• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: ultimo termine per le iscrizioni, DOMENICA 15 MARZO ore 23:00
    Non perdere l'occasione di trascorrere una giornata in compagnia!! E non fare come Alessandro che aspetta sempre l'ultimo momento... ;-)
    Tutte le informazioni utili in home page.

Aceto Balsamico Tradizionale

fabryvet

Staff dal 2014 al 2023 Moderatore dal 2012
Socio 2026
Supporto Freelances
Iscritto dal
6 Agosto 2007
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2006
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
blu laser met (Y3)
Zona
Pisa
1) Mi piace tantissimo :p
2) Adoro le cose complicate :nerd:
3) Ho iniziato anche questa impresa! ;-)

Dopo aver scelto le essenze dei legni per la mia batteria di botti, oggi è entrata ufficialmente in produzione la mia piccola acetaia dalla quale se tutto va bene, fra 13 anni, estrarrò dell'ottimo aceto balsamico Tradizionale (che non sarà di Modena solo perché alloggerà in una soffitta in provincia di Pisa :D) seguendo tutti i tempi e i dettami della ricetta del prelibato prodotto!

20151109_092126.jpg

la mia piccola acetaia dalla quale se tutto va bene, fra 13 anni, estrarrò dell'ottimo aceto balsamico Tradizionale

Fra 13 anni, alla assembla soci del 2029 assaggeremmo il tuo “Aceto Balsamico Tradizionale” ;-)

Già mi vedo Fabry che allestirà un banchetto vendita di prodotti tipici locali abbinabili al suo "Aceto Balsamico NBC" (altro che Dop etc) ad un futurissimo raduno Toscano....0:)

complimenti!
chi è coraggioso vince! :)

Complimenti per la pazienza!

Che bella idea! Lo dovremo testare alla fine eh! :cool:

non eri già abbastanza impegnato... :-":nerd:

Lui ha sempre paura di rimanere senza cose da fare....
... nel suo vocabolario il termine ozio è sostituito dall'esclamazione "ohh zio"! :-"

Lui ha sempre paura di rimanere senza cose da fare....
... nel suo vocabolario il termine ozio è sostituito dall'esclamazione "ohh zio"! :-"

Vi racconto questa fresca fresca di capodanno: un amico a cena apprende della mia nuova avventura con la Lancia Appia da restaurare (in confronto l'aceto è una passeggiata di salute) e mi fa:
"io non so veramente dove tu riesca a trovare il tempo!"
La mia risposta è stata: "tu hai la play station?"
E lui: "sì!"
Io: "ecco, io no :D"

Vi racconto questa fresca fresca di capodanno: un amico a cena apprende della mia nuova avventura con la Lancia Appia da restaurare (in confronto l'aceto è una passeggiata di salute) e mi fa:
"io non so veramente dove tu riesca a trovare il tempo!"
La mia risposta è stata: "tu hai la play station?"
E lui: "sì!"
Io: "ecco, io no :D"

sì, ma... non mi spiego lo stesso come tu ci riesca :D
(e nemmeno io ho la PS né altre consolles del genere :-" )

detto questo... se si vuole, il tempo si trova. :)
tant'è vero che con il nuovo anno io ho intrapreso un'attività giovane e dinamica: L'UNCINETTO. :p

tant'è vero che con il nuovo anno io ho intrapreso un'attività giovane e dinamica: L'UNCINETTO. :p

Be' in realtà non si discosta molto da quello che cerco anch'io nelle mie attività: devono essere capaci di rallentare la frenesia quotidiana (probabilmente è per questo che entrambi non possediamo PS ;-))
Naturalmente attendiamo di vedere qualche tua creazione!

sì, ma... non mi spiego lo stesso come tu ci riesca :D
(e nemmeno io ho la PS né altre consolles del genere :-" )

detto questo... se si vuole, il tempo si trova. :)

Super...al raduno quindi ci sarà il banchetto con sciarpone in lana o cuffione stile grande puffo col logo VW?:VW
Io ne prenoto una nel qual caso :p

Super...al raduno quindi ci sarà il banchetto con sciarpone in lana o cuffione stile grande puffo col logo VW?:VW
Io ne prenoto una nel qual caso :p

aaaah, ci posso ben pensare! :D:D:D

Aggiornamento......

E' passato più di un anno da quando hai aperto questa discussione......mi è rimasta la curiosità......
Fabry......come procede la lavorazione ??? Soddisfatto ??? Dai....racconta......

E' passato più di un anno da quando hai aperto questa discussione......mi è rimasta la curiosità......
Fabry......come procede la lavorazione ??? Soddisfatto ??? Dai....racconta......
La lavorazione procede come natura vuole... L'aceto forte sta continuando l'acetificazione delle botti nuove (fino a Marzo). Prossimo appuntamento primaverile: svuotamento delle botti, lavaggio e riempimento con mosto cotto. Solo a questo punto inizia (o dovrebbe iniziare :D) il vero processo di maturazione dell'aceto balsamico tradizionale ;-). Naturalmente vi aggiornerò non appena avrò effettuato il travaso!

Lavoro non da poco :ehhh:

eheheheh noi che pensavamo di rubarne un po' il weekend del raduno, ci toccherà aspettare :D

Mi sa Fernanda che dovremo aspettare ancora un bel po' :p

Domenica prossima una tappa importante: svuotamento delle botti dall'aceto forte (acetificazione del legno nuovo durata oltre un anno), lavaggio (sempre con aceto forte) e riempimento con quello che sarà il vero precursore dell'aceto balsamico tradizionale: mosto cotto di uve di Trebbiano proveniente direttamente dalla provincia di Modena dove domenica scorsa mi sono concesso (con questa scusa) una gita fuori porta ;-).
Seguiranno foto!

Dopo un piccolo inconveniente legato all'inesperienza, un altro mese e mezzo di aceto forte nelle botti e da domenica, finalmente, il mosto cotto è al suo posto pronto a diventare fra 12 anni aceto balsamico tradizionale :D
20170507_174427.jpg

Ieri il primo travaso ufficiale e la prima estrazione (pochi ml) di ciò che si trova nella botte più piccola e che fra "soli" 11 anni potrà (forse :D) chiamarsi aceto balsamico tradizionale.
L'assaggio su un buon Parmigiano Reggiano 24 mesi è andato a buon fine! Se ne riparla fra un anno ;-)
attachment.php

UA, fantastico, nel contempo... attendendo i prossimi 11 anni per assaporare un po' di aceto Pisano, posso prenotarmi una papalina per quando sarò più grande?
In questi anni Miky sarà diventata una Prof. dell'uncinetto!!!
Ah Ah ah ah ah

Noi non abbiamo fretta.....

In questi anni Miky sarà diventata una Prof. dell'uncinetto!!!

che bello, avrei voluto tanto mantenere quell'hobby ma ho dovuto rinunciarvi perché per trovare del tempo per sferruzzare avrei dovuto sottrarlo al tempo necessario per dormire :D:D:D

Indietro