Alla confusa ricerca della mia seconda New Beetle

andri77

Mega Beetler
Ex Socio
Iscritto dal
4 Marzo 2012
Modello
New Beetle
Anno
2001
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
nero magic met (Z4)
Zona
Biella
Qualche giorno fa ho avvistato questo new beetle del 2000 anche se nell'annuncio riportava 2003 ma è un 1.9 TD 90 cv stessa motorizzazione di quello grigio che avevo prima: questo ha parecchi chilometri in meno, ne ha circa 126.000, ma da sostituire paraurti anteriore, intercooler, tubo intercooler, fusello ammortizzatore e tirante sterzo e faro ma poi valuto se mettere quelli alogeni (angel eyes) o meno

Premesso come sempre determinante risulti il dettaglio economico del prezzo, mi permetto di osservare quanto anche quello oculare abbia il suo severo impatto. Che in questo caso direi spietato.

A mio umile parere, anche sorvolando sul pregevole effetto "torbato" donato agli interni (capace di far appassire anche il fascino dell'abbinamento nero/crema), l'incuria appare macroscopica, e presumibilmente estensibile ad altri, meno visibili ambiti.
La botta poi si presenta discreta (credo che lesionare un fusello rimanga impresa abbastanza ardua), e potenzialmente foriera di noiosissime incognite.
Ci mettiamo, per concludere, il triennio di anzianità sfuggito all'inserzionista (potrebbe anche trattarsi di un errore in buona fede, per carità... ma personalmente non mi è MAI capitato di vedere analoghe sbadataggini nella contraria direzione dell'involontario invecchiamento delle vetture in vendita), e credo si possa ritenere inappellabilmente cassabile la candidatura.

Per fortuna di esemplari risalenti a quel periodo se ne trovano ormai abbastanza, a prezzi piuttosto modesti (e tutti interi!).

Più esperti e longevi frequentatori del forum sapranno sicuramente fornirti opinioni più autorevoli (ma sospetto che non potranno che proseguire l'accanimento).

Ultima modifica:
Ciao Andrea,

a meno che non te la regalino lascia perdere. Probabilmente non vale neanche i soldi del passaggio di proprietà.

Per non parlare del fatto che come ha già detto Tortilio, probabilmente quelli che hai elencato sono solo alcuni dei problemi che troveresti una volta rimessa in strada.

Anche sui 120.000 km c'è da andarci molto cauti a meno che siano tutti realisticamente documentati.

Continua la tua ricerca che vedrai che trovi sicuramente qualcosa di meglio.

si i chilometri sono reali e ho controllato tramite info targa che i chilometri sono reali, 4 anni fa al momento della revisione erano circa 121.700 km quindi direi che i chilometri segnati circa 126.000 siano reali. Forse ho trovato quasi tutto per sistemarla, i fari ora vedo se mettere quelli angel o prenderne 1 originale. per i 17 come si fa? ci sono i blocchi in inverno?
Il prezzo è di 600 €uro per l'auto anche se su subito.it aveva messo 1.000 €uro trattabili

Mah! Io una qualsiasi auto in quelle condizioni non la prenderei in considerazione.
La botta che ha preso non sembra indifferente.
Spesso quando la smonti saltano fuori le sorprese di altri pezzi da sostituire.
Comunque come dico spesso "il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comprare";-)
Unico suggerimento non accontentarti di vederne una sola.

Ciao Andrea,

ma se sei in una zona in cui bloccano i diesel in inverno perchè non cerchi un benzina?

Per quanto riguarda i km, a meno che non si tratta di un unico proprietario (e anche in quel caso occorre una documentazione) difficilmente si possono considerare i km della revisione affidabili.

Per caso sai il numero di proprietari e da quando questo che la vende ne è in possesso?

Infatti quella che hai riportato tu è la prima revisione in cui venivano registrati i km, se i proprietari sono più di uno è probabile uno skilometraggio pregresso.

Questo potrebbe essere verificato da una serie di documenti che ne registrino il km nel tempo senza distorsioni.

126.000 km in 20 anni sono 6.000 km all'anno, è un pò difficile per. un auto di quei tempi.

Per non parlare dei 4300 km in 4 anni...sono 1000 all'anno (usando la cabrio solo per i raduni e l'assemblea probabilmente ne faccio di più...)

Con un pò di pazienza e tempo si riescono a trovare offerte migliori con 1000-1500€.

Se poi è una sfida personale è un altro conto...ma non sembra certo un affare.

Non amo rendermi distruttore a priori, ma anche io mi sentirei terribilmente categorico su questa ipotesi.

Posso dire di aver incontrato in prima persona una certa "intransigenza" dei padri del forum (estremamente sensibili alle ferite di qualsiasi New Beetle in vendita) all'epoca della ricerca della mia predestinata - quando rimanevo personalmente dispostissimo a tollerare imperfezioni, graffi, ammaccature ed anche riparazioni pendenti - ma nulla si avvicinò mai ad uno stato del genere.

Dal punto di vista meccanico, il quesito si trasferirebbe un poco verso l'ambito "antropologico": che cosa ci si può aspettare da un proprietario che abbia permesso a degli interni di ridursi in uno stato simile? Non si tratta di un muletto da cantiere, un'auto impiegata nel trasporto merci, od il Fiorino del tecnico SIP di zona... per essere arrivati a quel punto dopo un utilizzo familiar/personale, il prerequisito è quello di una negligenza totale.
Potremmo anche ipotizzare che la dinamica si sia estesa all'approccio verso motore e sottocofano, ma a garanzia di grattacapi in questo segmento ci ritroviamo comunque un incidente da sistemare, con tutte le sue potenziali conseguenze: entriamo nell'imponderabile...

Infine, non so quali siano i sistemi di certificazione del chilometraggio, ma anche io, alla luce del tutto, eccepirei qualche dubbio in materia. In primis, mi pare che la certificazione dei km all'atto della revisione non fosse ancora obbligatoria nel 2016, o che lo fosse diventata sul finire dell'anno, o ancora che in pochissimi si fossero resi ottemperanti alla prescrizione, con il risultato di incontrarla sui libretti dell'epoca con la frequenza con cui si trova un quadrifoglio.
Dopodiché, nulla potrebbe escludere (salvo libretto con tagliandi originali, che escluderei però io), un lieve "ritocco" al contachilometri prima della certificazione. E nel buio dell'inconsapevolezza, diciamo che gli elementi visibili non sembrano rappresentare l'auto di qualcuno che il tuning e le modifiche non sappia neanche lontanamente che cosa siano...

Ritornando ai crudi elementi certi, tuttavia, abbiamo un'auto a 600 Euro (prezzo di per sé non elevato), cui se ne devono aggiungere forse quasi altrettanti per il passaggio di proprietà, ipoteticamente un bollo da far ripartire alla data dell'acquisto, il costo dei ricambi, il tempo per fare i lavori (altrimenti altri costi per il fortunato incaricato)... il tutto per ritrovarsi nel migliore dei casi - e sottolineo nel migliore dei casi (avendo avuto occasione di maneggiarlo, sono abbastanza turbato dall'idea che si sia danneggiato il fusello, e mi domando ad esempio in che condizioni sia il rispettivo cerchio in lega, adiacente e ben più fragile della ghisa: giusto per iniziare...) - una New Beetle marciante , ma comunque in quello stato.

Entro i 2.000 Euro si incontrano facilmente esemplari con la stessa età e senza bisogno di lavori maggiori da eseguire. Io dirotterei davvero qualsiasi intraprendenza verso altre concorrenti.

--- EDIT ---
Leggo solo ora il post precedente (di cui avevo ripetuto alcuni contenuti), che non posso che sottoscrivere appieno.

Tralascio la questione del chilometraggio, hanno già detto tutto gli altri.

Però, riassumendo: spenderesti 600 euro per questo dubbio esemplare, più quanto di riparazione? 1000/1500? Non si sa, vista l'incognita di cosa potrebbe saltare fuori in corso d'opera.
Poi leggendo le tue domande in altre discussioni, si evince che tu voglia dotarla di paraurti sportivo stile Turbo S, cerchi e gomme da 17 (con relativa ottimistica omologazione)... quindi altri 1500/2000 euro...

Forse sarebbe il caso, come ti hanno consigliato, di cercare un esemplare più in forma, magari a benzina (così non hai da temere per i blocchi invernali), magari coi 17 già omologati, che alla fine di sicuro ti costerebbe meno...

Ciao Andrea,

Siamo contenti tu stia valutando anche altre opzioni.:D

Purtroppo nessun utente ti risponderà finchè non posterai gli annunci nella maniera corretta. Non è un capriccio ma permette di mantenere le informazioni fruibili nel tempo anche dopo la cancellazione del link.:nerd:

Di seguito per tua comodità ti riallego le istruzioni per una corretta segnalazione degli annunci:

https://www.newbeetleclubitalia.it/...istruzioni-per-le-richieste-in-questa-sezione

Consiglio acquisto per new beetle 2.0 benzina

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

https://www.subito.it/auto/maggiolone-benzina-no-blocchi-torino-330502709.htm

New bettle 2.0 benzina anni 2000 con circa 163.000 km radio stile epoca ma con blutouth prezzo 1.800 trattabili e si trova in provincia di torino e mi ritirerebbero la panda hobby che uso quotidianamente.

IMG_20200507_234330.jpg IMG_20200507_234407.jpg IMG_20200507_234436.jpg

Dovrei andarla a vedere sabato

Quest'auto non è del 2006 ma molto prima!!! Ad occhio è del 1999-2000 di provenienza estera e successiva immatricolazione in Italia nel 12/2006.
Inoltre l'ultima revisione fatta quasi due anni fa risulta con più chilometri degli attuali dichiarati sull'annuncio.
Gli interni da quello che si può notare dalle foto risultano logorati per almeno del doppio della strada dichiarata. Vedasi i pannelli laterali anteriori scollati, il braccetto centrale e il sedile lato guida malconcio.

Il nome del venditore (dc motors) non risulta tra i regolari.
1800€ per questa auto?!? Già 800€ sono troppi.
Poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole.

attachment.php

Ultima modifica:
Infatti per telefono ci ha comunicato che i chilometri sono circa 163.000

Per motivi sui quali non mi dilungherei, e riconducibili ad osservazioni dei post precedenti, inviterei a saltare a piè pari questa candidata torinese: "ben tenuta", allo stesso tempo "perfetta", e soprattutto più vecchia rispetto a quanto dichiarato di almeno (ed appena) una mezza dozzina di anni... D'altronde, la concitazione da compilazione di inserzioni, produce spesso simili sviste.

A prescindere della rettifica telefonica del computo chilometrico, mi pare che il numero di elementi evidenziati si sia già reso sufficiente a suggerire l'affidabilità di questo venditore.
Alla luce dei costi che riparazioni e ricambi possono finire per esigere (anche se ci sentiamo sicuri che "D.Cmotors" non esiterebbe ad onorare - in caso di necessità - i suoi doveri post-vendita...), il consiglio rimane, viscerale, quello di spingere altrove le tue ricerche.

Riporta (secondo i criteri richiesti) i dati delle altre macchine che avevi individuato, e sicuramente pioveranno altre opinioni a loro riguardo.

New beetle 1.9 td anno 98 usa

Buonasera, forse ho trovato quello giusto un new beetle 1.9 td anno 98 importato da germania ma modello usa ha circa 159.000 km e chiedono 1.200 €uro, si trova in piemonte.

attachment.php
attachment.php
attachment.php

Sapete se le prime versioni usa avevano problemi e se dotate di abs e esp?

Bellissima !

Guarda....per 1200 euro, se ci ripensi, la prendo io......

Personalmente ho qualche dubbio sui 159 mila km (comprare un Diesel per farci 8000 km l'anno non è che abbia molto senso), comunque visto il prezzo, il colore e la storicità del mezzo, vale la pena di salvarla dalla pressa.
Più che altro una volta acquistata, consiglio di fare un elenco delle parti da sostituire, perchè molti ricambi specifici dei primi anni di produzione cominciano a scarseggiare e soprattutto, si possono trovare dai demolitori fin che hanno vetture rottamate.

A me sfugge una cosa... :-? o forse no... :shhh

In questa sezione gli appassionati ed esperti iscritti, elargiscono opinioni e consigli, in genere con cognizione di causa, data la competenza di chi fa parte di questo gruppo.

Affinchè ciò avvenga, nelle linee guida di questa sezione vengono però richieste una serie di informazioni che tu generalmente non dai (perchè questa non è la tua prima richiesta di questo tipo) e che non integri nemmeno quando ti viene in seguito richiesto.

Quindi qual'è il tuo scopo?

Se vuoi risposte serie e competenti, inserisci tutti i dettagli che vengono chiesti in questa sezione.

Se invece ti bastano risposte alla "mmioccuggino", hai già ricevuto sui gruppi facebook che hai interpellato tutto quello che serviva, no?

Noi non ci lanciamo in ipotesi senza avere elementi, ma formiamo le nostre opinioni in base a dati e conoscenza pluriennale, non in base a sensazioni degne della sfera di cristallo.

Questa gialla può essere una reale americana, ma anche no, potrebbe essere una normalissima convertita, trasformazione che all'epoca facevano in molti, per renderla più attraente... Ma non ci sono foto o dati a supporto di una tesi o dell'altra, quindi?
Anche credere al chilometraggio è pura utopia senza un minimo di documentazione... quindi, che tipo di opinioni vuoi?
Non vuoi rendere pubblici i dati per qualche motivo? Inviaci tutti i dati in privato... ma non farlo equivale a rendere perfettamente inutile questa tua richiesta.

Sicuramente qualche rimaneggiamento c'è stato.
La versione USA non ha il faro retronebbia posteriore ma due fari di retromarcia.
Inoltre non dovrebbe avere la regolazione dell'altezza del fascio luminoso dal posto guida ma solo quella della luminosità della strumentazione. Entrambe le cose sono obbligatorie in Europa ma non lo erano ai tempi negli USA.

Fatico molto a credere anch'io sui 159000 km. Magari, se non ti piace nascondere targa e telaio, potremo essere più di aiuto, come ti è stato già detto inviale in privato.
Le foto e le inserzioni come dicono le regole, servono a dare risposte coerenti all'auto in oggetto ma se non le metti, non c'è le possiamo inventare.

Questo non è il posto adatto per dirti che bella o che brutta in modo superficiale come si è abituati su quasi tutti i social network. Ci riteniamo persone serie e coerenti con tutti come lo è anche il nostro forum.

ok, anche a me sembrano pochi pochi i chilometri. quindi grazie dei consigli questa la lascio anche perchè avrei circa 1 ora e mezza di strada per andarla a vedere di persona, inoltre ha sedili in pelle rovinati ecco il perchè delle fodere copri sedili

A me sfugge una cosa... :-? o forse no... :shhh
Preside non ti sfugge niente è proprio così :D:D

questa la lascio anche perchè avrei circa 1 ora e mezza di strada per andarla a vedere di persona
Ma tu cosa pensi di trovare? Una TDI del 99 con 100000 km a 1000 euro come nuova? Ma in quale pianeta??
Anche farne pochi come 10000 km l'anno sono comunque minimo 200000
E' aritmetica non ci vuole una scienza
Poi come ha spiegato il preside tante volte a quei tempi chi comprava il TD lo faceva per fare tanti km perchè c'erano tasse che non conveniva comprarlo senò......
Oltre a tutto lo vuoi vicino casa perchè 1 ora e mezzo di strada è troppa????
Non la troverai mai una come dici tu

inoltre ha sedili in pelle rovinati ecco il perchè delle fodere copri sedili
Ma sul serio? :p chi avrebbe potuto pensarlo!!! :-" il 99% di quelli che mettono le foderine è perchè i sedili sono rovinati :zzz

Oltre a non usare mai questa parte del forum come ti hanno chiesto tante volte perchè vuoi tenere nascoste le inserzioni? si trovano subito con una semplice ricerca ma perchè non fai tu lo sforzo di inserirla nel post come ti chiedono ogni volta?

attachment.php

e anche se c'è scritto che *i km sono letti non sappiamo se sono i suoi* ti domandi se sono originali?
Anche se ne hja il doppio vogliono solo 1200 euro cosa pretendi???

mandiiii

:confused:

Ciao Andrea,

qualora inserissi ancora post senza seguire le linee guida questi verranno direttamente rimossi dallo staff.

Ti è stato chiesto più volte, quindi evita di approfittare oltre della disponibilità degli utenti del forum

Grazie

ok, presterò più attenzione.

Buonasera, visto che tra poco i diesel €uro 3 verranno bloccati in piemonte lombardia veneto ed emilia mi sa che sarà meglio acquistare benzina, voi che ne pensate?

Ti sei già dato la risposta da solo... ;-)

Buonasera, visto che tra poco i diesel €uro 3 verranno bloccati in piemonte lombardia veneto ed emilia mi sa che sarà meglio acquistare benzina, voi che ne pensate?

...che è quello che ti avevano suggerito altri proprio qui mesi e mesi fa!! :-?

ma se sei in una zona in cui bloccano i diesel in inverno perchè non cerchi un benzina
Forse sarebbe il caso, come ti hanno consigliato, di cercare un esemplare più in forma, magari a benzina (così non hai da temere per i blocchi invernali), magari coi 17 già omologati, che alla fine di sicuro ti costerebbe meno...

mandi

Ma tu cosa pensi di trovare? Una TDI del 99 con 100000 km a 1000 euro come nuova?

Considerando che le ultime New Beetle sono state vendute una decina di anni fa, qualsiasi vettura a gasolio che abbia meno di 100 mila km dovrebbe essere guardata con sospetto, a meno che il chilometraggio non sia documentato e dimostrabile. Quelle a benzina possono avere chilometraggi inferiori, ma comunque un po' di strada la fanno.

Certo, ci sono quelli che fanno veramente poca strada (io ho venduto la mia dopo 15 anni e 65 mila km) ma sono casi particolari, il chilometraggio era dimostrabile con le fatture della manutenzione e intuibile dalle condizioni degli interni e della carrozzeria. Ma queste vetture sono l'eccezione e non la regola e soprattutto se la richiesta economica è ragionevole, trovano subito un acquirente, non sono quelle che girano negli annunci online da anni.

dopo un sacco di new beetle postate, lunedì mattina mio padre inizia ad andarne a vedere una a Vercelli, poi vi metterò l'annuncio

Aspettiamo fiduciosi 8->

Buonasera, sabato mattina vado a vederne una trovata tramite amico commerciante di auto e appena riesco vado a vedere questa che mi lasciano per 1.200 €uro e 205.000 km monta già le palpebre e ha interni in pelle

attachment.php

Qui si può chiudere trovato oggi e dato acconto, poi appena arriva a casa farò altre foto.

attachment.php

Bene allora la tua New ha trovato la seconda compagna.....ehhhhh bravoooooo:party:

e si finalmente trovata penso entro fine settimana prossima dovrei portarla a casa. Intanto oggi venduto anche la panda hobby

Beh la Panda era un'auto simpatica, immagino però che la 4x4 non la dari proprio via.....la paragonavano a un mulo ricordo, inarrestabile ahahaha mitica Panda 4x4:D

Rieccomi con il secondo e ultimo niu

Buonasera, finalmente trovata la mia niu, stesso motore della precedente.. 1.9 tdi 90 cv, però 1 anno di differenza quindi questa anno 2001 km più o meno come l'altra quando l'avevo presa. Appena riesco farò foto interni. Come prima cosa sostituita l'orrenda antenna, con una molto più corta, presa su amazon per circa 8 €uro spedita

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

ed eccola pure in moto con kit distribuzione appena fatto

“C è parecchio di peggio in giro”.......bellissima...

Grazie, credo di aver avuto fortuna, pagata 2.000 €uro tra auto passaggio e kit distribuzione. Prossimi lavori da fare in fretta: controllo freni (credo abbia bisogno solo di spurgo) sostituzione cerchi in lega (ma questi li terrò) in quanto qualcuno crepato con altri originali presi su ebay, (presto metterò foto anche di loro) sistemazione celo interno e pannelli portiera, entrambi si stanno scollando.

Ps sapete dove trovare etichetta colore o sapete che tonalitaà di nero sia (magic o perla) ? Grazie

L'etichetta colore di solito sta nel bagagliaio sotto al tessuto.

L'etichetta con tutti i dati del veicolo ( colore compreso) la trovi anche nel libretto dove vengono riportati i tagliandi d'officina , se presente...
Complimenti per la Newova arrivata :D :D :D

Complimenti e buon divertimento anche durante le cure che le dedicherai:D

prova cerchi usati presi su ebay per 111 €uro più spedizione

attachment.php

Questi come ci stanno secondo voi?

Beh questi sono gli originali, stanno sicuramente bene.

Buon lavoro e buon divertimento Andri77.

Non sono il modello “Las Vegas” montati di serie sulla NBC 1.6 e opzionali sul 1.4?
Beh, sono praticamente identici. Credevo fossero quelli.
Grazie Francesco per la precisazione, chiedo venia, ma stanno bene lo stesso.
Ciao a tutti.

Non sono il modello “Las Vegas” montati di serie sulla NBC 1.6 e opzionali sul 1.4?
Beh, sono praticamente identici. Credevo fossero quelli.

Beh, no... i Las Vegas sono parecchio diversi, sia nella forma che nel numero delle razze.
Ed in ogni caso erano coevi alla restyling, non alla prima serie.

Ad ogni modo, ogni cerchio non originale deve prima di tutto piacere a chi li monta. :cool:
Perchè ai puristi della storicità non piacerà comunque... ;-)

attachment.php

Prendo atto della spiegazione è ringrazio sia Francesco che AAAntonello per avermi dato nozioni che sconoscevo (sono entrato in questo mondo soltanto da giugno scorso, anche se prima di allora avevo avuto modo di studiare il New Beetle a lungo su internet e su depliant vari). Nozioni che vanno ad arricchire la mia conoscenza (ancora molto scarsa) del mondo delle New Beetle.
Complimenti a Francesco per il “colpo d’occhio” che ha avuto sin da subito individuando la differenza tra un cerchio originale è uno non originale, dalle forme molto simili. Complimenti al grande AAAntonello per la classe e la competenza con cui ha limato la mia inesperienza.
Rinnovo la stima è i saluti a tutto lo staff.

P.S. Fantastica la New Beetle rossa della foto. Mi ricorda la sua bis nonna del 1964 che aveva mio padre e, purtroppo, andata in fumo nel 1973 come vi ho già raccontato nella mia presentazione.

Ciao a tutti.

ieri ho iniziato a smontare il cruscotto e domani vado fi fondo, poi per il colore vedrò

attachment.php

Indietro