E infine fu lei...
Con disdicevole tempismo, e ben oltre i limiti del dovere e della cortesia, sono a ragguagliare sul felice matrimonio consumatosi nei mesi scorsi tra il sottoscritto ed un affabile esemplare della nostra amatissima.
Dopo un denso semestre di ossessive ricerche quotidiane (non prive di una certa intransigenza a priori ma poi apertesi a concessioni e coraggiose deroghe all'iniziale obiettivo del nero), e quando impeto e speranza andavano fiaccandosi e disperdendosi, mi imbattei infine in un ameno esemplare dalle insolite tinte, ed in remote lande custodito. Vinte una serie di titubanze e diffidenze, amplificate dal prezzaccio di cessione della creatura, dalle sue eccessivamente buone condizioni complessive, e dalla sua inspiegata traslazione dalla terra di origine verso un rivenditore della remota provincia partenopea (fuor di stereotipi e campanilismi: non proprio la zona nota nel mondo come patria dell'usato garantito...), temerariamente mi spinsi nei pressi del Vesuvio per visionar la preda.
Successivamente, dopo acquisizione di copioso materiale, valutazioni incrociate, visure, intensivo lavoro di intelligence finalizzato all'identificazione ed al contatto diretto con i precedenti, unici proprietari (peraltro miei concittadini!), nonché dottissima consulenza regalatami da autorevoli personAAAggi, piombai una seconda volta nelle terre campane per riportare a casa la leggiadra vettura.
Da allora, contemporaneamente ad una silenziosa attività di monitoraggio volta ad accertarsi che nessuna sorpresa celasse in seno, paterne ed affettuosissime attenzioni le sono state riservate, tradottesi ad oggi in una serie di piccoli (spesso superflui) interventi manutentivi o migliorativi eseguiti di mio pugno, tra cui: pulizia e lavaggio di ogni singolo centimetro quadrato di tappezzeria ed abitacolo, sanificazione dei condotti di aerazione, sostituzione di una lampadina anabbagliante, di quella retromarcia, cambio tergicristalli, rimpiazzo di un malconcio indicatore di direzione anteriore, sostituzione tubo dell'asticella dell'olio, cambio filtro abitacolo, cambio filtro dell'aria, riparazione fai-da-te della chiusura del vano portaoggetti, accudimento della carrozzeria e rinnovamento delle parti in plastiche esterne, aggiunta di coprimozzo e tappetini in tinta, etc., etc.
...Ma tornando ai sentimenti: lei è alquanto aggraziata, una delizia alla guida, ed alla vista. E quel suo insolito azzurro rallegra al primo sguardo, conferendole un tocco da allegra (eppur elegantissima) macchina giocattolo. A cuor leggero le si perdonano alcuni piccoli acciacchetti che negli ultimi giorni paiono averla bersagliata in rapida sequenza (niente di grave, tuttavia), e presto tenterò di portarla a fare amicizia con le sue sorelline.
Nel frattempo, ringrazio doverosamente il forum, il presidentissimo e tutte le persone che hanno offerto la propria preziosa opinione e consulenza, e rimando ad altre discussioni che progressivamente inizierò ad imbrattare con le (dis)avventure ed esperienze della mia paffutella...
Prima di concludere però - come ogni fiero genitore non riuscirebbe ad evitare di fare - metto in bella mostra un paio di suoi scatti!!!