Se una plancia che occupa mezza macchina per te è un fatto positivo... mi sa che abbiamo delle concezioni un po' diverse di comfort in auto
Se il tuo concetto di confort è legato al rapporto cofano/plancia, allora la SLS deve sembrarti più comoda di una Rolls

...
A parte le battute, la Beetle ha una disposizione dei volumi più familiare della NB, nel senso che hai più cofano fuori che plancia dentro. Nella New Beetle, parte del cofano è stato assorbito nell'abitacolo, per poter ottenere il tetto perfettamente ad arco. Quello che conta, cioè la distanza tra la seduta e le ruote anteriori, è la stessa identica della Golf 4. Come, sulla Beetle, è la stessa identica della Golf 5/6.
Questo perché la New Beetle è costruita sul pianale VW PQ34 e la Beetle sulla rivisitazione americana e modulare del PQ35 (che condivide con la Jetta attuale).
Peraltro, uno degli effetti della modularizzazione del PQ35 è quello di avere un ponte torcente dietro da bocciatura con salto d'appello

-ma era necessario per farlo passare grosso modo dove si articolano i bracci del multilink, ovvero dietro l'asse posteriore. Quando dico che hanno risparmiato più del lecito, questo è un ottimo esempio di ciò che intendo.
Il torcente non è un problema della Dune, né della Cabrio, né delle 2.0TSI (e, sembra, delle 2.0TDi prossime venture). Almeno quella l'hanno scampata...
relaurino ha detto:
Buco nell'acqua è relativo. Come il New Beetle il Maggiolino è un'auto particolare e se ne vedono poche in giro
Quanto al buco nell'acqua, Luca (Phormula) ti ha risposto più che esaurientemente. Ed io aggiungo: io per ora vedo molte più New Beetle in giro che Maggiolini nuovi... Ma l'occhiometro non è uno strumento affidabile

.
relaurino ha detto:
L'XDS è di serie anche sui Maggiolini europei, su 1.4 / 2.0 TSI ma attivabile tranquillamente anche sulle altre motorizzazioni (sul nostro forum i possessori di 2.0 TDI sono riuscito ad attivarlo)
Quello che dici sull'XDS sulla Maggiolino è interessante e qualcuno potrebbe aver piacere di sentire di più. Se vuoi parlarcene più estesamente, puoi creare una discussione nella sezione tecnica dedicata alla Beetle ed approfondire, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che vieni a trovarci solo per contestare....

.