Buon giorno a tutti e ben trovati

doppiogioko

Neo Beetler
Iscritto dal
5 Novembre 2022
Messaggi
18
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2004
Motore
1.4 75cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Ragusa
Ciao a tutti.
Sono Beppe.
Scrivo dal profondo Sud.
Catanese di nascita ma Ragusano di adozione, della New Beetle sono stato da sempre innamoratissimo, sin da quando a fine anni ’90 i primissimi esemplari si vedevano circolare per le nostre strade, con quel design che aveva saputo sapientemente mixare i tratti di un’icona del passato, interpretandoli in una nuova chiave moderna.
Sono uno che è parecchio affascinato dalle storiche.
In garage una Alfa Romeo Spider 2.0 TSL comprata nuova nell'agosto del'95 - entrata in produzione nel maggio dello stesso anno - e con soli 43.000 km all'attivo, rigorosamente di colore Rosso Corsa e con capote nera, una Giulia 1.3 Super color carta da zucchero, una lancia Fulvia 1.3S del ’73 nell’elegantissimo blu Lancia, una Lancia Fulvia Montecarlo 3 del ’75 color Giallo Olanda, con cofani neri e che ben ricorda gli anni a cui è appartenuta, e una mitica 500 gialla, fanno compagnia e da cornice all’ultima arrivata, appunto la mia New Beetle Cabrio 1.4 benzina MY2004 con soli 101k all’attivo, grigio metallizzato (non chiedetemi in quale variante perché devo ancora documentarmi per bene) di cui io sono solo il secondo proprietario.


Un primo approccio con la Niu lo tentai nell'estate del 2008. Esemplare prima serie, in buono stato di conservazione, di colore Giallo, uniproprietario. Non la comprai perché era diesel e io cercavo un benzina e perché il meccanico che me la provò mi disse che nonostante il basso (?) chilometraggio c'era la guarnizione della testa del motore probabilmente crepata per via della strana emulsione presente nell'olio motore. Non ho mai saputo quale fosse la verità. Non ho mai saputo nemmeno che fine avesse fatto quell'esemplare.
Poi la Niu me la sono levata dalla testa, distratto da 100.000 altre necessità.
Mi sposai. Finì casa. Io e mia moglie avevamo necessità di cambiare le auto per tutti i giorni. E così arrivò prima un Touareg 3.2 benzina in allestimento Expedition (quella con la ruota di scorta esterna per intenderci) e poi una Mercedes Benz ML350 Sport.
Ma il “cuore ha ragioni che ragione non conosce”.
E così gli anni son passati, i figli sono arrivati (e sono anche un po’ cresciuti). Molti progetti si sono realizzati e la mente riprende sognare.
Nel novembre del 2020, in pieno lock-down fummo costretti ad un fermo macchina per la mia ML. Scambiatore di calore da rifare. L’ironia della sorte volle che mio cugino mi chiamò per chiedermi se lo aiutavo a vendere una Golf4 che sembra appena uscita dal concessionario, sua da sempre, utilizzata come seconda auto (lui è single), quindi costantemente rimessata e maniacalmente manutenuta. Mi faccio 2 conti ed il giorno dopo la Golf è nel mio garage.
Mi direte: e che c’entra?
C’entra, c’entra.
Poi arriva l’estate del 2021 e tutti iniziamo ad assaporare i primi accenni di una libertà tanto attesa.
Ma le cose belle durano sempre poco. Sorge un problema: come facciamo a metterci tutti nella Spider per assaporare le belle sere d’estate in riva al mare?
Risposta semplice: non si può. Certo, non è d’obbligo, ma perché privarsene. Per meglio dire “non si può con quello che abbiamo a disposizione”. E se vendessimo la Golf per comprare una “maggiolino cabrio”, tanto per coniugare l’utile (auto con più di 2 posti) ed il dilettevole (auto storica)? Ma perché no. Ma riflettiamo. A noi serve un’auto di scorta in garage, da utilizzare in caso di emergenza e di fermo macchina. Ma in questo un Maggiolino d’epoca ha i suoi limiti.
Maggiolino, Maggiolino… o quale altra cabrio per la famiglia che un design valevole? Nuova Maggiolino forse? Ma certo, la New Beetle poteva essere la soluzione.
Piccola, comoda, per 4 persone, cabrio, possibilmente a benzina… e tra qualche anno anche lei con un suo perché. E soprattutto sarei tornato ai ricordi di quando la New Beetle volevo comprarmela…
Mi sono messo alla ricerca. Avevo visto quella che poi ho preso, ma che in un primo momento avevo scartato anche se mi era piaciuta parecchio. Avrei preferito una 1.6, giusto compromesso per le mie esigenze.
Ho voluto dare un’occhiatina in giro per capire e per conoscere meglio il mercato.
Ho trovato solo roba troppo chilometrata e troppo sfruttata. Prevalentemente con motori diesel, e mancanti spesso di moltissimi particolari.
Poi, come ho sempre fatto, ho cercato in rete un forum di modello. Così è stato per la 500, per le Fulvia, per le Alfa.
Ho trovato voi e ho iniziato a seguirvi per comprendere, studiare, capire.
E’ già da qualche mese che infatti vi seguo assiduamente, da quando ho deciso di riprovarci.
Dall’altroieri, sabato 12 novembre la macchina è in garage, anche se avevo concluso l’affare già a fine mese di ottobre.
Da allora la macchina non ha circolato se non per pochi chilometri, tra concessionaria, carrozziere e tappezziere, per sistemare le solite note noie alla cornice interna del lunotto che si staccava dalla sua sede (per intenderci quella che tiene il rivestimento interno della capote), per il dovuto tagliando ed una lucidatina alla carrozzeria. Anche in questo esemplare, per quanto ovvio, tenuto anche conto che si tratta pur sempre di un esemplare con 18 anni sul groppone, pannello portiera con qualche perno rotto nella parte bassa, maniglia dello sportello del vano portaoggetti rotta (con necessaria sostituzione dello sportello o della riparazione della maniglia), tutti lavoretti a carico del venditore.
Ora l’auto è in perfette condizioni, pronta per la sua seconda giovinezza, accolta in famiglia con il massimo entusiasmo e con tutte le cure che si merita.
Pensiamo ci rimarrà per parecchio tempo, forse per sempre.
Aspettiamo il suo ventesimo compleanno per regalare anche a lei, come a tutte le altre compagne di camerata il meritato CRS e CDI ASI.
Ora, quand’anche al riparo da ogni intemperia, le regaleremo il suo copriauto grigio (in pendant con il suo colore originario) per preservare nel tempo la capote (alla quale a breve farò il solito trattamento di lifting come sono solito fare alle altre decappottabili). Ci siamo già procurati il deflettore originale e la cover della cappottina da utilizzare quando sarà aperta, spesso e volentieri nel periodo estivo.
Da buon appassionato, pian pianino, sistemerò tutte le piccole imperfezioni, la riporterò in condizioni originali in ogni particolare. La base è ottima anche se sicuramente i più esperti noteranno imperfezioni e stravaganze. Sono tutti lavori che farò da solo abituato per come sono ai restauri anche impegnativi, restauri spesso integrali e con lavori importantissimi, che hanno consentito a tutte le storiche che ho in garage di tornare pari al nuovo. Risparmiando in mano d’opera, potrò investire in componentistica e rimanere entro limiti accettabili di costo.
Ho già esplorato, per quello che mi è stato possibile, le dedicate sezioni del “fai-da-te”, eccellenti in tutto, molto dettagliate, e per le quali vi faccio i miei più sinceri complimenti.
In fondo, anche se devo pur vivere in qualche modo e mi tocca essere un colletto bianco, sono un artigiano vero, appartenuto ad una famiglia di tradizione artigiana con oltre 5 secoli di storia alle sue spalle. Forse oramai la manualità fa parte del mio DNA. Ed essa, assieme alla mia follia, mi porta spesso a lanciarmi in avventure ai limiti della sopravvivenza… chiedete pure a mia moglie, ne avrà cose da raccontare…
Ma la New Beetle è piaciuta anche a lei. Odiava la Golf. E lei che è abituata solo su auto dalle 2 tonnellate in su, che non ha mai voluto guidare nessuna delle mie storiche all’ultimo raduno di autunno (ci piace partecipare con tutta la famiglia) mi ha detto che forse sarebbe il caso di dare via una delle Fulvia per un Maggiolino… che invece secondo me si potrebbe con molta più semplicità semplicemente aggiungere alle auto che già abbiamo…
Ma torniamo a noi. Tutti i vostri consigli saranno ben'accetti.
Grazie anticipatamente a chi vorrà con il proprio apporto conoscitivo e la propria esperienza contribuire alle domande che di certo inizierò a postare.
Vorrete scusarmi se vi ho annoiati.
Ahhhh, vediamo se riesco a mettere in allegato alcune foto di repertorio di quando lauto era in autoconcessionaria, visto che in Sicilia sta piovendo ininterrottamente da sabato e non le ho potuto dedicare il servizio fotografico che si merita.
Ma come si dice… New Beetle bagnata, New Beetle fortunata…
Un abbraccio.
Beppe.

attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
 
Buongiorno Beppe,
benvenuto e complimenti per la niù!
 
Benvenuto tra noi Beppe.
Ti faccio i complimenti per una presentazione molto più che degna (finalmente!).

Complimenti per il tuo esemplare e sono sicuro che sarà all'altezza del tuo garage. Chissà poi ne arriverà qualcun altra...

Per le domande utilizza le sezioni apposite (nel caso non trovi riscontro), cerca di leggere bene tutta la discussione e quelle simili, perché nella maggioranza dei casi sono argomenti già trattati.

Buona lettura e buona permanenza tra noi.
 
Grazie per l'accoglienza.
Sono onorato di far parte di questa grande famiglia.
Una grande famiglia di appassionati che nell'auto non vedono solo un banale mezzo di trasporto ma che si prodiga ad approfondirne l'essenza, così contribuendo a diffonderne la storia e a fare pertanto cultura...
 
Ciao Beppe, che presentazione ricca e dettagliata. Bella. Ti assicuro che non mi ha assolutamente annoiato, anzi mi ha appassionato. Che bel garage di auto che hai, complimenti davvero.
Benvenuto fra noi. Ovviamente ti aspettiamo (con la New Beetle delle foto) ai prossimi raduni.
Ciao, a presto.
 
Grazie elchico.
Anche la mia, come molte altre è una storia fatta di passione e di pure coincidenze.
Sono sempre state le macchine che ho a trovare me, mai il contrario. La Fulvia Montecarlo, ad esempio, mi incontrò a casa del suo precedente proprietario. La stavano restaurando ma poi si fermarono. Mi chiese di aiutarla ad uscire dalla sua prigionia, oramai fatta schiava di lavori iniziati e mai finiti per via della loro complessità. Le promisi che l'avrei riportata in strada ma doveva portar pazienza. Ho dovuto convincere chi l'aveva a vendermela. Ho dovuto riprendere quasi tutto quello che avevano pasticciato. Ho dovuto cercare quello che mancava o era inesatto. Pensa che sono stato costretto a comprarmi tutto un rottame per recuperare i soli cerchi della CMR di Milano, in lamiera e con canale rovesciato, che putacaso possono montare anche sul Maggiolone.
Per farla breve mi ci sono voluti quasi 5 anni di lavoro nei ritagli di tempo e la notte, senza togliere mai niente a chi mi è vicino... anche perché faccio tutto in casa, tranne la verniciatura per evitare il linciaggio da mia moglie...
E da questa estate con Fulvia parecchia strada... e prossimo raduno in giro tra le molteplici cantine degli Iblei il 27 novembre con i miei "copilotini" a seguito e mia moglie sistemata sulla panchetta posteriore...
E a proposito di raduni, spero presto di poter essere anche con voi...
 
Beppe, sei un mito. Non vedo l’ora di conoscerti al prossimo raduno utile.
Ciao, a presto.
 
Ciao Beppe,
complimenti dovuti... non solo per la tua NBC, ma anche per la presentazione, decisamente piacevole.

Se ti interessa rendere storicamente perfetta la tua cabrio, ci sono un paio di cose che potresti sistemare col tempo... in caso contatta pure il nostro registro storico per i dettagli.

Per quanto riguarda le altre storiche che hai, direi che la sezione "vecchiette" nel forum, troverà sicuramente interessante il tuo garage.

Buon prosieguo.
 
Benvenuto Beppe :)

mi associo ai complimenti che hai già ricevuto perchè davvero, la tua presentazione non è di certo stata breve, ma proprio per questo molto interessante ed appassionante.
Non sei stato per nulla noioso, anzi, sei riuscito in pieno a trasmettere tutta la tua passione !
Complimenti per l'acquisto e complimenti per il tuo garage, mica male !!:nerd:
 
Grazie a tutti.
Sarò ripetitivo ma sono veramente lusingato dell'accoglienza.
Sta sera me la sono studiata un po', per cercare di fare il punto sul suo stato di conservazione.
Qualche lavoretto da fare c'è, ma ne parleremo nelle dedicate sezioni del forum. Sono comunque lavoretti alquanto banali e dettati più che altro dalla eccessiva ossessione per la perfezione storica di tutta la macchina.
Intanto mi metto alla ricerca di ciò che mi manca... ;-)
 
Ciao Beppe ben arrivato ti aspettiamo se ti e' possibile con noi ai Nostri raduni. Ottima scelta della auto presto la potrai iscrivere Asi e sicuramente acquisira'' ancora di piu valore.Tienila cosi pero':D
ciao
Fabio
 
Ciao Beppe! Complimenti per la tua presentazione!

Una delle più belle che abbia letto in questo forum!

Buona permanenza nel forum!
 
Benvenuto Beppe nella casa più Beetle che c'è ;-)


mandi
 
Ancore grazie a tutti.
Ed ancora complimenti a tutti per i contributi al Forum, una vera Beetlepedia, dove, per la prima volta in rete, vedo ordine e logica nella trattazione dei singoli argomenti, cosa non semplice né tantomeno scontata.
Intanto questa settimana ho percorso i primi 350 km senza noie di nessun tipo, nonostante, come ben si sa, su un'auto usata qualche "magagna" puo sempre saltar fuori.
Oggi sostituirò la serratura lato guida che fa le bizze, tanto che il vetro del finestrino fa un po quello che gli pare, abbassandosi e alzandosi a a piacimento. Prossima settimana rimetto l'autoradio di serie che ho recuperato in rete a prezzo non proprio popolare (l'auto ha ancora sotto il bracciolo il caricatore CD di serie oltre che l'ingresso aux) e sistemo meglio (spero con soluzione definitiva) il telo interno della capote (ho già ordinato in Casa madre le graffe). E poi a seguire, con l'arrivo dell'autunno anche dalle mie parti (ieri 22 gradi nonostante qualche pioggiarellina, roba da viaggiare scabriolati), tiro giù la console e i pannelli della scrivania per il loro restauro. Ovviamente non mancheranno le foto nelle sezioni dedicate del forum.
Dai, che vendo tutto il resto e mi tengo solo la Niù... :cool:
 
Dai, che vendo tutto il resto e mi tengo solo la Niù... :cool:


ahahaha
chiusura coi botto MAAAAAAA non ci credo ;-)

Buon lavoro allora con la tua New Beetle :nerd:, complimenti ancora !
 
Ed ancora complimenti a tutti per i contributi al Forum, una vera Beetlepedia, dove, per la prima volta in rete, vedo ordine e logica nella trattazione dei singoli argomenti, cosa non semplice né tantomeno scontata.
Grazie, è bello che qualcuno lo noti, ogni tanto... ;-)
 
È la pura e sacrosanta verità.
Da frequentatore di più forum noto le differenze tra come essi sono gestiti.
I complimenti vanno agli amministratori, che devono profondere molto impegno e devono spendere molto del loro tempo per mantenere l'ordine, come un buon archivista deve fare con le sue scartoffie.
Solo così quando cerchi trovi...
Accorgersene non è così difficile, mentre riconoscerne i meriti magari lo è.
Questo perché non sfugge a nessuno che il 90% di noi usa più spesso i forum per attingere informazioni invece che per contribuire.
Vi posterei il link di un mio lavoro su un forum... ma poi non potreste accedere perché sarebbe necessaria l'iscrizione. Riassumo: 34 pagine, 1540 post, 22.105 visite. È relativo ad uno dei miei restauri dove in modo organico, organizzato per argomenti e lavori, ho parlato e spiegato passo passo come da un rottame pagato meno di 1.000 euro si arriva ad avere in garage una storica che ne vale 35.000, facendo vedere passo per passo e vite per vite come si devono sistemare gli oltre 3.000 componenti.
E posso dirti che quelle volte che ho chiesto in pochi mi rispondevano. E non mi riferisco ad argomenti complessi. Magari solo a quanti buchi ha la cinghia in cuoio che tiene ferma la ruota di scorta. E su migliaia di utenti non mi si dica che nessuno lo sa...
Ma pazienza. ognuno è libero di fare ciò che crede. Personalmente, per me la condivisione del sapere è l'animo di ogni gruppo, squadra, team o come vogliamo chiamarla.
E quindi.... ancora sinceri complimenti.
 
Ciao Beppe

Benvenuto nel Club, ammetto che qualche "vecchietta", te la invidio:D

Buona permanenza e buon divertimento con la tua NuBi :cool::cool::cool:
 
Ciao

credo proprio che lo staAAAf leggendo le tue parole sincere (lo si intuisce facilmente che sei sincero), abbia il cuore in mano.

Non è facile capire quanto lavoro e dedizione occorre per poter offrire qualcosa di più (anzi molto di più), di quanto normalmente proposto in qualche forum o social.

Sicuramente, man mano prenderai dimestichezza con il nuovo gioiellino arrivato, sarai anche tu a fornire nuovi elementi ed esperienze da condividere, ne sono certa.


Buon lavoro e buona permanenza :nerd:
 
... fuori piove...
La maledizione dei fine settimana si perpetua...
E quindi c'è n'è stiamo calducci calducci in garage...

attachment.php


attachment.php
 
Indietro
Top