Sarà MOLTO dura che ne trovi uno, perchè a partire dal 2017 Volkswagen ha smesso di venderlo nei vari paesi europei, prima la coupè e poi il cabrio. Penso che la mia, che è una coupè immatricolata a Maggio 2017, sia stata una delle ultime e ricordo che il concessionario aveva venduto l'ultimo cabrio praticamente senza sconto perchè non se ne trovavano più. Addirittura a qualcuno degli ultimi clienti in attesa del cabrio era stato chiesto se volevano rinunciare all'ordine per girarlo ad un altro cliente, disposto a pagarla di più.
Del resto non è un mistero che quest'anno VW staccherà la spina, e stavolta per sempre.
Infatti il motivo per cui io ad inizio 2017 ho ordinato Gandalf (la mia nuova Beetle) è stato proprio il fatto che Chico (la mia precedente New Beetle) aveva 15 anni, me lo sarei tenuto ancora per altri 4-5 ma nel 2022 non sarei stato sicuro di riuscire a comprare un New-New-New Beetle perchè Volkswagen aveva annunciato di non voler dare un erede al Maggiolino. Quando ho avuto la conferma, mi sono configurato la macchina e sono andato a fare l'ordine.
Quindi rassegnati a quel che c'è, che non è molto.
Anche perchè chi ha comprato un Maggiolino a partire dal 2016, spesso lo ha fatto come me, sapendo che era l'ultima possibilità, quindi con l'intenzione di tenerlo per un bel po'.
Si trovano più facilmente i cabrio usati, ma occorre andarci cauti perchè tanti sono ex-noleggio provenienti dalle zone balneari, il Maggiolino era l'unica decappottabile quattro posti a prezzo ragionevole e quindi i noleggi ne hanno comprate parecchie. Solo che queste vetture possono essere incidentate e riparate oppure essere state maltrattate. I motori turbo sono affidabili ma richiedono qualche cautela in più. Gli interni delle vetture a noleggio poi subiscono dei veri e propri devastramenti. Io ho visto gente che si faceva il selfie seduta sulla cappotta aperta, con il rischio di danneggiare il meccanismo. Ti consiglio di puntare su vetture di privati e con la manutenzione documentata.
Essendo quello di fine 2016 un restyling di fine vita, la casa ha pelato un po' sulle cose non essenziali, ad esempio è sparita la presa di corrente nel baule. La stessa cosa che hanno fatto con la New Beetle a partire dal 2006. Niente che cambi la vita. In compenso è migliorata l'affidabilità meccanica. Il 1.4 TSI è quello a corsa lunga, che non ha i problemi del suo predecessore a doppia sovralimentazione, mentre il 1.2 TSI ha finalmente risolto i problemi alla distribuzione, che poi in realtà problemi non sono mai stati, semplicemente bastava mettere in conto la sostituzione preventiva della catena (come se fosse una cinghia) anzichè pretendere che duri come la macchina. Infatti so di chi ha avuto una Polo con quel motore e ci ha fatto 300 mila km, semplicemente sostituendo la catena ogni 100 mila. Quindi i due motori vanno entrambi bene.
Per muoversi bene basta il 1.2, con il 1.4 puoi contare su una spinta utile per affrontare un sorpasso. Il 2.0 turbo per certi versi è eccessivo e devi mettere in conto consumi (da prova di Quattroruote) confrontabili con quelli di una Porsche con quasi il doppio della cavalleria.