Cabrio o Coup??

Certo che il vano di accesso al bagagliaio è veramente microscopico! Due trolley ci stanno secondo voi?

Certo che il vano di accesso al bagagliaio è veramente microscopico! Due trolley ci stanno secondo voi?

Il vano di accesso non è ampio, ma la capienza del bagagliaio è simile a quello della coupè, quindi ragionevolissimo.

Il trucco è quello di utilizzare borse non rigide... oppure di usare il campo ricerca in alto a destra, dove troverai decine e decine di esempi anche solo inserendo parole chiave come "trolley" oppure "valigie" oppure.... ;-)

Il segreto è trovare delle borse o valigie delle dimensioni adatte a sfruttare al meglio lo spazio.Io ho trovato una valigia e due borse che riempiono bene il bagagliaio.

Anni di tetris mi hanno fatto fare anche raduni di due giorni con 2 bambine piccole al seguito e passeggino;-)

Io mi sono dotato di 2 trolley normali e due piu piccoli per i ragazzi.......tutto il resto a riempire gli spazi vuoti rimasti......Ci sta una marea di roba.......

.....na marea di roba:D.....non esageriamo.:D Ci si ingegna a far stare quello che si riesce....Il resto lo si lascia a casa che problema c'e'!;-)

.....na marea di roba:D.....non esageriamo.:D Ci si ingegna a far stare quello che si riesce....Il resto lo si lascia a casa che problema c'e'!;-)

Se tu calcoli che nella mia (coupè) in 13 anni sono entrati (non tutti insieme, ovviamente)

1 Tavolo da soggiorno rotondo da 1,25 metri (smontato) e relative 4 sedie, più il trolley per un weekend
12 cartoni di vino da 6 bottiglie, più il trolley per un weekend
1 lavatrice (la fatica è stata sollevarla per farla passare dal portellone)
1 asciugatrice (idem)
2 quintali di legna da ardere per il caminetto (questo succede una volta l'anno :) ) più il trolley per un weekend
2 seggiolini (ancora imballati nel cartone)
1 Fontanella in cemento da giardino
1 cucina, smontata e portata in discarica
1 armadio guardaroba IKEA da 1 metro e 50, smontato
almeno 3-4 cassette di frutta e verdura ogni volta che vado dai miei e faccio catering :ehhh:
4 gomme montate sul cerchio (più volte)

Sinceramente in tutti questi anni non c'è stata mai la volta che abbia dovuto chiedere a prestito una macchina più capiente.

Beh sulla Cabrio e' un po' diverso....:D pero' si carica lo stesso.... soprattutto se la lasci "aperta":D

Beh sulla Cabrio e' un po' diverso....:D pero' si carica lo stesso.... soprattutto se la lasci "aperta":D

Hai il vantaggio che se devi caricare qualcosa di ingombrante sui sedili posteriori, basta che la scappotti, carichi e richiudi, mentre con la coupè sei limitato dalla larghezza del portellone o dallo spazio tra il montante ed il sedile. Per contro se (come ho fatto io in un paio di casi) non abbatti il sedile posteriore ma lo smonti completamente (non è difficile) si crea un vano enorme.

Comunque se può servire, io mi sento di consigliare il cabrio.
La new beetle ha un cabrio che in confronto ad altre auto cabrio, è decisamente più qualitativo.
E poi io la apro e chiudo almeno 2 volte al giorno e fin'ora non ha fatto una piega.
E inoltre il cabrio del NEW BEETLE batte tanti altri cabrio. è proprio una ****ta girare in cabrio, non ha prezzo per me.

grazie a tutti. In realtà sono abituato a girare con bagagli minimali al seguito, da anni, ma sono sempre stato solo o quasi. Ora in potremmo essere in due a girare col new beetle e ovviamente qualche domanda me la faccio sulla capienza. Ma sono assolutamente convinto che di spazio ce n'è effettivamente a sufficienza per due persone!

Si, lo spazio per due persone c'è, sia sulla coupè che sul cabrio.
L'unica scomodità è l'accesso se devi caricare oggetti pesanti, perché la berlina ha la soglia alta e nel cabrio le valigie vanno letteralmente "infornate" nel baule..

Peccato soffrire di cervicale.

Se non avessi problemi di cervicale avrei scelto decisamente il cabrio,comunque sia il coupe non e' niente male!!!

Se non avessi problemi di cervicale avrei scelto decisamente il cabrio,comunque sia il coupe non e' niente male!!!

...se avessi dovuto "ascoltare" le mie cervicali ...... Solo a piedi :D:D:D

e se devo essere sincero, trovo più MICIDIALE un finestrino aperto (della classica berlina chiusa) che la cappotta aperta (e non uso mai il frangivento, che ho in dotazione, ..... Mai, non so nemmeno se funziona)

...se avessi dovuto "ascoltare" le mie cervicali ...... Solo a piedi :D:D:D

e se devo essere sincero, trovo più MICIDIALE un finestrino aperto (della classica berlina chiusa) che la cappotta aperta (e non uso mai il frangivento, che ho in dotazione, ..... Mai, non so nemmeno se funziona)

A parte la cervicale per questione di spazio mi servono le barre per un paio di bici da corsa,sulla cabrio non avrei potuto portarle

Il mio consiglio è: sceglila cabrio ;-)

Il mio consiglio è: sceglila cabrio

...ma tu sei di parte!

Comunque anche secondo me la cabrio è ottima: ti tien al caldo l'inverno e ti inebria di fresco l'estate!

Il mio consiglio è: sceglila cabrio ;-)

Avendola avuta per oltre 15 anni, posso dire che anche la coupè ha la sua ragion d'essere.
E' questione di gusti e di esigenze.

E' questione di gusti e di esigenze.
Avendole avute entrambe per molti molti molti anni, sono assolutamente d'accordo con te!
Anche le caratteristiche dinamiche sono piuttosto diverse (se non opposte), quindi a maggior ragione... non c'è "una migliore", sono semplicemente diverse... :cool:

Anche le caratteristiche dinamiche sono piuttosto diverse (se non opposte), quindi a maggior ragione...
Permettetemi di intervenire anche se con una considerazione spudoratamente di parte: se la New Beetle è una filosofia di vita, la Cabrio ne rappresenta un'altra! ;-):cool: (al mio 5° cabrio dal 1998)

Permettetemi di intervenire anche se con una considerazione spudoratamente di parte: se la New Beetle è una filosofia di vita, la Cabrio ne rappresenta un'altra! ;-):cool: (al mio 5° cabrio dal 1998)

Sono filosofie diverse, come lo erano ai tempi Maggiolino berlina e Maggiolino cabriolet.

Sono filosofie diverse, come lo erano ai tempi Maggiolino berlina e Maggiolino cabriolet.
La mia voleva essere una provocazione:
New Beetle = Filosofia di vita, New Beetle Cabrio = Filosofia di vita²

se la New Beetle è una filosofia di vita, la Cabrio ne rappresenta un'altra! ;-):cool: (al mio 5° cabrio dal 1998)
La mia voleva essere una provocazione:
New Beetle = Filosofia di vita, New Beetle Cabrio = Filosofia di vita²

Mhhhh, la cabrio rappresenta una modalità di intendere l'auto che è troppo soggettiva, di conseguenza non può essere "la migliore" a priori, ma lo può essere per chi ama le cabrio...

Nell'ultimo mezzo secolo nel garage di famiglia sono passate una dozzina di scoperte, nonostante ciò la New Beetle non verrà mai sostituita da altri modelli, così come le tue precedenti cabrio "qualsiasi" le hai vendute, la NBC no... :cool:

Quindi è la New Beetle che è "la migliore", coupè o cabrio che sia... (anche questa affermazione probabilmente è un po' di parte...) :-"

Concordo con il presidente.

E' la New Beetle a fare la differenza.

Adottare una New Beetle significa accettare una serie di rinunce rispetto ad una vettura normale, in cambio di una serie di gratificazioni che non si possono descrivere e che iniziano quando tiri su il portone del garage e non ci trovi dentro una macchina normale.

Nel caso di una cabrio queste rinunce si amplificano, soprattutto se non si ha una seconda macchina su cui contare. Oltre alla passione per la New Beetle devi avere quella per le vetture scoperte.

Se poi di New Beetle ne compri una e quella (non un'altra) te la tieni a lungo, molto più a lungo di quanto avresti tenuto qualsiasi altra macchina, anche quando accumuli chilometraggi elevati ed avresti potuto sostituirla con un'altra, allora non puoi più parlare di automobile ma di membro effettivo della famiglia.

Ciao ,

mi sono sempre piaciuti cabrio e rispondo alle tue domande che a suo tempo mi posi anch'io.

Io lavoro a 35 km da casa, con il frangivento montato ho iniziato a scapottare a metà febbraio e quando esco una bella boccata d'aria fa bene allo spirito.
La capote di tela non l'ho mai avuta perchè nei miei cabrio precedenti (per la precisione erano spider) avevo la capote di materiale plastico e non di tela. Di certo ti saprò dire presto come regge la tela all'utilizzo intensivo perchè apro e chiudo la capote almeno 4 volte al giorno .
Per quanto riguarda i sedili di pelle io ho sempre preferito la stoffa pur avendo avuto un'auto con interni di pelle, ma è un gusto personale dettato dal fatto che io preferisco il casual all'elegante !
Però se avessi un maggiolino vestito elegante (per esempio colore marrone capote beige) probabilmente vorrei sedili in pelle .

Ciaoooo Andrea

Anche le caratteristiche dinamiche sono piuttosto diverse (se non opposte), quindi a maggior ragione... non c'è "una migliore", sono semplicemente diverse... :cool:
Assolutamente, anche a parità di motore: ho guidato un paio di cabro, una 1.8T ed una 1.4 16v... sono più vicine tra di loro che alla mia Tambu. E le si usa in maniera diversa: con una coupé ci si può godere prima di tutto la strada ed il paesaggio è un valore aggiunto, mentre con la cabrio il paesaggio prende il sopravvento e si va a passeggio:cool:.

E' la New Beetle a fare la differenza.
Sottoscrivo. Aver fatto qualcosa e aver fatto la stessa cosa con la New Beetle sono esperienze diverse: con la New Beetle c'è qualcosa in più.

Se poi di New Beetle ne compri una e quella (non un'altra) te la tieni a lungo, molto più a lungo di quanto avresti tenuto qualsiasi altra macchina, anche quando accumuli chilometraggi elevati ed avresti potuto sostituirla con un'altra, allora non puoi più parlare di automobile ma di membro effettivo della famiglia.
Assolutamente (anche per via di quello che dicevo poco sopra). Aggiungo che non è neppure un effetto che rimane confinato al proprietario: la mia ragazza è altamente indifferente alle automobili, ma ormai siamo arrivati al punto che guai a chi le tocca la mia New Beetle:D.

Mi sono appena iscritto, sono un "non proprietario" di NB, solo "aspirante" ed i dubbi sono tanti. Su questo argomento osservò che a mio parere, fermo restando che il fascino del cabrio è indubbio, incidono purtroppo altre considerazioni:
- il clima: vedo che qualcuno lo utilizza al Nord. La sentirei una forzatura, per me l'ideale è la capote aperta sul lungomare assolato, che io posso frequentare poche settimane l'anno;
- la disponibilità di un ricovero al chiuso: io (orrore! :-< ) non ce l'ho; la capote penso ne risentirebbe particolarmente in termini di usura.
O sbaglio? :) :-?

Paradossalmente una cabrio te la godi molto di più quando non fa troppo caldo.
Infatti non è un caso che il mercato principale delle cabrio siano i paesi nordici, dove le estati non sono torride.

Ok, prendo nota. E per quanto riguarda il deterioramento (funzionale ed estetico)? Ho letto in un altro thread che il moderatore fabryvet aveva anche lui una cabrio senza disponibilità di garage ma non lo riteneva un gran problema, reputa la capote della NB ben resistente alle intemperie.
Certo poi c'è il fattore prezzo nel caso di un usato, la coupé costa certamente meno (ed io ho un budget risicatissssssimo). Sempre per quanto riguarda l'usato, la capote è un ulteriore elemento di incertezza, se uno non è un esperto a giudicarne lo stato di conservazione, che si aggiunge a quelli relativi a meccanica, carrozzeria, interni. Insomma si è capito che la cabrio mi piacerebbe davvero (è un capriccio, non un investimento, quindi tanto varrebbe farlo essere capriccio fino in fondo), ma la paura di andare incontro a fastidiosi problemi non è poca. 8->:-?8->
Ciao e grazie. ;-)

Ho letto in un altro thread che il moderatore fabryvet aveva anche lui una cabrio senza disponibilità di garage ma non lo riteneva un gran problema, reputa la capote della NB ben resistente alle intemperie.

La mia cabrio è sempre con me (a breve compirà 12 anni) e la capote è sempre l'originale con un solo trattamento impermeabilizzante Renovo al suo attivo. Certo, è chiara e le macchie si vedono, qualche lacerazione del tessuto alloggiando all'aperto si nota e il lunotto posteriore comincia leggermente a distaccarsi... ma è la vita naturale delle capote... (specialmente per chi come me le apre 9 mesi l'anno). Io ho ribattezzato la Toscana "Land of Cabrio" quindi per me non si discute :D ma ovviamente rivolgendoti al mercato dell'usato, in questo caso l'attenzione massima deve rivolgersi anche sulla capote la cui sostituzione comporta spese non indifferenti ;-)
Gli esemplari buoni e a buon prezzo esistono e questa è anche una buona stagione per accaparrarseli! Buona ricerca!

il lunotto posteriore comincia leggermente a distaccarsi...

dopo aver letto il topic dedicato all'argomento http://www.newbeetleclubitalia.it/2...ni/6823-nbc-distacco-del-lunotto-dalla-capote , a me che sono negato per il "fai da te" sono venuti i brividi :eek:

ma ovviamente rivolgendoti al mercato dell'usato, in questo caso l'attenzione massima deve rivolgersi anche sulla capote la cui sostituzione comporta spese non indifferenti ;-)

probabilmente per "spese non indifferenti", intendi più o meno quanto sarei disposto a spendere per l'acquisto dell'intera vettura! :o

probabilmente per "spese non indifferenti", intendi più o meno quanto sarei disposto a spendere per l'acquisto dell'intera vettura! :o
Beh se il budget per la tua futura NB sono poco più di 1000 euro, dubito tu possa trovare qualcosa di decente... 8->

Avevo capito che l'originale costava più di 4.000 :ehhh::eek:

Avevo capito che l'originale costava più di 4.000 :ehhh::eek:
Certamente, se fai fare il lavoro in concessionaria VW, è così... ma ti sei fermato troppo presto nella lettura del thread... se continuavi c'erano descritte anche tutte le alternative più o meno valide, sia con tessuti di bassa qualità, sia pari all'originale.
Secondo te tutti quelli che hanno una NBC di 12/14 anni che vale 5/6 mila euro, ne spendono 4 mila per sostituire la capote? :p

Indietro