• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

alzavetro..... sapevate che?

peppebug

Iper Beetler
Iscritto dal
15 Settembre 2005
Modello
New Beetle
Anno
1999
Motore
2.0 115cv
Colore
blu tecnico met (K9)
Zona
Roma
lo sapevate che nel motorino alzavetro oltre al motorino e l'ingranaggio c'e' anche una complessa centralina che gestiche anche la chiusura centralizzata, la logica dell'alzavetro e la regolazione specchio (!) ??

nel copioso mazzo di fili collegati a questa in pratica i vari segnali di comando, i consensi e le altre cose viaggiano su un solo doppino (due fili) verso la centralina principale dell'auto. un sistema molto complesso.
vw si e'guardata bene dal rendere separata tale centralina dal motorino in modo che se uno ha problemi al solo alzavetro, gia che c'e' cambia anche la centralina, sorbendosi il costo.

stavo cercando di adattare un motorino alzavetro universale (marca italiana politecnica) ma sto avendo GROSSI problemi. non si riesce a collegare allo spinotto originale perche' i comandi non arrivano con fili elettrici diretti ma con segnali da decodificare. Sto cercando quindi una centralina recuperata da un motorino rotto in modo da poterla accoppiare alla macchina e poter usare l'economico motorino di ricambio.

altra nota dolente. e'difficile trovarle usate. se anche si trovano devono essere del modello giusto. ci sono varie elettroniche della centralina, varie versioni, e se non si montano a coppia sportello DX e SX non dialogano e non funziona.
SANTE MANOVELLE

l'unica soluzione che vedo è sostituire entrambe i motorini, escludere i consensi originali e ricablare ex-novo solo la componente alzacristallo.Sicuramente ti costa meno che una sola centralina originale.

credo che alla fine sostituiro' il ricambio con l'originale, 211 euro il solo ricambio.... un vero furto. se ci aggiungete l'eventuale manodopera si arriva all' impensabile.

mi dispiace per i 211 euri........ma hai provato da qualche sfasciacar.?.magari ti fai un giro .........io dalle mie parti ho un demolitore che ha solo auto recenti, pensa un mio amico ha trovato gli interni completi in pelle per una golf 5! e all'epoca mi disse che avevano uno gnu ( non era rimasto molto).........se vuoi in settimana mi ci faccio un giro pero' mi dovresti far sapere quali sigle devo cercare ecc..........se posso aiutarti........:o

trovare un gnu, da un demolitore e' molto difficile:mad:

Volevo ricordare che la nostra auto non e' la golf!!!:eek:

ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Dal demolitore si trova, ne avevano segnalato uno qualche tempo fa. Ci vuole pazienza.

Peppe, é normale, le auto moderne sono cablate con la logica del CAN (Controlled Area Network) bus, per ridurre il numero di fili che vanno e vengono. Già così su una macchina ci sono alcuni chilometri di cavi, se ci fosse un cavo per ogni segnale non sarebbe più finita. Non é solo il GNU, ma qualsiasi vettura moderna. Consolati sfruttando i vantaggi, ad esempio puoi far salire e scendere i vetri infilando la chiave nella serratura della portiera e tenendola girata.

ne ho trovato uno a 50 euro usato, solo che per fare i complicati alla VW non li fanno compatibili tra loro. la mia macchina e' dell'aprile 99, quello usato di fine 98 non andava bene!!!!!! argh

zefa62 ha detto:
questa affermaz. se presa dal lato affettivo mi trova pienamente d'accordo ma nel calcolo della probabilita'.................cmq certo non è una golf ma nemmeno un carroarmato o la batmobile!!!:D
...........ovvia toccatina!!!!!!!!!

ho chiesto per curiosita', il donatore dei pezzi era cappottato...

zefa62 ha detto:
Ma non dovrebbe essere lo stesso pezzo che montava la Golf IV e/o la penultima A3?

probabilmente si, ma in vw si devono essere divertiti a riprogrammarlo giusto per rendere impossibile il trapianto.

peppebug ha detto:
probabilmente si, ma in vw si devono essere divertiti a riprogrammarlo giusto per rendere impossibile il trapianto.
:mad: Ke fetentonen...

Se vi capita di vedere uno Gnu allo sfascio fatemelo sapere .....mi servirebbero alcune plastiche interne..... che nel mio sono un pò consumate ....mi fareste un vero favore....:)

ULTIMA BEFFA RAGAZZI!

mi sono deciso a comprarlo nuovo in vw, dopo che ho trovato un amico che essendo meccanico di concessionaria vw mi fa avere un po di sconto.
ebbene, la beffa'e' che per comrpare il motorino serve
COPIA CARTA IDENTITA' oppure PATENTE
COPIA COFICE FISCALE

perche'secondo lui andrebbe riprogrammato perche'all'interno del motorino alzavetro la VW ha pensato Bene di integrare anche un pezzo dell'antifurto.
Dovro' prendere appuntamento per far riprogrammare anche il motorino, una volta arrivato...

chissa'che documentazione richiedono in vw per la sostituzione dei fanali...
ci saranno poi dei ricambi che richiedono carta bollata??

Mi sembra un po' estrema, perchè mai succede questo?

il discorso e' come quello delle chiavi, devi dimostrare chi sei e che sei il proprietario della macchina per avere la copia. e' una cosa di serieta' se vaia vedere. la beffa e' tecnica, nel motorino dell' alzavetro solo uno psicopatico poteva riportare i codici di accesso alla centralina dell' antifurto.

sulla golf di mio cugino non hanno chiesto nulla..................:confused:

Buongiorno a tutti, a proposito di centralina dell'alza vetro;

durante la marcia e dopo un forte odore di bruciato la mia Beetle è come impazzita : le frecce si sono attivate da sole, l'antifurto i finestrini e l'apertura delle portiere si sono azionati da soli; non riuscivo più ad aprire e chiudere la portiera sinistra .

Dopo essere andata dall'elettrauto ed avergli lasciato la mia beetle, mi ha comunicato che la centralina dell'alzavetro anteriore sinistro si era bruciata e la macchina inutilizzabile perchè sfortunatamente tale centralina è "cervello" delle portiere e dei finestrini.

La sto cercando ovunque ma è fuori produzione dal 2020 e anche via internet ( ebay, amazon, ecc) non è reperibile, se non senza centralina - avreste suggerimenti ?

Il motorino ha il codice: 1Y0959801/06M
Non so più come fare...
Help me please

Susanna

Il motorino ha il codice: 1Y0959801/06M
Non so più come fare...
Help me please
Ma io ho messo questo codice su google e ci sono dei risultati, perchè dici che non si trova?
Comunque, qualsiasi sfasciacarrozze che abbia una NBC quel pezzo ce l'ha... basta cercare le macchine intere da smontare su subito.it

Confermo quanto detto da darietto, inserisci il codice su Google e non ti resta che la scelta dove comprarlo.

Confermo quanto detto da darietto, inserisci il codice su Google e non ti resta che la scelta dove comprarlo.
Ciao a tutti,
grazie dei consigli; aimè quelli di ebay, amazon e google non vanno bene; ho già provato ad ordinarli ma alcuni sono privi di scheda, un'altro è un sito pirata...insomma ..mi hanno tirata pazza per un mese che ho passato ad aspettare il pezzo in arrivo, per fortuna non avevo ancora pagato perchè non è mai arrivato, quindi diffidate , e se osservate bene in varie proposte è sempre lo stesso pezzo, le foto sono uguali.
Ma l'idea dello sfascia carrozze si è mostrata vincente !!!..
pezzo trovato anche se nel codice non c'erano le ultime 3 cifre, visto il prezzo di € 60.00, ho deciso di rischiare e fortunatamente va benissimo!!
Ho ritirato la mia New Beetle inizio settimana e sembra tutto ok !!
grazie mille!!!!
Tra l'altro durante la ricerca un'elettrauto mi ha detto che questi componenti sono in ordine alla VW e che forse aspettano di avere un numero sufficiente di richieste per produrlo, speriamo!!...non si sa mai !

grazie a tutti !!
a presto
Susanna

Indietro