• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Assicurazioni agevolate per storiche con CRS

carlitos

Pre Beetler
Iscritto dal
13 Febbraio 2023
Modello
New Beetle
Anno
2000
Motore
2.0 115cv
Colore
nero (A1)
Zona
Mantova
Ciao a tutti,
quali sono le migliori assicurazioni per le auto storiche?
Ci sono compagnie convenzionate con l'ASI ?
Grazie

Senza pretendere di dare dei parametri assoluti, le più "quotate" tra gli appassionati sono Unipol-SAI, Allianz Veicoli Storici e Sara Vintage.

C'è però una condizione di variabilità assai radicata, che dipende dalla zona di residenza e dai parametri della persona a cui è intestata l'auto.

L'applicazione della legge Bersani, per recuperare la classe di merito di un familiare convivente, è comunque ugualmente applicabile.

Considerate che a volte, due agenzie diverse della stessa compagnia assicurativa, potrebbero dare risposte diverse... non solo nelle tariffe applicate, ma addirittura non considerare le auto storiche quando l'agenzia gemella invece lo fa.

Quindi il "trucco" è richiedere diversi preventivi e non fermarsi alla prima risposta.

Spesso (ma non sempre), l'adesione a queste polizze prevede l'iscrizione ad un Club.

Alcune compagnie offrono poi delle tariffe cumulative a chi possiede più di un mezzo, presupponendo che non ne possiate usare più di una alla volta. Le tariffe sono molto convenienti, ma spesso hanno delle limitazioni d'uso, controllate bene prima di aderirvi.

Inoltre l'ASI ogni anno propone o rinnova condizioni assicurative che trovate nel relativo sito, ovviamente la condizione primaria è di essere iscritti ASI ogni anno.

Ultima modifica:
Per la mia coupè del 2000 fatta ASI con il nostro Club, mi sono sentito rispondere così da varie compagnie
  • non esistono assicurazioni per le auto storiche (nel senso che nessuno le fa - non dico la compagnia per decenza)
  • noi non le facciamo
  • le assicurazioni per le auto storiche le fa solo l'ASI
  • le auto storiche devono avere 30 anni
  • le auto storiche devono avere 25 anni
  • le auto storiche devono avere 24 anni (!! gli piaceva il 24?)
  • la facciamo ma puoi circolare solo nei weekend
Rispondendo quello che sapevo mi davano in risposta delle varie storie a volte veramente assurde e senza nessuna logica.

Poi ho letto il post qui sopra ed infatti Unipol SAI e Sara sezione Vintage che ho sentito hanno delle tariffe buone, però alla fine l'ho fatta chiamando Genertel sezione Assicurazione Veicoli Storici e pago 190 euro, meno della metà di quanto pagavo prima.

Per la mia coupè del 2000 fatta ASI con il nostro Club, mi sono sentito rispondere così da varie compagnie

Per alcune agenzie è norma negare perfino l'evidenza.

Addirittura tra diverse agenzie, della stessa compagnia assicurativa, nella stessa città.

Come si accennava, non conviene fermarsi alla prima risposta.

Ciao Ragazzi
Vi riporto la mia esperienza.
Ho fatto una ricerca su diverse compagnie, che all'inizio si paventano tutte di avere una polizza conveniente per le auto "Storiche"
e il problema sta proprio qui in questa parola "Storiche"

Le auto di "interesse Storico" iscritte ASI come le nostre NuBi non sono interessanti per tutte le compagnie e non tutte offrono dei grandi vantaggi.
Ad esempio senza fare nomi, Generali e Genertel , offrono delle polizze che costano come quelle ordinarie.
Altre compagnie più dedicate alle nostre esigenze, ti propongono una polizza "buona", grossomodo 250/300€ annui, con diverse coperture.
Ti possono anche richiedere il possesso di una seconda auto che non sia ASI o Storica (oltre 30 anni di età), in modo che quella che assicuri non sia la prima auto che utilizzi tutti i giorni.

Un altro esempio , dipende molto dalla territorialità e dall'agenzia a cui ti rivolgi.
Quella del mio paese ad esempio pur essendo UNIPOL SAI, non offre pratiche per auto ASI.
Oppure altre compagnie non offrono assicurazioni per auto ASI, a proprietari che non abbiano compiuto 26 anni!

Io alla fine ho chiesto a "Herr Prasident" un supporto, e molto gentilmente mi ha segnalato un'agenzia UNIPOL SAI dell'alto veneto, che mi ha proposto subito con conoscenza della questione dei veicoli ASI, una polizza del tutto onesta (Ah...io abito in provincia di Padova).
Ho solo una limitazione di 10 mila KM annui.

Anche io tempo fa avevo seguito un iter uguale a quello di simone.
Ora però è successo che una settimana fa quando dovevo rinnovare l'assicurazione della NB più storica che ho l'ageniza mi ha detto che sono cambiati i parametri dalla direzione generale della compagnia e che le auto storiche adesso sono quelle da 30 anni in su
Risultato: premio da pagare quasi il doppio rispetto a prima (da 190 euro a 360 euro)

In ricordo a quanto successo anni fa ora mi metterò a cercare un altra compagnia.
A qualcuno è successa la stessa cosa? E come ha risolto?

Ciao a tutti
Ho letto su internet che non tutte le New Beetle possono essere auto storiche, per esempio la mia non c'è nella lista ACI

Ciao a tutti
Ho letto su internet che non tutte le New Beetle possono essere auto storiche, per esempio la mia non c'è nella lista ACI

Questa problematica nasce da un fraintendimento di base, ovvero confondere ACI con ASI.

ASI = Automotoclub Storico Italiano
ACI = Automobile Club d'Italia

ACI ad oggi non è un ente certificatore di auto storiche e nulla può fare a questo proposito.

ACI ha solo stilato una propria lista di mezzi (secondo loro) "meritevoli" di essere considerate auto storiche, in qualità di soggetto pubblico ma pressochè commerciale, e che quindi persegue i propri interessi.
SARA Assicurazioni, per esempio, applica la lista ACI per definire a quali veicoli applicare le agevolazioni.
Che possa esserci un nesso con il fatto che tale Società Assicurativa faccia parte dello stesso gruppo di Società la cui proprietà ha come capogruppo l'ACI stessa ???

Soluzione rapida?
Rivolgersi ad altre Compagnie Assicurative...

Aggiornamenti.
In questi ultimi giorni mi è stato chiesto da amici del CLUB, che assicurazioni avessi per la mia NB Coupè, che già da qualche anno è ASI.
Come avevo già scritto in precedenza, e riferendomi anche ai precedenti post, ormai non è facile trovare la compagnia che ti faccia una polizza, per la propria "vecchiotta ASI", se questa non ha almeno 24/25 anni, mentre ricordo sempre che qualche anno fa bastava il certificato ASI e i canonici 20 Years old !!!
Grazie a un paio di Broker della mia zona sono riuscito ad ottenere una, passatemi il termine, "buona offerta" già l'anno scorso, e che credo sottoscriverò anche quest'anno.
La mia compagnia e mi permetto di fare pubblicità, (anche se non ci guadagno niente 😄) ma magari può servire anche a voi è la VHV, che nel mio caso ha la filiale con sede a Belluno.
Se avete bisogno di altre info, chiedetemi pure.

:cool::cool::cool:

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro