno fare attenzione, sicuramente.

Per l'acquisto del copricapote, ci sono molti "burloni" nel web che rifilano bidoni senza ritegno. Magari dai un'occhiata al mercatino del forum e leggi la relativa discussione per apprendere le differenze produttive tra gli stessi.

È vero e secondo me oltre gli 80 kilometri orari la cappotta senza copricappotta si muove troppo. Ho l'impressione inoltre che il pistoncino più esposto che vediamo in superficie dietro i sedili, subisca quei sbalzi non coordinati, spesso crepando l'innesto a sfera ( che domani rinforzerò senza sostituirlo..già detto)

Grazie a tutti per i cosigli. Infatti oltre gli 80km/h balla un bel pò, per non parlare se c'è vento. Ho deciso che finchè non avrò il copricapote, su strade a scorrimento veloce lascierò la capote chiusa ;-)

Copricapote

Quanto può costare un copricapote

Indietro