Cabrio 1.2tsi o 1.4tsi?

daveita84

Neo Beetler
Iscritto dal
6 Maggio 2017
Messaggi
24
Modello
New Beetle
Anno
2004
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
grigio pietra met (J4)
Zona
Bolzano
Ciao a tutti amici!!!
Sto aiutando mio padre nell’acquisto di un maggiolino, stiamo cercando in Italia e Germania, non più vecchio del 2017 in poi, non c’è molta disponibilità.

siamo indecisi sulle due motorizzazioni. Chiaramente si parla di motori con cinchia, e non catena.. io starei più su un 1.4..

cosa ne pensate? Prestazioni? Pregi? Difetti?

grazie!
 
Sarà MOLTO dura che ne trovi uno, perchè a partire dal 2017 Volkswagen ha smesso di venderlo nei vari paesi europei, prima la coupè e poi il cabrio. Penso che la mia, che è una coupè immatricolata a Maggio 2017, sia stata una delle ultime e ricordo che il concessionario aveva venduto l'ultimo cabrio praticamente senza sconto perchè non se ne trovavano più. Addirittura a qualcuno degli ultimi clienti in attesa del cabrio era stato chiesto se volevano rinunciare all'ordine per girarlo ad un altro cliente, disposto a pagarla di più.
Del resto non è un mistero che quest'anno VW staccherà la spina, e stavolta per sempre.

Infatti il motivo per cui io ad inizio 2017 ho ordinato Gandalf (la mia nuova Beetle) è stato proprio il fatto che Chico (la mia precedente New Beetle) aveva 15 anni, me lo sarei tenuto ancora per altri 4-5 ma nel 2022 non sarei stato sicuro di riuscire a comprare un New-New-New Beetle perchè Volkswagen aveva annunciato di non voler dare un erede al Maggiolino. Quando ho avuto la conferma, mi sono configurato la macchina e sono andato a fare l'ordine.

Quindi rassegnati a quel che c'è, che non è molto.
Anche perchè chi ha comprato un Maggiolino a partire dal 2016, spesso lo ha fatto come me, sapendo che era l'ultima possibilità, quindi con l'intenzione di tenerlo per un bel po'.
Si trovano più facilmente i cabrio usati, ma occorre andarci cauti perchè tanti sono ex-noleggio provenienti dalle zone balneari, il Maggiolino era l'unica decappottabile quattro posti a prezzo ragionevole e quindi i noleggi ne hanno comprate parecchie. Solo che queste vetture possono essere incidentate e riparate oppure essere state maltrattate. I motori turbo sono affidabili ma richiedono qualche cautela in più. Gli interni delle vetture a noleggio poi subiscono dei veri e propri devastramenti. Io ho visto gente che si faceva il selfie seduta sulla cappotta aperta, con il rischio di danneggiare il meccanismo. Ti consiglio di puntare su vetture di privati e con la manutenzione documentata.

Essendo quello di fine 2016 un restyling di fine vita, la casa ha pelato un po' sulle cose non essenziali, ad esempio è sparita la presa di corrente nel baule. La stessa cosa che hanno fatto con la New Beetle a partire dal 2006. Niente che cambi la vita. In compenso è migliorata l'affidabilità meccanica. Il 1.4 TSI è quello a corsa lunga, che non ha i problemi del suo predecessore a doppia sovralimentazione, mentre il 1.2 TSI ha finalmente risolto i problemi alla distribuzione, che poi in realtà problemi non sono mai stati, semplicemente bastava mettere in conto la sostituzione preventiva della catena (come se fosse una cinghia) anzichè pretendere che duri come la macchina. Infatti so di chi ha avuto una Polo con quel motore e ci ha fatto 300 mila km, semplicemente sostituendo la catena ogni 100 mila. Quindi i due motori vanno entrambi bene.

Per muoversi bene basta il 1.2, con il 1.4 puoi contare su una spinta utile per affrontare un sorpasso. Il 2.0 turbo per certi versi è eccessivo e devi mettere in conto consumi (da prova di Quattroruote) confrontabili con quelli di una Porsche con quasi il doppio della cavalleria.
 
Hai ragione, infatti stiamo guardando in Germania, in italia sono introvabili. Io mi sono innamorato della Dune 😍
comunque si macchine di ultima costruzione, io penso più 1.4 .. boh ora vedremo.

Come ti trovi con la tua?
 
Bene, non la uso tantissimo e ho una guida tranquilla. Il New Beetle 2.0 da 116 cavalli mi bastava e avanzava, il 1.4 TSI è quasi eccessivo, per come guido io, credo di non averlo mai messo alla frusta. Tanto più che in questi piccoli motori turbo, a fare la differenza è la coppia in basso da motore Diesel, non tanto la potenza in alto. Infatti da quando sono passato al 1.4 TSI viaggio uguale ma consumo il 20-25% meno. Probabilmente il 1.2 mi sarebbe bastato, anche se l'allestimento Design del 1.2 in vendita ai tempi era veramente basico e molte cose su quell'allestimento non erano disponibili nemmeno a richiesta.

Per il resto, ne ho già ampiamente parlato a proposito del mio acquisto (troverai nel forum un topic a riguardo).
E' una macchina diversa, tutto un altro carattere rispetto alla New Beetle. Dimenticati l'abitacolo arioso con la scrivania presidenziale al posto della plancia e quell'aria da giocattolone. Dentro, soprattutto dietro, è molto più claustrofobica. I rivestimenti neri non aiutano. Non oso immaginare se l'avessi presa nera, sotto il sole sarebbe stata un incubo. Per contro puoi contare su un baule vero, da quando ce l'ho non ho ancora abbattuto i sedili, se non per caricarci un bicicletta. Su strada, il passo in avanti è epocale, anche grazie al retrotreno multilink ed alle carreggiate più larghe, con gomme esagerate (io ho i 18, ma ho omologati fino ai 20, ma se tornassi indietro prenderei i 17, con i 18 le buche le senti alla granderrima e vivi con il patema di rovinare il cerchio se becchi una buca troppo secca).

Buona fortuna per la tua ricerca.
 
Buona fortuna per la tua ricerca.

Ciao caro, mi son reso conto solamente ora che non ho mai risposto al tuo messaggio -. - ' scusami.
Alla fine mio padre ha preso il 1.2, non va per niente male ma secondo me un pó vuotino.. Come ti scrissi nell altro thread, ora tocca a me cambiarla, il mio kite è stato bandito dalla città, e son costretto a venderlo.. Come ti dissi, a consumi come se la cava? Autonomia mista con un pieno? Io son purtroppo abituato a percorrere 900/950km con il mio kite, so che sarà diverso con un benzina... Sono tentato dal 2.0 tdi, ma ho paura che me lo fermino presto,anche se euro6.
Intanto ti ringrazio, e ti chiedo scusa per il super ritardo della mia risposta ��
 
Beh, la differenza di coppia la senti, soprattutto a clima inserito, anche se c'è da dire che il 1.2 si muove abbastanza bene. Diciamo che è come nel New Beetle, il 1.2 è l'equivalente del vecchio 1.6 benzina e il 1.4 del 2.0. Il 1.6 bastava, se avevi una guida tranquilla, il 2.0 ti regalava quel quid di coppia in più che evita di scalare per riprendere. Il 1.2 è anche un motore affidabile nella sua ultima evoluzione.
 
Indietro
Top