Senza pretendere di dare dei parametri assoluti, le più "quotate" tra gli appassionati sono Unipol-SAI, Allianz Veicoli Storici e Sara Vintage.
C'è però una condizione di variabilità assai radicata, che dipende dalla zona di residenza e dai parametri della persona a cui è intestata l'auto.
L'applicazione della legge Bersani, per recuperare la classe di merito di un familiare convivente, è comunque ugualmente applicabile.
Considerate che a volte, due agenzie diverse della stessa compagnia assicurativa, potrebbero dare risposte diverse... non solo nelle tariffe applicate, ma addirittura non considerare le auto storiche quando l'agenzia gemella invece lo fa.
Quindi il "trucco" è richiedere diversi preventivi e non fermarsi alla prima risposta.
Spesso (ma non sempre), l'adesione a queste polizze prevede l'iscrizione ad un Club.
Alcune compagnie offrono poi delle tariffe cumulative a chi possiede più di un mezzo, presupponendo che non ne possiate usare più di una alla volta. Le tariffe sono molto convenienti, ma spesso hanno delle limitazioni d'uso, controllate bene prima di aderirvi.
Inoltre l'ASI ogni anno propone o rinnova condizioni assicurative che trovate nel relativo sito, ovviamente la condizione primaria è di essere iscritti ASI ogni anno.