60 anni fa la consegna del primo maggiolino

fastidio

Iper Beetler
Iscritto dal
27 Giugno 2005
Modello
New Beetle
Anno
1999
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
giallo (J5)
Zona
Lecco
L’enorme successo di vendita del Maggiolino è iniziato da piccoli numeri: il 17 e il 23 luglio del 1946 otto esemplari furono forniti al Concessionario Gottfried Schultz di Essen, mentre al Rivenditore Raffay & Co. di Amburgo-Alton venne consegnato un esemplare il 22 luglio dello stesso anno. All’indomani della guerra, con l’economia fortemente impoverita, l’inizio fu estremamente difficile.

Tra il 1946 e il 1949 le consegne furono destinate alle sole Forze Alleate. La Volkswagen, che uscì fortemente danneggiata dalla guerra, in quel periodo svolse la sua attività sotto il controllo del governo militare britannico. Proprio da quest’ultimo ricevette il primo ordine nell’agosto del 1945: 20.000 veicoli, i cui primi 55 furono ultimati già nel dicembre del 1945. L’inglese “Highway and Highway Transport Branch” l’11 giugno 1946 insignì del titolo di “Distributore Principale” la Gottfried Schultz di Essen per la Provincia a nord del Reno; la Raffay & Co. ricevette la stessa qualifica per la città di Amburgo.

Nell’ottobre del 1946 il governo militare britannico approvò la realizzazione di una Rete di Concessionari nell’ambito della propria zona di occupazione. In principio furono nominati 10 distributori principali e 28 punti vendita. Poi, con la domanda in forte crescita per effetto della riforma monetaria, la Rete fu ampliata e nelle tre zone ovest della Germania, al primo giugno 1949, raggiunse un totale di 16 Rappresentanze Generali, 31 grossisti, 103 punti vendita e 812 officine autorizzate. In quell’anno le vendite della Volkswagen in Germania furono 38.666 veicoli.

In tempi più recenti le vendite hanno raggiunto (e superato) i 20 milioni di esemplari, un piccolo riscontro del successo planetario di questa automobile. Anzi, certamente "quasi" tutti i lettori di Autoblog hanno avuto, in qualche generazione, un Maggiolino in famiglia! E chissà quanti altri non ne sognano un esemplare, magari Cabriolet!

Articolo preso da: www.autoblog.it

Intramontabile, un giorno ne avrò uno, possibilmente arancio, possibilmente restaurato con queste due nerborute mani.

Anche io vorrei averne uno..berlina..verde pisello con qualche accessorio extra tipo palpebre cromate,ecc...:D

altra foto molto bella:

Ma scusate la gnu-ranza ma io sapevo che la storia del maggiolino si perdeva nella notte dei tempi...
Mi spiego meglio: io sapevo che il maggiolino era nato negli anni 1930 o giù di lì perché Hitler voleva motorizzare la Germania e voleva un veicolo che non costasse molto, che fosse molto resistente x le strade di allora (quasi tutte non asfaltate) e che consumasse poco carburante (per i tempi). Ferdiand Porsche (che successivamente e grazie al grande successo del maggiolino fondò l'omonima casa... in effetti le Porsche assomigliano come linea al maggiolino ed hanno il motore boxer come il vecchio maggio) progettò il maggiolino che venne poi messo in produzione. Le prime versioni avevano il parabrezza posteriore diviso in due (la famosa "Due vertrini")...
Quindi da cosa ne sapevo io il maggiolino era molto più antico del 1946.
A questo punto invoco l'aiuto degli esperti x chiarirmi le idee... so confusa!!! :confused:

Dany

Io non sono esperto ma ti so dire che è stato progettato negli anni 30 come dici tu, ne hanno fatto alcuni esemplari ma poi a causa della guerra è stato bloccato e utilizzato per scopi militari, quindi finita la guerra è stata avviata la vera produzione del maggiolino..comunque sul sito del nostro club credo ci sia la storia dettagliata:D

Se vi iscrivete al CLUB!! troverete la Storia dal "Maggiolino al New Beetle">:D< pronta da leggere e capirete tutto!!!

ciao

in effetti i primi maggiolini sono degli anni 30.....la volkswagen festeggia i suoi anni ufficialmente a partire dal 1936 dove è uscito il vero maggiolino.....e non nel '46.....io posseggo un modello fatto in serie limitata per i 50 anni VW che si chiama GIUBILEO appunto ed è del 1986. ciao

ho due maggiolini del 1979 e del 1960 e sono contento come un bambino

:D
L’enorme successo di vendita del Maggiolino è iniziato da piccoli numeri: il 17 e il 23 luglio del 1946 otto esemplari furono forniti al Concessionario Gottfried Schultz di Essen, mentre al Rivenditore Raffay & Co. di Amburgo-Alton venne consegnato un esemplare il 22 luglio dello stesso anno. All’indomani della guerra, con l’economia fortemente impoverita, l’inizio fu estremamente difficile.

Tra il 1946 e il 1949 le consegne furono destinate alle sole Forze Alleate. La Volkswagen, che uscì fortemente danneggiata dalla guerra, in quel periodo svolse la sua attività sotto il controllo del governo militare britannico. Proprio da quest’ultimo ricevette il primo ordine nell’agosto del 1945: 20.000 veicoli, i cui primi 55 furono ultimati già nel dicembre del 1945. L’inglese “Highway and Highway Transport Branch” l’11 giugno 1946 insignì del titolo di “Distributore Principale” la Gottfried Schultz di Essen per la Provincia a nord del Reno; la Raffay & Co. ricevette la stessa qualifica per la città di Amburgo.

Nell’ottobre del 1946 il governo militare britannico approvò la realizzazione di una Rete di Concessionari nell’ambito della propria zona di occupazione. In principio furono nominati 10 distributori principali e 28 punti vendita. Poi, con la domanda in forte crescita per effetto della riforma monetaria, la Rete fu ampliata e nelle tre zone ovest della Germania, al primo giugno 1949, raggiunse un totale di 16 Rappresentanze Generali, 31 grossisti, 103 punti vendita e 812 officine autorizzate. In quell’anno le vendite della Volkswagen in Germania furono 38.666 veicoli.

In tempi più recenti le vendite hanno raggiunto (e superato) i 20 milioni di esemplari, un piccolo riscontro del successo planetario di questa automobile. Anzi, certamente "quasi" tutti i lettori di Autoblog hanno avuto, in qualche generazione, un Maggiolino in famiglia! E chissà quanti altri non ne sognano un esemplare, magari Cabriolet!

Articolo preso da: www.autoblog.it

ho due maggiolini del 1979 e del 1960 e sono contento come un bambino :D

Indietro